Ford Kuga MY2021 - FORScan As-Built Spreadsheet

Aperto da lskg, 08 Aprile 2021, 14:04:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lskg

Ciao a tutti,
vi segnalo, se interessa, che sul forum FORScan ho aperto questo thread relativo alla Kuga MY2021 https://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=16&t=17763
Vi riepilogo, per utilità, l'elenco delle modifiche contenute nello spreadsheet:

Abbaglianti automatici!!!
Boot screen "ST Ford Performance"
Controlli clima su SYNC 3
Bloccaggio automatico porte a 20Kmh
Cornering con i fari antinebbia anteriori
Uso dei fari antinebbia anteriori con le freccie
Luci di posizione posteriori accese insieme alle luci DRL
Disattivazione del controllo resistenza delle freccie anteriori (ho sostituito le lampadine standard con led non pienamente compatibili CAN bus)

Importante sottolineare che tutte le modifiche che ho censito funzionano sulla specifica configurazione della mia Kuga, indicata nello spreadsheet.

Disponibile a testare funzioni ed aggiornare lo spreadsheet se qualcuno ha altre esperienze sulla Kuga MK3.

Saluti.

pitagora

#1
ottimo, per MY2021 intendi comunque la nuova Kuga?, perché realmente sarebbe al MY2020

hai ragione, l'auto è sempre la nuova kuga, ma io ho il MY2020.75 e tu 2021.25

Le voci che non comprendo a cosa servono sono:

Using DRL with turn signal
Park lamps as DRL
Hyperflash front turn signal
Using front fog with turn signal

puoi spiegare il significato?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

lskg

#2
Ciao pitagora,
veramente le ho descritte tutte, tranne una, aprendo il thread...

Comunque:
Using front fog with turn signal = Uso dei fari antinebbia anteriori con le frecce = quando accendi la freccia si accende il fendinebbia dello stesso lato, solo se hai i fari accesi; hai presente il cornering?

Hyperflash front turn signal = Disattivazione del controllo resistenza delle frecce anteriori (ho sostituito le lampadine standard con led non pienamente compatibili CAN bus) = se usi lampadine led per le frecce non pienamente compatibili CAN bus, per l'auto è come se avessi le frecce bruciate e te lo segnala facendo fastidiosamente lampeggiare le spie sul cruscotto ad una velocità più alta del normale; con questa modifica si disattiva il controllo da parte dell'auto e le spie tornano a lampeggiare normalmente

Park lamps as DRL = Luci di posizione posteriori accese insieme alle luci DRL = di giorno con le DRL accese le luci di posizione posteriori sono normalmente spente, con questa modifica si accendono anche quelle per migliorare la visibilità in casi di pioggia o nebbia di giorno, se la modalità auto non ha ancora acceso i fari perchè c'è troppa luce; anche se in questo caso le DRL si attenuano e sto cercando di risolverlo

Using DRL with turn signal = Questa non l'avevo descritta perchè, a causa del problema del punto sopra, non ha effetti visibili; comunque l'effetto sarebbe questo: di giorno con DRL accesi se metti la freccia normalmente la DRL dello stesso lato si attenua finchè è in uso la freccia, con questa modifica la DRL rimane sempre in full power

Ma queste sono cose ampiamente conosciute, soprattutto sul forum FORScan.
La cosa che mi da parecchia soddisfazione invece è l'attivazione degli abbaglianti automatici, li dove dalla fabbrica non erano previsti, perchè ci sono parecchie variabili, modello della camera sul parabrezza, presenza o assenza del modulo HCM in funzione delle luci montate, ecc; da quello che vedo in giro nessuno ancora l'aveva fatto su Kuga MK3, se non forse chi usa UCDS e non FORScan.


pitagora

grazie, ora mi sono chiare ;)

proverò ad attivare

Boot Screen "ST Ford Performance"

Clima control on screen

Park lamps as DRL

Using front fog with turn signal

Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

lskg

Ottimo.
Fammi sapere come va.
Se trovi qualcosa di nuovo da verificare sono disponibile a testarlo.

A presto.

lskg

Buonasera,
vi segnalo che ho aggiunto un paio di cose nello spreadsheet su FORScan forum con una breve descrizione nell'OP.

Riassumendo:
Controlli vocali del clima (avevo attivato all'inizio solamente il clima sul SYNC 3)
Antifurto di base: si attiva con l'apertura delle porte non autorizzata, fa suonare il clacson, lampeggiare le frecce e manda una notifica push sull'app FordPass.

A presto.

Maya

Ciao @lskg,
una domanda: ma come si riesce a creare uno spreadsheet da zero?
Cioè si riesce ad estrapolare qualche dato da qualche file o bisogna testare byte per byte?
Grazie!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

lskg

#7
Bella domanda!
Se guardi lo spreadsheet ti renderai conto che la maggior parte delle modifiche le ho fatte dai moduli in plain text e non "AS BUILT format", quindi funzioni già previste e gestite da FORScan; è chiaro che poi bisogna verificare che funzionino sulla propria auto, perché non tutte sono compatibili.

L'unica che ho fatto in "AS BUILT format" (sullo spreadsheet infatti la cella "FORScan Parameter" è vuota; per la mia auto, non so per le altre, FORScan non ha il modulo SCCM in plain text) è sul modulo SCCM per attivare gli abbaglianti automatici; in questo caso ho messo a confronto l'As-Built del mio modulo con quello di altre Kuga MK3 con gli abbaglianti automatici attivi dalla fabbrica e per deduzione e facendo i test ho trovato il valore giusto per il pid, che, tanto per dire, è DIVERSO da quello che si trova in rete per le Focus MK4 (stessa piattaforma della Kuga MK3).
Quindi si, in quest'ultimo caso siamo al "byte per byte".

Saluti.

luisss83

Citazione di: lskg il 11 Aprile 2021, 18:32:36
Buonasera,
vi segnalo che ho aggiunto un paio di cose nello spreadsheet su FORScan forum con una breve descrizione nell'OP.

Riassumendo:
Controlli vocali del clima (avevo attivato all'inizio solamente il clima sul SYNC 3)
Antifurto di base: si attiva con l'apertura delle porte non autorizzata, fa suonare il clacson, lampeggiare le frecce e manda una notifica push sull'app FordPass.

A presto.

ciao scusa, sono alle prime armi...potresti spiegarti meglio? dove li vedo i codici x queste altre due funzioni?

lskg

Ciao luisss83,
l'ho scritto...
Nello spreadsheet presente nel thread sul forum Forscan; trovi il link nel primo post, poco più in alto...

Saluti.

Apocalys

Citazione di: lskg il 11 Aprile 2021, 18:32:36
Buonasera,
vi segnalo che ho aggiunto un paio di cose nello spreadsheet su FORScan forum con una breve descrizione nell'OP.

Riassumendo:
Controlli vocali del clima (avevo attivato all'inizio solamente il clima sul SYNC 3)
Antifurto di base: si attiva con l'apertura delle porte non autorizzata, fa suonare il clacson, lampeggiare le frecce e manda una notifica push sull'app FordPass.

A presto.

Ciao lskg,
per prima cosa grazie per il lavoro che hai fatto... semplice da leggere e di facilissima implementazione.
Ho attivato con successo tutto quello che mi serviva ad eccezione dell'antifurto che, nonostante le voci corrispondano al tuo foglio, non funziona.
Mi è anche sorto il dubbio che serva una attivazione diversa rispetto al semplice chiudere la macchina (chiudendo le portiere con telecomando o sensore sulle maniglie e aprendo queste non succede nulla).
Hai qualche consiglio da darmi?
Ho una Kuga My2020 StLine

Grazie

lskg

Ciao Apocalys,
mi fa piacere che hai riscontrato semplicità nella mia esposizione; la prima regola quando si condivide contenuto tecnico è proprio la semplicità, insieme alla chiarezza...

Relativamente all'antifurto, cosa tenti di fare esattamente per farlo scattare? Mica aprirai dal sensore della maniglia esterna con il telecomando in tasca...
Comunque l'unica prova da fare è lasciare un finestrino aperto, bloccare l'auto (telecomando o sensore maniglia) e aprire la portiera col finestrino aperto dalla maniglia interna.

Fammi sapere.

Apocalys

Aprire la macchina dall'esterno con la chiave in tasta mi sembra un po' azzardato per vedere se funziona l'antifurto [emoji23][emoji23]

Scherzi a parte, ho proprio provato ad aprire la macchina dalla maniglia interna però non è partito nessun allarme (ergo colpo di clacson)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lskg

#13
Infatti mi sembrava strano, però sai, non si sa mai, è sempre meglio specificare.  :icon_smile:
Prova a ricontrollare i quattro parametri; a me ha funzionato al primo colpo e la notifica su FordPass è stata immediata.
Stasera riverifico se ho dimenticato di darti qualche indicazione, anche se non mi sembra.

Piuttosto, hai fatto anche la modifica "DRL include park lamps"?
Se si, hai lo stesso problema che descrivo nello spreadsheet?
In pratica di giorno con le luci posteriori accese insieme alle DRL, le DRL stesse non sono più full bright, ma dimmed.
Sto cercando di risolverlo; sembra che in Germania le Kuga MK3 non abbiano questo problema.

Fammi sapere.

Approfitto per segnalare a tutti che un paio di giorni fà ho inserito una nuova mod nello spreadsheet sul forum di FORScan (link nel primo post).
Ho aggiunto la visualizzazione nell'IPC di tutte le impostazioni relative all'assistenza al guidatore e le impostazioni relative ai finestrini, specchietti, illuminazione, ecc.
In pratica tutte le impostazione che già potevo gestire sul SYNC 3 nei menu "Assistenza alla guida" e "Veicolo".

Saluti.

Apocalys

Ho ricontrollato tutti i parametri prima di scrivere qui. Ho anche provato a rimetterli nel valore di default e poi a settarli come la tua guida ma nulla.

Qualche idea su cosa potrebbe interferire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lskg

Come detto, stasera faccio qualche verifica, anche se con la configurazione del modulo BCM in plain text c'è ben poco da verificare.
E' pur vero che, anche a parità di veicolo e generazione, la presenza di pacchetti e accessori vari rendono la configurazione dei moduli spesso diversa.
Sarebbe utile conoscere l'esatta configurazione della tua Kuga, così come io l'ho indicata per la mia nello spreadsheet.

Riguardo "DRL include park lamps" (ho modificato il post precedente) sai dirmi qualcosa?

Apocalys

Io ho una Kuga 1.5 120cv Diesel MY20 con copilot.

Riguardo alle DRL non saprei dirti perché non ho attivato quella funzionalità. La prossima volta che mi collego con forscan posso comunque abilitarla per dirti come si comporta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lskg

Relativamente all'antifurto, posso segnalarti che la sua attivazione non è immediata al blocco dell'auto, ma devono passare circa 20 secondi.
Quindi prova a bloccare l'auto, attendi 30 secondi e poi apri dalla maniglia interna; il fatto che la chiave sia nelle immediate vicinanze dell'auto o in tasca non dovrebbe essere un problema, almeno per la mia esperienza.

Fammi sapere.

Ti ringrazio se riesci a fare un test con "DRL include park lamps"=Enabled

Apocalys

Proverò ad attendere un po' di più prima di aprire la macchina (effettivamente tentavo l'apertura pochi secondi dopo la chiusura).

Per gli abbaglianti automatici invece non ho capito se sono ad accensione automatica (quindi quando è buio e non c'è nessuno si accendono) oppure a spegnimento automatico (quindi si spengono quando incrociano un altro veicolo). Hai fatto qualche test particolare per verificarne il funzionamento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lskg

Allora vedrai che funziona; attenzione che inizia a suonare il clacson all'impazzata.

Relativamente agli abbaglianti automatici, sono vere tutte e due le cose che hai detto.
Con il selettore luci in AUTO si comporta come si comporterebbe un guidatore, al buio si accendono se non c'è nessuno davanti (stesso verso o verso contrario); se davanti compare qualcuno si spengono.
Fatti un giro di notte e vedrai.

Apocalys

#20
Ottimo...chiedevo della prova perché quando è notte non ci si può muovere. [emoji29]


Ho fatto la prova per l'antifurto... funziona!
Doveva essere il troppo poco tempo dalla chiusura all'apertura.

lskg

Ottimo!
Mi sembrava strano che non ti funzionasse, anche perché è un sistema di base che non richiede accessori o moduli particolari.

Fammi la cortesia di fare un test per le DRL quando puoi.  :icon_redface:

Approfitto per segnalare a tutti (a te Apocalys sicuramente ti interessano) che ho inserito due nuove mod nello spreadsheet sul forum FORScan (il link sempre nel primo post).
Riguardano l'attivazione in IPC dei settings relativi proprio all'antifurto e agli abbaglianti automatici.
Ambedue le mod richiedono la mod "Settings Menu location"="Cluster" in IPC, già presente nello spreadsheet.

Saluti.

lskg

#22
Ciao a tutti,
vi segnalo, se interessa, che ho inserito quattro nuove mod nello spreadsheet sul forum FORScan (link nel primo post).

Riguardano il problema dell'attenuazione delle DRL con la mod "DRL include park lamps" .
In pratica ho ottenuto di avere le DRL sempre a piena luminosità con qualsiasi posizione del selettore delle luci (anche con i fari accesi).
E questo indirettamente risolve il problema indicato.

Saluti.

grandechimico

Ciao a tutti, dopo aver trovato lo spreedsheet di lskg sul forum Forscan ed avergli fatto anche diverse domande in privato, ho trovato questo post e molte cose mi sono più chiare quindi non dovrò scocciare ancora @lskg . Quindi lo ringrazio e ringrazio tutti voi che avete indirettamente risolto i dubbi che ho posto a lui.

Approfitto per segnalarvi un post su un forum americano dove su Escape che dovrebbe essere praticamente uguale alla Kuga, hanno abilitato il lane center assist ed il traffic jam assist. Funzionante con e senza modifica hardware. Secondo voi è fattibile? Ne eravate già a conoscenza? Nel caso sono pronto a provare nei prossimi gionri per darvi feedback.

Ecco il link:https://www.fordescape.org/threads/how-to-enable-lane-centering-assist.117546/

Spero di aver fatto cosa utile e gradita e di non aver violato regole del forum con il link

lskg


grandechimico

Piccolo aggiornamento.

Ovviamente tutte le modifiche di lskg funzionano alla grande. Sei un grande ;)
Invece quelle del LCA e TJA non hanno funzionato. Dopo aver modificato i valori  asbuilt il sistema mi dava errore sulla camera guasta da riparare. Ho riportato tutto come in origine e si è risolto. Non mi arrendo però e proverò ancora a cercare info e provare con Forscan.

lskg

Troppo buono!
In verità gran parte del merito va a FORScan, perché quasi tutte le mod sono in plain text.
Il mio merito è di saperlo utilizzare bene innanzitutto come strumento di analisi.

Per quanto riguarda LCA e TJA potrebbe dipendere dalla versione della telecamera sul parabrezza, perché non tutte le versioni sono abilitate a tutte le funzioni.
Non a caso nel mio spreadsheet indico anche la versione della mia telecamera.
Tu che versione hai (anche se molto probabilmente hai una Cx, visto che ti funzionano tutte le mie mod)?

giu_cala

Ciao a tutti... Non essendo molto esperto chiedi se ci fosse qualcuno disposto a darmi una mano in zona Torino per una Kuga 2021 per attivare chiusura automatica.
Grazie mille

giu_cala

Proprio nessuno dei dintorni di Torino?
Grazie

Lucalomb70

#29
ciao per la chiusura hai bisogno di fordscan con un cavo elm 27
meglio se un cavo els27 più veloce
@Pepy67 ha creato una guida per attivarlo
scaricala è qui sotto  ;)

giu_cala

Grazie non so se riuscirò, che tu sappia si può anche salvare come default la guida eco all'accensione e non normale? Grazie

Lucalomb70


maperik

Citazione di: giu_cala il 09 Giugno 2021, 08:26:44
Grazie non so se riuscirò, che tu sappia si può anche salvare come default la guida eco all'accensione e non normale? Grazie

Anche a me interesserebbe moltissimo
se qualcuno riuscisse a scoprirlo
Grazie infinite

tizianof

Citazione di: lskg il 13 Aprile 2021, 15:04:50
Ciao luisss83,
l'ho scritto...
Nello spreadsheet presente nel thread sul forum Forscan; trovi il link nel primo post, poco più in alto...

Saluti.

Ciao io non riesco a trovare questo link.... :( :( :( :(


🡱 🡳