Ieri Domenica il climatizzatore digitale bi-zona della mia CMax ha smesso di funzionare,malgrado il display fosse regolarmente acceso.Ma tutto è iniziato di "colpo",mentre raffreddava regolarmente.Però ho notato che è successo insieme alla scomparsa sul display del computer di bordo del dato temperatura esterna,che segna così: -----°C.
Ho provato a spegnere e riaccenderela macchina,ma niente,stessa cosa.E' successo a qualcuno di voi?.
La mia CMax è un MY 2006,TDCI 1800 GHIA
Grazie per l'aiuto
Citazione di: carmelocmax il 05 Settembre 2011, 07:19:18
Ieri Domenica il climatizzatore digitale bi-zona della mia CMax ha smesso di funzionare,malgrado il display fosse regolarmente acceso.Ma tutto è iniziato di "colpo",mentre raffreddava regolarmente.Però ho notato che è successo insieme alla scomparsa sul display del computer di bordo del dato temperatura esterna,che segna così: -----°C.
Ho provato a spegnere e riaccenderela macchina,ma niente,stessa cosa.E' successo a qualcuno di voi?.
La mia CMax è un MY 2006,TDCI 1800 GHIA
Grazie per l'aiuto
Prova a fare un test al clima. Di seguito il link per effettuare la diagnosi,e alcuni codici. https://www.idaf.it/index.php?topic=18092.msg274526#msg274526
Citazione di: 27 Rosso il 05 Settembre 2011, 07:28:46
Citazione di: carmelocmax il 05 Settembre 2011, 07:19:18
Ieri Domenica il climatizzatore digitale bi-zona della mia CMax ha smesso di funzionare,malgrado il display fosse regolarmente acceso.Ma tutto è iniziato di "colpo",mentre raffreddava regolarmente.Però ho notato che è successo insieme alla scomparsa sul display del computer di bordo del dato temperatura esterna,che segna così: -----°C.
Ho provato a spegnere e riaccenderela macchina,ma niente,stessa cosa.E' successo a qualcuno di voi?.
La mia CMax è un MY 2006,TDCI 1800 GHIA
Grazie per l'aiuto
Prova a fare un test al clima. Di seguito il link per effettuare la diagnosi,e alcuni codici. https://www.idaf.it/index.php?topic=18092.msg274526#msg274526
Rocco il link da errore con questa dicitura
Il topic o la sezione che stai cercando non esiste più o non possiedi adeguati permessi per visualizzarla.
Citazione di: Davide1 il 05 Settembre 2011, 07:33:12
Citazione di: 27 Rosso il 05 Settembre 2011, 07:28:46
Citazione di: carmelocmax il 05 Settembre 2011, 07:19:18
Ieri Domenica il climatizzatore digitale bi-zona della mia CMax ha smesso di funzionare,malgrado il display fosse regolarmente acceso.Ma tutto è iniziato di "colpo",mentre raffreddava regolarmente.Però ho notato che è successo insieme alla scomparsa sul display del computer di bordo del dato temperatura esterna,che segna così: -----°C.
Ho provato a spegnere e riaccenderela macchina,ma niente,stessa cosa.E' successo a qualcuno di voi?.
La mia CMax è un MY 2006,TDCI 1800 GHIA
Grazie per l'aiuto
Prova a fare un test al clima. Di seguito il link per effettuare la diagnosi,e alcuni codici. https://www.idaf.it/index.php?topic=18092.msg274526#msg274526
Rocco il link da errore con questa dicitura
Il topic o la sezione che stai cercando non esiste più o non possiedi adeguati permessi per visualizzarla.
Davide,io la vedo benissimo,però potrebbe essere che il sito non è ancora a posto,dato che come hai visto è in ristrutturazione,comunque adesso lo comunico agli admin,intanto grazie per la segnalazione. ;)
Ho fatto vari controlli:controllato tutti i fusibili,sia quelli del vano motore che quelli posti sotto al cruscotto lato passeggero:tutti ok.Il compressore accende,uno dei tubi e freddissimo con relative gocce di condensa,l'altro tubo caldo,quindi tutto ok;però non esce aria dai bocchettoni,cioè non parte la ventola interna.Poi ho eseguito il test de'accensione con i controlli dei led,delle lancette eccc...Come faccio a capire da questo test un eventuale codice di errore?
Grazie
Citazione di: carmelocmax il 05 Settembre 2011, 11:17:07
Ho fatto vari controlli:controllato tutti i fusibili,sia quelli del vano motore che quelli posti sotto al cruscotto lato passeggero:tutti ok.Il compressore accende,uno dei tubi e freddissimo con relative gocce di condensa,l'altro tubo caldo,quindi tutto ok;però non esce aria dai bocchettoni,cioè non parte la ventola interna.Poi ho eseguito il test de'accensione con i controlli dei led,delle lancette eccc...Come faccio a capire da questo test un eventuale codice di errore?
Grazie
Quale test hai fatto? Mi parli di lancette,ma hai eseguito quello della guida che ti ho linkato,e cioe tramite i tasti del clima, oppure hai eseguito il test da cruscotto,cioe quello che si fa con la leva delle frecce ?
Ho fatto quello con la leva delle frecce,il tuo link non riesco ad aprirlo.
Purtroppo,non sei il solo,comunque prova a vedere cosi se riesci a fare qualcosa.
Codici clima spiegazione
Istruzioni
Attivazione di autodiagnosi
Sulla E (A) modulo TC, premere il tasto "OFF" e "FootWell" pulsanti contemporaneamente per almeno 2 secondi, quindi premere "AUTO" in 1,5 secondi.
L'auto-diagnosi che inizia poi dura pochi secondi. Un display animato appare in E (A) visualizzare TC durante questo periodo. Dei difetti rilevati vengono visualizzati sotto forma di codici di difficoltà. Esempio: Prima di tutto, "93" lampeggia per 2 secondi, poi "42" lampeggia per 2 secondi - DTC 9342. Se non guasti vengono memorizzati, allora tutti i segmenti del display sono azionati.
Modalità di diagnosi può essere interrotta in qualsiasi momento premendo un qualsiasi tasto sulla E (A) modulo TC.
Nota: Se il pulsante "SBRINAMENTO" viene premuto per terminare la modalità di diagnosi, tutti i DTC nella memoria guasti sarà cancellato!
Codici di guasto
Autotest codice B1200 / 9200
Descrizione del controllo interno di guasto del modulo
Azione memoria guasti CLEAR. Se il guasto si verifica dopo un test funzionale, RINNOVARE E (A) TC modulo
Autotest codice B1242 / 9242
Descrizione Circuito di controllo riscaldamento flap
Azione Vai a Pinpoint test D motore, ricircolo aria colpa
Autotest codice B1251 / 9251
Descrizione del circuito aperto in interni
Azione Vai a Pinpoint prova del circuito del sensore di temperatura M
Autotest codice B1253 / 9253
Descrizione Cortocircuito interno
Azione Vai a Pinpoint prova del circuito del sensore di temperatura M (a massa)
Autotest codice B1261 / 9261
Descrizione Cortocircuito sensore di carico DOM
Azione Vai a Pinpoint test L circuito (corto verso terra)
Autotest codice B1262 / 9262
Circuito descrizione di sbrinamento motore attuatore
Azione Vai a Pinpoint E Test, difettoso
Autotest codice B1263 / 9263
Circuito descrizione del cruscotto / vano piedi
Azione Vai a Pinpoint test F attuatore motore difettoso
Autotest codice B1342 / 9342
Descrizione del controllo interno di guasto del modulo
Azione memoria guasti CLEAR. Se il guasto si verifica dopo un test funzionale, RINNOVARE E (A) TC modulo
Autotest codice B1676 / 9676
Descrizione Tensione di alimentazione esterna
Azione Controllare il sistema di ricarica. Per la sezione ulteriori informazioni tolleranza 414-00 Se il sistema di ricarica è OK, Vai a Pinpoint J test
Autotest codice B2266 / A266
Descrizione Temperatura posizionamento flap
Azione Vai a Pinpoint test G circuito motore difettoso
Autotest codice B2297 / A299
Descrizione del circuito aperto in uscita vano piedi
Azione Vai a Pinpoint prova del circuito del sensore di temperatura H
Autotest codice B2298 / A307
Descrizione di corto circuito nel vano piedi
Azione Vai a Pinpoint prova del circuito di uscita H sensore di temperatura (a massa)
Autotest codice A297
Descrizione Circuito aperto nel cruscotto
Azione Vai a Pinpoint test ho temperatura del circuito di uscita del sensore
Autotest codice A298
Breve descrizione della presa cruscotto
Azione Vai a Pinpoint test mi circuito del sensore di temperatura (a massa)
Autotest codice B2308 / A308
Interni sensore di temperatura descrizione ventilatore
Azione Vai a Pinpoint prova N circuito difettoso
Autotest codice B2516 / A516
Descrizione riscaldatore soffiatore modulo di controllo
Azione Vai a Pinpoint prova del circuito K difettos
grazie,scusami non capisco cosa sono E,A TC....
un attimo stiamo facendo confuzione, innanzitutto quelle sono le spiegazioni degli errori ed il link non funziona perchè il post e nella sezione dei moderatori e quindi non visibile agli utenti!!
il test da fare è questo:https://www.idaf.it/index.php?topic=9067.msg173621#msg173621 (https://www.idaf.it/index.php?topic=9067.msg173621#msg173621) ;)
grazie ;),faccio il test e vi tengo aggiornati
Scusami Able,le istruzioni presenti nel link si riferiscono al clima montato sulla mia C Max?
Il mio clima è quello automatico bizona con due display.Se vanno bene queste istruzioni,quale è il tasto "pozzetto"?.E' per caso quello che convoglia l'aria verso i piedi?.
Poi mi sono accorto che da quando è iniziato a non funzionare il clima,il tasto che aziona il lavavetro non funziona,nel senso che non parte il motorino e di conseguenza non esce acqua dagli ugelli.Mah....
si va bene anche per il tuo, il tasto pozzetto è quello che manda l'aria ai piedi!
senti ma hai riscontrato altri problemi?
No Able,altri problemi sull'auto no.Il motore gira bene,funziona tutto bene,tranne il problema di cui sopra.Comunque la diagnostica del clima non si avvia.. ???
Credo di avere fatto ttutto giusto:giro la chiave su on,poi schiaccio in contemporanea pozzetto e off e dopo quasi 2 secondi il tasto Auto,ma nei due display non succede nulla,o forse devo guardare il display tra gli strumenti?
no no devi vedere il display del clima!
cmq t chiedevo se avevi altri problemi perche hai detto che in contemporanea si e bloccato sia il clima che non funziona neanche il lavavetro! non vorrei ci fosse qualche problema elettrico
Allora è il display centrale,tra gli strumenti?
posta una foto del clima che hai che ti indico quale vedere
(http://i56.tinypic.com/2eq3v2c.jpg)
eccola,scaricata da internet,ma il mio clima è quello,grazie
bene allora i valori devono uscire su uno dei displey del clima, io non ho quel clima ma c'è chi lo ha fatto e potrebbe dirci qove esattamente esconpo i valori
con la procedura indicata non inizia nessuna diagnosi >:(
strano, la procedura è quella! io la porterei a fare una diagnosi in ford
Ormai sono rassegnato,lunedì va in Ford :(
speriamo non sia nulladi grave!! fatti dire i codici degli errori
Ciao a tutti,
sto notando dei problemi con clima: sembra che il sensore temperatura abitacolo non lavori correttamente, il test fornisce l'errore 9251,
in questo topic trovo indicato:
"Descrizione del circuito aperto in interni
Azione Vai a Pinpoint prova del circuito del sensore di temperatura M"
cosa vuol dire vai a Pinpoint? Si intende di verificare proprio il sensore abitacolo?
Grazie