Un saluto a tutti.
Come prima cosa, la più importante, un grazie a tutti voi moderatori e collaboratori per le tantissime informazioni, guide e consigli inseriti in questo forum.
In seconda battuta sono a chiedervi un consiglio per il problema che mi desta parecchie preoccupazioni; vi rimando al file di youtube che ho caricato per evidenziarvi il rumore che con una certa ricorrenza, temporalmente non definita la mia c-max del 2007 restiling titanium FAP presenta.
Unito al rumore c'è un calo di prestazioni, auto che procede a singhiozzo, lo si vede perchè non riesco a tenere fermo il cellulare per riprendere.
Ho appena fatto sostituire il tubo del turbo credo... scoppiato e fatto fare un tagliando (filtro aria, gasolio, candelette iniezione)
Da ODB2 ha presentato un problema sul FAP che risulta rotto (macchina con 60.000 km), ora scomparso.
Rinnovo i saluti e i ringraziamenti
Roberto
si però dai... non ce la faccio a vedere una terza a 3800rpm...
;) era per evidenziare il problema, ho il piedino pesante ma normalmente non tratto male il mio gioiellino!
Credimi che se ti capita di perdere potenza come successo a me durante un sorpasso... con figura di cacca di dover rientrare, oltre al pericolo reale di incontrare il creatore... un po' ti girano le bals! . . . aggiungici il fatto che ho comprato l'auto usata a 56.000 km, e quando è iniziato il tutto ne avevo fatti di miei appena 2.000, le bals che giarno sono quadruple
Ciauz
Roberto
3500 dai................ poi dopo ha messio la IV
sembra un cigolio di molle, quelle degli ammortizz??
Citazione di: ern.focus il 12 Gennaio 2012, 23:23:36
3500 dai................ poi dopo ha messio la IV
sembra un cigolio di molle, quelle degli ammortizz??
Ciao ern.focus, il problema di cigolio si presenterebbe sempre e non sporadico, mi trovavo in una provinciale asfaltata e non in campagna anche se sembra per via dell'andatura a singhiozzo.
Aggiornamento di oggi: lo stesso rumore si presenta da questa mattina, notato in 2 e 3 marcia, nel momento del rilascio del pedale acceleratore dopo una leggera accelerazione da 1500 a 1800 giri. Un esempio di partenza da semaforo per meglio spiegarmi.
Ciauz
Roberto
Ho notato inoltre che il rumore in decelerazione descritto nel post precedente è + frequente a motore caldo
Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk
Errore rilevato dall'interfaccia obd2 appena il problema si è presentato, mi aiutate? ;)
DTC P024B
Air bypass valve stuck or jammed error
DETECTION CONDITION
• The PCM monitors air bypass position using air bypass valve position sensor. If the air bypass valve position signal does not change while air bypass valve operating condition. The PCM determines that the air bypass valve is stuck.
• The PCM monitors air bypass position using the air bypass position sensor. If the air bypass valve response is longer than threshold while air bypass valve. The PCM determines that the air bypass valve is jammed.
POSSIBLE CAUSE
• Air bypass valve malfunction
• Contaminate in air bypass valve
• Air bypass valve position sensor malfunction
• Vent or damaged in wiring between air bypass valve and PCM
• PCM malfunction
Citazione di: arobby il 21 Gennaio 2012, 16:16:29
Errore rilevato dall'interfaccia obd2 appena il problema si è presentato, mi aiutate? ;)
DTC P024B
Air bypass valve stuck or jammed error
DETECTION CONDITION
• The PCM monitors air bypass position using air bypass valve position sensor. If the air bypass valve position signal does not change while air bypass valve operating condition. The PCM determines that the air bypass valve is stuck.
• The PCM monitors air bypass position using the air bypass position sensor. If the air bypass valve response is longer than threshold while air bypass valve. The PCM determines that the air bypass valve is jammed.
POSSIBLE CAUSE
• Air bypass valve malfunction
• Contaminate in air bypass valve
• Air bypass valve position sensor malfunction
• Vent or damaged in wiring between air bypass valve and PCM
• PCM malfunction
TRANSLATE MACCHERONICO
CONDIZIONI DI RILEVAZIONE
• Il PCM controlla la posizione di bypass aria con l'aria di bypass sensore di posizione della valvola. Se il segnale della valvola di bypass aria posizione non cambia durante la valvola di bypass aria condizione di funzionamento. Il PCM determina che la valvola di bypass aria è bloccato.
• Il PCM controlla la posizione di bypass aria utilizzando il bypass del sensore aria di posizione. Se la valvola di bypass risposta è più lunga di soglia, mentre la valvola di bypass dell'aria. Il PCM determina che la valvola di bypass aria è inceppata.
POSSIBILE CAUSA
• Aria malfunzionamento della valvola di bypass
• valvola di bypass a contaminare l'aria
• Aria valvola di bypass posizione malfunzionamento del sensore
• Vent o danneggiati nel cablaggio tra valvola di bypass dell'aria e PCM
• PCM malfunzionamento
U212 sicuramente di darà una risposta sull'argomento
Attendo U212 con estrema impazienza :))
Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk
U212 cè bisogno di te
se lo fa da dopo che ti hanno fatto i vari lavori controlla che abbiano ricollegato bene tutti gli spinotti e i tubi di depressione, se ci sono, (ora non ricordo bene) sul gruppo valvole aspirazione montato sulla testata lato distribuzione, quello dove arriva il manicotto dall' interccoler e si collega con il collettore.
se è tutto collegato bene potrebbe essere un malfunzionamento della valvola stessa!
la valvola di bypass e il particolare n. 8 in alto a destra in questo schema mazda dello stesso motore
https://euroesi.mazda.co.jp/esicont/eu_eng/mazda3/20060311105619/html/images/am3zzw00001442.png
Citazione di: lutecia il 22 Gennaio 2012, 10:10:52
se lo fa da dopo che ti hanno fatto i vari lavori controlla che abbiano ricollegato bene tutti gli spinotti e i tubi di depressione, se ci sono, (ora non ricordo bene) sul gruppo valvole aspirazione montato sulla testata lato distribuzione, quello dove arriva il manicotto dall' interccoler e si collega con il collettore.
se è tutto collegato bene potrebbe essere un malfunzionamento della valvola stessa!
la valvola di bypass e il particolare n. 8 in alto a destra in questo schema mazda dello stesso motore
https://euroesi.mazda.co.jp/esicont/eu_eng/mazda3/20060311105619/html/images/am3zzw00001442.png
Ciao lutecia e grazie. Questa situazione si presentava anche prima di effettuare i lavori. Era però molto + frequente.
Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk
Se posso intromettermi, vorrei darti un consiglio: il rumore è generato dalla geometria variabile della turbina. E capitata la stessa cosa anche a me. Praticamente lo fa quando inizia la rigenerazione del fap. Probabilmente percorri prevalentemente brevi tragitti, quindi come è successo a me la rigenerazione non riesce a terminare. Lo sporco si accumula, avendo rotto un manicotto del turbo, non riusciva a rigenerare, quindi il fap sarà sicuramente intasato. io ho risolto con una rigenerazione al banco in officina ford. il rischio è la sostituzione del fap.
Citazione di: mlimpianti il 22 Gennaio 2012, 23:06:39
Se posso intromettermi, vorrei darti un consiglio: il rumore è generato dalla geometria variabile della turbina. E capitata la stessa cosa anche a me. Praticamente lo fa quando inizia la rigenerazione del fap. Probabilmente percorri prevalentemente brevi tragitti, quindi come è successo a me la rigenerazione non riesce a terminare. Lo sporco si accumula, avendo rotto un manicotto del turbo, non riusciva a rigenerare, quindi il fap sarà sicuramente intasato. io ho risolto con una rigenerazione al banco in officina ford. il rischio è la sostituzione del fap.
Ciao e grazie per le info che mi hai dato; tenterò anche la via della rigenerazione forzata.
Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk
Ciao, ho lo stesso problema come avete risolto?