è un pò di tempo (ma forse da sempre) che noto una vibrazione mettallica proveniente dal motore al mininimo! Più precisamente sembra provenire dalla parte destra (avendo davanti l'auto) in basso! Lo si sente specialmente se il motore va sotto il minimo, ad esempio facndno spostare l'auto senza accelerare e giocando solo con la frizione, oppure sterzando tutto da una parte!!
Cosa potrebbe essere?
sono appena riuscito a trovare sulla mia cmax, la causa dello stesso rumore metallico che anche tu senti.
sulla mia era la staffa della marmitta appena a valle del dpf. si era crepata penso con le vibrazioni. risolto saldando la staffa.
spero di esserti stato d'aiuto
lato guidatore cè volano frizione e cambio
quanti km hai?
il cambio lo escluderei, se hai km
potrebbe essere il reggispinta che inizia a rovinarsi
Ha 73000KM!
opterei più per l'ipotesi di steu75, in oltre ricorda che c'è una circolare ford che per eliminare delle vibrazioni simili a quelle da te descritte, applicano dei pesi appunto al di sotto del fap
Dimenticavo.... si sente specialmente a freddo!!
ma è una piccola vibrazione o la senti in tutta l'auto?
Forse mi sono spiegato male... è un ticchettio metallico, credo prodotto da qualche vibrazione!!
ticchettio, ticchettiiiio............................ da quando non cambi l'olio? che olio motore usi? se è datato, a freddo essendo + tipo gelatina, e fino a quando non va in pressione bene, può influire sulla lubrificazione delle parti alte del motore, cioè la parte delle cammes delle valvole e bicchierini l'olio consigliato da ford è il 5/30, comunque anche la mia è 2.0 tdci ed anche io noto questo ticchettio e l'attribuisco propio alle valvole, anche se ho cambiato l'olio da poco, circa 2000 km, lo noto anche in autostrada in sesta marcia a 130 km/h, comunque prima del cambio olio, lo stesso ticchettio era molto + forte.
ho dei dubbi che possa essere della catena di distribuzione, la quale ha un pattino tenditore che viene messo in pressione propio dall'olio motore, ma mi hanno assicurato che raramente viene cambiato per usura questo pezzo, anche se su questo forum, ho letto di gente che l'ha cambiato per scrupolo eliminando il rumore che sentivano e gente che ha avuto danni ingenti per la rottura del tendicatena, si ma in ogni caso la percentuale è bassissima, nel senso che su x persone che siamo in questo forum uno ha avuto il danno e due l'hanno cambiata per scrupolo, almeno a mia memoria.
il pattino tenditore che io sappia non viene messo in pressione dall olio
dovrebbe avere una molla che lo spinge sulla catena per renderla tesa
è il tutto è lubrificato dall olio, sia pattino che catena
chi ha avuto questo inconveniente lamentava un ticchiettio al minimo a freddo lato distribuzione
ed era dovuto a una scarsa lubrificazione del pattino in teflon che strisciando sulla catena si è consumato,
lasciando la catena lenta,che a sua volta va a sbattere ai lati del carter metallico (ecco il rumore tic tic tic)
producendo residui metallici che poi si metteno in circolo nel motore
ma non credo sia il problema di perdegola
lui il rumore lo sente dal lato opposto
Stamattina ho cercato di capire un pochino meglio da dove arrivi questa vibrazione... sembra provenire più da sotto!! comunque a giorni andrò dal meccanico per chiedere! :-[
ripeto, fai controllare la staffa della marmitta appena a valle del fap. non ti costa nulla
Citazione di: steu75 il 25 Ottobre 2012, 22:18:52
ripeto, fai controllare la staffa della marmitta appena a valle del fap. non ti costa nulla
la mia il FAP non lo ha!
ma ha comunque un tubo di scarico, quindi la stessa identica staffa...
Sono stato oggi e mi ha detto che potrebbe essere il parastrappi?!
senti rumore anche quando metti in moto e spegni?
il parastrappi della frizione potrebbe provocare questo.
rispolvero questo vecchio post xche anche io mi trovo nella stessa situazione, unica cosa che ho notato che premendo contro il paracalore la vibrazione smette, quindi escluderei il parastrappi e investigherei per questa famosa staffa, che nn riesco a trovare, qualcunio mi può dare una dritta?