Dopo che ho smontato il 'cinesino' in attesa di sviluppi ho rimontato il mio MFD
tutto ok.....
ma c'e' un problema
non si accendende e spegne in concomitanza della chiave del quadro....
devo farlo io manualmente......
ho controllato i connettori dietro... puliti verificati.... funziona tutto escluso questa funzione...
puo' anche essere utili all'accensione.... ma quando esco e' gia un paio di volte che la lascio accesa.. per abitudine.. (anche se ha il timer di autosegnimento impostato a 30 min)
ma non va bene cosi!!
controlla la centralina can/bus
il cavo che arriva allo stereo si perde nei meandri del cruscotto.... se e' quello.... e' veramente complicato...
se invece la centralina sta da qualche altra parte... bene... ma dove?
Così come prima cosa Fabio, prova a verificare una cosa... Solitamente nelle autoradio ci sono, oltre alla massa, 2 cavi di alimentazione: quello sempre in tensione e quello di consenso sotto chiave (di solito sottile e di colore giallo). Prova a vedere se questo cavo o uno simile che porta corrente solo a chiave girata, è collegato correttamente
ho fotografato il connettore e lo schemino dove sono raffigurati tutti i cavi in entrata nello stereo....
i cavetti nel connettore sono tutti ben fissati....
l'unica cosa e' controllare se arriva positivita' al filo (quale??? non credo sia quello giallo)
cliccate sulle foto che s'ingradiscono
(http://www.postimage.org/Pq1xgms0.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1xgms0)
(http://www.postimage.org/aV1CweMr.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1CweMr)
Fabio scusa ma prima funzionava?
yessssss :rolleyes:
Allora,
con il tester controlla dove c'è continuità. E fai un prova dove la continuità sìinterrompe quando togli il contatto.
Da quello che vedo alcuni fili sono attccati con lo scotch. E' probabile che smuovendo il tutto si siano creati dei problemi. Magari dei fili si sono scollegati e tu non te ne sei accorto!!
Controlla!!
Già, già... quei fili giuntati e rattoppati col nastro fanno davvero schifo! :P :P ...scolta... saldali ed isolali con un tubetto termoretraibile vedrai che poi funzionerà tutto come prima! ;)
potrebbe anche essere.....
quei cavi con nastro isolante l'ho trovati cosi e non ho toccato nulla.....
ora provo a vedere se sotto al nastroisolante del filo Kbus (proprio quello che da corrente sotto chiave) c'e' un'interruzione.... :rolleyes:
Facci sapere!!!
Ciauz
(http://www.postimage.org/gx23Qcai.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=gx23Qcai)
il cavo spellato dovrebbe essere quello che va sotto chiave..... l'ho richiuso con nastroisolante nuovo (non ho un saldatore a portata di mano) dikko mi trovo in brianza.....
o richiuso tutto ma nulla...
nella foto si possono vedere altri due fili con nastroisolante ma sono il positivo e il negativo..... altri fili isolati non ce ne sono.
Fabio non è che magari c'è una funzione di spegnimento ritardato che quando hai tolto la radio si è attivata?
ho controllato... http://www.cesarebordi.it/mfd/guida_mfd.pdf nulla di cio'.....
:mad::(:(
ho recuperato un tester
collegando il filo incriminato alla massa..... non da nessun segno di vita..... :mad:
ora mi resta da capire se c'e' un fusibile un rele' o una qualche centralina nell'auto che gestisce escusivamente questa funzione
Allora è il contatto sotto chiave come immaginavo... Però strano che ora non funzioni più :/
A questo punto potrebbe essere proprio un relè o un fusibile
il mio dubbio a questo punto e' se veramente esiste un fusibile o un rele' solo ed esclusivamente per questa funzione...
nei fusibili sotto il cruscotto sulla sx c'e un fusibile ma e' generico dell'autoradio.... :rolleyes:
Oppure ci potrebbe essere un'altra giunta nel cavo che si è staccata. Bisognerebbe individuare da dove parte quel cavo, e vedere se in quel punto c'è corrente... Potrebbe però essere un lavoraccio :(
oggi ho pure scoperto che dopo un'ora di accensione... si spegne da sola :mad: :mad:
a questo punto non vedo l'ora di rimontare il cinesino..... :rolleyes: :mad: :rolleyes: :mad:
Citazione di: fabiogalaxyoggi ho pure scoperto che dopo un'ora di accensione... si spegne da sola
...questo perchè dopo circa un ora la centralina taglia la corrente a tutti i sistemi resta solo il led dell'immobilizzer.
si.. vero... se l'auto e' ferma..
ma visto che sta' succedendo con l'auto in movimento quindi con quadro accensione attivo... la cosa non quadra..... (riferendomi allo stereo)
Ah però non avevo letto beni il post!!!
...la cosa è molto interessante.... :rolleyes: ma quando torna il cinesino?
lunedi mi fanno sapere.....
se riparano o sostituiscono...
con queste festivita in mezzo... i tempi si sono allungati..... :mad:
Fabio ma quel filo lo hai spellato tu?
Potrebbe darsi che li c'era collegato un altro filo che non hai visto.
Controlla!!!
c'era collegato il lettore dvx che avevo tolto mesi fa.....
nient'altro... :rolleyes:
La cosw a mi sembra stranissima!!!
Mi capitò una cosa simile con la escort molti anni fa. Poi feci i controlli con il tester e riuscii a mettere tutto a posto!!!
Controlla con il tester è l'unica soluzione!!!
Ciao
sentito oggi il mio elettrauto e m'ha detto che esiste un'altro fusibile che gestisce questa funzione...
dovrei vedere dove sta' messo....... :rolleyes:
Nessuna novità per il cinesino?
risolto il problema all'MFD
esiste un secodno fusibile che gestisce l'accensione sotto chiave....
saltato!
cambiato ora tutto ok!!! ;)
e dov'era nascosto?
ecco l'incriminato....
(http://www.postimage.org/gx2l7PES.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=gx2l7PES)
sta posizionato vicino a quello dell'autoradio ma sullo scheda che c'e' nel portafusibili... parla di fusibile "servizi"
Maledetto fusibile giallo da 20 A... :o ;)