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Tutti i modelli => C-MAX I => Discussione aperta da: Dadoo il 19 Marzo 2014, 14:08:04

Titolo: avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Dadoo il 19 Marzo 2014, 14:08:04
Ragazzi,
1.6 tdci 110cv 2005 - 145000km
viaggio, macchina stracarica con baule  sul tetto stavolta , ma è la seconda volta in 1 anno che in direzione montagna mi fa "avaria sistema motore"

stessa simile situazione , appena provo a andare oltre i 130 , diciamo dopo 5 minuti fatti a 140-145 mi ha dato il messaggio

La prima volta eravamo in 3 macchina vuota, messe un 30€ di benzina e pensavo dipendesse dal gasolio appena messo.

stavolta ,dopo oltre 1 anno dalla prima , serbatoio riempito a 3/4 (50€) due adulti e due bimbi ma auto molto carica appunto


fatto sta che in autostrada mi accosto spengo e riaccendo , e con un ansia da viaggio e sudarella mi faccio 600km senza problemi a 120-125km max di velocità , con una sola sosta in cui ho rifatto il pieno e con parte finale viaggio salite di montagna

cosa può essere ? possibile sforzo particolare turbina oltre i 130 orari ?
durante l'anno la macchina è usata in città quindi più imballata, raramente supero i 120km orari , l'ho controllata al mecca checkup prima di partire e tutto ok, l'abbiamo anche stirata per benino

anni fa combattei con "avaria sistema motore" anche in città a bassi regimi, l'auto aveva 60-70mila km ora non ricordo benissimo, me lo dava spessissimo e allimprovviso nelle piu disparate occasioni, ma dopo vari reset in ford , vari messaggi di errore e diagnosi sulla turbina da sostituire risolvei con un cambio/intervento dal mio mecca (non ford) ad una valvola (o elettro valvola ora non ricordo ma credo fosse la EGR ?!)
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Nunzio88- il 19 Marzo 2014, 14:41:34
a quando risale l'ultimo tagliando?
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Dadoo il 19 Marzo 2014, 21:35:56
Tagliando ? 17.000 km fa cambio filtro gasolio , olio e varie...più come detto controllo 5gg fa prima di partire
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Bravo80 il 19 Marzo 2014, 21:53:18
Potrebbero essere le alghe nel serbatoio....un mio collega di lavoro ha il tuo stesso problema come spinge un po di più sull'acceleratore la macchina va in avaria motore, andato in ford hanno diagnosticato la morchia nel serbatoio.... spesa 350 euro.
Fai anche tu una diagnosi.... così ti togli il dubbio...
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Dadoo il 19 Marzo 2014, 22:22:07
Citazione di: bravo80 il 19 Marzo 2014, 21:53:18
Potrebbero essere le alghe nel serbatoio....un mio collega di lavoro ha il tuo stesso problema come spinge un po di più sull'acceleratore la macchina va in avaria motore, andato in ford hanno diagnosticato la morchia nel serbatoio.... spesa 350 euro.
Fai anche tu una diagnosi.... così ti togli il dubbio...
quindi soluzione pulizia totale del serbatoio dici ?
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Bravo80 il 19 Marzo 2014, 22:25:25
Prima è da verificare se il tuo problema è riconducibile alle alghe, la soluzione è la pulizia totale del serbatoio con sostituzione del filtro gasolio.
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Dadoo il 19 Marzo 2014, 23:06:29
e questa verifica come avviene ? tramite diagnosi elettronica oppure cosa ?
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: raistlin1985 il 20 Marzo 2014, 08:32:10
Prova a sostituire solo il filtro gasolio e versa nel serbatoio una boccetta di tunap. A me successe la stessa cosa, , ma in maniera peggiore.vil mio meccanico ha risolto così.


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Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Nunzio88- il 20 Marzo 2014, 13:24:14
Citazione di: raistlin1985 il 20 Marzo 2014, 08:32:10
Prova a sostituire solo il filtro gasolio e versa nel serbatoio una boccetta di tunap. A me successe la stessa cosa, , ma in maniera peggiore.vil mio meccanico ha risolto così.


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quoto
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Bravo80 il 20 Marzo 2014, 14:05:34
Fai la prova con tunap.... concordo
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Dadoo il 20 Marzo 2014, 14:45:17
Devo ritornare dal viaggio questa domenica , magari intanto se lo trovo metto una bottiglia di tunap e faccio il pieno ?
alternative al tunap ? sono in montagna non tutti spesso lo hanno ed auto ricambi non ne ho visti

certo il filtro gasolio l'ho sostituito 17.000km fa .... magari quando torno lo ricambio
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Nunzio88- il 20 Marzo 2014, 14:58:28
il cambio si fa max ogni 20000 Km, però visto che tu hai questo problema ti conviene farlo prima,io  adesso come additivo sto provando STP per i motori common rail  e mi sto trovando bene...
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: brinde il 20 Marzo 2014, 14:59:28
il filtro gasolio in teoria andrebbe sostituito ogni 2 tagliandi, quindi il chilometraggio non è eccessivo
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: raistlin1985 il 20 Marzo 2014, 15:00:01
Citazione di: Dadoo il 20 Marzo 2014, 14:45:17
Devo ritornare dal viaggio questa domenica , magari intanto se lo trovo metto una bottiglia di tunap e faccio il pieno ?
alternative al tunap ? sono in montagna non tutti spesso lo hanno ed auto ricambi non ne ho visti

certo il filtro gasolio l'ho sostituito 17.000km fa .... magari quando torno lo ricambio

mmm...il fatto che hai sostituito il filtro 17000 km fa non significa molto, io l'avevo sostituido da 20000 km e sono rimasto proprio a piedi. filtro completamente intasato.

comunque alternative al TUNAP non so. ti potrei dire STP, ma meglio del TUNAP non c'è nulla per me. in linea di massima compra un additivo e prova. poi quando ritorni cambi filtro gasolio ed un altra caricata di additivo (TUNAP). spero che così risolvi....ciao
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Nunzio88- il 20 Marzo 2014, 15:06:39
Citazione di: brinde il 20 Marzo 2014, 14:59:28
il filtro gasolio in teoria andrebbe sostituito ogni 2 tagliandi, quindi il chilometraggio non è eccessivo
io lo faccio cambiare  sempre ad ogni 20000 km perché ormai nel gasolio ci mettono di tutto e nn voglio rimanere a piedi per uno stupido filtro...
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: raistlin1985 il 20 Marzo 2014, 15:23:55
Citazione di: Nunzio88- il 20 Marzo 2014, 15:06:39
io lo faccio cambiare  sempre ad ogni 20000 km perché ormai nel gasolio ci mettono di tutto e nn voglio rimanere a piedi per uno stupido filtro...

infatti. io da poco ho cominciato ad additivare con acetone. vediamo se migliora il tutto....
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Dadoo il 20 Marzo 2014, 18:30:20
Credo che a questo punto 600km di viaggio di rientro vadano bene per far bere al motore un misto Gasolio e Tunap/Stp
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Nunzio88- il 20 Marzo 2014, 18:35:21
si gli farà bene ,ci puoi contare
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: raistlin1985 il 20 Marzo 2014, 18:48:56
Dopo un centinaio di km, che ma macchina è bella calda, stiragli un pochino le marce...


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Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Able007 il 20 Marzo 2014, 19:44:32
una diagnosi potrebbe indicarti il motivo dell'avaria, le possibilita sono varie tra cui l'egr a me e capitato una volta ed dalla diagnosi indicava lei il mio amico elettrauto mi ha detto di lasciar stare se eè un caso sporadico se lo rifa allora e da controllare, ora io inizierei da una diagnosi, il tunap puoi sempre metterlo amle non fa
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Dadoo il 23 Marzo 2014, 19:04:48
aggiornamento post viaggio rientro
il cambio filtro gasolio lo avevo fatto 13.000km fa
nessun problema al rientro macchina stracarica con baule sopra, sempre a 110-120kmh per 640km
gli ultimi 5km di autostrada fatti a 135-140kmh e nessun segnale

prima di partire avevo fatto mezzo serbatoio gasolio e mezzo blu diesel su consiglio dell'unico autogrill incontrato da Bolzano a Reggio Emilia che avesse una sorta di STP per diesel (avevano tutti , dico tutti solo quello pulizia iniettori) alla fine per sconforto ci ho messo uno additivo marchiato ENI ed ho fatto il pieno come detto.

mi diceva che quasi conviene mettere sempre Blu Diesel per tenere pulito il filtro e che ci mettono meno additivi e sostanze sporche rispetto al diesel standard

comunque ora che sono a casa proverò a stirarla oltre i 140kmh per vedere se magari da avaria solo quando è fredda ad inizio (come accaduto ad inizio tread che ho descritto) e sperando che un 3/4 ciclo serbatoio di additivo abbia fatto una buona pulizia

non ho capito però se secondo voi devo fargli fare una diagnosi comunque e magari poi se si ripete mettere mano e pulire sto serbatoio (dopo 147.000 km di vita)
vero è che finché mi regge a 125-140kmh senza problemi raramente avrò mai bisogno di "correre" oltre con un 1.6tdci 110cv

grazie
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: raistlin1985 il 23 Marzo 2014, 20:51:29

Citazione di: Dadoo il 23 Marzo 2014, 19:04:48
aggiornamento post viaggio rientro
il cambio filtro gasolio lo avevo fatto 13.000km fa
nessun problema al rientro macchina stracarica con baule sopra, sempre a 110-120kmh per 640km
gli ultimi 5km di autostrada fatti a 135-140kmh e nessun segnale

prima di partire avevo fatto mezzo serbatoio gasolio e mezzo blu diesel su consiglio dell'unico autogrill incontrato da Bolzano a Reggio Emilia che avesse una sorta di STP per diesel (avevano tutti , dico tutti solo quello pulizia iniettori) alla fine per sconforto ci ho messo uno additivo marchiato ENI ed ho fatto il pieno come detto.

mi diceva che quasi conviene mettere sempre Blu Diesel per tenere pulito il filtro e che ci mettono meno additivi e sostanze sporche rispetto al diesel standard

comunque ora che sono a casa proverò a stirarla oltre i 140kmh per vedere se magari da avaria solo quando è fredda ad inizio (come accaduto ad inizio tread che ho descritto) e sperando che un 3/4 ciclo serbatoio di additivo abbia fatto una buona pulizia

non ho capito però se secondo voi devo fargli fare una diagnosi comunque e magari poi se si ripete mettere mano e pulire sto serbatoio (dopo 147.000 km di vita)
vero è che finché mi regge a 125-140kmh senza problemi raramente avrò mai bisogno di "correre" oltre con un 1.6tdci 110cv

grazie

Un solo consiglio. Non fare mai solo blue diesel. MAI.... Ti si seccano gli iniettori... Esperienza di un amico.. Faceva solo quello all'agip pensando di fare bene alla macchina. Piuttosto fai un pieno di blue diesel ogni 5000-10000 km. Non di più. Consiglio mio ovviamente


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Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: ernesto il 23 Marzo 2014, 21:18:44
Citazione di: Dadoo il 23 Marzo 2014, 19:04:48

non ho capito però se secondo voi devo fargli fare una diagnosi comunque e magari poi se si ripete mettere mano e pulire sto serbatoio (dopo 147.000 km di vita)
vero è che finché mi regge a 125-140kmh senza problemi raramente avrò mai bisogno di "correre" oltre con un 1.6tdci 110cv

grazie
non concordo, così facendo nel tempo la rovini, anche se vuoi andare piano, l'auto deve essere a posto, anche in virtù dei controlli di revisione, potrebbe lasciarti  a piedi quando meno te lo aspetti
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Dadoo il 24 Marzo 2014, 14:49:43
Citazione di: ernesto il 23 Marzo 2014, 21:18:44
non concordo, così facendo nel tempo la rovini, anche se vuoi andare piano, l'auto deve essere a posto, anche in virtù dei controlli di revisione, potrebbe lasciarti  a piedi quando meno te lo aspetti
ok ma secondo voi quanti cicli di additivo Stp/Tunap devo fare ?
vanno bene uno solo o magari ne faccio un paio consecutivi finito questo pieno che ho appena fatto ?

poi, dopo 13.000 Km che dite lo ricambio il filtro gasolio o aspetto altri 5000 Km ?

ps: ma questo Tunap dove si trova ed a che prezzo ? avete dei link per comprarlo anche online ?
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Nunzio88- il 24 Marzo 2014, 15:16:56
secondo me devi additivare per 2\3 volte ,riguardo al filtro se il problema nn si presenta più è inutile cambiarlo, se continua cambialo...
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: ICEMAN il 24 Marzo 2014, 15:30:56
io il tunap lo presi in ford a 17 euro...ricambi generico ne voleva 25...

tornando al tuo problema...la diagnosi cerca il modo di farla...a me ad esempio ieri mattina si è accesa la spia guasto motore...spenta e riaccesa l'auto non lo ha più fatto...ma tramite la diagnosi ho capito cosa aveva...
cioè non aspettare che te lo rifà...muoviti prima.;)
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Dadoo il 24 Marzo 2014, 16:22:56
Citazione di: ICEMAN il 24 Marzo 2014, 15:30:56
io il tunap lo presi in ford a 17 euro...ricambi generico ne voleva 25...

tornando al tuo problema...la diagnosi cerca il modo di farla...a me ad esempio ieri mattina si è accesa la spia guasto motore...spenta e riaccesa l'auto non lo ha più fatto...ma tramite la diagnosi ho capito cosa aveva...
cioè non aspettare che te lo rifà...muoviti prima.;)
bhe se per questo si accese anche a me la spia guasto motore 1 anno fa e fatto il reset in ford senza particolari problemi da segnalare (se non sbaglio fu conseguentemente alla spia accesa ABS in quanto al cambio gomme invernali il sensore anteriore si staccò ed ho dovuto risaldarlo),
poi sempre estate scorsa mentre tornavo a casa si è accesa la spia batteria , pensavo fosse l'alternatore , 2 giorni prima di partire per le vacanze, riaccesa l'auto la mattina niente piu spia batteria accesa, fatto diagnosi al volo in ford e il mecca mi consigliava di cambiare l'alternatore quanto prima e bla bla bla..... è passato quasi 1 anno da allore e sto a 145.000Km , percui direi falso contatto.... è un terno all'otto c'è poco da fare, secondo me l'unico modo per stare tranquilli è avere (come ho) l'assistenza stradale compresa nell'assicurazione, e sperare che in caso di appiedamento , soprattutto se si è in viaggio e vacanza ci sia la possibilità di fornire un auto sostitutiva quanto prima.
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: ICEMAN il 24 Marzo 2014, 17:40:21
infatti...un terno a lotto...:)

inviato dal citofono...
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Nunzio88- il 24 Marzo 2014, 17:56:41
al massimo fatti cancellare l'errore, se poi si riaccende la spia significa che hai veramente un problema...
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Dadoo il 26 Marzo 2014, 15:01:13
Citazione di: ICEMAN il 24 Marzo 2014, 15:30:56
io il tunap lo presi in ford a 17 euro...ricambi generico ne voleva 25...
a me oggi il contrario.... la ford ne vuole 25 euro
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: ICEMAN il 26 Marzo 2014, 15:04:13
strano vero...rimasi stranito pure io che alla ford costava meno...
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Dadoo il 26 Marzo 2014, 15:10:31
comunque ragazzi la scelta è:

Tunap 983 additivo diesel

STP Trattamento Diesel:
http://www.ebay.it/itm/STP-Trattamento-Diesel-200-ml-/370894102579?pt=Ricambi_automobili&hash=item565b02e033&_uhb=1

STP Trattamento Diesel Common Rail:
http://www.ebay.it/itm/STP-trattamento-diesel-common-rail-200-ml-/370894102611?pt=Ricambi_automobili&hash=item565b02e053&_uhb=1

STP Pulitore completo sistema alimentazione Diesel:
http://www.ebay.it/itm/STP-Pulitore-completo-sistema-di-alimentazione-diesel-200-ml-/350871732218?pt=Ricambi_automobili&hash=item51b195bffa&_uhb=1

Quali di questi STP, Tunap a parte, devo mettere ?
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: ROPER il 26 Marzo 2014, 15:27:45
Secondo me dovresti prendere in considerazione anche il Bardhal top diesel
;)

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Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Dadoo il 26 Marzo 2014, 16:13:32
Citazione di: ROPER il 26 Marzo 2014, 15:27:45
Secondo me dovresti prendere in considerazione anche il Bardhal top diesel
;
Guarda, qui gia è impossibile trovare un STP, ho girato 10 autogrill in autostrada da Bolzano a Reggio Emilia ed ho trovato solo un additivo marchiato Eni. (non sto scherzando ! ogni autogrill entravo, andavo al benzinaio servito e chiedevo e tutti scuotevano la testa o solo STP pulizia iniettori e antigelo)
Poi da lunedi 3 negozi in Città, niente hanno solo STP pulizia iniettori..... ora compro tutto online e mi faccio spedire a casa sta diventando abbastanza frustrante sta cosa
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Able007 il 27 Marzo 2014, 15:58:29
beh tra tunap e sto non c'è paragone meglio il tunap ma costo molto di piu
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Nunzio88- il 27 Marzo 2014, 16:09:01
io ho usato STP e nn sono  rimasto propri dispiaciuto, prima vibrava di più a minimo e il motore era più rumoroso , certo nn sarà come il  tunap, ma nn e male....
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Dadoo il 27 Marzo 2014, 16:24:48
ma il tunap non ha un beccuccio ? va inserito nel serbatoio con un imbuto secondo voi oppure lo verso dentro aprendo semplicemente il tappo del serbatoio ?
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Able007 il 27 Marzo 2014, 19:46:04
si di solito il tunap ha un beccuccio
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Dadoo il 27 Marzo 2014, 19:48:48
Citazione di: Able007 il 27 Marzo 2014, 19:46:04
si di solito il tunap ha un beccuccio
vorrà dire cha avrò inserito mezzo tunap nel serbatoio e l'altra metà intorno all'anello del serbatoio bho.... Mezzo tunap per un pieno di gasolio , l'altro mezzo tunap stara in giro per la carrozzeria dell'auto
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Dadoo il 14 Aprile 2014, 15:37:26
ma voi ci credete che dopo un giro di additivo Eni, ed un ciclo di Tunap, io ancora non riesco a testare sta macchina oltre i 130km per vedere se mi ridà avaria sistema motore come è accaduto in viaggio descritto ad inizio post.

Quanto prima allungo un giro in autostrada e vediamo cosa accade se riesco per 5-10 minuti a girare oltre i 130km/h.

Ho fatto solo la proma urbana tirando le marce e nessun problema,
come detto girando a 120-125Km max mi sono sparato 1300Km di viaggio senza problemi.
In un anno solo 2 volte ho preso "avaria sistema motore" ed entrambe quando ho provato a tirarla a:
- febbraio 2013 macchina in 3 persone (filtro gasolio datato)
- marzo 2014 macchina stracarica con baule sopra e famiglia al completo (filtro gasolio originale cambiato ad agosto 2013, aveva 13.000km)

sono state le uniche due volte in un anno in cui in autostrada la macchina è andata oltre i 125Km/h

in entrambi i casi oltre i 130km/h, dopo pochissimi minuti, mi è apparso il messaggio avaria e l'auto è andata in protezione.

detto questo, se dopo due cicli di additivo che ho fatto mi dovesse ridare il problema voi cosa fareste ?
- ricambio il filtro gasolio che ad oggi ha 15.000Km ? Stavolta però ci metto un UFI !
- pulisco il serbatoio ?oppure in caso lo pulisco solo se dopo aver cambiato il filtro il problema si ripete ?

meglio fare la prova a macchina calda oppure fredda ? Mi spiego meglio, in entrambe le volte ero appena uscito di casa, fatto 30-40€ di benzina, 10Km per prendere l'autostrada, e dopo pochi km l'ho tirata un pochino ..... quindi tirata dopo circa 20' dall'accensione quindi direi anche calda.

altra cosa, in caso ricontrollo l'EGR in caso può essere utile ?
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Fofo74 il 14 Aprile 2014, 15:50:48
scusa fai un test del quadro cosi vedi se ci sono errori poi piu o meno quanti km da l'ultimo tagliando e verifica se non ci sono tubi che sfiatano ecc
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Dadoo il 14 Aprile 2014, 17:22:13
Citazione di: Fofo74 il 14 Aprile 2014, 15:50:48
scusa fai un test del quadro cosi vedi se ci sono errori poi piu o meno quanti km da l'ultimo tagliando e verifica se non ci sono tubi che sfiatano ecc
Fofo74, giustamente non hai riletto ma ne ho gia parlato, ho fatto un controllo generale con diagnosi prima di partire e spararmi i 1300km.
Il test cruscotto è ok, i tubi non sfiatano e sono tutti ok, la macchina è ok, ultimo tagliando fatto 13.000km fa .... insomma, se ne è gia discusso è abbastanza localizzata la questione... comunque dai piu che un test cruscotto la rimetto in diagnosi e vediamo se dopo il segnale di avaria ha memorizzato qualcosa
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Fofo74 il 14 Aprile 2014, 18:44:53
non mi sono espresso bene era ora di fare un test per vedere se ora esce qualcosa

cmq ti capita x caso la mattina presto a motore freddo o in qualsiasi momento ? ho letto anche che eri carico ma volevo sapere se era capitato anche senza sforzare la macchina non vorrei che fosse un falso contatto
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Dadoo il 14 Aprile 2014, 20:33:55
Guarda se rileggi il mio primo post di oggi ho rispiegato le due situazioni in cui mi è capitato , entrambe dopo circa 20-30 minuti il tempo di prendere l'autostrada , una in 3 adulto, e la seconda adesso a marzo auto stracarica 2 adulti e 2 bambini
Entrambe non appena ho provato a superare i 130kmh, dopo 2-3 minuti di andatura , avaria motore e protezione, spenta e riaccesa e tutto ok, ora a marzo ero appena partito per la montagna ma mi sono fatto 1300kmh (650 a tratta) con appena 3 soste in totale a 110-120-125kmh di media e tutto liscio

Sicuramente appena ho modo controllo da diagnosi se ha registrato qualcosa , ma sicuro dopo due pieni di additivo di cui l'ultimo tunap voglio riprovare a forzarla e chiedevo in caso di avaria motore, diagnosi a parte su cosa puntereste il dito come problematica causa principale .... il serbatoio sicuro in 150.000km non sono stato molto a curarlo con additivi questo è certo
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Fofo74 il 15 Aprile 2014, 09:45:40
il fatto di fare il test subito serve per vedere  se ci sono errori xke spegnendo e riaccendendo camminando si resetta

cmq sia credo che possa essere o un sensore o credo di piu falsi contatti anche se eventuali schifezze nel serbatoio o nel filtro potrebbero dare questo problema

prima di vedere queste cose farei una semplice pulizia dei contatti dei sensori , connettori, fusibili ed rele vari cosi da escludere l'impianto elettrico/elettronica
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Dadoo il 15 Aprile 2014, 10:35:29
Citazione di: Fofo74 il 15 Aprile 2014, 09:45:40
il fatto di fare il test subito serve per vedere  se ci sono errori xke spegnendo e riaccendendo camminando si resetta

cmq sia credo che possa essere o un sensore o credo di piu falsi contatti anche se eventuali schifezze nel serbatoio o nel filtro potrebbero dare questo problema

prima di vedere queste cose farei una semplice pulizia dei contatti dei sensori , connettori, fusibili ed rele vari cosi da escludere l'impianto elettrico/elettronica
scusa ma il test subito che tu dici come si fa ?
Nel senso che anche per fare il test cruscotto devo sempre spegnerla e poi riaccenderla
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Fofo74 il 15 Aprile 2014, 12:50:40
si la differenza che potrebbe rimanere il codice se non viene accesa , xke puoi fare il test solo con il quadro acceso senza accendere il motore
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: AngeloCBR76 il 06 Maggio 2014, 11:50:49
Avevo un problema simile...risolto con semplice aria compressa e CRC!
In quel periodo non avevo ancora il dispositivo OBD, e il meccanico di una nota officina specializzata in pompe e iniettori mi disse, al termine della diagnosi, che si trattava di "probabile" intasamento della

<< Valvola Misurazione Entrata Pompa Iniezione Carburante >>.

Al che ho detto che ci pensavo su vista la somma richiesta per la sostituzione (ca 200€)  :censored:.
Tornato a casa ho cercato su Google  :book6: la suddetta valvola e, individuata nel vano motore, ho proceduto a:

Al termine dell'operazione risultava ancora l'errore "AVARIA SISTEMA MOTORE" ma era solo rimasto memorizzato in ECU poiché grazie all'OBD Bluetooth di un collega lo abbiamo resettato e non è più ricomparso.
Fu così che decisi di comprarne uno anche per me...  ;)
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Dadoo il 06 Maggio 2014, 14:46:18
Angelo interessante contributo
immagino ti riferisci al mio problema iniziale del post, ossia avaria sistema motore oltre i 130km/h giusto ?
hai mica foto e link di riferimento di questa Valvola Misurazione Entrata Pompa Iniezione Carburante dove sta posizionata e come fare per smontarla.
magari tra cambio filtro olio, pulizie contati CRC del MAF/Debimetro , valvole EGR possiamo anche procedere a pulire questa valvola
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: orma71 il 06 Maggio 2014, 15:16:04
Citazione di: Nunzio88- il 20 Marzo 2014, 15:06:39
io lo faccio cambiare  sempre ad ogni 20000 km perché ormai nel gasolio ci mettono di tutto e nn voglio rimanere a piedi per uno stupido filtro...

cocncordo  ;)  anche per esperienza provata (...fermo sulla sa-rc)!!!
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: AngeloCBR76 il 07 Maggio 2014, 09:44:22
Ciao a tutti e scusatemi per il ritardo.
Nel vano motore (la mia è una CMAX I 1.8 TDCI Duratorq) ho individuato la valvola in questione:

(http://i57.tinypic.com/erfmvt.jpg)

Eccola nel dettaglio:

(http://i57.tinypic.com/o5rx4g.jpg)

In questa immagine presa dal web è possibile vedere i forellini che ho ripulito con aria compressa:

http://thumbs4.ebaystatic.com/d/l225/m/mUadybIoxYce6gX28HWiLqQ.jpg

Fatemi sapere se vi è stato utile  ;)
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Dadoo il 07 Maggio 2014, 11:25:15
in realtà utile per chi ha il 1.8 ..... il mio 1.6 tdci è un pò diverso, non ha quella sorta di "vuoto" centrale come il 1.8

dove stara la valvola qua in base a queste foto (che prendo da un altro post)
(http://imageshack.us/a/img822/9585/0hf5.jpg)

(http://imageshack.us/a/img543/9441/skkt.jpg)
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: AngeloCBR76 il 07 Maggio 2014, 12:53:31
Hai ragione, purtroppo non sono un meccanico e il post era un semplice travaso della mia "lesson learned" su un errore comparso sulla mia 1.8 TDCI e come l'ho risolto.

Prima di risponderti ho dato una occhiata in giro per cercare di aiutarti ugualmente e da una analisi puramente fotografica, ho seguito il circuito di alimentazione e sembra che nel tuo motore il "rail" sia posizionato dietro il motore. Per facilitarti la localizzazione del rail, infatti, ti basta seguire quei condotti di acciaio facilmente visibili nella seconda foto che hai postato (esempio quello che si vede a un centimetro oltre il tappo di rifornimento olio).

Inoltre su questo link hai una semplice ed efficace illustrazione dell'intero circuito COMMON RAIL dove è possibile vedere il regolatore montato nei pressi della pompa (come sul 1.8 TDCI).

Esternamente il sensore/valvola/regolatore o come  :censored: si chiama "dovrebbe" essere pressappoco così:

http://www.ebay.it/itm/Regolatore-Pressione-Pompa-Carburante-x-Ford-Focus-MK-II-C-Max-1-6-TDCI-Mod-04-/360830216467?pt=Ricambi_automobili&hash=item5403282913

A chiusura, prova a leggerti l'intero articolo:
https://www.idaf.it/index.php?topic=30428.msg510427#msg510427
Magari riconosci qualche sintomo e ti viene utile...

Spero di averti aiutato.

Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: ernesto il 07 Maggio 2014, 12:58:40
se lo leggi tutto il topic che ti ha postato  AngeloCBR76 al quale faccio i miei complimenti per il lavoro svolto e perchè non è statico all'interno del forum, troverai una risposta alle tue domande, in oltre sempre in un topic di simile argomento sempre iniziato da iceman, ho postato le foto di un valvola di quelle smontata
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: AngeloCBR76 il 07 Maggio 2014, 13:19:59
Grazie Ernesto per il complimento  ;)

Ho dimenticato di inserire il link dove viene illustrato il COMMON RAIL:
http://www.dieselevante.com/common_rail.htm

@DADOO: visto che sei in procinto di fare un tagliandone alla tua auto e che cambierai anche il filtro gasolio...
Consiglio personale...Oltre ai filtri e olio, compra anche un TUNAP 134 e un TUNAP 983 e procedi ad un bel ciclo di pulizia come descritto qui:
https://www.idaf.it/index.php?topic=31848.msg515017#msg515017

Per risparmiare sull'additivo:
http://www.rollgarage.it/tunap-additivi-sbloccanti/8140-tunap-134-depuratore-iniez.-diesel-tunap-134-depurat.-iniez.-diesel.html

;)
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Dadoo il 07 Maggio 2014, 14:51:55
Citazione di: AngeloCBR76 il 07 Maggio 2014, 13:19:59
@DADOO: visto che sei in procinto di fare un tagliandone alla tua auto e che cambierai anche il filtro gasolio...
Consiglio personale...Oltre ai filtri e olio, compra anche un TUNAP 134 e un TUNAP 983 e procedi ad un bel ciclo di pulizia come descritto qui:
https://www.idaf.it/index.php?topic=31848.msg515017#msg515017
Grazie per il link e per gli ulteriori chiarimenti.
I cicli di Tunap 983 li ho gia fatti, procederò sicuramente a prendere un Tunap 134 da usare secondo tua guida
Ti rispondo anche perchè non mi tornano le quantità che hai utilizzato,
metti 1/4 di 134 nel filtro ed il resto riempi di gasolio (sempre il filtro).... con restanti 3/4 di 134 cosa fai ?
magari la verso nel serbatoio e faccio il pieno.... una volta finito fai altro giro di Tunap 983 sempre con pieno.

il 983 appunto io lho sempre versato tutto nel serbatoio e fatto poi il pieno, è concentrato dici che solo metà basta per un pieno ?, percui lo sfrutti in 2 volte (buono considerato il prezzo che costa)

Comunque a parte questo tutto questo topic era nato per il discorso che l'avaria sistema motore io l'ho presa solo negli ultimi due anni per ben due volte oltre i 130km/h .... ancora devo testare la macchina dopo dui cicli di Tunap che ho fatto
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Fofo74 il 07 Maggio 2014, 16:14:12
Guarda per ora ti posso far vedere questo
(http://i43.tinypic.com/2ij0rnq.jpg)

la freccia indica dove sta il sensore
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: AngeloCBR76 il 07 Maggio 2014, 16:23:20
Personalmente penso che impiegare il 983 senza prima aver dato una ripulita sia non dico inutile...ma quasi (considerazione personale).

Per quanto riguarda il dosaggio di 134  la TUNAP consiglia di riempire completamente l'involucro del filtro gasolio e il restante versato nel serbatoio (www.rollgarage.it/category/1-tunap.html?download=5‎).
La prima volta che l'ho usato, ho preferito un dosaggio più blando (attenzione... 1/4 di involucro del filtro, ma non so se è 1/4 di lattina, chiara la differenza?) e capire se basta quello per ottenere buoni risultati.
In effetti ha funzionato e quindi, mi dispiace per la TUNAP che venderà meno lattine, ma io (ligure acquisito) con una lattina me ne faccio diversi cicli di pulizia.  :)

Per quanto riguarda il dosaggio di 983 la TUNAP consiglia di versare 200 ml (una lattina) per serbatoi con capacità fino a 80lt.
Però dopo aggiunge: "Per una resa ottimale rifornire di gasolio per i primi tre pieni dopo il tagliando con serbatoio a non meno di un terzo"(http://www.rollgarage.it/category/1-tunap.html?download=46&start=30). A similitudine di quanto detto per il 134 ho proceduto mettendo 100ml nel pieno (di bludiesel o simile mi raccomando).

Forse sbaglio a farlo così, ovviamente quel che dico non è una regola da osservare tassativamente, ma economicamente parlando non posso permettermi di spendere tanti soldi. Ho visto che in questo modo ho risolto il problema, e quindi per me ha funzionato.
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Dadoo il 07 Maggio 2014, 17:18:08
bhe questi .pdf utilissimi parlano abbastanza chiaro.
a)  Per il 134 sarei curioso di vedere cosa ne pensa il mio mecca se gli dico "riempi il filtro con Tunap 134 piuttosto che con gasolio". Credo che la tua dose sia anche giusta...ossia 1/4 di 134 ed il resto gasolio nel filtro, ma per chi come me ha trascurato per troppi km questo aspetto forse magari posso considerare di utilizzare una boccetta intera per il filtro gasolio.
Il 134 è contenuto da 500ml.

b) Per il 983 , poichè la boccetta è da 200ml , sicuro in base a quanto scritto nel pdf dice di travasarlo tutto.
La scritta "Per una resa ottimale rifornire di gasolio per i primi tre pieni dopo il tagliando con serbatoio a non meno di un terzo"
è un po' forviante, io la interpreto: metto tutto il Tunap (con serbatoio ad un terzo) e faccio il pieno, poi per due volte appena si consuma benzina ed il serbatoio arriva max ad 1/3 rifaccio il pieno.

c) come si fa a capire che l'effetto del 134 iniettori è terminato ? Facendo prima la procedura a), quando è possibile procedere alla b) ? Fatto il tagliando posso farlo insieme a+b , gli additivi si mischierebbero o sbaglio ?
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: AngeloCBR76 il 07 Maggio 2014, 20:26:21
Rieccomi qua, perdona sempre il mio ritardo...
Affronto un paragrafo alla volta  e sempre secondo un parere personale :icon_wink:

:flexion: credo di non aver dimenticato nulla, ma sempre a disposizione sono  ;)
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: Dadoo il 07 Maggio 2014, 23:16:21
Ottima spiegazione concordo in tutto e per tutto ....
Magari per il punto c) si può fare una passata di 134, farci un mezzo pieno in modo di esser sicuri che l'azione di 500ml di 134 tutti nel filtro abbiano fatto il loro dovere e poi passare al tunap 983 nel serbatoio

domani vado a prendere intanto un 134 e un 983 poi prendo il resto
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: MAXIMILIAN il 31 Dicembre 2017, 16:23:00
Ieri percorsi circa 300 Km in un unico viaggio senza alcun problema, una volta arrivato a destinazione, spengo il motore per alcuni minuti e quando cerco di riavviare niente da fare e sul display "avaria motore ". Da diagnostica esce fuori codice errore p0090 pressione gasolio. resetto l'errore e la macchina ora va bene...  il filtro gasolio l'avevo cambiato da circa 20.000 Km. che potrebbe essere?
Titolo: Re:avaria sistema motore "localizzata"
Inserito da: entony14 il 01 Gennaio 2018, 13:56:44
Citazione di: MAXIMILIAN il 31 Dicembre 2017, 16:23:00
Ieri percorsi circa 300 Km in un unico viaggio senza alcun problema, una volta arrivato a destinazione, spengo il motore per alcuni minuti e quando cerco di riavviare niente da fare e sul display "avaria motore ". Da diagnostica esce fuori codice errore p0090 pressione gasolio. resetto l'errore e la macchina ora va bene...  il filtro gasolio l'avevo cambiato da circa 20.000 Km. che potrebbe essere?
Be 20k incominciano a essere tantini per un filtro gasolio  ;)