Vorrei sottoporvi un caso non ancora
incontrato sul forum, Ho acquistato un anno fà una C-MAX TDCI 110 CV del 2005 con KM.75.000, dopo circa due mesi di utilizzo, senza alcun problema, una sera andando a prendere l'auto parcheggiata nel garage dell'ufficio, dopo aver acceso il quadro ho continuato a girare la chiave d'accensione e... non succedeva niente ! il motorino d'avviamento non girava, nessun segnale rosso acceso o messaggio d' avaria nel display.
Ho subito pensato alla batteria, ma sia i fari che le luci interne
dell'auto funzionavano regolarmente. Dopo due o tre tentativi il motore è partito. Ho portato l'auto dal mio elettrauto ( non FORD ) che volendo verificare di persona, ha spento e riacceso l'auto + di 10 volte senza riscontrare nulla di anormale e dopo avermi sciorinato una lista di probabili soluzioni (sostituire il motorino d'avviamento, il selenoide etc.) mi ha detto di chiamarlo quando si sarebbe ripresentato il
problema. Puntuale dopo circa una settimana nel garage di casa l'auto non partiva. A questo punto ho chiamato l'elettrauto che ha verificato di persona il guasto. quindi ha aperto la scatola dei fusibili ausiliari locata nel vano motore ed ha intercettato il RELE' del motorino (contrassegnato 2ST 14B192AA) che a sua detta era difettoso, poichè sotto tensione faceva " cilecca " ha pulito un po' i contatti e ha rimontato il relè.Tutto e' funzionato bene per un intero anno fino a una settimana fà quando si e' ripresentato lo stesso problema. Bene mi sono detto, adesso devo comprare questo benedetto RELE' ! Mi sono recato dal concessionario ed ho aquistato e montato il nuovo relè sicuro di aver risolto il problema. Pultroppo ieri sera con mio grande sgomento si è ripetuto ancora una volta il difetto. A questo punto ho capito che il difetto non risiede in quel relè e che succede sempre a motore fermo da almeno 8 ore. Inoltre Ho notato che un po' piu'
sopra nella stessa scatola portafusibili esiste un'altro RELE' di forma e colore differente contrassegnato con R8 RELE' dell'accensione, che fosse questo che è in avaria? e se è questo perchè sostituendo l'altro RELE' e'
andato bene per un anno ? So' che portandola alla FORD ( forse ) mi risolverebbero il problema però mi hanno chiesto di lasciarla in officina fino a quando rilevano il problema e comunque non mi hanno saputo dire a quali costi . Spero che ci sia qualche IDAFIANO, che ha avuto lo stesso problema, e comunque qualsiasi consiglio o suggerimento sarà molto apprezzato.
Dominic