Spesso abiamo parlato del vooano bimassa e della rimappatura. Io non sono mai stato persuaso da questo intervento per umerosi dubbi. Oggi Qr risponde ai miei dubbbi dandomi ragione!!!
Sul QR di Febbraio si parla dei volano bimassa e si spiega come è dannosa la rimappatura per le auto dotate di bimassa!!!!
Infatti gli aumenti della coppia e della potenza portano il volano a lavorare al limite con conseguente danneggimento dello smorzatore.
Xquesto prima di fare delle modifiche controllate sempre i pro ed i contro per la vostra auto!!!
Ciao
Ottima informazione Legis!
Si sono d'accordo legis, penso però dipenda poi dallo stile di guida che una persona ha, nel senso che se so che posso contare in qualche cv in più e lo sfrutto solo nei sorpassi o qualche volta quando ho voglia di "muovere" un po' l'auto è un discorso, se invece "pesto" sempre sull'acceleratore per sfruttare il motore al massimo è un'altro.....
Non è tanto pestare o non pestare, la coppia è differente!!
La Focus 1,8 tdci 115cv eroga una coppia max di 250Nm a 1850rmp di suo e nei motori duratorque questa è distribuita lungo tutta la scala! Se aumenti non so se mi spiego.
Quindi con una rimappa che tu affondi o no porti il volano a lavorare al limite con le conseguenze che ben sappiamo!!! ;)
Beh si a questo non avevo pensato..... a proposito colgo la palla al balzo per chiedere: la mondeo ha lo stesso problema di volano? :)
questo è anche vero!!!!!!!! Le cose che fanno male sono le sfrizionate, che fan salire di giri il motore molto velocemente e sforzano tutta la meccanica! il fatto di andare a sollecitare poco poco in allungo è diverso cmq bisogna giustamente come ricordato da legis stare smepre attenti!!!
Citazione di: Max59Beh si a questo non avevo pensato..... a proposito colgo la palla al balzo per chiedere: la mondeo ha lo stesso problema di volano? :)
Purtroppo si non c'è nulla da fare!!!
E' quel cavolo di bimassa!! :mad:
Io l'ho già cambiato a spese della Ford e a dire la verità ( sgrat sgrat :P) non ho avuto più probelmi forse lo hanno modificato bene!!!
Speriamo
Ciao ;)
..azz...
O sommo Legis, il mio cmax ha il bimassa?
E' il 90cv se non vado errato giusto?
Citazione di: legisE' il 90cv se non vado errato giusto?
yes, 1600 90 cv
Non hai il bimassa!!! ;)
Xò voglio controllare melgio ti fo sapere!!!
Ciao
Citazione di: legisNon hai il bimassa!!! ;)
Xò voglio controllare melgio ti fo sapere!!!
Ciao
ok, grassssssie ;)
Scusate la mia ignoranza, ma come si fa a sapere se il volano comincia a "dare i numeri"??? :rolleyes:
Max c'è tutta la discussione sul bimassa!!!
Cmq faccio un piccolo OT ;)
Il volano quando tira le cuoie avverti dei forti scuotimenti quando accendi l'auto a caldo!!
Inoltre quando è a termine si comincia a sboccolare l'ingrananggio del motorino d'avviamento!!
Ciao ;)
Citazione di: legisNon hai il bimassa!!! ;)
Xò voglio controllare melgio ti fo sapere!!!
Ciao
Bene fai felice anche me.
Citazione di: aliseo956Citazione di: legisNon hai il bimassa!!! ;)
Xò voglio controllare melgio ti fo sapere!!!
Ciao
Bene fai felice anche me.
Ragazzi tranquilli!!
I 90cv non hanno il bimassa!!!
Ciao ;)
Scusate l'interuzione. Ho letto anche io l'articolo su 4R.
Il giornale sconsiglia vivamente la rimappatura per un semplce problema. Il bimassa ha il punto di risonanza (cioè il momento in cui è più facile che possa danneggiarsi) intorno ai 300 giri. Quindi la rimappatura lo danneggerebbe in accensione e spegnimento del motore. Alrimenti tali regimi non si raggiungono. Il volano normale ha, invece, il punto di risonanza intrno ai 1800 giri/min, quindi in questo caso la rimappatura può portare a danni più frequentemente, così come un uso normale, visto che questi regimi sono quelli in cui si viaggia normalmente.
Dall'alto della mia ignorana in materia chiedo: Visto che i problemi al bimassa si possono avere per l'eccessiva compressione delle molle elicoidali, una sostituzione di queste con modelli più "duri" potrebbe ovviare al problema permettendo rimappature più "spensierate"?
No!!
Il sistema dovrebbe essere differente!!! Poichè questa è una rottura che si crea nel tempo!! ;)
eh poi molle più dure, ti porterebbero quasi ad avere un volano normale...
scusate ma queli modelli di c-max hanno il bimassa??
dipende da cosa cilindrata,anno di produzione???
Citazione di: legisRagazzi tranquilli!!
I 90cv non hanno il bimassa!!!
Ciao ;)
grazie Legis.
Sei un drago
Figurati ;)
Xable dipende dai cavalli la 110 ha il bimassa ;)
Il probelma è il bimassa che si foXXe!!
Poi fate vobis!!
Io mi fido di QR!!! ;)
Citazione di: hiundaystasera sono passato da degli amici che hanno un officina per modifiche auto si chiamano www.tanturri.com
Allora mi hanno detto che il 115 cv si può rimappare senza problemi solo che non va oltre i 136 cv
mentre il modello nuovo va alla grande
A titolo informativo ho chiesto quanto a me veniva rimappare mi è stato detto 300 euro perchè mi conoscono.
be pure io ho pagato €300,00 ma non lo conoscevo!! :D
Able quanti cv aveva la tu c-max?
Già ottima domanda!!! prima e dopo'??
Potresti chiedere per la mia tddi da 90 cavalli quanto su può cavare fuori???
Citazione di: legisAble quanti cv aveva la tu c-max?
110CV adesso 126cv e dopo oggi qlc in piu' ho messo il kat sportivo!!!
MA CXXO IL BIMASSA HO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si hai il bimassa ;)
Ciao
No,
il 90 non ha il bimassa!!! ;)
200% ;)
mmmm io pensavo di non averlo invece!!! c-max 110 cv lo ha uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vabbè ma credo sia stato abbondantemente risolto!!! di che anno è la tuA? e quanti cavalli ha la cmax dopo la rimappa^
E' del maggio 2005 e mo ha 126cv :D
mhhh!!! non so leggesti l'altro post, ma puoi chiedere a chi ti ha fatto la rimappa quanto si può cavare fuori da un tddi 90 cv???
Citazione di: principedeimeccanicimhhh!!! non so leggesti l'altro post, ma puoi chiedere a chi ti ha fatto la rimappa quanto si può cavare fuori da un tddi 90 cv???
mmm ma e' ha me la domanda???
no, al sindaco di putignano!!! :lol: :lol: :lol:
Scusa pri ma che devo chiedere a fare a chi ha fatto la rimappa se l'ho fatta pure io?? non ti sto capendo!! :/
Volevo chiederti questo favore per vedere quanto venisse a costare per la mia tddi e quanti cavalli potevano aggiungermi!
allora se hai un 90cv dovresti guadagnare una quindicina di cavalli ed il costo e sui €300,00 320,00 ok ;)
solo 105 cavalli??? mhhh nooo devo lavorarci meglio!!! deve diventare almeno 125!!!
:D :D :D be ci devi lavorare parecchio per arrivare da 90cva 125cv solo con la rimappa non c'è la puoi fare!!!la rimappa di fa guadagnare un 18% dei cavalli di partenza!!!!!!! :D :D :D
si su quello non c'è dubbio!!! sai bene che tutto sommato il campo del tuning tra meccanica e fari è roba mia!!! ahahahhahahah
beh vorrà dire che mi servirà qualche pezzo della RS........ :D
be si se riescono ad adattera al c-max fammi sapere!!!! ;)
Sarà mia premura farlo!!! per adesso ho bisogno di collettori intercooler, turbina e altro ancora!!! Qualcuno ha la RS? :lol:
Devi cambiare il monoblocco!!!
Ciao ;) :lol: :lol: :lol:
senti pri fai prima a cambia macchina ti prendi direttamente un RS!!!!! :D :D
NO no no no!!! La mia è mia e non si tocca!!! per il monoblocco Bruno non ci sono problemi!!! Tant'è che ripeto qualcuno ha l'RS da dove prendere pezzi emhhh volevo dire spunto!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:
davvero intendevo dire spunto.......
non mi credi?!?!?!?!!? emh fai bene!!!! :lol: :lol: :lol:
si spuntiamo assieme chi ha un RS? dove abita? cosa potrebbe essere utile?? :lol: :lol: :lol:
vedo però che ho colto nel segno!!!! Sei pronto??? inizia a proteggere il bagagliaio della c-max con un telo copritutto!!! i pezzi COMPRATI potrebbero essere oleosi!!!
:lol: :lol: :lol: non c'è problema nel bagagliaio ho la protezione del vano di carico in gomma con le barre divisorie in tubolari di ferro per bloccare i"bagagli" e non farli muovere di qua' e di la!!!quindi non ci sono assssolutamente problemi!!! :D
Ottimissimo!!! Allora sto arrivando, così poi partiamo all'avventura, emh volevo dire andiamo a fare shopping!!! :D
ok!!!!!!!! :D :D Hai preso il necessario per COMPRArE tutto quello che ci serve!!!
diciamo che la mia fofo è impennata sulle ruote posteriori per via degli attrezzi...emh volevo dire del denaro per prendere i pezzi!!! sono già in A14 all'altezza di castellaneta!!! Unico problema che la makkina non gira, sarà xkè è impennata??? mah vedremo!!! magari faccio rifornimento alla Q8 e metto le vele!!!
:lol: :D si poi la vela potrebbe servire a coprire tutto quello che compriamo così non ce le possono RUBARE!!! :D
Lo vedi che unisco sempre l'utile al dilettevole!?!?!? Quale refurtiva!?!?! xkè dovremmo coprire qualcosa di regolarmente acquistato?!!?!?
Mi sono spiegato male forse!! D'obbiamo utilizzare la vela per coprire quello che compriamo ancora qualcuno lo vede e c'è la RUBA A NOI!!!! :D
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!! MO si!!! :lol: :lol: :lol:
Citazione di: principedeimeccanicidiciamo che la mia fofo è impennata sulle ruote posteriori per via degli attrezzi...emh volevo dire del denaro per prendere i pezzi!!! sono già in A14 all'altezza di castellaneta!!! Unico problema che la makkina non gira, sarà xkè è impennata??? mah vedremo!!! magari faccio rifornimento alla Q8 e metto le vele!!!
Se è impennata sulle postriori di sicuro non parte!!
A meno che non ci hai messo una trazione posteriore :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
si, le renne de babbo natale!!!!
Citazione di: legis il 19 Febbraio 2009, 16:21:41
Non hai il bimassa!!! ;)
Xò voglio controllare melgio ti fo sapere!!!
Ciao
io ho un cmax 1.8tdci di fine 2007 115cv... ho il volano bimassa?
mi sconsigliate la rimappatura?