Ciao a tutti,
per chi avesse sostituito il volano o che cmq ha avuto modo di conoscere i vari risvolti dell'arcinota e fisiologica breve vita di questo componente:
E' possibile che in particolari situazioni, ovvero in accellerazione progressiva ed intorno ai 1000-1300 rpm, di 4^ marcia, si possa sentire, in caso di volano usurato o altro, un rumore metallico tipo cinghia che sbatte ritmicamente?
Lo chiedo perchè, a caldo, anche se molto tenue, mi sembra di aver sentito tale rumore in rare occasioni.
Oppure avanzate vs teorie, ma ho escluso la turbina che sarebbe sempre rumorosa e gli iniettori (anche uno solo) difettosi perchè si accenderebbe la spia candelette.
Ah, nessun errore in autodiagnosi...e questo rumore è abbastanza "soffocato" da farmelo immaginare interno al carter frizione...
Il volano lo senti solo a caldo!!
Quando è alla fine ti capita anche che si spegne l'auto a freddo!! ;)
Grazie legis, allora cosa pensi che possa essere? eppure mi sembra proprio che venga dal volano...boh.
Domanda:
Il TDci 16 90 ha il volano bimassa?
/Francesco
No ;)
Ciao
A me risulta cha il volano bimassa sia presente anche sui 1.6 tdci 90cv!!
Il vecchio 90cv tddi aveva il volano monomassa!
CitazioneIl vecchio 90cv tddi aveva il volano monomassa!
Quoto quello che dici, tranne il vecchio!!! il tddi è il mio motore!!! ;)
Citazione di: SmilSoA me risulta cha il volano bimassa sia presente anche sui 1.6 tdci 90cv!!
Il vecchio 90cv tddi aveva il volano monomassa!
Assolutamente no!!
Il 1.6 tdci 90cv non ha il bimassa il vecchio tddi invece no!!!
Ciao ;)
il vecchio tddi il bimassa???? Sei sicuro Bruno???
Ho scritto si invece di no!! ;)
ahhhhhhhh!!!! vabbè vabbè meglio così! più che altro non mi risultava e mi hai fatto prendere un colpo!!! il bimassa assassino!!!
Al cinema??? nooo in officina!!! :lol:
Capita!!
Sei salvo non hai assassini!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: meglio così!!! anche xkè sono rinomati per l'assassinio di diversi portafogli!
Infatti!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Pe concludere: Il 16 TDci ha il bimassa?
Dalle risposte non è chiaro.
Forse sono duro io di testa.
Citazione di: AgnoniFPe concludere: Il 16 TDci ha il bimassa?
Dalle risposte non è chiaro.
Forse sono duro io di testa.
NO!!
Ciao ;)
Ciao a tutti, vi confermo che la Focus TDCI 90 CV ha il volano a doppia massa.
Comunque TUTTE le FORD TDCI hanno il doppia massa, per la presicione quelle prodotte dal 2003 in poi, perche' prima c'era il Tddi, grande motore , con il monomassa.
I volani a doppia massa hanno molti problemi tecnici ancora oggi non risolti..... mentre il vecchio monomassa era perfetto...forse per questo che lo hanno eliminato!!!
Citazioneperche' prima c'era il Tddi, grande motore
Sante parole!!! ho il tddi :D :D :D :D
sai forse è vero anche il fatto del bimassa!!! l'avranno introdotto per far spendere di più!!!
Citazione di: erto71Ciao a tutti, vi confermo che la Focus TDCI 90 CV ha il volano a doppia massa.
Comunque TUTTE le FORD TDCI hanno il doppia massa, per la presicione quelle prodotte dal 2003 in poi, perche' prima c'era il Tddi, grande motore , con il monomassa.
I volani a doppia massa hanno molti problemi tecnici ancora oggi non risolti..... mentre il vecchio monomassa era perfetto...forse per questo che lo hanno eliminato!!!
Non è vero!!
Il doppia massa lo hanno solo dal 110 in poi!!
Ciao Legis,
ti confermo CHE TUTTE LE FOCUS TDCI 90, 110, 136 CV HANNO IL VOLANO DOPPIAMASSA prodotto con la ricotta, perche' dopo un po' va a male!!!
Se hai tempo vai a leggere i miei post passati...io personalmente ho la 1.6 tdci 90 cv in un anno ne ho cambiati due di volani....se vuoi ti scannerizzo le belle fatturine Ford con il codice del volano bimassa .
Un saluto.
ma fai 120k km all anno??? una via minima di un volano bimassa è di 50-60 k km gia maltrattandola
Scusa ma non è possibile per il semplice fatto che i manuali tecnici della Ford non lo prevedono!!!
Se tu hai le fatture è una prova plausibile ma ti ripeto mi sembra molto, molto strano!!
Mi puoi dare il codice del volano?
CIao ;)
la butto li!! non e che il volano bimassa costa un occhio e ti hanno voluto fregare un po' di soldini quando dirti e faturarti la vera soluzione era molto meno redditizzia per loro!!!???
Allora ragazzi, fortunatamente i Volani mi sono stati sostituiti in garanzia, fammi grattare che mi sta quasi scadendo .... grat,grat .., poi vi confermo di nuovo che tutte le focus hanno il volano a doppia massa ( se avete un depliant reperibile in quasisi conce, vedrete che alla pagine delle motorizzazioni sulle caratteristiche motore c' e' scritto proprio " volano a doppia massa ".. ) comunque per i piu' scettici:
Fattura Lavori in garanzia su Ford Focus 1.6 TDCI Km 6988..
Ford 1312353 Volano, 1229678 serie vite esagonali, 1038213 ritegno-cuscinetto, 1370604 serie di vite a testa esagonale, 6194242 serie dado esagonale.
Totale lavoro euro 677,14 asoli KM 6988!! ( ripeto leggetevi i miei post- passati... )
Ragazzi, per la durata dello stesso non ha un Kilometraggio predefinito, se avete sfiga si puo' rompere anche a pochi Km, oppure puo' durare 80.000 Km , ma la cosa brutta e' che non si puo' nemmeno rettificare!!!!! mentre i bellissimi volani a monomassa si !!! e' quindi duravano piu' di 200.000 KM!!! scandalosa Ford, continua così.........
Controllerò!!
Ma il costo dell'operazione è troppo basso!!!
La mia il lavoro in garanzia costò 1200€!!
Ciao ;)
infatti 677 euro sembrano pochini anche a me!!!
Allora facciamo un po' di chiarezza su sto benedetto Volano bimassa.
Punto 1: i modelli + incriminati di bimassa sono stati prodotti fino al 2004 su Mk1. La loro delicatezza nasce dalla cattiva qualità delle molle parastrappi che, se molto surriscaldate, tendono a far sboccolare l'intero volano sul pigno del motorino avviamento. Il volano incriminato e quello originale (Luk)che è stato modificato di recente con un codice diverso (ora non ricordo).
Punto 2 : La vita del bimassa, a differenza del monomassa, è strettamente correlata allo stile di guida. Infatti se siete soliti fare staccatone a freddo, partenze o arresti senza frizione tirata, sussolti nelle cambiate, etc...questo componente puo' durare molto poco essendo già fisiologicamente piutttosto delicato.
Purtroppo, essendo un problema riconosciuto non uff.te in Ford, tendono a cambiare tutto al primo sintomo in garanzia.
Ma come già ripetuto più volte, con una batteria migliore e piu' potente, magari il problema di manifesta dopo 100-150k km.
Altra questione e l'asse della puleggia motorino avviamento. Con una leggera manutenzione di un qualsiasi elettrauto il problema, che è concatenante a quello della rottura volano, si ridimensiona molto.
Quindi: Batteria sempre efficente+motorino ispezionato ogni 30-40k km+ stile di guida con un minimo di attenzione= problema volano molto ridimensionato.
Personalmente la mia fofo 1.8tdci del 2004 presenta un piccolissimo accenno a caldo ma con la S4 bosh nuova e l'attenzione del caso il rumorino non si amplifica.
In ogni caso, come ho già scritto, è possibile trovare a circa 450 euro tutto il kit Valeo.
Per ultimo con le riparazioni in garanzia le officine autorizzate fanno buoni affari...e magari un lavoro per un lavoro che poteva essere risolto, privatamente, con una spesa tot, viene deciso la sostituzione totale di tutti i componenti....imho.:)
Uno dei sintomi collegati al volano in via di estinzione potrebbe essere un fastidioso e chiaramente percepibile rumore "TUM", che si manifesta in marcia ogni qualvolta si molla il piede dall' acceleratore ?
Citazione di: Luckich il 11 Marzo 2009, 12:55:08
Per ultimo con le riparazioni in garanzia le officine autorizzate fanno buoni affari...e magari un lavoro per un lavoro che poteva essere risolto, privatamente, con una spesa tot, viene deciso la sostituzione totale di tutti i componenti....imho.:)
tu su quali basi dici che fanno buoni affari sulle garanzie? visto che anticipano i soldi dei ricambi,devono lavorare sotto costo,con tempi di lavorazione impossibili da rispettare,un sacco di burocrazia, e ogni pretesto è valido per non vedersi poi pagato un lavoro già fatto se c'è qualche formalità che non va ?
Citazione di: PasquiTdci il 24 Giugno 2010, 22:02:57
Uno dei sintomi collegati al volano in via di estinzione potrebbe essere un fastidioso e chiaramente percepibile rumore "TUM", che si manifesta in marcia ogni qualvolta si molla il piede dall' acceleratore ?
Anche io sento un tum, o toc, quando mollo l'acceleratore, sopratutto in terza e quarta e se lo lascio bruscamente. Ho rifatto il volano da un anno, prima non sentivo nulla, anche con il volano difettoso, ho iniziato a sentirlo dopo un paio di mesi dalla sostituzione. Il meccanico pensava a un supporto motore, ma giocando con acceleratore e frizione da fermo, in modo da far sballottare il motore, non si sentiva nulla. Ho deciso di lasciare stare, anche perché è solo uno dei 3-4 rumorini ricorrenti che sono spuntati nel corso del tempo. Sapere cos'è però non mi dispiacerebbe.
Scusate il semi OT :)
Ragazzi il volano mi sta lasciando, quello che prima succedeva dopo 1 ora di marcia dell auto ora si verifica dopo neanche 15 min. Ora sento rumori metallici durante la marcia, veri e propri scatti del motore quando mollo l acceleratore, grossa difficoltà nell inserire prima e seconda marcia... Per voi è meglio rivolgersi a una concessionaria ford, la più grande della provincia oppure officina indipendente ?
innanzitutto devi andare da gente competente se entrambi si equivalgono fatti fare due preventivi!!
Nel lavoro del volano è compresa la sostituzione cingha distribuzione ? che ne pensate della miriade di volani che girano su ebay ? non è una buona idea andare dal mecca e dire montami questo, vero ?
Citazione di: Able007 il 12 Luglio 2010, 13:28:50
innanzitutto devi andare da gente competente se entrambi si equivalgono fatti fare due preventivi!!
Giustissimo quanto dice filippo.
Che c'entra la distribuzione con il volano? Non ti seguo :-\
Io mi chiedevo : per sostituire il volano bisogna smontare e sostituire anche la cinghia distribuzione ? scusa l ignoranza ma non so se c entra, mi pareva di averne letto sul manuale tecnico. perché siccome penso non sia mai stata sostituita, cambiando volano, anche con la cinghia sarei a posto
No ;) La cinghia si trova a SX ed il volano a DX ;)
il cambiare il volano non implica la sostituzione della cinghi....poi se sei come chilometraggio vicino alla sua sostituzione( io consiglio attorno ai 90000km) allora visto che devono mettere mani sulla tua fofo tanto vale cambiarla!