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Tutti i modelli => C-MAX I => Discussione aperta da: kavraptor il 27 Maggio 2016, 08:01:18

Titolo: Catalazzatore al posto del dpf
Inserito da: kavraptor il 27 Maggio 2016, 08:01:18
Buongiorno, la mia c max da 110cv che ho acquistato usata, è defappizzata.
Va alla grande, ma puzza in maniera esagerata....chiedevo a voi o se qualcuno ha adoperato tale modifica:
é possibile montare il catalizzatore della 90 cv sulla 110 con fap?
é un upgrade fattibile, o ha problemi con attacchi e misure del catalizzatore .
Vi ringrazio in anticipo
Titolo: Re:Catalazzatore al posto del dpf
Inserito da: vincmass il 27 Maggio 2016, 08:13:28
ma hanno tolto anche il catalizzatore? :icon_eek: :icon_eek:
Titolo: Re:Catalazzatore al posto del dpf
Inserito da: kavraptor il 27 Maggio 2016, 09:00:12
si, tubo diretto....il fap comprende tutto...
Titolo: Re:Catalazzatore al posto del dpf
Inserito da: vincmass il 27 Maggio 2016, 10:28:14
che io sappia le misure della 90cv sono differenti, le ho confrontate con la focus da 90 cv di mio fratello.
ti conviene andare allo sfascio, prendere un fap, fare dei buchi al fap lasciando il catalizzatore che sta sopra e montare tutto.
dopo bisogna vedere la macchina come va perchè un minimo di pressione c'è.
Titolo: Re:Catalazzatore al posto del dpf
Inserito da: matteocmx il 27 Maggio 2016, 12:22:05
Io ho sentito x far un bel lavoro bisogna tagliare zona dpf svuotare e lasciare il catalizzatore. .inibire elettronicamente e via. Piccolo ps la mia cmq puzza anche se ho tutto originale da fredda specialmente 30 mila km sempre tagliandata

inviato dal bagno

Titolo: Re:Catalazzatore al posto del dpf
Inserito da: kavraptor il 28 Maggio 2016, 08:59:16
Ma cosa di svuotare il fap nn mi è chiara.....io credo sia un fap che fa anche da catalizzatore e svuotarlo sarebbe come avere il tubo diretto....chissa se esiste un catalizzatore da mettere lungo la conduttura
Titolo: Re:Catalazzatore al posto del dpf
Inserito da: mauro16v il 28 Maggio 2016, 10:16:27
All'interno del FAP ci sono due elementi: uno a nido d'ape fabbricato con un materiale particolare speciale e un altro blocco che è il catalizzatore. Solitamente, quando si elimina il FAP, si toglie soltanto il blocco che trattiene il particolato, che poi sarebbe quello che provoca l'intasamento di tutto il filtro, e si lascia il catalizzatore integro. Alcuni meccanici preferiscono "bucare" il filtro.
Eliminare fisicamente TUTTO il filtro è sconsigliabile in quanto la modifica che si effettua per aumentare la potenza ai bassi regimi per compensare lo svuotamento dato dal "tubo dritto" spesso non è sufficiente o troppo esagerata.
Quindi l'unica soluzione è quella di @vincmass ossia smontare l'oscenità del tubo dritto (e anche pericolosa per i controlli e revisioni) e montare un FAP modificato lasciando solo al suo interno il catalizzatore che, tra l'altro, sembra limitare di molto la fumosità allo scarico e lasciare (secondo me) inalterati anche i valori di mappa. Ovviamente una volta fatto il lavoro di montaggio del filtro modificato, è necessario vedere come risponde la macchina e nel caso fosse necessario, intervenire via software sulle curve di guadagno.
Titolo: Re:Catalazzatore al posto del dpf
Inserito da: matteocmx il 28 Maggio 2016, 13:39:13
Ma a bucare il dpf cosa cambia che svuotato? Ho sentito dire e un lavoro fatto male così

inviato dal bagno

Titolo: Re:Catalazzatore al posto del dpf
Inserito da: vincmass il 28 Maggio 2016, 14:23:39
Oltre al rumore, cambia la contropressione sulla turbina che è  pericolosa e poi ti sfalsa molto i valori del particolato e degli altri componenti e quindi in fase revisione potresti avere, se non conosci amici compiacenti, seri problemi.
Se invece fai, come fa la ford da me o altri mecca, 6 o 8 buchi da 1 cm e poi rimappi per bene,  non ci saranno problemi futuri.

Inviato dal mio GT-N7100

Titolo: Re:Catalazzatore al posto del dpf
Inserito da: mauro16v il 30 Maggio 2016, 23:09:06
ecco...già 6 o 8 buchi già comincia a respirare....ovvio che fare buchi è un lavoro che richiede molto meno tempo che "svuotare" ma sostanzialmente si ottiene lo stesso risultato quando si perfora più di tre o quattro volte.....
Titolo: Re:Catalazzatore al posto del dpf
Inserito da: kavraptor il 07 Giugno 2016, 08:51:34
scusate ragazzi, asul sito della imasaf, che produce impianti di scarico completi.....
per la c max da questo schema di pezzi per il montaggio.
Come si può vedere dal dpf o dal catalizzatore si unisce direttamente al tubo che passa sotto l'auto, e nn mi pare ci siano tante differenze.