Ciao a tutti.. ho smontato la parte elettrica egr per pulirla in quanto era in protezione. Ho soffiato e poi ho messo spray.. dopo aver rimontato tutta provo ad accendere e dopo qualche istante si è spento sbuffando.. come se lo sporco fosse andato a tappare qualcosa. Cosa posso fare?
Fai una ricerca in merito ci sono già discussioni su EGR.
P.S. Attenzione a NON aprire una nuova discussione nella sezione presentazione!
Ma quando spegni l'auto si sentono dei clic clac?
Apri il cofano e fai ascoltare ad un amico.
Nessun clic clac.. Ho già guardato in altre discussioni ma non trovo nulla alla mia triste e attuale esperienza
Stai tranquillo che, in qualche modo, troviamo una soluzione. Intanto è importante capire cosa hai smontato: hai separato la parte nera dal resto del corpo metallico? Cosa hai incontrato? una specie di contatto rotante tipo forchetta? un pernetto fatto a "T"? E' indispensabile sapere come hai rimontato il tutto, altrimenti risalire al problema non è facile. Un'altra cosa fondamentale è che una volta sistemato il tutto, la valvola EGR deve essere ricalibrata con Forscan oppure lasciata la batteria scollegata per almeno una notte così si è sicuri che la centralina faccia autoapprendimento.
Prima di intervenire di nuovo, illustraci cosa hai fatto alla valvola cosicchè possiamo darti una mano. Anche io mi sono trovato in difficoltà con questo ordigno ma sono riuscito a venirne fuori. Forza Paolo!
Caro amico grazie.. ti confermo che mi risulta tutta la tua descrizione.. e al rimontaggio ho fatto tutto come lo smontaggio.. identico.. ma niente.. dammi aggiornamento
Quando dici che hai smontato la parte elettrica, vuoi dire che hai smontato l'attuatore che sta in testa alla valvola?
Per attuatore intendo la parte di plastica nera che è compresa di cablaggio.
Personalmente ho smontato e pulito la sola parte metallica e non ho smontato la parte superiore perchè sigillata a dovere e mi sembrava superfluo pulirla.
Può essere che hai accoppiato male la parte nera con la parte metallica?
Metti qualche immagine altrimenti si fa fatica a fare diagnosi.
Le immagini sono fondamentali!!!! E' facile fraintendere.
(http://thumbnails115.imagebam.com/48952/9e2d44489513534.jpg) (http://www.imagebam.com/image/9e2d44489513534)
mi permetto di intromettermi perche ci sono passato prima di te.... se hai quella elettronica, devi smontare solo la parte in metallo tenuta con tre viti torx, non toccare l'atuatore, c'è una molla all'interno, e ti perdi di casa a rimetterla, perchè ha un magnete....sicuramente avrai montato l'alette al contrario.... o magari si è bloccata...
@alessiofiesta2007 sante parole!!!
Bisogna pulire la parte grigia come si vede dall'immagine che ho postato poco sopra.
Svitare le tre torx e separare la parte elettronica da quella meccanica e agire pulendo la sola parte meccanica.
e allora, io ho smontato solo la parte in metallo....l'aletta che c'è dentro, fa un mezzo giro, e si va alzando, aprendo sotto la valvola, ti risulta? se provi a rismontare il tutto, sono certo che troverai la valvola aperta e bloccata , con la conseguenza di focus che non accelera bene,sembra un aspirato e fa fumo nerissimo...confermi?
Io miki75 ho smontato solo il nero di plastica perché l'intera egr non so come smontarla.. e soprattutto non ci arrivo a vedere dove è come smontare.
Pertanto ho ruotato la levetta dove vanno le alette e ho dato lo spray. Tutto mentre era montato. Ho solo notato che le alette sono un pò ingrippate non girano bene.. sono dure e non so se sono normali così.. sono incasinato.. al rimontaggio sono stato attento a rimettere le alette in posizione corretta.. e comunque in moto non dovrebbe andare comunque anche se montato male o guasto segnalando AVARIA MOTORE? ?
Anche a me è successo che quando rimontai la forchetta della parte superiore nera che comanda il pernetto a "T" sottostante, ero convinto che andasse bene ma tutt'altro: la valvola risultava bloccata e la macchina dopo un po' di chilometri andava in Recovery regolarmente.
Descrivere come ho risolto è alquanto complicato perchè, nel rimontare, devi fare attenzione al movimento del pernetto a T. Se ci fai caso, se lo giri con il dito, ruota sempre ma ruotando, ai suoi lati c'è come un intaglio che guida la sua corsa e deve stare il più possibile in basso insieme al suo pernetto a "T". Bene, quella che ottieni è la posizione di riposo quindi a motore spento. Ora prendi la parte superiore della valvola con la sua forchettina che va a incastrarsi sul pernetto con le sue estremità. Se ci fai caso, se lo ruoti, non fa un giro completo ma deve seguire il percorso dato da quegl'intagli che comandano il pernetto a "T" sottostante. In tutti i casi sei avvantaggiato se ricordi la posizione del pernetto a "T"quando hai scoperchiato la valvola. Mi rendo conto che non è affatto semplice da capire ma devi giocarci un po' e soprattutto occhio se rinunci e vai dal meccanico che sicuramente ti propone la sostituzione dell'intera valvola!
Ok.. grazie.. domani pomeriggio ci riprovo.. ma almeno in moto, ripeto, doveva andare.. a me no parte.. giro chiave ma non mi fa accensione del motore.. sbaglio? Non credo che la discussione sul forchetta e la T incida sul mettersi in moto
hai toccato il filtro del gasolio che è li d'avanti?
per smontare la egr devi levare il tergicristalli e la protezione in plastica che vi è sotto e la lamiera che è sotto la protezione in plastica e potrai ben vedere la egr con due viti da 8 o da 10 non ricordo bene, puoi una volta levate e sganciata la egr dallo scambiatore di calore a questo punto te la ritrovi in mano nella foto che ho postato nei cerchi rossi le viti da svitare la freccia indica il lato dello scambiatore dove levare la fascetta.
tornando al filtro forse ti sei poggiato su di esso o forse lo hai mosso per essere più comodo sulla egr, probabilmente si è vuotato l'impianto del gasolio. se hai dei tubi trasparenti vedi se passa gasolio oppure dovrai provare a rimettere in pressione l'impianto.
la presenza o meno della egr non inefficia l'accenzione del motore, tutt'alpiù la limita
Il filtro del gasolio lo proprio smontato.. come si fa a rimettere in pressione il gasolio?
o riempi il filtro di gasolio e lo rimonti (e non p detto che riparta subito), oppure ti compri una pompetta, quella da nautica e la attacchi alla mandata del filtro e metti tutto in pressione.
il 1.6 tdci dovrebbe avere la pompa elettrica se non ricordo male.....quindi basta girare la chiave per 3 /4 volte e dovrebbe andare in pressione in automatico....ma a te il motorino di avviamento gira o non da nessun segno di vita?
Il motorino di avviamento gira ma non va in moto
e allora sara il filtro vuoto e tutti i tubi vuoti...
non va in pressione da solo. l'ho provato sulla focus 90cv di mio fratello anno 2007. se il filtro è vuoto e c'è aria non va.
e come si fa a riempire il circuito?
Citazione di: alessiofiesta2007 il 15 Giugno 2016, 08:30:35
il 1.6 tdci dovrebbe avere la pompa elettrica se non ricordo male.....quindi basta girare la chiave per 3 /4 volte e dovrebbe andare in pressione in automatico....ma a te il motorino di avviamento gira o non da nessun segno di vita?
no non c è la pompetta si deve riempire manualmente o con la pompetta nautica
assurdo....cioè la mia che è 1.4 ha la pompetta.....la 1.6 no.....
Prendi un siringone ed un tubo e riempi a mano il filtro gasolio.
Poi metti in moto.
Citazione di: alessiofiesta2007 il 15 Giugno 2016, 10:58:34
assurdo....cioè la mia che è 1.4 ha la pompetta.....la 1.6 no.....
la tua è 2007 hanno visto che era una stupidaggine quella di non mettere la pompetta e hanno risolto inserendola
ma guarda che la fiesta del 2004 ha già la pompetta.....
si vede che sul 1.6 del cmax non gli stava simpatica metterla :icon_lol: :icon_lol:
attenzione a non andare fuiori argomento ;)
La cosa che non mi è chiara è lo spray che hai usato per l'attuatore.
La pulizia si poteva fare con aria e pennellino, inoltre chespray hai utilizzato?
Non vorrei che hai messo in corto qualcosa.
Risolvi prima la messa in moto e poi verifica se l'egr si muove, altrimenti smonta e rimonta
tutto a dovere.
Ok.. oggi con pompetta provo, poi semmai smonto e rimonto tutto
casomai fatti delle foto mentre smonti cosi poi sai come rimontarlo con tranquillità