Sondaggio
Domanda:
come sbloccare fap intasato?
Opzioni 1: autostrada
voti: 2
Opzioni 2: rigenerazione forzata
voti: 0
buonasera a tutti,ho la macchina che non tira e mi da i seguenti codici errore in diagnosi
P2463 FILTRO ANTIPOLVERE DIESEL FULIGGINE ACCUMULATA
P242F RESTRIZIONE FILTRO ANTIPOLVERE DIESEL ACCUMULAZIONE DI CENERE
Qualcuno puo darmi una mano?cosa posso fare?grazie
stessi errori tuoi....io ho tolto il fap e flangiato egr ... la macchina è rinata
ù
quanto costa tutto?
Benvenuto nel limbo del fap. se fai un giro sul forum, scopri che molti hanno avuto problemi con questo fap.
soluzioni: o lo togli rimappando la pcm,costo dai 350 ai 550€ (ma devi essere sicuro che colui che fa il lavoro sia competente, altrimenti puoi dire addio alla tua tranquillità personala per gli errori che la kuga ti invierà tramite il display), oppure ne compri uno nuovo,costo tra i 350€ ed i 1300€ e lo poi montare anche da solo.
i tuoi errori sono dovuti al fatto che il fap è da sostituire, prima che avvengono problemi ad altri organi.
Grazie dell info vincmass,sto pensando di levarlo e metterne uno rigenerato, volevo un informazione ho un ponte per sollevare la macchina ma non è con i bracci ma a pedane lunghe, ce la faccio secondo voi a smontarlo con sto tipo di ponte? Non so se mi sono spiegato bene
Io l'ho fatto nel mio garage con i cavalletti che puoi comprare da obi ed un crick normale da 2 tonnellate. Ti butti un po a terra e ti rialzi, ma per me fattibile. Ed io ne ho cambiati 3 per diverse prove.
Inviato dal mio GT-N7100
cè la possibilità di farlo rigenerare da qualcuno il filtro?
noi di Idaf, abbiamo la convenzione con sconti, con la ditta Ecofiltri. chiamali e digli che fai parte del forum e che vuoi rigenerare il fap.
smonterò il fap ,non ho capito bene però se poi dopo lo devo rimontare e basta o devo fare qualche procedura con la diagnosi?cosa devo fare dopo aver rimontato il fap pulito?
Rigenerazione forzata con forscan e azzeramento valori del fap. Basta.
Inviato dal mio GT-N7100
ok grazie,vi aggiornerò
Ma il fap come lo pulisci?
Inviato dal mio GT-N7100
eco
Citazione di: vincmass il 27 Novembre 2016, 08:37:57
Ma il fap come lo pulisci?
Inviato dal mio GT-N7100
ecofiltri li contatto domani,ma come funziona?qualcuno lo sa?lo devo spedire io o ci pensano a tutto loro?
Fanno tutto loro. Ritiro, rigenerazione e consegna. Tu devi solo smontare e montare e poi fare procedura azzeramento.
Inviato dal mio GT-N7100
Citazione di: Grattarecchia il 24 Novembre 2016, 23:58:57
quanto costa tutto?
Scusa ho avuto problmi famigliari...cmq per togliere tutto e flangiare egr ho speso 350 euro
ma una volta pulito il filtro va messa la cerina?
la cerina va aggiunta solo quando manca. in genere si fanno rabbocchi ogni 60000 km, ma dipende da quanto viaggi con la macchina e quindi quante rigenerazioni fa.
Non c'entra niente con il cambio del fap.
Citazione di: vincmass il 29 Novembre 2016, 08:09:30
la cerina va aggiunta solo quando manca. in genere si fanno rabbocchi ogni 60000 km, ma dipende da quanto viaggi con la macchina e quindi quante rigenerazioni fa.
Non c'entra niente con il cambio del fap.
ma io non l ho mai rabboccata, non sapevo di questa cerina, dovè il serbatoio della cerina??
ma come faccio a sapere se il mio è il modello con la cerina o senza??
ho montato il filtro rigenerato da ecofiltri,ho resettato i parametri del filtro tramite diagnosi e la macchina ora va bene,però cè stato un problema oggi,mi si è accesa la spia motore e la diagnosi mi dice errore FILTRO ANTIPOLVERE DIESEL FULIGGINE ACCUMULATA-INTERMITTENTE , ho resettato i parametri del filtro antiparticolato e del sensore differenziale e sembra che la spia si è spenta,ma questo errore mi spaventa,è possibile che si è intasato di nuovo il filtro??
se con il filtro hai fatto pochi km, non può intasarsi.
ti consiglio:
1) pulire il sensore differnziale posto vicino alla batteria soffiandoci dentro con molta forza in entrambi in tubicini. Occhio ad inserire i tubicini nella giusta direzione di lettura;
2) fare una rigenerazione forzata, in quanto la pcm ha bisogno di resettarsi, così come la pompa gasolio, sui valori di gasolio da iniettare e sui nuovi valori di pressione differenziali dati dal filtro rigenerato.
3)cancella qualsiasi errore relativo al fap e vedi se riappaiono;
4) il filtro può intasarsi nel giro di pochi km (intendo un 1000km) nel caso di problemi all' egr, sensore pressione differenziale, iniettori e combustione non corretta, che mandano fuliggine ed idrocarburi vari nel fap.
Ora non so quanti km hai fatto col fap rigenerato, ma queste cose le ho vissute sulla mia focus.
si era rotto un tubo intercooler,l'ho cambiato ma riappaiono gli stessi 3 errori ,ora proverò a sostituire il sensore differenziale e vediamo come va