Volano andato.

Aperto da lupin970, 14 Settembre 2010, 18:04:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lupin970

pensavo (erroneamente) di farla franca ma mi sbagliavo. da qualche anno anche io sentivo lo strano rumore all'avviamento a caldo, ma lo avevo ridotto al minimo,  utilizzando sempre batterie molto potenti. L'altro giorno invece l'amara scoperta. Ero fermo al minimo con la frizione abbassata e percepisco un lieve rumore provenire dall'avantreno, e conseguente vibrazione della frizione. Provo a spegere e sento uno strido cupo, come se sfregasse qualcosa.
Ho messo in moto e ho notato che in folle non emetteva nessun rumore, neanche quando spengnevo, mentre con la frizione abbassata lo faceva. Mi sono recato dal mio meccanico e appena gli ho fatto sentire il "rumorino" non mi ha dato scampo " il volano".
stamane sono andato a ordinare presso un autoricambi, il Kit frizione-volano modificato della valeo + il cuscinetto reggispinta idraulico.
Settimana entrante il meccanico  farà il lavoro e sperando di non dover sostituire pure il motorino di avviamento, che sembra possa essere dannegiato.
Vi terrò aggiornati e spero sinceramente di risolvere il problema, visto che la macchina è fine 2002, comprata nuova, e ha adesso 130000 km.
Saluti.


bretty

Aspetto con ansia notizie sulla spesa e sul risultato, xche come te ho una focus del 2002 con 160.000km e si sentono rumori di volano.

°joker°

io l'ho cambiato l'altro giorno...ho montato il kit monomassa della valeo...sembra tutto ok...

alex001

Citazione di: °joker° il 15 Settembre 2010, 20:03:03
io l'ho cambiato l'altro giorno...ho montato il kit monomassa della valeo...sembra tutto ok...

Costo dell'operazione?

°joker°

allora...390 euro il kit valeo con volano fisso,frizione,spingidisco e cuscinetto idraulico preso da ebay ...poi 30 euro di olio del cambio (3 litri) e per il montaggio il meccanico mi ha preso 150 euro...quindi tot 570...sicuramente molto meno di quanto prendono nelle officine ford!

lupin970

Ieri sera ho ritirato la macchina dal meccanico e quando ho messo in moto non credevo alle mie orecchie. Un avvio in 1,5 secondi e un rumore appena percepibile, insomma "un altro pianeta".

Riepilogando ho fatto sostituire:

1)KIT Valeo (Volano+frizione), 330 E
2)reggispinta idraulico, 60 E
3)puleggia frizionata alternatore, 60 E
4)motorino avviamento (trovato originale Motorkraft) 190 E

Purtroppo (come sospettavo) si è aggiunta la spesa del motorino che provato al banco non girava a dovere.
A quanto sopra ho speso 230 E di manodopera, per una spesa complessiva di  870 E. Dopo di che, spero solo che spesa sostenuta ne sia valsa la pena.
Nei giorni a seguire, se trovo un po di tempo, posterò qualche foto del volano maledetto.
Saluti
Lupin970

Able007

un ulteriore spesa che potresti fare se sei in procinto di cambiarla batteria con spunto maggiore!  ;)

lupin970

quella è Ok. L'avevo sostituita circa un anno fa con una Magneti Marelli 70A/680 e va molto bene.

legis

Se hai preso il monomassa valeo la batteria con spunto maggiore non serve più a tanto poichè non hai più le due masse ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳