consumi della 1600

Aperto da riomio, 17 Dicembre 2007, 21:46:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

riomio

Ciao ,
la mia nuova cmax 1600 tci con filtro consuma parecchio (in città 13 KM/litro)
il mio "piede" non è assolutamente pesante.
Il mio concessionario mi dice di aspettare almeno un  po ( almeno fino ai primi 3000KM)
onestamente mi sempra una stro..  ta.
Vi risulta?
grazie

Davmax

Ciao Riomio,

io ho una Fofo 2 SW 1.6 TDCi ed ho effettivamente riscontrato che i consumi cominciano a calare dopo i primi 3000/4000km percui per quanto mi riguarda è "abbastanza" vero quello che ti ha detto il conce; anch'io ho il piede leggero, attualmente ho percorso quasi 6.000km ed il consumo medio si aggira tra i 5/6l. x 100km quindi più che soddisfacente direi!

Fai così... al prossimo pieno azzera il consumo medio e lascialo andare senza azzerarlo fino al pieno successivo così avrai un riscontro veritiero, se lo resetti spesso non gli dai il tempo di assestarsi ed avrai un indicazione poco attendibile e comunque più alta rispetto al consumo medio reale soprattutto se guidi in città, nelle ripartenze l'istantaneo ha punte anche superiori ai 20l x 100km...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

glvhp4

io ho una c-max 1.8 tdci (9000 km percorsi) con problemi di consumo eccessivo
in città il consumo oscillava tra i 10 e 11 l/100 km
ho subito segnalato l'anomalia alla mia officina ford
anche a me avevano detto che dopo i 5/6000 km il consumo sarebbe migliorato
macchè!!!!
la macchina aveva tutti i parametri OK
l'unica cosa che restava era l'aggiornamento della centralina con l'ultimo software disponibile
l'ho fatto la settimana scorsa, provandola in città percorrendo circa 20 km la media è scesa a 7,4 l/100 km e, a bassi regimi, sembra + reattiva
aspetto di fare un po di km in autostrada per vedere se la media migliora :rolleyes:

Gianka

Ciao glvhp4
Anche io ho una c-max 1.8 tdci è ho i toui stessi consumi 10km con 1 litro in citta, mi sapresti dire che software ti hanno installato e quanto ti hanno fatto spendere per l'aggiornamento e se ti hanno fatto storie per fartelo.
Grazie

glvhp4

è l'ultimo aggiornamento disponibile per centraline
la mia cmax ha solo 9 mesi per cui intervento in garanzia senza alcuna spesa
per farlo ci impiegano 10 minuti
prova a sentire la tua officina

Horus

al momento la mia fofo 1.6 in citta con un quarto mi ha fatto 190 km!

gsx1200

appena completato il primo pieno, e la percorrenza si è attestata a 980 km di cui 60% urbano . è un c-max 1800tdci
vi chiedo, non vi  sembra che il tergi posteriore faccia un pò
ca@@re! sembra di una utilitaria di 20 anni fà ! lo sostituirei
ma con quale?

riomio

grazie dikko .
attualmente la mia è "ferma" 8l/100KM ( e con quello che costa il gasolio..)
cmq grazie a tutti per le risposte
ciao

riomio

Scusa Horus , ma quanti KM ha la Tua  ?

brgmrc85

la mia 1600 90cv ha quasi 2000 km, quindi in teoria dovrebbe consumare un pò di più di quando si assesterà, e la media è bloccata 5,7 l/100km

cricchio74

io ho il 1.600 con filtro...si assesta sui 6,3 l/100 km...ho 2300 km...all'inizio mi apreva consumasse meno...mi pare strano...pero' era sui 5,7....cmq ora e' piu' freddo di due mesi fa'...e si sente un bel po'...poi girando in citta'...se la uso per 20-25 km di fila a motore caldo scende anche sotto i 6 l/100 km....ho una guida diciamo brillante...quando si scalda....anche se ci vogliono almeno 12 km con sto' freddo...
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

riomio

come 6,3 l/100Km ?? la mia è ferma (in città) sui 8l/100Km...
come è possibile ???

Davmax

8l x 100km... sti cazz.... è nuova la tua auto? Fatti fare l'aggiornamento software!


...oppure hai il piedino di Alonso... :D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

cricchio74

io faccio 15 km per andare a lavoro...col freddo consuma all'inizio...le mie strade sono cittadine ma di periferia....poi la c-max ha un'altra aerodinamica,normale consumi un po' di piu'...
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

riomio

è nuovissima. 1700KM....
in cosa consiste questo agg. software ?
perchè il conce non mi ha parlato di questo aggiornamento ?
sono veramente incaz...to
Ps i consumi ovviamente scendono leggermente in autostrada ma di poco.
la precedente macchina ( fiat  multipla motore 1900 jtd del 2001) faceva i 16/17 Km/l ........................
cosa suggerite ????

Davmax

Ogni centralina viene programmata con un software di gestione apposito per la vettura in questione, alle officine Ford arrivano continui aggiornamenti che permettono di migliorare la gestione del motore, i consumi e così via... l'aggiornamento del software di gestione della centralina viene eseguito in 5 minuti semplicemente collegando il pc alla vettura e caricando gli aggiornamenti disponibili, però se la tua auto è nuova disporrà già dell'ultima versione di software disponibile percui ritengo sia inutile farlo aggiornare.

Effettivamente gli 8lx100km sono un po' tantini ma vedrai che più avanti cala.
Nel frattempo fatti un auto diagnosi da cruscotto così controlli se percaso hai dei DTC registrati nella centralina (difficile ma non impossibile), a volte ripeto A VOLTE un consumo eccessivo è dato da  errori registrati nella memoria della centralina, questo succede perchè essa rilevando un'anomalia "protegge" il motore abbassando la curva di performances e di conseguenza aumentando i consumi, non è il programma di recovery è una semplice riduzione delle prestazioni di cui ci si accorge soprattutto nelle ripartenze a bassi regimi.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Io ho una cmax 16 90 cv con 17.000km.
nel misto urbano - extraurbano faccio sui 13 km/l e non ho un piede pesante... dopo vari tour in diverse officine ford mi sono rassegnato e me la tengo così.
Nel mio caso sembra che la cosa dipenda dal fatto che faccio tragitti brevi (10 km) e l'auto non fa in tempo a scaldarsi e quindi funzionare a regime.
Anch'io, comunque, ho fatto un aggiornamento sw della centralina e ho visto qualche miglioramento. Infatti, prima dell'aggiornamento la media sul percorso descritto sopra si assestava sugli 11 km/l.
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

glvhp4

questa volta non concordo con dikko
anche se l'auto è nuova appare improbabile che abbia l'ultimo aggiornamento disponibile
visto che è un'operazione semplice e breve, va in officina, fa prima un check completo e poi fa l'aggiornamento
al max ci perde 15 minuti
non di +

Davmax

Mi sa che hai proprio ragione... cioè tu dici, l'auto sarà anche nuova ma se è uscita dalla fabbrica 8/10 mesi fa ha la centralina aggiornata a 8/10 mesi fa giusto?

Allora dopo le feste ci vado anch'io a farmi aggiornare il software!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

glvhp4

esatto, infatti il software precedente a questo non mi è stato installato in quanto dava + problemi che benefici
ovviamente parlo per la c-max e non per la focus
ma credo che una telefonatina alla propria officina ford non faccia male

Devil

ciao a tutti,
dopo più di 2000 km la mia cmax 90cv in città fa medie di 6.1/6.2 l/100km  mentre in autostrada si abbassa molto la media ed a velocità consentite (tra 90 e 130 km) faccio medie tra i 5.2 ed i 5.5 l/100km.

se tengo d'occhio i consumi istantanei noto che a circa 100 km orari in autostrada il consumo è molto basso: circa 4.0 litri/100km mentre ai "semafori" in accelerazione, tira fuori anche 25/28 l/100km.

comunque in media sono molto soddisfatto.

in ogni caso è vero che a freddo (e con le temperature di questo periodo) e con il clima acceso, consuma un pò di più.

buone feste a tutti!

DEVIL

Davmax

X Nikifocus:

La mia 1.6TDCi stacion wagon con un pieno fa circa 800/850km, è semi nuova ha solo 6.000km.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nelson

la mia 1.6sw 109cv con 70.000 km alle spalle (quindi ne troppo nuova ne troppo vecchia) girava a 5.7 lt/100km.
con centralina aggiuntiva i consumi si sono assestati attorno ai 5lt.
considerate anche che d'inverno col freddo l'auto tende a consumare un pelo di piu', quindi per una stima esatta secondo me bisognerebbe valutare nell'arco di un po' di mesi.

brgmrc85

ehi nelson, ti va meglio con la centralina aggiuntiva??? che marca hai montato? vorrei anche io montare sulla mia 1.6 tdci un modulo però ti chiedevo anche se si sente la differenza... ciao!

nikifocus

La mia è un 1.8 da 115cv secondo voi è normale fare 13km/l in città mentre in autostrada superare i 20km/h ?

Horus

Citazione di: riomioScusa Horus , ma quanti KM ha la Tua  ?
la mia al momento a 1950 km!
tornato ieri da napoli con 1/4 ci ho fatto 260 km!

x l'aggiornamneto della centralina...si deve pagare o essendo in garanzia è gratis ?

Davmax

Dovrebbe essere gratuito ma ricordate sempre il sacro detto... quando va che quasi basta non toccar se no si guasta!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus

quindi che si dovrebbe fare ? evitare di farla controllare ed eventualmente sostituire il tubo ?

Davmax

Secondo me se l'auto va bene ed i consumi sono "giusti" meglio non andarsi a cercare rogne... in teoria l'aggiornamento software dovrebbe fare solo bene ma in pratica potrebbe non essere così.

Comunque dovrebbe essere gratuito.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Gianka

Come scritto precedentemente in citta la mia fa 10k con un litro.
Sono andato dal Con Ford di Bergamo e mi ha detto: in inverno è normale che consuma di più, quando gli ho chiesto se mi poteva aggiornare il software mi ha detto....ahhh ho sentito anche io questa storia che cambiando il software si aggiornano anche i consumi...ma non è vero (testuali parole) e se la casa non dice di aggiornarlo non lo facciamo.
Sono rimasto d'accordo che il giorno 15 la porto da loro e mi fanno il ceck completo, se poi vede che DEVE aggiornarlo me lo fa altrimenti niente, vi faro sapere.
La macchina l'ho comprata 2 mesi fa, quindi non so cosa consumava prima, dal CDB mi da 10,2K/l e sono reali anche dai conti carburante.


C-Max 1.8 TDCI febbr. 2006  22.000km

Davmax

Secondo me è abbastanza normale perchè le grosse cilindrate in città possono risultare un po' "pesanti" mentre in autostrada viaggiano a meraviglia, gli basta pochissimo "sforzo" per mantenere l'auto a velocità costanti sui 120km/h.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

glvhp4

purtroppo devo constatare che con l'aggiornamento non ho risolto quasi nulla, in città continua a bere
:((

ivan1979

Solo per info:

la mia 1.6 90cv (senza FAP) - Titanium ha 700km (ritirata il 20dic 2007)di vita e va a circa 6l/100km per un guida 50% urbana e 50% extra - autostrada.

In particolare ho notato: circa 5.5 per andamento esclusivamente extra-autostrada e circa 6.5 esclusivamente in città.

P.S. dopo due giorni l'ho portata per un problema di un msg su cdb e mi han detto che il sw sulla mia centralina è l'ultimo.
ciao
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

nelson

Citazione di: brgmrc85ehi nelson, ti va meglio con la centralina aggiuntiva??? che marca hai montato? vorrei anche io montare sulla mia 1.6 tdci un modulo però ti chiedevo anche se si sente la differenza... ciao!
si', devo dire che va decisamente meglio: non e' migliorata come prestazioni, ma e' scomparso quel fastidioso "buco" che, almeno sulla mia, si avvertiva a bassi regimi quando si schiacciava il pedale del gas.
in virtu' di questo (penso ad un ottimizzazione della pressione del carburante) l'auto consuma anche sensibilmente meno.

se devo essere sincero non ricordo il nome della marca, in quanto si tratta (e qui i puristi come dikko avranno la pelle d'oca) di un acquisto fatto su ebay tramite un amico, che aveva montato la stessa sulla sua auto con buoni miglioramenti.
vista la spesa esigua (si tratto' allora di 60euro) ho deciso di provare.
a distanza di un anno (e 30.000km fatti) sono piu' che contento e non ho avuto problemi di sorta, anzi.

al limite cerco di recuperare la marca dell'oggetto.
stay tuned.

nikifocus

hiunday devo dire che la mia consuma molto meno della tua.
Ma i consumi che mi hai detto sono fatti divertendosi con l'acceleratore o no?
I miei sono andando tranquillamente 130-140 in autostrada 20kml
e me ne fà 13-14 in città xò sempre senza strafare.
a  me fa 10kml in città se mi diverto con le marce.

🡱 🡳