Frizione che sobbalza

Aperto da asterix09, 30 Settembre 2010, 04:10:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

asterix09

Salve,
possiedo una ford focus 1800 tdci del 2003 con 115000 km. Da qualche giorno, anche a motore freddo, quando premo fino a fine corsa il pedale della frizione, il pedale sobbalza e si sente un rumore proveniente dalla parte anteriore sinistra (rispetto alla posizione di guida); tale rumore, a motore caldo, si sente anche a folle. Probabilmente è il noto problema volano/frizione.
Quanto tempo/km posso ancora percorrere prima di dover effettuare la sostituzione?
Vorei montare il kit Volano monomassa/Frizione della Valeo (codice 835019)? Qualcuno ha motivi per sconsigliarlo?

Grazie in anticipo.

asterix09

Sono passato da un'autofficina partner Ford e da una normale a Roma: la diagnosi di entrambe è stata problemi al kit frizione/volano; la soluzione: sostituzione kit frizione/volano/cuscinetto con verifica del motorino di avviamento e batteria; il preventivo pezzi ford+manodopera è stato esorbitante: 1300€. Per risparmiare acquisterò io i pezzi e li farò montare dal mio meccanico di fiducia di Salerno.

Ho fatto un preventivo in un negozio di autoricambi: il kit frizione/volano bimassa LUK costa 540€ mentre il kit Valeo frizione/volano monomassa/cuscinetto costa 590€; mi aspettavo che costasse di meno il kit Valeo.

Su ebay ho trovato prezzi molto interessanti; qualcuno che ha comprato i kit su ebay senza problemi può segnalarmi il venditore?

Grazie in anticipo

P.S.
Sono ben accetti feedback positivi/negativi da persone cha hanno montato il kit monomassa Valeo.

alex001

Anche io sto cercando di risolvere il problema volano.
Chiedendo in giro a vari meccanici, tutti concordano sul fatto che non si può prevedere quanto durerà ancora.
Le opinioni e i preventivi sono però diversi: in Ford vogliono tra 1.200 e 1.500; un meccanico autorizzato ford, con kit monomassa/cuscinetto sui 1.000 euro.
Un terzo meccanico "indipendente" mi ha sconsigliato il volano monomassa, perché produrrebbe vibrazioni eccessive: su questo però la verità ce la può dire solo chi veramente lo ha montato.
Come ultima alternativa, mi dicono che esiste un volano bimassa della sash, simile all'originale ma irrobustito perché non si rompa, che costa 200 euro meno di LUK e Valeo.
Sarebbe interessante sapere chi ha già cambiato il volano cosa ha montato e come si trova.

°joker°

ciao a tutti...io ho da poco montato il kit valeo preso da ebay...la macchina va bene vibra un po di più ma non esageratamente...vi do il link del annuncio http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300397273002 ;)

asterix09

Ciao,
più di un meccanico mi ha consigliato di rimettere il volano bimassa; del resto se riesco a percorrere altri 115000 km (come fatto col volano iniziale) mi vanno + che bene perchè ultimamente fo circa 15000 km all'anno (la maggior parte in autostrada) e quindi il volano durerebbe atri 6-7 anni.

Mi hanno fatto i seguenti preventivi per frizione + volano + cuscinetto reggispinta;
- FORD -> 1000 €
- LUK (venditore su ebay) -> 420 €

Mi chiedo come sia possibile che gli stessi ricambi (a meno del brand) costino così differentemente?

O c'è qualcosa di sostanziale che li differenzia?

Grazie e Ciao

Able007

tutti quelli che hanno messo il luk si sono trovati bene

lupin970

Come ho già scritto qualche settimana fà, anche io ho fatto sostituire il volano con il kit della Valeo, acquistato presso un autoricambi a 390E (volano+frizzione+reggispinta), un altro ricambista mi aveva chiesto 510 per lo stesso Kit. Di altro ho sostituito pure il motorino di avviamento, 190E (originale Motorkraft) e la puleggia dell'alternatore 60E.
Adesso la macchina sembra nuova. Avviamento in 0.5 secondi, nessuna vibrazione o rumore. Al momento posso ritenermi soddisfatto della spesa fatta.

asterix09

Ciao Lupin,
che problema ti dava la puleggia dell'alternatore per sostituirla?

legis

Citazione di: asterix09 il 02 Ottobre 2010, 11:07:04
Ciao,
più di un meccanico mi ha consigliato di rimettere il volano bimassa; del resto se riesco a percorrere altri 115000 km (come fatto col volano iniziale) mi vanno + che bene perchè ultimamente fo circa 15000 km all'anno (la maggior parte in autostrada) e quindi il volano durerebbe atri 6-7 anni.

Mi hanno fatto i seguenti preventivi per frizione + volano + cuscinetto reggispinta;
- FORD -> 1000 €
- LUK (venditore su ebay) -> 420 €

Mi chiedo come sia possibile che gli stessi ricambi (a meno del brand) costino così differentemente?

O c'è qualcosa di sostanziale che li differenzia?

Grazie e Ciao

Asterix il volano Luk è il Ford poichè la Ford montava quelli. Ora devi vedere se il volano che ha il rivenditore e-bay sia quello modificato o quello vecchio. Con i preventivi di Ford mi trovo. In sostanza sono quelli i prezzi.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

lupin970

x ASTERIX:

La puleggia alternatore l'ho sostituita xchè all'avviamento faceva un rumore (per qualche secondo, ma abbastanza noioso alcune volte). Mi era stato consigliato anche dall'officina Ford qualche anno fà, ma avevo posticipato il tutto per il mese di settembre. Poi ad essa si è aggiunto il volano e quindi ho fatto un unico blocco.
Comunque facendola girare con le mani (nel verso che deve girare ovviamente) ho visto che opponeva molta resistenza, quindi sicuramente era ingrippata o altro.

Saluti.
;)

🡱 🡳