Volume autoradio

Aperto da il nonno, 03 Novembre 2023, 20:04:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

il nonno

Buonasera ,risveglio questo topic,ho una "vecchia" Galaxy 1.9 tdi 130cv ghia (finchè funziona non la cambio),il problema è l autoradio: il volume non si regola piu',va' a zero  o a 1000 quando giri il pomello, credo di capire che sia un problema della SONY 6000 CD RDS E.O.N in quanto ho cambiato la sceda con potenziometro integrato ,ma dopo poco tempo stesso problema, sarei grato a chiunque sappia darmi risposte, vorrei evitare di sostituire la radio, in quanto il 1,5 DIN non esiste piu' e, a detta del tecnico una normale radio nuova, non ha le stesse qualita' dell'originale :icon_redface: :icon_redface:GRAZIE

Maya

Ciao, probabilmente il problema risiede nel "potenziometro", anche se in realtà si chiama decoder incrementale.
Oppure qualche componente ad esso associato.
L'unico modo è rivolgersi ad un riparatore che dovrà trovare il componente guasto e sostituirlo.
Però bisogna vedere se quell'encoder è una parte commerciale o custom, perché nel secondo caso la vedo dura.
Ma magari basta smontarlo e pulirlo con del riattivante per contatti elettrici. Così facendo non è detto che sia una soluzione definitiva: dove lavoro abbiamo lo stesso problema con un fornetto a microonde. Aperto, pulito, è durato qualche mese.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ricci

Cercare una radio usata su un qualche sito di e-commerce? Uno dei due più famosi vende anche usato.

Ciao
Ricci

🡱 🡳