cambio olio

Aperto da stefano65, 09 Dicembre 2010, 11:22:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stefano65

Ho cambiato l'olio alla mia focus del 2002, tdci 115 CV 85 KW e ho messo un l'olio esso 10 w 40 della esso, il meccanico mi ha detto che ha messo 6 litri di olio, guardando il  libretto di manutenzione ho letto che i litri da inserire sono 5.5, quindi, ci sono 0,5 litri in più cosa può succedere??? L'eccedenza viene bruciata dal motore???
Attendo vostre notizie
Grazie a tutti     

27 Rosso

Citazione di: stefano65 il 09 Dicembre 2010, 11:22:10
Ho cambiato l'olio alla mia focus del 2002, tdci 115 CV 85 KW e ho messo un l'olio esso 10 w 40 della esso, il meccanico mi ha detto che ha messo 6 litri di olio, guardando il  libretto di manutenzione ho letto che i litri da inserire sono 5.5, quindi, ci sono 0,5 litri in più cosa può succedere??? L'eccedenza viene bruciata dal motore???
Attendo vostre notizie
Grazie a tutti     

L'eccedenza potrebbe creare problemi,come la formazione di schiume ,che poi potrebbero portare ad una sovrappressione del circuito lubrico.
Io lo toglierei all'istante,mezzo litro e troppo.

Able007

dimmi due cose:
che ford cilindrata e anno, inoltre oltre al cambio olio hai cambiato anche il filtro dell'olio perchè se fosse così va messa una quantita maggiore di olio!

leale71

forse ti ha fatto pagare per 6 litri ma in realtà ne ha messo di meno. Controlla l'asticella e vedi dove arriva l'olio  ;)
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

legis

Come dice leale di ha fatto pagare 6lit. ma ne ha messi 5.5!
Infatti tu cmq devi pagarli tutti e 6 i litri.
Io non condivido la differente gradazione. Ti ha messo 10W40 contro un 5w30 prescritto.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fofone


zetec89

Ragazzi volevo porre una domanda, ma quando si svuota l'olio dalla coppa dopo i 15000 km o quelli che siano, insomma quando si fa il tagliando, su una focus 1.8 tdci quanti litri di olio esausto escono??
Considerando che il libretto prevede 5 litri e mezzo di olio da mettere nel  motore al tagliando..
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

alex001

Tutti quelli che hai messo... meno i cc che sono andati bruciati!!!
;D

Ma perché, misuri quanto olio esce?

Able007

Citazione di: alex001 il 27 Dicembre 2010, 17:13:49
Tutti quelli che hai messo... meno i cc che sono andati bruciati!!!
;D

Ma perché, misuri quanto olio esce?

già!  ::)

zetec89

No no era per curiosità giusto per sapere quanto olio mediamente brucia il motore...
;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

alex001

Zero.
Il mio motore è uguale al tuo, 130mila km, mai bruciato una goccia di olio.


zetec89

Infatti ho fatto 18000 km e controllando con l'asticella non ha bruciato nulla ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

pinulandia

Se hanno cambiato il filtro dell'olio è normale. Deve riempirsi anche lui. Te di tanto in tanto per non sapere ne leggere e ne scrivere controlla a motore freddo e in pianura il livello.
Ciao

funk


Ragà devo fare il cambio olio motore...

Il libretto uso e manutenzione dice che ce ne vanno 5.5 litri compreso il filtro,ma mi sa che 5 litri andavano bene mi pare...

Non ricordo...

Me la cavo con 5 litri?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

allora ho controllato su etis!!

Rifornimento iniziale compreso il filtro dell'olio  5.6L (ma non ci interessa questo vale solo x la 1 volta in azienda)


Rabbocco durante la manutenzione compreso il filtro dell'olio      5.0L

funk

Proprio come pensavo ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Focvs89

quindi se cambio olio e filtro con 5 litri ce la faccio sicuro?? ho visto in offerta il total 5w40 come vi sembra? si tratta di olio rigenerato?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007

il dato di 5L l'ho preso da ETIS ford!
che offerta a che costo? magari spendere qualcosina in piu' per un buon castol magnatec!?

Focvs89

Citazione di: Able007 il 14 Giugno 2011, 18:42:36
il dato di 5L l'ho preso da ETIS ford!
che offerta a che costo? magari spendere qualcosina in piu' per un buon castol magnatec!?
mi sembra stava a 20 o 29 euro. sai se il  castrol magnatec è a3/b3?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

come non detto ho trovato le specifiche del castrol magnatec 5w/40 come vi sembra? http://magnatec.castrol.com/it/product-range/product-detail/5W-40-C3/
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

funk


Io metto sempre l'olio Motorcraft specifico per TDCi 5W30 a 9 € a litro.

Ce ne vogliono 5 Lt.  ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

secondo me il castrol è migliore poi se sei propio fissato vai di royal purple!  ;D  ;D

Focvs89

Citazione di: Able007 il 15 Giugno 2011, 09:53:30
secondo me il castrol è migliore poi se sei propio fissato vai di royal purple!  ;D  ;D
lo metterei volentieri il royal purple ma costicchia un pò tanto :)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

thehawk

Citazione di: Able007 il 15 Giugno 2011, 09:53:30
secondo me il castrol è migliore poi se sei propio fissato vai di royal purple!  ;D  ;D

Ma quael castro bisogna utilizzare per la focus 1.8 tdci 100cv

Able007


alex001

Citazione di: Able007 il 20 Giugno 2011, 14:42:09
10W30
Ognuno è libero di consigliare o mettere la gradazione che vuole.
Però, per correttezza di informazione, mi pare utile ricordare che la gradazione prescritta dalla casa per questo motore è il 5W30, come detto più e più volte:
Citazione di: legis il 09 Dicembre 2010, 14:37:39
Io non condivido la differente gradazione. Ti ha messo 10W40 contro un 5w30 prescritto.

Able007

Citazione di: alex001 il 22 Giugno 2011, 18:51:15
Citazione di: Able007 il 20 Giugno 2011, 14:42:09
10W30
Ognuno è libero di consigliare o mettere la gradazione che vuole.
Però, per correttezza di informazione, mi pare utile ricordare che la gradazione prescritta dalla casa per questo motore è il 5W30, come detto più e più volte:
Citazione di: legis il 09 Dicembre 2010, 14:37:39
Io non condivido la differente gradazione. Ti ha messo 10W40 contro un 5w30 prescritto.


quoto!!scusate x il lapsus è il 5W30!!!!!!!!!!!!!!

funk

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

zetec89

Mi sembrava strano che ABLE dicesse 10w40 ;). Comunque si 5w30, io ho messo il castrol EDGE che a detta di tutti e in quanto a specifiche è migliore del Magnatec.
Per me CASTROL EDGE 5W30.
Da un ricambista di fiducia pagato 10 euro al litro, ma so che costa di più.
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

giotek

Citazione di: Able007 il 15 Giugno 2011, 09:53:30
secondo me il castrol è migliore poi se sei propio fissato vai di royal purple!  ;D  ;D

Un caloroso abbraccio a tutti voi,sono Giorgio da Firenze,da poco possessore di una tdci 115 del 2003,mi sono iscritto a questo forum sia per conoscere nuovi amici e sia per mettermi al corrente di quelli che potrebbero essere  le "gioie e dolori" che potrebbero presentarmisi utilizzando questa auto.

Per l'affermazione di cui sopra (Castrol migliore).....vorrei capire in base a quali parametri di valutazione si potrebbe arrivare a stilare classifiche.

Vorrei capire perchè questo

http://www.opieoils.co.uk/pdfs/castrol/EDGE%20Range/EDGE%205W-30.pdf

dovrebbe essere meglio di questo

http://www.mobil.com/USA-English/Lubes/PDS/GLXXENPVLMOMobil1_5W-30.aspx

Un salutone

Giotek


27 Rosso

Citazione di: giotek il 28 Giugno 2011, 20:16:44
Citazione di: Able007 il 15 Giugno 2011, 09:53:30
secondo me il castrol è migliore poi se sei propio fissato vai di royal purple!  ;D  ;D

Un caloroso abbraccio a tutti voi,sono Giorgio da Firenze,da poco possessore di una tdci 115 del 2003,mi sono iscritto a questo forum sia per conoscere nuovi amici e sia per mettermi al corrente di quelli che potrebbero essere  le "gioie e dolori" che potrebbero presentarmisi utilizzando questa auto.

Per l'affermazione di cui sopra (Castrol migliore).....vorrei capire in base a quali parametri di valutazione si potrebbe arrivare a stilare classifiche.

Vorrei capire perchè questo

http://www.opieoils.co.uk/pdfs/castrol/EDGE%20Range/EDGE%205W-30.pdf

dovrebbe essere meglio di questo

http://www.mobil.com/USA-English/Lubes/PDS/GLXXENPVLMOMobil1_5W-30.aspx

Un salutone

Giotek


"Benvenuto in Idaf"





Se vuoi, puoi presentarti al popolo di Idaf cliccando qui



Clicca qui per visionare il regolamento.


Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff

zetec89

Allora caro Giotek benvenuto nel forum.
Riguardo il termine migliore è una faccenda molto complessa da spiegare, ma per arrivarci bisogna andare a ricercare le specifiche di un olio, e ti consiglio di leggerti questo topic per approfondire

https://www.idaf.it/index.php?topic=9624.0

Ma in in sintesi sia MOBIL1 che CASTROL sono marchi blasonati ed eccelenti che riforniscono case automobilistiche prestigiosissime e auto da competizione.
Poi sta alla scelta di ognuno di noi acquistare l'olio che preferisce, ma alla fine le differenze sono lievemente percettibili...
Ciao  ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

giotek

Citazione di: zetec89 il 29 Giugno 2011, 11:57:04
Allora caro Giotek benvenuto nel forum.
Riguardo il termine migliore è una faccenda molto complessa da spiegare, ma per arrivarci bisogna andare a ricercare le specifiche di un olio, e ti consiglio di leggerti questo topic per approfondire

https://www.idaf.it/index.php?topic=9624.0

Ma in in sintesi sia MOBIL1 che CASTROL sono marchi blasonati ed eccelenti che riforniscono case automobilistiche prestigiosissime e auto da competizione.
Poi sta alla scelta di ognuno di noi acquistare l'olio che preferisce, ma alla fine le differenze sono lievemente percettibili...
Ciao  ;) ;)

Ti saluto con un calorosissimo abbraccio,sei la prima persona con la quale scambio opinioni e che mi risponde ad un quesito.La persona che ha scritto per il link che mi hai illustrato ha fatto un lavoro superlativo,ha sicuramente una preparazione fuori della norma,quello che ho letto è un riassunto di molti artricoli letti negli anni e molto molto in parte rappresenta il mio pensiero su questo argomento.Complimenti sinceri a chi ha scritto tanto.Ricordo solo che ai progettisti di motori interessa sempre e solo un preciso (entro un limitato range) valore di fluidità a freddo e di viscosità a caldo (in cSt) e che quanto è riportato sul libretto uso e manutenzione è forse il miglior compromesso in assoluto tra quelli disponibili.Solo la temperatura all'avviamento può consigliare la miglior fluidità a freddo e solo la temperatura di esercizio dell'olio può consigliare la viscosità migliore a caldo un 5w30 per chi stà a Catania o a Bolzano o per chi fa lunghe tratte autostradali tutti i giorni non è la stessa cosa.Un 10W ha la stessa pompabilità a 10 gradi (inverno a Catania) che magari un 5W avviando a -15 a Bolzano,un sae30 ha la stessa viscosità cinematica ad 80 gradi che un sae40 a 100,al motore interessa il valore della viscosità (o della fluidità a certe temperature),delle sigle se ne sbatte.
Un sincero saluto

Giotek


alfredo

ho appena cambiato olio e filtro mettendo 6lt d'olio ma sembrano eccessivi, purtroppo non ho controllato prima perchè leggendo da qualche parte sarebbero dovuti essere 5,6lt però 5,5lt credo che fossero il giusto. ho una focus 1.8 tddi del 2001. l'olio in eccesso potrebbe causare problemi? come faccio a togliere quello in più? ad agosto dovrei fare 5.000km circa e non vorrei rimanere appiedato. ciao e grazie atutti

Focvs89

Citazione di: alfredo il 22 Luglio 2012, 23:10:17
ho appena cambiato olio e filtro mettendo 6lt d'olio ma sembrano eccessivi, purtroppo non ho controllato prima perchè leggendo da qualche parte sarebbero dovuti essere 5,6lt però 5,5lt credo che fossero il giusto. ho una focus 1.8 tddi del 2001. l'olio in eccesso potrebbe causare problemi? come faccio a togliere quello in più? ad agosto dovrei fare 5.000km circa e non vorrei rimanere appiedato. ciao e grazie atutti
come è stato già detto in questo topic, l'olio in eccesso può creare  problemi seri al motore in quanto avviene un'aumento della pressione dell'olio.
per togliere l'olio in eccesso sarebbe molto pratico avere un'aspiratore per l'olio, altrimenti puoi operare svitando il tappo della coppa dell'olio scaricando gradualmente l'olio fino ad arrivare al livello max dell'astina di controllo.
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳