Che paura!!! Problemi con il fap

Aperto da Claudio Catalano, 11 Febbraio 2008, 10:36:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio Catalano

Ciao a tutti , oggi mi sono imbarcato con un altro forum sui problemi che da il fap (o dpf). Siccome ho appena comprato una splendida C-max 1600 fapnon vorrei aver fatto un grave errore. Non c'è uno che parla bene di sto aggeggio. C'è chi dice di aver risolto il problema con i diesel speciali. Ma allora dov'è il risparmio del diesel.
TRANQUILLIZZATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Davmax

Ciao Claudio,

che dire... purtroppo è vero che le auto FAP munite hanno maggiori problemi, però ci sono da fare anche un paio di considerazioni aggiuntive e cioè:
- anzitutto considera che sui forum scrivono per il 90% persone che hanno problemi;
- spesso questi ultimi sono dati dal fatto che usando l'auto in città il filtro non ha la possibilità di rigenerarsi percui se sei solito affrontare dei tratti a velocità costante puoi già stare molto più tranquillo perchè il tuo filtro sarà in grado di lavorare correttamente (eventualmente c'è una procedura specifica da seguire per rigenerare il FAP);
- non ne sono sicuro ma può essere che sui nuovi C.max Ford abbia provveduto a montare dei FAP migliori visti i notevoli problemi riscontrati.

In definitiva la C.max è una macchina stupenda e la motorizzazione 1.6TDCi è affidabilissima percui non fasciarti la testa prima di romperla, vai tranquillo e se mai dovessi riscontrare dei problemi cercheremo di risolverli al meglio, hai sempre la garanzia che copre eventuali interventi di riparazione.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio Catalano

grazie dikko mi sento gia piu tranquillo. Poi sapere che ci sei tu...
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Davmax

Grazie a te Claudio troppo gentile...  vai tranquillo poi facci sapere come ti trovi!
Hai preso la verisone 110CV? Perchè se non erro il 90CV esiste solo senza FAP, dico bene?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio Catalano

Si ho preso un 1600 110cv con fap e sto fremendo nell'attesa di averla. Non vedo l'ora....
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Claudio Catalano

ma percaso questa storia che bisogna usare lo shell v power per non fare intasare il filtro è vera??
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Davmax

Non so dirtelo con esattezza... ci avrei creduto se mi avessero detto il contrario ma guarda caso chissà perchè le case costruttrici consigliano di mettere dentro il gasolio più costoso, per non parlare poi delle compagnie petrolifere, percui sentendo da che pulpito viene la predica non ci credo proprio... il fap è un filtro il suo compito è quello di trattenere parte delle particelle inquinanti presenti nei gas di scarico, il Ford poi si auto rigenera tramite un olio apposito che si aggiunge al filtro e non da problemi, per il resto mi sembra la solita bufala per farci spendere di più.

Fateci caso amici... le auto col FAP costano parecchio di più, poi ti dicono che devi metterci il gasolio più caro e blà...blà...blà... il mio 1.6TDCi da 90cv senza FAP ha emissioni inferiori a quelle del 110cv con FAP ma io sono soggetto ai blocchi mentre il 110cv no, e allora è sempre la solita politica anti-inquinamento vomitevole costruita su misura per spennare i contribuenti e far mettere in tasca più soldini al "sistema", in quanto la vera politica anti-inquinamento non è "VUOI INQUINARE=BASTA CHE PAGHI e fai il ca@@o che ti pare", bensì "INQUINI=NON CIRCOLI", ergo i veicoli con FAP dovrebbero essere incentivati facendoli costare meno di quelli senza, basta mi fermo qua  se no vi faccio venire l'orchite...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

Claudio io ho il c-max 110 cv con dpf e devo dire che problemi non ne ho mai avuti. Considera poi che il modello che monta la ford è più evoluto perchè autopulente grazie ad un olio specifico che si aggiunge al dpf. Non c'è tutta quella procedura di dover viaggiare per tot km ai 70 km/h per pulire il fap come nelle auto del gruppo PSA.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

gianlucam75

Ciao clau79dio, io ho una C-Max 16tdci con FAP. L'auto è del novembre 2006 e ad oggi non ho avuto nessun problema (considera che ho preso la mia c-max a luglio 2007 --> KM 0). Ad oggi ho percorso 20000 km senza nessun problema.
Ho anche provato i vari VPower, Blu Disiel ecc ma io non ho riscontrato miglioramenti.

Ciao Gianluca

Claudio Catalano

Sapete mi sento più sollevato ;-)
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Claudio Catalano

Luke scusa ma il dpf ford quindi nonè lo stesso delle Peugeot come avevo letto da qualche parte(o meglio sul forum di cui parlavo prima)?
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Davmax

Esatto Claudio, il FAP Ford è studiato per il funzionamento esente da manutenzione per almeno 200.000 Km.
Invece quello del gruppo PSA è diverso a determinati intervalli necessita di guida a regimi costanti per un tot. di km per rigenerarsi.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

Cmq posso dire una cosa? BASTA CON LA POLITICA ANTI EMISSIONI DEI COMUNI. Non sono uno che non se ne frega dell'abiente, ma quando vedo che a Napoli il lunedi-mercoledì-venerdì, dalle 9 alle 18:30, non possono circolare gli euro 0 e 1 penso: "Giustissimo, anche se un capo famiglia che guadagna 1000 euro come farà a permettersi un'altra auto ancora non l'ho capito". Poi esce sul giornale che nei suddetti giorni non possono circolare le auto immatricolate prima del 1997, anche se catalizzate, mi ripropongo il quesito e ancora non trovo una risposta. Continuo a pensare che sia giusto perchè l'ambente va lasciato pulito ai prossimi, ma i problemi economici sono quello che sono. La bilancia pende a favore dell'ambiente, e non m'inca**o più di tanto, ma non ci vedo più nel momento in cui vedo i camion del comune, o gli autobus cacciare tanto di quel fumo nero da appestare una città intera, allora penso che queste politiche ambientaliste valgono solo per i poveri cristi che non si possono permettere un'auto nuova???????????? Non continuo perchè entrerei in discorsi politici e questa non è la sede adatta; e poi ogn'uno la pensa come vuole, ma............
P.S. Sorry dikko, il tuo discorso delle lobby è senz'altro vero, ma quando ho preso la macchina il conce mi ha sconsiglito vivamente di usare diesel speciali ma di mettere solo quello normale. Bha, ogn'uno dice una cosa diversa! Che pazza Italia

cricchio74

Il FAP Ford pare sia uno dei migliori...l'additivo che ha, e' la cerina,  mi pare di aver capito vada ricaricato ogni 90.000 km circa....ha dato molti problemi il Mazda e anche quello della Fiat non avendo additivo e funzionando a 600 gradi...invece il nostro gia' a 400 gradi grazie alla cerina fa' la pulizia (mia pare sia lo stesso della PSA che lo ha inventato)....Le particelle le accumula nel filtro e ogni 1500 km circa si vedono salire i consumi per la pulizia e disintegra i PM10 famosi .... alcuni ipotizzano che questi diventino ancora piu' piccoli ,diventanto non rilevabili ,ma forse anche piu' dannosi...cmq la pulizia viene fatta fuori citta' in teoria quindi non si concentrerebbero.
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Davmax

Grazie per le precisazioni ragazzi!

Io ho sempre usato il diesel normale poi una volta all'anno butto dentro il pulitore della STP.

CIAO

p.s. mi immagino il FAP che agglomera particelle poi ne cag... una enorme per strada :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D !!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Francesco '92

Citazione di: focus styleCmq posso dire una cosa? BASTA CON LA POLITICA ANTI EMISSIONI DEI COMUNI. Non sono uno che non se ne frega dell'abiente, ma quando vedo che a Napoli il lunedi-mercoledì-venerdì, dalle 9 alle 18:30, non possono circolare gli euro 0 e 1 penso: "Giustissimo, anche se un capo famiglia che guadagna 1000 euro come farà a permettersi un'altra auto ancora non l'ho capito". Poi esce sul giornale che nei suddetti giorni non possono circolare le auto immatricolate prima del 1997, anche se catalizzate, mi ripropongo il quesito e ancora non trovo una risposta. Continuo a pensare che sia giusto perchè l'ambente va lasciato pulito ai prossimi, ma i problemi economici sono quello che sono. La bilancia pende a favore dell'ambiente, e non m'inca**o più di tanto, ma non ci vedo più nel momento in cui vedo i camion del comune, o gli autobus cacciare tanto di quel fumo nero da appestare una città intera, allora penso che queste politiche ambientaliste valgono solo per i poveri cristi che non si possono permettere un'auto nuova???????????? Non continuo perchè entrerei in discorsi politici e questa non è la sede adatta; e poi ogn'uno la pensa come vuole, ma............
P.S. Sorry dikko, il tuo discorso delle lobby è senz'altro vero, ma quando ho preso la macchina il conce mi ha sconsiglito vivamente di usare diesel speciali ma di mettere solo quello normale. Bha, ogn'uno dice una cosa diversa! Che pazza Italia
Il tuo discorso è anche giusto, ma dobbiamo ammettere che siamo diventati tutti un po' dipendenti dalle automobili, e lo dico da appassionato. Fai un giro nella tua città: il 90% delle auto che vedrai ha a bordo solo il conducente. Per non parlare delle signore che vanno a prendere i figli a scuola con il Cayenne Turbo (e poi i figli se la tirano con noi il figli di chi ha la S-Max... :O). Personalmente parlando, non ho nemmeno il motorino e mai lo avrò (papà, quando leggerai questo messaggio ci ripenserai, vero?), per spostarmi uso la bici; lo ritengo un geniale sistema di mobilità personale: non consuma, non inquina, non devi pensare al parcheggio ma soprattutto AL TRAFFICO (e ti tieni anche in forma così risparmi i soldi della palestra). E' uno spasso sorpassare a destra centinaia di metri di auton incolonnate! :lol: Per andare in palestra impiego 5-7 minuti facendo slalom con la bici, in auto almeno 15, percorrendo le stesse strade! In alcune regioni, tipo l' Emilia Romagna, la bici è utilizzatissima da tutti! Sarà vero che le lobby petrolifere, le amministrazioni e anche le case automobilistiche ci impongono gabelli insensati (perchè un fap costa anche 1000 €?!?!?!?), ma sicuri che non manchi anche un po' in noi una certa cultura di adattamento?
SEI UN S-MAXISTA? ISCRIVITI ALL' S-MAX ITALIAN CLUB SU SMAXITALIACLUB.MASTERTOPFORUM.COM!:)

Ordinata S-Max 2.0 TDCI Titanium 7posti, radio Sony, active pack, bluetooth, cerchi 17" 10 razze, IVDC, tendine parasole, security pack (tanto paga papà!!!):cool:

Claudio Catalano

Vada allora con il gasolio normale,che costa anche meno, e una volta all'anno additivi, come dice dikko.
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

focus style

Citazione di: cricchio74.... alcuni ipotizzano che questi diventino ancora piu' piccoli ,diventanto non rilevabili ,ma forse anche piu' dannosi...
è vero, si formano i PM 2,5 che sono molto più dannosi dei Pm 10 per l'apparato respiratorio. Secondo voi è un caso che quasi tutti soffrono di allergie e di asma???? Pensateci. Se ci piace arrivare comodi, quindi usiamo macchine e moto, il prezzo da pagare è questo. L'incidenza del tumore al polmone è aumentata nonstante siano in calo i fumatori; ci sarà un perchè?! Lo so perchè faccio medicina, e queste cose le sento tutti i giorni.

Luke III

Non che andare in bici in mezzo al traffico cittadino in bicicletta respirando a pieni polmoni i gas di scarico delle macchina incolonnate faccia meglio eh ;)
Diciamo che la bici è comoda se ci si sposta per brevi tratti, in una città come la mia che ha parecchi km di piste ciclabili e che in 10 minuti la attraversi. Altrimenti respirarti per mezz'ora o più dello smog non so fino a che punto faccia meglio...
Se tutti andassero in bici sarebbe sicuramente meglio (e io sarei tra quelli), ma qui siamo OT e la mia è solo un opinione personale :)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

itat

Ho acquistato una c-max 1.6 con filtro antiparticolato, con cui ho percorso 17.000km. non ho ancora riscontrato problemi, pur non prestando attenzione ai percorsi, faccio normalmente, circa 6 km per andare al lavoro, nei fine settimana itinerari più lunghi, e ogni tanto qualche sgroppata in qualche città italiana, mi rifornisco quasi esclusivamente alla tamoil
Il filtro montato sulla focus e c-max 1.6 e 2.0 è del tipo con additivo, lo stesso montato tipo utilizzato da psa, è così anche per mazda e volvo equipaggiate con il propulsore 1.6.
Nella manutenzione ford, per focus e c max, fra le varie operazioni da effettuare a 120.000km c'è anche il rabbocco dell'additivo, per il filtro particolato
Questo tipo di filtro è anche soggetto a minori problemi che possono verificarsi al momento della rigenerazione, la cerina utilizzata come additivo, cede ossigeno durante questa fase riescuscendo ad abbassare la temperatura utile alla rigenerazione a 450°.
E' dimostrato scientificamente che questo dispositivo riesce a ridurre in modo significativo l'inquinamento da polveri sottili, e con le normative euro 5 la diffusione di questo particolare tecnologico sarà pressoché necessaria su tutte le nuove autovetture.
Qui sotto i collegamenti mazda, volvo e ford, ciao

https://it.mazda.ch/NR/rdonlyres/B74AE9D7-13EB-4139-93ED-
71ACE40D8995/0/Diesel_Broschure_i.pdf

http://www.volvoclub.org.uk/press/releases/2006/idnr823.shtml

http://media.ford.com/article_display.cfm?article_id=21413
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

focus style

Ma mi rispondete a una domanda? Perchè il 1.8 non monta il fap? me lo sono sempre chiesto. Io, infatti, non ce l'ho. Bha

Carlo54

Quoto quanto scritto da cricchio74.
FORD e gruppo PSA (PEUGEOT CITROEN) hanno in comune motori (1600 110 CV e 2000 136 CV) e sistema FAP (con additivo).
http://it.cars.yahoo.com/050824/254/3cvb9.html
Per dikko72: anche i guru prendono cantonate.
Io possiedo un C-MAX 1600 110 cv titanium restyling del 07/2007, fatti 14000 km nessun problema.
Il concessionario mi ha detto di usare gasolio normale. L'anno prossimo (2009) comunque dovrebbe essere vietata la vendita di gasolio con zolfo e dovremo usare tutti i vari V-power e Blue diesel.
Speriamo che scendano i prezzi e che non diano problemi.

Davmax

CitazioneL'anno prossimo (2009) comunque dovrebbe essere vietata la vendita di gasolio con zolfo e dovremo usare tutti i vari V-power e Blue diesel
Chi te lo hai detto è fonte certa? Questa cosa mi fa incazz... quindi ci obbligano a mettere il gasolio costosissimo! ...andrò a fare il pieno in Svizzera...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

Citazione di: dikko72
CitazioneL'anno prossimo (2009) comunque dovrebbe essere vietata la vendita di gasolio con zolfo e dovremo usare tutti i vari V-power e Blue diesel
Chi te lo hai detto è fonte certa? Questa cosa mi fa incazz... quindi ci obbligano a mettere il gasolio costosissimo! ...andrò a fare il pieno in Svizzera...
Non ci possono obbliare a fottere(moderatori scusate, ma quando ci vuole ci vuole) gli iniettori. Il baso contenuto di zolfo di blu diesel & Co. provoca proprio questo. Il discorso è più complicato di quando hanno tolto di mezzo la super, perchè diesel e benzina non sono la stessa cosa. Per vietare la vendita del diesel devono aspettare che si rinnovi tutto il parco macchne, e ci vogliono anni. Dall'anno prossimo i petrolieri saranno obbligati a inserire per l'1% bio diesel nel gasolio, così quando noi andiamo a mettere 20 euro di nafta il 2% sarà bio diesel, ma non di più. La legge questo dice, anche se, e a Napoli già lo stanno facendo, le compagnie prenderanno la palla al balzo e forniranno solo blu diesel(che se ben ricordo non è bio diesel, ma diesel normale trattato diversamente). Purtroppo in Italia non cambiano molto le cose. Ora il Governo non c'è. Sicuramente pochi ne sentono la mancanza, ma qualcuno ha notato la differenza? Da noi vige la più completa anarchia, e ogn'uno fa il ca**o che vuole. W la Germania, dove non si muove foglia che i tedeschi non vogliano. E' un semplice discoro di mentalità. Sarà un caso che lì non ci sono limiti di velocità in autostrada ma hanno un tasso di mortalità e incidenti molto inferiore al nostro?????
Pensateci ragazzi, pensateci

Davmax

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio Catalano

Citazione di: itatHo acquistato una c-max 1.6 con filtro antiparticolato, con cui ho percorso 17.000km. non ho ancora riscontrato problemi, pur non prestando attenzione ai percorsi, faccio normalmente, circa 6 km per andare al lavoro, nei fine settimana itinerari più lunghi, e ogni tanto qualche sgroppata in qualche città italiana, mi rifornisco quasi esclusivamente alla tamoil
Il filtro montato sulla focus e c-max 1.6 e 2.0 è del tipo con additivo, lo stesso montato tipo utilizzato da psa, è così anche per mazda e volvo equipaggiate con il propulsore 1.6.
Nella manutenzione ford, per focus e c max, fra le varie operazioni da effettuare a 120.000km c'è anche il rabbocco dell'additivo, per il filtro particolato
Questo tipo di filtro è anche soggetto a minori problemi che possono verificarsi al momento della rigenerazione, la cerina utilizzata come additivo, cede ossigeno durante questa fase riescuscendo ad abbassare la temperatura utile alla rigenerazione a 450°.
E' dimostrato scientificamente che questo dispositivo riesce a ridurre in modo significativo l'inquinamento da polveri sottili, e con le normative euro 5 la diffusione di questo particolare tecnologico sarà pressoché necessaria su tutte le nuove autovetture.
Qui sotto i collegamenti mazda, volvo e ford, ciao

https://it.mazda.ch/NR/rdonlyres/B74AE9D7-13EB-4139-93ED-
71ACE40D8995/0/Diesel_Broschure_i.pdf

http://www.volvoclub.org.uk/press/releases/2006/idnr823.shtml

http://media.ford.com/article_display.cfm?article_id=21413
Grazie itat era questo che cercavo
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

legis

Citazione di: danielegas
Citazione di: focus style...cut...


Sarà un caso che lì non ci sono limiti di velocità in autostrada ma hanno un tasso di mortalità e incidenti molto inferiore al nostro?????
Pensateci ragazzi, pensateci
fermo lì... i limiti ci sono e TUTTI li rispettano, prova a sgarrare! :),
alcuni tratti sono liberi senza limite.
Ciao

No in germania i limiti non ci sono.
Forse solo su alcuni tratti. Ma la germania è fimigerata per non avere limiti di velocità.
Ci sono delle proposte per metterli ma nulla di definitivo sin ora.
QR ogni tanto fa dei test sulle atustrade in Germania.
In Francia ci sono. E se sgarri ti inseguono alla Need for Speed sino a quando non ti fermi. E' capitato a mio fratello. Però sono molto più elastici (sia sul costo della multa che sui limiti). Se concili non ti accade nulla. E le multe non sono nemmeno kissa kè. Qui in italia sono dei veri bas@@@di. E non mi vergono a dire bas@@@di. Perchè, specialemnte su strade a scorrimento veloce mettono limiti di 50km/h. Poi altra cosa pericolosa sono questi ca..o di tutor. E spesso capita che chi corre a 130km/h quando vede la scrittta tutor o controllo elettronico inchioda di brutto  e se tu sei dietro non so se mi spiego. A me è capitato e se (non per vantarmi ma so guidare) non avessi SCANSATO ora non sarei qui o meglio di sicuro non ci sarebbe più la mia Fofo.
Il problema dei limiti è un'altro schifo di questo paese.
Un mezzo per fare soldi facili. un insieme d'insidie e trabocchetti. Basta guardare striscia la notizia per rendersene conto.

Ciao




Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio Catalano

Io credo che in Italia è meglio che ci siano i limiti e tutti quei deterrenti per non superare la velocità...
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

focus style

Citazione di: clau79dioIo credo che in Italia è meglio che ci siano i limiti e tutti quei deterrenti per non superare la velocità...
Scusa, ma non sono per nulla d'accordo, perchè altrimenti mi devono spiegare perchè vendono macchine autolimitate, e sottolineo autolimitate, a 250 e non a 130. La risposta è semplice. Lo Stato italiano emette multe ai costruttori le cui auto superano i 250 perchè............ oltre l'autovelox non ti becca. Non sto dicendo di andare a 250, lungi da me l'idea, ma di metter sulla strada persone che veramete sanno starci. Non so per voi, ma il mio esame di scuola guida è stato solo un metodo per spillare soldi. L'auto era una yaris, quindi col tachimetro digitale. Io mi manteneva a 24 km/h (sapete la tensione.............). L'esaminatore a più riprese ha fatto: "Marco forza. Marco più in fretta. Marco accellera un pochettino". Arrivato alla "folle" velocità di 42 km/h mi fa: "Allora, mica devo fare solo il tuo esame, ne ho altri 10?!" Mamma mia, che numero esagerato. L'esame è durato si e no 5 minuti, e sapete che ho fatto? Ho passato un incrocio in cui avevo la precedenza e dove non passava nessuno, ho accostato e fatto inversione in un tempo, ho ripassato il predetto incrocio e avevo sempre la precedenza e continuava a non passare nessuno. Mamma mia che difficoltà. Come avrà capito che sapevo guidare ancora me lo sto chiedendo. Visto che, non per vantarmi, ma io so guidare, transiat, ma altri che nn lo sapevano fare????? Gli abbiamo messo la patente in mano e via, uno in più per le strade. Immagino uno dei promossi di quella sessione mettersi in autostrada a 80 all'ora, spostarsi da una corsia all'altra senza segnalare e senza guardare e tagliare la strada a uno che, non voglio esagerare,arriva anche a 130 o 150. Che potrà mai succedere? Misteri della fede.
P.S. Il corso di teoria l'ho fatto a 16 anni per il patentino per un totale di 3 settimane, e da allora mai più niente m'è stato chiesto. Nel test 2 errori. Sapevo tutti i cartelli e le regle del codice???????? Ai posteri l'ardua sentenza

Claudio Catalano

Tornando alla discussione originale del fap...sapete se per caso si deve accendere qualche spia quando il filtro va in funzione per rigenerarsi?
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

cricchio74

Nessuna spia....aumentano solo i consumi ogni 1500 km circa...io l'ho visto bene a 3000 km con andamento da 5 faceva 9-10 l/100km...la spia motore forse si accende solo nel caso di problemi
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Claudio Catalano

Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

andreaz

Mahhhh.............io so comunque ke il filtro antiparticolato montato da ford è un DPF e non un FAP come quello usato da peugeot e citroen....quindi non c'è l'additivo,(cerina).....qualcuno lo sa di certo???

Claudio Catalano

Ma scusate allora il dpf è diverso dal fap....?
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Luke III

Si, c'è la cerina... Quando fa la pulizia si sente distintamente l'odore di cera bruciata
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

🡱 🡳