SENSORE TEMPERATURA ESTERNA E CLIMA

Aperto da carmelocmax, 05 Settembre 2011, 07:19:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carmelocmax

Ieri Domenica il climatizzatore digitale bi-zona della mia CMax ha smesso di funzionare,malgrado il display fosse regolarmente acceso.Ma tutto è iniziato di "colpo",mentre raffreddava regolarmente.Però ho notato che è successo insieme alla scomparsa sul display del computer di bordo del dato temperatura esterna,che segna così:    -----°C.
Ho provato a spegnere e riaccenderela macchina,ma niente,stessa cosa.E' successo a qualcuno di voi?.
La mia CMax è un MY 2006,TDCI 1800 GHIA
Grazie per l'aiuto

27 Rosso

Citazione di: carmelocmax il 05 Settembre 2011, 07:19:18
Ieri Domenica il climatizzatore digitale bi-zona della mia CMax ha smesso di funzionare,malgrado il display fosse regolarmente acceso.Ma tutto è iniziato di "colpo",mentre raffreddava regolarmente.Però ho notato che è successo insieme alla scomparsa sul display del computer di bordo del dato temperatura esterna,che segna così:    -----°C.
Ho provato a spegnere e riaccenderela macchina,ma niente,stessa cosa.E' successo a qualcuno di voi?.
La mia CMax è un MY 2006,TDCI 1800 GHIA
Grazie per l'aiuto

Prova  a fare un test al clima. Di seguito il link per effettuare la diagnosi,e alcuni codici.  https://www.idaf.it/index.php?topic=18092.msg274526#msg274526

Davide1

Citazione di: 27 Rosso il 05 Settembre 2011, 07:28:46
Citazione di: carmelocmax il 05 Settembre 2011, 07:19:18
Ieri Domenica il climatizzatore digitale bi-zona della mia CMax ha smesso di funzionare,malgrado il display fosse regolarmente acceso.Ma tutto è iniziato di "colpo",mentre raffreddava regolarmente.Però ho notato che è successo insieme alla scomparsa sul display del computer di bordo del dato temperatura esterna,che segna così:    -----°C.
Ho provato a spegnere e riaccenderela macchina,ma niente,stessa cosa.E' successo a qualcuno di voi?.
La mia CMax è un MY 2006,TDCI 1800 GHIA
Grazie per l'aiuto

Prova  a fare un test al clima. Di seguito il link per effettuare la diagnosi,e alcuni codici.  https://www.idaf.it/index.php?topic=18092.msg274526#msg274526

Rocco il link da errore con questa dicitura
Il topic o la sezione che stai cercando non esiste più o non possiedi adeguati permessi per visualizzarla.
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

27 Rosso

Citazione di: Davide1 il 05 Settembre 2011, 07:33:12
Citazione di: 27 Rosso il 05 Settembre 2011, 07:28:46
Citazione di: carmelocmax il 05 Settembre 2011, 07:19:18
Ieri Domenica il climatizzatore digitale bi-zona della mia CMax ha smesso di funzionare,malgrado il display fosse regolarmente acceso.Ma tutto è iniziato di "colpo",mentre raffreddava regolarmente.Però ho notato che è successo insieme alla scomparsa sul display del computer di bordo del dato temperatura esterna,che segna così:    -----°C.
Ho provato a spegnere e riaccenderela macchina,ma niente,stessa cosa.E' successo a qualcuno di voi?.
La mia CMax è un MY 2006,TDCI 1800 GHIA
Grazie per l'aiuto

Prova  a fare un test al clima. Di seguito il link per effettuare la diagnosi,e alcuni codici.  https://www.idaf.it/index.php?topic=18092.msg274526#msg274526

Rocco il link da errore con questa dicitura
Il topic o la sezione che stai cercando non esiste più o non possiedi adeguati permessi per visualizzarla.

Davide,io la vedo benissimo,però potrebbe essere che il sito non è ancora a posto,dato che come hai visto è in ristrutturazione,comunque adesso lo comunico agli admin,intanto grazie per la segnalazione. ;)

carmelocmax

Ho fatto vari controlli:controllato tutti i fusibili,sia quelli del vano motore che quelli posti sotto al cruscotto lato passeggero:tutti ok.Il compressore accende,uno dei tubi e freddissimo con relative gocce di condensa,l'altro tubo caldo,quindi tutto ok;però non esce aria dai bocchettoni,cioè non parte la ventola interna.Poi ho eseguito il test de'accensione con i controlli dei led,delle lancette eccc...Come faccio a capire da questo test un eventuale codice di errore?
Grazie

27 Rosso

Citazione di: carmelocmax il 05 Settembre 2011, 11:17:07
Ho fatto vari controlli:controllato tutti i fusibili,sia quelli del vano motore che quelli posti sotto al cruscotto lato passeggero:tutti ok.Il compressore accende,uno dei tubi e freddissimo con relative gocce di condensa,l'altro tubo caldo,quindi tutto ok;però non esce aria dai bocchettoni,cioè non parte la ventola interna.Poi ho eseguito il test de'accensione con i controlli dei led,delle lancette eccc...Come faccio a capire da questo test un eventuale codice di errore?
Grazie

Quale test hai fatto? Mi parli di lancette,ma hai eseguito quello della guida che ti ho linkato,e cioe tramite i tasti del clima, oppure hai eseguito il test da cruscotto,cioe quello che si fa con la leva delle frecce ?

carmelocmax

Ho fatto quello con la leva delle frecce,il tuo link non riesco ad aprirlo.

27 Rosso

Purtroppo,non sei il solo,comunque prova  a vedere cosi se riesci a fare qualcosa.

Codici clima spiegazione

Istruzioni
Attivazione di autodiagnosi

Sulla E (A) modulo TC, premere il tasto "OFF" e "FootWell" pulsanti contemporaneamente per almeno 2 secondi, quindi premere "AUTO" in 1,5 secondi.

L'auto-diagnosi che inizia poi dura pochi secondi. Un display animato appare in E (A) visualizzare TC durante questo periodo. Dei difetti rilevati vengono visualizzati sotto forma di codici di difficoltà. Esempio: Prima di tutto, "93" lampeggia per 2 secondi, poi "42" lampeggia per 2 secondi - DTC 9342. Se non guasti vengono memorizzati, allora tutti i segmenti del display sono azionati.

Modalità di diagnosi può essere interrotta in qualsiasi momento premendo un qualsiasi tasto sulla E (A) modulo TC.

Nota: Se il pulsante "SBRINAMENTO" viene premuto per terminare la modalità di diagnosi, tutti i DTC nella memoria guasti sarà cancellato!
Codici di guasto

Autotest codice B1200 / 9200

Descrizione del controllo interno di guasto del modulo

Azione memoria guasti CLEAR. Se il guasto si verifica dopo un test funzionale, RINNOVARE E (A) TC modulo


Autotest codice B1242 / 9242

Descrizione Circuito di controllo riscaldamento flap

Azione Vai a Pinpoint test D motore, ricircolo aria colpa


Autotest codice B1251 / 9251

Descrizione del circuito aperto in interni

Azione Vai a Pinpoint prova del circuito del sensore di temperatura M


Autotest codice B1253 / 9253

Descrizione Cortocircuito interno

Azione Vai a Pinpoint prova del circuito del sensore di temperatura M (a massa)


Autotest codice B1261 / 9261

Descrizione Cortocircuito sensore di carico DOM

Azione Vai a Pinpoint test L circuito (corto verso terra)


Autotest codice B1262 / 9262

Circuito descrizione di sbrinamento motore attuatore

Azione Vai a Pinpoint E Test, difettoso


Autotest codice B1263 / 9263

Circuito descrizione del cruscotto / vano piedi

Azione Vai a Pinpoint test F attuatore motore difettoso


Autotest codice B1342 / 9342

Descrizione del controllo interno di guasto del modulo

Azione memoria guasti CLEAR. Se il guasto si verifica dopo un test funzionale, RINNOVARE E (A) TC modulo


Autotest codice B1676 / 9676

Descrizione Tensione di alimentazione esterna

Azione Controllare il sistema di ricarica. Per la sezione ulteriori informazioni tolleranza 414-00 Se il sistema di ricarica è OK, Vai a Pinpoint J test


Autotest codice B2266 / A266

Descrizione Temperatura posizionamento flap

Azione Vai a Pinpoint test G circuito motore difettoso


Autotest codice B2297 / A299

Descrizione del circuito aperto in uscita vano piedi

Azione Vai a Pinpoint prova del circuito del sensore di temperatura H


Autotest codice B2298 / A307

Descrizione di corto circuito nel vano piedi

Azione Vai a Pinpoint prova del circuito di uscita H sensore di temperatura (a massa)


Autotest codice A297

Descrizione Circuito aperto nel cruscotto

Azione Vai a Pinpoint test ho temperatura del circuito di uscita del sensore


Autotest codice A298

Breve descrizione della presa cruscotto

Azione Vai a Pinpoint test mi circuito del sensore di temperatura (a massa)


Autotest codice B2308 / A308

Interni sensore di temperatura descrizione ventilatore

Azione Vai a Pinpoint prova N circuito difettoso


Autotest codice B2516 / A516

Descrizione riscaldatore soffiatore modulo di controllo

Azione Vai a Pinpoint prova del circuito K difettos

carmelocmax

grazie,scusami non capisco cosa sono E,A TC....

Able007

un attimo stiamo facendo confuzione, innanzitutto quelle sono le spiegazioni degli errori ed il link non funziona perchè il post e nella sezione dei moderatori e quindi non visibile agli utenti!!


il test da fare  è questo:https://www.idaf.it/index.php?topic=9067.msg173621#msg173621  ;)

carmelocmax

grazie  ;),faccio il test e vi tengo aggiornati

carmelocmax

Scusami Able,le istruzioni presenti nel link si riferiscono al clima montato sulla mia C Max?
Il mio clima è quello automatico bizona con due display.Se vanno bene queste istruzioni,quale è il tasto "pozzetto"?.E' per caso quello che convoglia l'aria verso i piedi?.
Poi mi sono accorto che da quando è iniziato a non funzionare il clima,il tasto che aziona il lavavetro non funziona,nel senso che non parte il motorino e di conseguenza non esce acqua dagli ugelli.Mah....

Able007

si va bene anche per il tuo, il tasto pozzetto è quello che manda l'aria ai piedi!

senti ma hai riscontrato altri problemi?

carmelocmax

No Able,altri problemi sull'auto no.Il motore gira bene,funziona tutto bene,tranne il problema di cui sopra.Comunque la diagnostica del clima non si avvia.. ???
Credo di avere fatto ttutto giusto:giro la chiave su on,poi schiaccio in contemporanea pozzetto e off e dopo quasi 2 secondi il tasto Auto,ma nei due display non succede nulla,o forse devo guardare il display tra gli strumenti?

Able007

no no devi vedere il display del clima!

cmq t chiedevo se avevi altri problemi perche hai detto che in contemporanea si e bloccato sia il clima che non funziona neanche il lavavetro! non vorrei ci fosse qualche problema elettrico

carmelocmax

Allora è il display centrale,tra gli strumenti?

Able007

posta una foto del clima che hai che ti indico quale vedere

carmelocmax



eccola,scaricata da internet,ma il mio clima è quello,grazie

Able007

bene allora i valori devono uscire su uno dei displey del clima, io non ho quel clima ma c'è chi lo ha fatto e potrebbe dirci qove esattamente esconpo i valori

carmelocmax

con la procedura indicata non inizia nessuna diagnosi >:(

Able007

strano, la procedura è quella! io la porterei a fare una diagnosi in ford

carmelocmax

Ormai sono rassegnato,lunedì va in Ford :(

Able007

speriamo non sia nulladi grave!! fatti dire i codici degli errori

isniutab

Ciao a tutti,

sto notando dei problemi con clima: sembra che il sensore temperatura abitacolo non lavori correttamente, il test fornisce l'errore 9251,

in questo topic trovo indicato:

"Descrizione del circuito aperto in interni

Azione Vai a Pinpoint prova del circuito del sensore di temperatura M"

cosa vuol dire vai a Pinpoint? Si intende di verificare proprio il sensore abitacolo?

Grazie

🡱 🡳