strano sfiato

Aperto da Funaio, 04 Maggio 2012, 10:16:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

perfetto! tutto chiarito
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Si anche a me si era rotta la parte in gomma, pagato compresa la parte in ferro 49,00eurozzi! Sostituito da me. Non si era accesa la spia avaria motore.

radical

Mi correggo, il mio non sembra più un ammalato di asma, ma più un rumore continuativo come se fosse la cinghia... Possibile sul lato centro-sx?


Funaio

Citazione di: pupi73 il 07 Maggio 2012, 09:22:32
Si anche a me si era rotta la parte in gomma, pagato compresa la parte in ferro 49,00eurozzi! Sostituito da me. Non si era accesa la spia avaria motore.

Neanche a me si è accesa,dopo in officina collegando la macchina al computer gli segnalava 3 errori per colpa della rottura.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

splendida c-max

io appena acceleravo fino in fondo, dai 2.500 ai 3.500giri mi si accendeva la spia avaria motore.......e si sentiva un forte sfiato......cmq l importante è che si tratta di un semplice tubo e non della turbina..... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

pupi73

riesumo il post perchè mi è comparso da qualche giorno uno sfiato. da ferma in folle non mi sembra lo faccia. lo fa solamente quando in marcia, supero i 2500giri (circa, forse qualcosa in meno)...! Non mi sembra che il solito manicotto in plastica sia crepato....!
Che altro potrebbe essere? non mi parlate di turbo vi prego!!!! A parte gli scherzi come farei a capirlo? A finestrini chiusi sembra provenire dalle bocchette centrali...tanto che all'inizio pensavo a qualche bocchetta semi chiusa che non faceva passare tutta l'aria.
Grazie

Denethor

Tranquillo,ho il tuo stesso motore e sentivo anche io lo sfiato accellerando in marcia e sembrava provenire dalle bocchette centrali.Ho risolto sostituendo solo il manicotto che va all'intercooler,quello attaccato alla turbina,è a gomito ed è facile si rompa,è successo ad altri.controlla,ci dovrebbe essere fuoriuscita di olio in direzione della crepa.Per avere la migliore visuale ti conviene spostare la vaschetta dell'acqua e qualche tubo vario!
Despite all my rage I'm still just a rat in a cage

pupi73

Sì. In effetti sono abbastanza convinto sia quello.  Ieri seri ho trovato sporco di olio sotto vicino alla fascetta metallica.  Non so se provare a vedere da uno sfascio quanto costa. Si creano danni camminando così?

Denethor

Di certo bene non fa e poi il motore non rende ed è anche pericoloso.Io esattamente un anno fa,lo pagai 25 di concorrenza,originale credo 60 ed è facile da sostituire,basta spostare la vaschetta dell'acqua.
Despite all my rage I'm still just a rat in a cage

pupi73

il motore rende perfettemante, anzi forse sarà l'effetto placebo del fischio che si sente mi sembra tiri pure di più.
Un ricambista mi ha detto che si trova solo originale....ma se nel frattempo pulendo bene la parte mettessi un nastro adesivo di quelli resistenti alle alte temperature? reggerebbe? Anche perchè ho paura che entrando nella settimana di ferragosto avrò diffcoltà a trovare il pezzo. Per la sostituzione non ci sono problemi...lo avevo fatto anche la scorsa volta (si è il secondo manicotto che mi faccio fuori)...non c'era stato neanche bisogno di togliere la vaschetta dell'acqua!

Denethor

Prova altri ricambisti,io l'ho preso di concorrenza, esiste di sicuro.Strano che non influisca sul rendimento,a me praticamente moriva quando accelleravo!
Despite all my rage I'm still just a rat in a cage

enrid

Io ho risolto infilando dentro un tubo metallico che è entrato a pressione, poi fermato con 2 fascette, nel frattempo l'ho preso sulla baia in silicone,ancora non l'ho montato visto che ancora tiene benissimo, cerca di fermare lo sfiato in quanto quell'olio che vedi è la lubrificazione della turbina, potresti fare danni seri.

pupi73

Per ora ho risolto in questa maniera. Ho comprato un nastro siliconico autoagglomerante della TESA tipo questo https://www.ferramentafercolor.it/bricolage/nastro-al-silicone-autoagglomerante-tesa-xtreme-conditions--898_.html

resiste fino a 12,5bar e +260°  -60°

Ho smontato e pulito bene il tubo, ha una crepa di circa tre cm poco dopo la fascetta che lo tiene all'intercooler. Pulito tutto bene ho avvolto il nastro...fatto il giro di prova si sentiva uno sfiato come se il nastro non tenesse bene  a causa della sua elasticità. In pratica come se con la bocca si soffia su un foglio...per capirci!
Allora grazie a quel volpone di mio padre...quasi 80anni ma ancora una vitalità ed esperienza da invidiare (lo ringrazio per tutto quello che mi ha e continua ad insegnarmi) abbiamo avvolto la parte "nastrata" con della corda fina facendo in pratica una camicia e ripassato sopra il nastro che ho comprato. Risultato ECCELLENTE! Ora lo tengo d'occhio ma nel frattempo mi cerco un valido sostituto.

@enrid potresti darmi il link del venditore dove hai preso il tubo? grazie

Denethor

Beato te che ancora ce l'hai,spremigli tutto il suo sapere!L'esperienza aiuta sempre,è la sola cosa che risolve i problemi e quando arriva da chi ti ha dato tutto nella vita è una sensazione impagabile!Speriamo che tenga almeno x le ferie.
Despite all my rage I'm still just a rat in a cage

enrid

Citazione di: pupi73 il 10 Agosto 2015, 09:50:34
Per ora ho risolto in questa maniera. Ho comprato un nastro siliconico autoagglomerante della TESA tipo questo https://www.ferramentafercolor.it/bricolage/nastro-al-silicone-autoagglomerante-tesa-xtreme-conditions--898_.html

resiste fino a 12,5bar e +260°  -60°

Ho smontato e pulito bene il tubo, ha una crepa di circa tre cm poco dopo la fascetta che lo tiene all'intercooler. Pulito tutto bene ho avvolto il nastro...fatto il giro di prova si sentiva uno sfiato come se il nastro non tenesse bene  a causa della sua elasticità. In pratica come se con la bocca si soffia su un foglio...per capirci!
Allora grazie a quel volpone di mio padre...quasi 80anni ma ancora una vitalità ed esperienza da invidiare (lo ringrazio per tutto quello che mi ha e continua ad insegnarmi) abbiamo avvolto la parte "nastrata" con della corda fina facendo in pratica una camicia e ripassato sopra il nastro che ho comprato. Risultato ECCELLENTE! Ora lo tengo d'occhio ma nel frattempo mi cerco un valido sostituto.

@enrid potresti darmi il link del venditore dove hai preso il tubo? grazie
http://www.ebay.it/itm/FORD-FOCUS-1-8-TDCi-TDDi-MK2-INTERCOOLER-TURBO-HOSE-SILICONE-C-MAX-1496238-BLACK-/301266788456?hash=item4624e66068

pupi73

@enrid grazie per il link...ancora non l'hai montato vero? però le dimensioni sono corrette? soprattutto il diametro? Hai avuto modo di controllare?
Grazie ancora....mi sa che un pensierino ce lo faccio! Averci pensato la prima volta lo avrei acquistato direttamente così..sperando duri veramente a vita come garantito nell'inserzione!

enrid

#51
Citazione di: pupi73 il 12 Agosto 2015, 08:46:00
@enrid grazie per il link...ancora non l'hai montato vero? però le dimensioni sono corrette? soprattutto il diametro? Hai avuto modo di controllare?
Grazie ancora....mi sa che un pensierino ce lo faccio! Averci pensato la prima volta lo avrei acquistato direttamente così..sperando duri veramente a vita come garantito nell'inserzione!
Allora questa mattina ho provveduto a montare il manicotto, le dimensioni sono giuste, nel fine settimana devo fare un viaggio di circa 600 km, ti farò sapere come si comporta
PS. Io l'ho preso rosso, nell'ordine si può scegliere il colore

catalincata2101

anch'io ho avuto problemi con un famoso tubo della turbina :icon_mad: proprio qualche giorno fa, per la precisione quello nella foto, sintomi, tantissimo ma tantissimo fumo sia a velocità constante che sopratutto in accelerazione, vuoti evidenti di potenza verso i 2000 giri, dando solo un filo di gas, in accelerazione non tantissimi e prestazioni veramente ridotte, in salita non accelerava più (in autostrada) e non superava i  135 km/h, alle volte si alle volte no, come se avesse dei periodi si e dei periodi no  :flexion:
Scoperto un taglio di circa 5 cm appunto sul famoso tubo, smontato con anche evidente perdita d'olio sulle parti circostanti, per riuscire ad andare avanti almeno fino al mio ritorno in Italia (sfiga ha voluto che sta cosa successa quand'ero in vacanza all'estero) ho applicato sul taglio del nastro isolante resistente alle alte temperature, problema non risolto del tutto perché ogni 400km circa devo cambiarlo perché non è resistente alle alte pressioni quindi si "buca" proprio in corrispondenza del taglio
Appena ritorno ho già visto ed ordino questo http://www.ebay.it/itm/FORD-FOCUS-MK2-C-MAX-03-10-1-6-TDCI-TUBO-INTERCOOLER-TUBO-TURBO-6M516C646GC-/261612510445?hash=item3ce9521ced#lensaction=261612510445%7Cclnw-collect%7C che dovrebbe andare bene (giusto? :book6:)
Sono andato in un concessionario Ford qua e mi hanno detto che solo il tubicino non me lo potevano dare mi dovevano dare tutto il "kit" di tubi compresi, perché quello che serve a me non è vendibile separatamente, alla modica cifra di circa 200 euro

ENERGO

#53
A Catalincata.Te volevano "bene",tubo e una parte di ferro con manicotti di gomma atacati, non se vendono separati,e costa circa 140 euri. :icon_eek:

enrid

Citazione di: catalincata2101 il 19 Agosto 2015, 10:26:22
anch'io ho avuto problemi con un famoso tubo della turbina :icon_mad: proprio qualche giorno fa, per la precisione quello nella foto, sintomi, tantissimo ma tantissimo fumo sia a velocità constante che sopratutto in accelerazione, vuoti evidenti di potenza verso i 2000 giri, dando solo un filo di gas, in accelerazione non tantissimi e prestazioni veramente ridotte, in salita non accelerava più (in autostrada) e non superava i  135 km/h, alle volte si alle volte no, come se avesse dei periodi si e dei periodi no  :flexion:
Scoperto un taglio di circa 5 cm appunto sul famoso tubo, smontato con anche evidente perdita d'olio sulle parti circostanti, per riuscire ad andare avanti almeno fino al mio ritorno in Italia (sfiga ha voluto che sta cosa successa quand'ero in vacanza all'estero) ho applicato sul taglio del nastro isolante resistente alle alte temperature, problema non risolto del tutto perché ogni 400km circa devo cambiarlo perché non è resistente alle alte pressioni quindi si "buca" proprio in corrispondenza del taglio
Appena ritorno ho già visto ed ordino questo http://www.ebay.it/itm/FORD-FOCUS-MK2-C-MAX-03-10-1-6-TDCI-TUBO-INTERCOOLER-TUBO-TURBO-6M516C646GC-/261612510445?hash=item3ce9521ced#lensaction=261612510445%7Cclnw-collect%7C che dovrebbe andare bene (giusto? :book6:)
Sono andato in un concessionario Ford qua e mi hanno detto che solo il tubicino non me lo potevano dare mi dovevano dare tutto il "kit" di tubi compresi, perché quello che serve a me non è vendibile separatamente, alla modica cifra di circa 200 euro
Questo manicotto non è uguale a quello di Pupi 73 sono differenti motorizzazioni

pupi73

@enrid ciao come si comporta il manicotto nuovo?
@catalincata2101 si fai attenzione io ed enrid abbiamo il 1.8tdci mentre tu hai il 1.6...credo siano differenti. certo che il prezzo che ti hanno sparato mi sembra esagerato! se hai modo fai come me nastro agglomerante https://www.ferramentafercolor.it/bricolage/nastro-al-silicone-autoagglomerante-tesa-xtreme-conditions--898_.html
e corda fina e di nuovo sopra il nastro.....leggi qualche post sopra. Per ora ancora tiene. Ti dovrebbe consentire di tornare in Italia e risolvere con più calma

splendida c-max

proprio ieri mi si è accesa la spia avaria motore...alzo il cofano e vedo manicotto superiore crepato...ne ho cambiati già due... il link consigliato da @enrid lo vendono a 26-28 euro...secondo voi sono buoni?....io presumo di si, infatti sto pensando di acquistarlo on line... l'altra volta spesi, se non erro, circa 55 euro compreso di tubo di ferro... vi farò sapere
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

enrid

#57
Citazione di: pupi73 il 24 Agosto 2015, 15:57:56
@enrid ciao come si comporta il manicotto nuovo?
@catalincata2101 si fai attenzione io ed enrid abbiamo il 1.8tdci mentre tu hai il 1.6...credo siano differenti. certo che il prezzo che ti hanno sparato mi sembra esagerato! se hai modo fai come me nastro agglomerante https://www.ferramentafercolor.it/bricolage/nastro-al-silicone-autoagglomerante-tesa-xtreme-conditions--898_.html
e corda fina e di nuovo sopra il nastro.....leggi qualche post sopra. Per ora ancora tiene. Ti dovrebbe consentire di tornare in Italia e risolvere con più calma
Percossi circa 600 km, fino ad ora tutto ok, speriamo abbia durata a vita come da pubblicità, ora ho notato sudorazione sul supporto motore sotto la vaschetta di espansione, qualcuno l'ha presa sulla baya?

pupi73

@enrid ciao scusa, quanti giorni ha impiegato ad arrivarti il manicotto dall'inghilterra? credo che proederò all'acquisto. La mia riparazione resiste ancora egregiamente, ma preferisco evitare di ritrovarmi impreparato in caso dovesse avere problemi.
Anzichè prendere quello originale a 50euro compreso tubo di ferroe e che si rompe dopo tre/quattro anni, prenderei questo sperando duri veramente di più!

enrid

Citazione di: pupi73 il 31 Agosto 2015, 09:42:31
@enrid ciao scusa, quanti giorni ha impiegato ad arrivarti il manicotto dall'inghilterra? credo che proederò all'acquisto. La mia riparazione resiste ancora egregiamente, ma preferisco evitare di ritrovarmi impreparato in caso dovesse avere problemi.
Anzichè prendere quello originale a 50euro compreso tubo di ferroe e che si rompe dopo tre/quattro anni, prenderei questo sperando duri veramente di più!
Circa una settimana

splendida c-max

http://www.ebay.it/itm/FORD-FOCUS-MK2-II-2-C-MAX-1-8-TDCi-115PS-TUBO-RACCORDO-INTERCOOLER-TURBO-1496238-/321817986678?

ragazzi io ho usato questo link.... il manicotto aveva data presunta di arrivo tra il 31/08 e il 3/09....il pacco è arrivato precisissimo il giorno 3 settembre..... kmq il manicotto è per il motore KKDA del 2005.....se puo servire a qualcuno è un buon sito, io non ho avuto problemi.ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

pupi73

Citazione di: splendida c-max il 07 Settembre 2015, 19:39:07
http://www.ebay.it/itm/FORD-FOCUS-MK2-II-2-C-MAX-1-8-TDCi-115PS-TUBO-RACCORDO-INTERCOOLER-TURBO-1496238-/321817986678?

ragazzi io ho usato questo link.... il manicotto aveva data presunta di arrivo tra il 31/08 e il 3/09....il pacco è arrivato precisissimo il giorno 3 settembre..... kmq il manicotto è per il motore KKDA del 2005.....se puo servire a qualcuno è un buon sito, io non ho avuto problemi.ciao

Grazie @splendida c-max  ma come è fatto? dello stesso materiale di quello originale? Perchè quello in silicone preso da enrid spero duri di più e costa praticamente come quello che hai comprato tu. Anche perchè è il secondo che mi si rompe, quello iniziale e quello originale preso per sostituirlo. Una media di uno ogni 4 anni! Vorrei quindi provare qualcosa di alternativo...sperando in una durata maggiore.

splendida c-max



ecco la crepa... @pupi73  bè sicuramente quello in silicone è migliore...e sicuramente durerà moooooooooolto di più rispetto ad un manicotto normale...per il momento ho preso questo, poi in futuro si vedrà.... in tanto è montato e fa la sua funzione, spero duri qualche annetto in più.... incrocio le dita.
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

luca79

Buongiorno ragazzi,
oltre al classico tubo che va dall'intercooler quale altro tubo potrebbe causare quel fastidiosissimo rumore e fumosità da scania?...
Cioè ci sono altri pezzi interessati che si crepano?...

splendida c-max

Citazione di: luca79 il 14 Settembre 2015, 09:43:14
Buongiorno ragazzi,
oltre al classico tubo che va dall'intercooler quale altro tubo potrebbe causare quel fastidiosissimo rumore e fumosità da scania?...
Cioè ci sono altri pezzi interessati che si crepano?...

i manicotti intercooler si crepano, altri pezzi non ce ne sono....di solito sono quelli a creare lo sfiato... cosa a parte è la fumosità...può essere creata anche da iniettori mal funzionanti oppure da egr malfunzionante.... filtro gasolio super intasato...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

pupi73

allora..comprato ed arrivato il manicotto comprato anche da @enrid
ho notato però che all'interno ha dei residui di materiale plasticoso...tipo un sottile foglio di plastica. Allego foto per farvi capire meglio


secondo voi sono pericolosi per la salute della mia fofo? ovvero si possono staccare ed andare nella turbina o nell'intercooler o che ne so io dove????
Passandoci uno straccio dentro non riesco a rimuoverli.< Credo che la rimozione sia abbastanza difficile, ma ho paura che con il calore ed il tempo si possano staccare e rovinarmi la macchina.
Mi date una vostra opinione per favore?

Michel

Mai vista sta robaccia dentro un manicotto, al massimo fuori se c'era un'etichetta. Se non riesci a toglierla chiedi un reso.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

splendida c-max

cerca di rimuoverlo... se si staccano mentre è montato vanno direttamente nel collettore di aspirazione, il chè non va bene.... se proprio non si toglie quoto il collega, fai un reso....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ENERGO

Prova con un po di alcool o di sgrasante ,dev'essere pulito dentro.

pupi73

#69
Molto difficili da rimuovere.  Non mi fido a montarlo.  Volevo sapere da enrid se li ha notati nel suo ed allo stesso tempo se non lo.ha fstto avvisarlo di stare attento per evitare eventuali problemi.  Contatto il venditore e sentiamo che mi dice.

piccolo aggiornamento. stamattina ho scritto la mail al venditore. di seguito riporto la traduzione della risposta:

"Ciao, grazie per la foto. Le parti in plastica guardando nel tubo sono delle rimanenze del processo di fabbricazione. Usiamo un nastro per fermare l'incollaggio del siliconementre il tubo viene sottoposto a polimerizzazione. Il nastro non causerebbe alcun danno, si disintegra molto facilmente ed è realizzato con materiale simile alla carta.
Tuttavia, se siete ancora interessati Sarei felice di inviare una sostituzione a voi.
grazie
  xxxx
  Tuttavia, se siete molto preoccupati"
(conclude proprio così)!!!!

Innanzitutto faccio notare che mi ha risposto in tempi brevissimi e si rende disponibile per una sostituzione. Onestamente io non me la sento di montarlo così com'è...e quindi ne vorrei uno nuovo e senza residui (come consigliato anche da voi)! Certo non vorrei spenderci altri soldi...altrimenti mi prendevo quello originale ford!!! che anche se dura 3/4 anni (questo in media quello che sono durati gli altri due)! Vediamo cosa mi dice per la sostituzione...! vi aggiornerò.

🡱 🡳