Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???

Aperto da brunix, 25 Giugno 2012, 12:21:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brunix

Salve a tutti,
2 domeniche fa ho dovuto prolungare un week end a Firenze per il guasto in oggetto.
Sostituzione turbina cambio olio e filtri (olio e turbina) 1000€ !!!
La mia CMAx è di novembre 2005 acquistata da un rivenditore multimarche a luglio 2010 con 85000 Km.
Eseguito sempre un tagliando annuale dal mio meccanico di fiducia non mi ha mai dato grossi problemi.
Fino a 15 giorni fa appunto.
Ho letto su vari forum che la turbina non si rompe facilmente e almeno non a 100.000 Km.
Il meccanico fiorentino mi ha detto che il filtrino dell'olio che porta il lubrificante alla turbina si era otturato e da li la rottura.
Il mio meccanico, di Napoli, mi ha detto che di solito quel filtro lo elimina proprio per evitare certe brutte disavventure ...
Certo mi chiedo se hanno messo sto filtro probabilmente un motivo ci sarà ... e magari si sarà otturato perchè l'olio utilizzato non era il top.
Cmq ormai il danno è fatto ...
La questione è un altra ... visto la rottura a un kilometraggio non proprio eccessivo volevo sapere se posso verificare l'efffettivo numero di chilometri della mia auto per stare tranquillo, anche se il concessionario dove l'ho presa mi ha dato una serie di garanzie, tagliandi etc.etc..
Visto che il ringiovanimento chilometrico è una pratica abbastanza diffusa vorrei in qualche modo rivalermi sul venditore casomai saltasse fuori qualche magagna.
Qualcuno mi saprebbe indicare se è possibile e a chi dovrei rivolgermi ?
Grazie,
Brunix

Tanus

#1
il problema di quel filtro è noto anche in Ford , che ha appunto emanato una circolare che consiglia ai concessionari/meccanici di rimuoverlo, proprio per i motivi che dici tu... si intasa, manca lubrificazione e la turbina si rovina molto + velocemente , fino alla rottura :(
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

brunix

Grazie ottima info.
... pensavo che la soluzione proposta dal mio meccanico fosse dettata dall'esperienza ... non credevo che addirittura la ford consigliasse la rimozione ...
Be stasera gliela porto e gli dico di toglierlo.
Per quanto riguarda la verifica dei km effettivi qualcuno potrebbe consigliarmi ?
Grazie,
Brunix

Pasquale S

ciao
quel filtrino è meglio eliminarlo
da più noie che vantaggi
al prox tagliando anche io lo elimino

una rottura a 100 mila km, può capitare
ma in genere è indice di scarsa manutenzione
probabilmente il vecchio proprietario,
non ripettava i tempi e i km dei tagliandi

i km si possono verificare in ford
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

brunix

Grazie Pasquale,
per la verifica dei km che tu sappia è un'operazione veloce ed è a pagamento ?
Grazie,
Brunix

Pasquale S

considerando che in ford ti fanno pagare anche l aria quasi quasi,
probabilmente se lo fanno pagare
l operazione è veloce,
collegano il diagnostico vcm ids  e verificano,
15 minuti di lavoro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

brunix

Grazie tanto mi hai illuminato ...
ma ho visto che hai il VCM in firma !!!
Cavolo beato te che puoi farti tutti sti controlli in autonomia ...
Il fatto è che non sono un superappassionato motoristico ... altrimenti ci facevo un pensierino ...
Ciao e complimenti per la tua focus uno splendore !!!
Ciao ciao,
Brunix

Pasquale S

grazie
diciamo che sono un amante del fai da te
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

geox276

ma dove si trova esattamente questo filtrino ? grazie
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

geox276

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

pupi73

Ma davvero questo filtrino è così pericoloso. Ma togliendolo non si rischia che finiscano impurità nella turbina che causano ugualmente rotture? E poi durante i tagliandi è una parte che viene controllata dai meccanici? Corca....vero?

Vadocomeundiavolo

Se non sbaglio da una certa data in poi,non viene piu montato questo filtro,giusto?
Arteon Shooting Brake R



Focvs89

sapete se per caso questo filtrino di cui parlate è presente sulla focus 1 1.8 tdci?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

se vedi la guida si riferisce alla focus II 1.6
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

geox276

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 25 Giugno 2012, 16:39:31
Se non sbaglio da una certa data in poi,non viene piu montato questo filtro,giusto?
nella nostra ?
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

geox276

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

splendida c-max

idem ....è presente anche sulla 1.8tdci ford focus c-max immatricolata nel 2005 con motore kkda?, grazie
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Vadocomeundiavolo

Citazione di: geox276 il 25 Giugno 2012, 16:44:56
nella nostra ?
Io ho chiesto al conce,e mi ha detto che sulla mia non è montato.
Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

sarebbe interessante sapere da quale modello o da quale anno non viene  più montato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

era montato sui modelli 1.6 tdci poi fu fatto un richiamo (sulle vetture che montano i propulsori PSE o motori della Peugeot che vengono montati pure sulle ford)

il 1.8 tdci (sia quello della focus I che focus II ) sono Ford al 100% quindi non centrano nnt con questo problema (ne hanno altri)

p.s. se aprite la guida sta scritto per quali modelli e motorizzazione Ford Focus II 1.6 tdci
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

splendida c-max

grazie fofo.....almeno un pensiero in meno sulla turbina..... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Pasquale S

quindi è montato su tutti i 1.6 focus 2
o poi da un certo anno non l'hanno più messo?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

#23
usci un TBS della PSE che diceva di levarlo ( di li sono prese le foto)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Vadocomeundiavolo

Un mio amico sulla 206 del 2005, con motore da 110 cv,ha chiesto al conce peugeot e gli ha confermato che il filtro non è presente.
Arteon Shooting Brake R



Able007

devo vedere se sulla mia c'è o meno...

MIKY23

e sulla c-max del 2007 gennaio e' presente che voi sapete??C-max I....Ciao e grazie

stilelibero

Mi interessa molto anche a me, C-Max 1^serie giugno '04

Fofo74

su gli ultimi modelli non ci dovrebbe essere , solo sui motori 1.6 (forse anche sui 2.0) sempre del gruppo pse
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIKY23

Ciao a tutti manco da un po dal forum e quindi vi saluto tutti....sapete dirmi come mi accorgo che la turbina si incomincia a rompere???quali sn i primi sintomi??? Da un paio di settimane mi fa un difetto e chiedo se  di voi lo riscontra....quando sn a pieno carico e lo sento di piu quanqualkunopiuho l aria condizionata accesa mi succede che in 3 in 4 e 5... la macchina ha come dei vuoti in accelerazione...non è al momento tanto sentito...ma comincio a sentirlo..mi aiutate???? Grazie in anticipo...un abbraccio.

YodaDJ

Citazione di: MIKY23 il 12 Agosto 2015, 13:22:15
Ciao a tutti manco da un po dal forum e quindi vi saluto tutti....Sapete dirmi come mi accorgo che la turbina si incomincia a rompere??? Quali sono i primi sintomi??? Da un paio di settimane mi fa un difetto e chiedo se  di voi lo riscontra....quando sn a pieno carico e lo sento di piu quanqualkunopiuho l aria condizionata accesa mi succede che in 3 in 4 e 5... la macchina ha come dei vuoti in accelerazione...non è al momento tanto sentito...ma comincio a sentirlo..mi aiutate???? Grazie in anticipo...un abbraccio.

Primi sintomi di una turbina che sta per cedere: consumi olio anomali e sibilo turbina più accentuato che da nuova. 100mila km comunque per una turbina sono già una buona percorrenza, specie se ci si dà dentro spesso in collina, a pieno carico, con auto rimappata, o un mix di tutte le cose. Idem se non si rispetta la meccanica (mancati warmup e cool down).

MIKY23

Grazie della risposta YodaDj...quindi tu lo escluderesti x il mio problema...io nn ho sibili della turbina ne evidenti consumi di olio...e cosa potrebbe essere allora dei vuoti che sento??grazie mille in anticipo.

pupi73

da quanto non cambi il filtro gasolio? potrebbe iniziare ad essere un pò troppo sporco.

Able007

Dicci ultimo tagliando a quando risale...controlla filtro gasolio tutti i manicotti e usa un additivo

MIKY23

Grazie delle risposte ragazzi..il tagliando risale a giugno ma mi sa che il filtro gasolio nn l hanno cambiato....vedo e vi faccio sapere...a me preokkupava fosse la turbina...primi sintomi...grazie

🡱 🡳