Installazione Cruise Control After Market

Aperto da macteo, 29 Ottobre 2008, 22:27:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

macteo

La mia c-max è stata acquistata in pronta consenga e quindi ho dovuto rinunciare al cruise control in quanto non era nella dotazione dell'auto.
Siccome lo ritengo un accessorio molto comodo, specialmente se abbinato al cambio automatico sto cercando di capire se è fattibile il montaggio "after market". Ho chiesto direttamente in Ford e la risposta è stata che: "tutto è fattibile, ma che il costo è molto alto (è stato vago però sulla cifra esatta) e che si annulla la garanzia anche se il lavoro viene fatto da loro poichè si vanno a toccare i cablaggi originali.
Siccome la risposta non mi ha convinto molto, secondo voi è fattibile? che cosa bisognerebbe cambiare/aggiungere oltre al volante (con i comandi del cruise) e la centralina di gestione elettronica della velocità? Ed è vero che in caso di "manomissione" dei cablaggi da parte di un'officina autorizzata ford decade la garanzia?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Davmax

Io direi NI....

Sul fatto che tutto sia possibile è verissimo, così come il fatto che l'operazione è molto costosa, devi sostituire il volante, aggiungere dei cablaggi credo anche una piccola centralina e riprogrammare quella della macchina affinchè s'interfacci col cruise control.

Sulla garanzia che decade invece non sono daccordo perchè intanto su ogni lavoro che loro eseguono esiste una garanzia generica nel senso che se fanno caSSate ne rispondono; poi perchè se dovesse per esempio rompersi qualcosa di meccanico cosa centra col cruise control?

Fai tu magari fatti fare un preventivo, poi ci rifletti un po' e vedi se il gioco vale la candela, ma se cominciano a parlarti di garanzia che decade mmm... anche se tu hai ragione nel caso dovessero fare pasticci alla fine son sempre caSSi tuoi lungo fermo auto, diatriba su garanzia SI, garanzia NO, insomma pensaci bene... :rolleyes: ma molto bene!

Non ti voglio scoraggiare ma è giusto sapere a cosa si potrebbe andare incontro.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

FabioKuga

Se e'  come sul Galaxy non e' troppo complicato... anzi...  la leva costa sui 70 euro togli la vecchia e metti la nuova
poi ci vuole semplicemente l'aggiornamento della centralina... (non so' il costo in Ford perchè sul Galaxy lo puoi fare benissimo in un centro bosch) e il gioco e' fatto. ;)
Ford Kuga St-line

macteo

Citazione di: fabiogalaxySe e'  come sul Galaxy non e' troppo complicato... anzi...  la leva costa sui 70 euro togli la vecchia e metti la nuova
poi ci vuole semplicemente l'aggiornamento della centralina... (non so' il costo in Ford perchè sul Galaxy lo puoi fare benissimo in un centro bosch) e il gioco e' fatto. ;)
Purtroppo non credo sia così semplice in quanto sulla FocusII (e derivate) i comandi non sono su una leva separata ma, quando presenti, sono parte integrante del volante. Quello che sto cercando di capire è se è la macchina è già predisposta e basta aggiungere appunto il volante (e aggiornare la centralina) o se invece l'intervento è più complicato (e oneroso).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Luke III

Io sinceramente non lo monterei... Il cruise control senza cambio automatico ti fa consumare di più perchè basta una leggera salita per far andar su di giri il motore che deve compensare la maggior fatica per mantenere la velocità impostata.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Interessante... però non è che spieghino molto ci vorrebbero delle info tecniche, come montarlo, come gestirlo, andrebbe visto in azione la spesa è consistente.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

macteo

Citazione di: danielegas
Citazione di: Luke IIIIo sinceramente non lo monterei... Il cruise control senza cambio automatico ti fa consumare di più perchè basta una leggera salita per far andar su di giri il motore che deve compensare la maggior fatica per mantenere la velocità impostata.
e con il piede non è la stessa cosa ? :D
Infatti... anzi con il piede di solito si è meno precisi e quindi si consuma di più. Comunque io ho il cambio automatico ed è proprio per questo che vorrei il cruise.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Luke III

Ah ok scusa ma non avevo capito che avevi il cambio automatico :rolleyes:
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Luke III

Citazione di: danielegas
Citazione di: Luke IIIIo sinceramente non lo monterei... Il cruise control senza cambio automatico ti fa consumare di più perchè basta una leggera salita per far andar su di giri il motore che deve compensare la maggior fatica per mantenere la velocità impostata.
e con il piede non è la stessa cosa ? :D
Non proprio... Solitamente una persona capisce quando è ora di cambiare, perchè non avendo aiuti elettronici nel momento in cui vedi la macchina affaticata percepisci che devi agire o accelerando o cambiando.
Il cruise control invece ti "aiuta a non pensarci" più di tanto e se sei distratto magari perchè stai chiacchierando, fino a quando l'affaticamento dell'auto non è evidente non ci fai neanche caso e questo a mio avviso ti porta ad un uso non ottimale del motore
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Luke III

E' ovvio che non lo usi in montagna... Però a mio avviso è il classico accessorio che se non è abbinato a qualcos'altro (in questo caso al cambio automatico) è utile solo a metà.
Comunque ripeto che è un mia opinione personale ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

focus style

Devo dire la verità che io metterei il cruise anche con cambio manuale. Ho guidato la serie 1 di un amico che aveva il cruise e il cambio manuale. Apparte la strana sensazione iniziale sono convinto che in autostrada, soprattutto col TUTOR, è utilissimo.

Cristian

Ciao a tutti,
Sono interessatissimo ad installare il CC sulla mia C-Max presa usata da pochissimo, è dotata di tutto un pò tranne che di questo utilissimo optional.
Ho visto che se ne discute già nella sezione S-Max, anzi sullo SMAX l'operazione è perfettamente riuscita, e quindi ho deciso di aprire un thread dedidato al C-Max (come suggerito dai site admin).
Quindi ...... cominciamo a lavorare! :)

Premessa:
"Lo scopo è quello di installare il CC originale Ford NON uno di quelli aftermarket che si trovano tranquillamente su ebay."


- La soluzione migliore, a mio avviso, sarebbe quella di avere i tastini sul volante come previsto dall'implementazione originale Ford.

- I tastini del CC sul volante del C-MAX (che mi sembra essere lo stesso sia sui modelli pre che post restyling 2007) sono applicabili a posteriori?
Oppure bisogna ri-comprare tutto il volante?
Nel caso siano applicabili a posteriori bisogna reperire il codice del ricambio.

In ogni caso prima di tutto bisognerà verificare se tutti i cablaggi necessari sono disponibili o come ricambio o già presenti anche sulle vetture senza CC.

Una volta ottenuti e montati i tastini bisogna smarcare l'altro punto e cioè la possibilità di attivare la funzione sulla centralina della vettura.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Able007

contatta dikko via pm!!! lui lo ha montato sul suo s-max!!!!!!!  ;)

Cristian

Citazione di: able007(nome Filippo) il 10 Giugno 2009, 10:48:30
contatta dikko via pm!!! lui lo ha montato sul suo s-max!!!!!!!  ;)
Si, lo so, ma io voglio voglio farlo sul c-max, e sul thread di dikko x l's-max si fa riferimento proprio a probabili differenze che potrebbero portare alla non fattibilità della cosa sul c-max.
Se non sbaglio Tu dovresti averlo il CC sul Tuo, si tratta di un ghia vero?
Se ce l'hai Tu non hai modo di capire se i tastini sono applicati o fanno parte del volante?
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Able007

no il mio non e un ghia il ghia lo ha aliseo potresti chiedere a lui!!  ;)

Cristian

Citazione di: able007(nome Filippo) il 10 Giugno 2009, 15:45:53
no il mio non e un ghia il ghia lo ha aliseo potresti chiedere a lui!!  ;)
Vero! Ti avevo confuso con lui ...... pardon!
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Fofo74

ti dico che il volante deve essere a 4 razze i pezzi originali nn costano molto ora ti cerco i codici ma devi vedere se si puo attivare il sistema ( li devi andare in ford!!)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ziochris

sul thread S-max c'era l'utente Matteo che mi sembrava essere pronto al grande passo.... inoltre si era offerto di "fare da cavia".
Matteo che fine hai fatto? sei riuscito ad attivare la funzione del cruise sulla centralina???

Cristian

Citazione di: fofo74 il 10 Giugno 2009, 19:53:30
ti dico che il volante deve essere a 4 razze i pezzi originali nn costano molto ora ti cerco i codici ma devi vedere se si puo attivare il sistema ( li devi andare in ford!!)
Si, questo problema c'è sulla focus, il c-max invece monta solo volanti a 4 razze, per questo cercavo di capire se i tastini sono "aggiungibili" a posteriori.
Ti vedo informato ........ tu lo hai fatto sulla focus?
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Fofo74

no mi son fermato xke devo cambiare tutto il volante , l'unica cosa che ne esistono vari modelli (di pulsanti dipende dall'anno)
so che si puo fare xke è stato fatto su una focus II del 2005  :)
i costi si aggirano (pulsanti) su una 80 di euro nn so se nuovi o presi usati xò!!!  :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Cristian

Citazione di: fofo74 il 11 Giugno 2009, 12:26:57
i costi si aggirano (pulsanti) su una 80 di euro nn so se nuovi o presi usati xò!!!  :-\
Alla faccia! 80E per due pulsantini! Questi non si regolano proprio!
Comunque secondo me è fattibile anche in un altro modo.
In pratica la funzione CC è già presente nella centralina, l'unica cosa che manca è il flag si/no sulla programmazione e i tasti per attivarla/disattivarla. Basterebbe avere lo schema elettrico/funzionale del connettore al quale vanno collegati e metterci un qualunque altro tipo di tasto  che funziona lo stesso. Un  esempio si può trovare quì, selezionando un modello di quelli per vetture con sistema can-bus si vedrà che può essere qbbinato a diversi tipo di controlli di azionamento.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Mauro

Citazione di: Cristian il 11 Giugno 2009, 14:36:27
Citazione di: fofo74 il 11 Giugno 2009, 12:26:57
i costi si aggirano (pulsanti) su una 80 di euro nn so se nuovi o presi usati xò!!!  :-\
Alla faccia! 80E per due pulsantini! Questi non si regolano proprio!
Comunque secondo me è fattibile anche in un altro modo.
In pratica la funzione CC è già presente nella centralina, l'unica cosa che manca è il flag si/no sulla programmazione e i tasti per attivarla/disattivarla. ....................
Da quanto ne so io, non in tutte le centraline può essere attivata tale funzione.
Un mecca Ford mi ha spiegato che le centraline montate fino a una certa data (forse fino al restiling della cmax, ma non ne sono sicuro) non possono essere "riprogrammate".
E la mia fa parte di queste...  :(   >:(
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Fofo74

fino alla fine del 2007 se nn sbaglio si possono fare piu che la centralina è la scatola fusibili che è diversa (mancano dei collegamenti x questo nn si puo fare in teoria)  :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Cristian

Citazione di: Mauro il 11 Giugno 2009, 14:50:15
Da quanto ne so io, non in tutte le centraline può essere attivata tale funzione.
Un mecca Ford mi ha spiegato che le centraline montate fino a una certa data (forse fino al restiling della cmax, ma non ne sono sicuro) non possono essere "riprogrammate".
E la mia fa parte di queste...  :(   >:(

D'accordo Mauro, okkio però perché la cosa ti è stata detta un meccanico Ford. Se non sbaglio è la stessa cosa che avevano detto a dikko per il suo s-max ma lui lo ha fatto lo stesso, ed è la stessa cosa che avevano detto al tipo del forum inglese che lo ha fatto sulla sua Focus II.
Che ci siano delle centraline che non dispongono di quella funzione è possibile, ma sono sicuro che se il CC era previsto come optional sul Tuo allestimento è sicuramente possibile farlo anche dopo.
Oggi passo dal mio meccanico, gli faccio attaccare il diagnostico e vedo se c'è la voce CC. Non so se eventualmente lui può abilitarla, ma sicuramente almeno in sola lettura può vedere se c'è.
Dopodichè se la funzione c'è pensavo di andare in ford comprare i tastini di ricambio, compresi eventuali cablaggi, montarli e poi andare a lamentarmi che all'improvviso non funziona più il CC  :D Che ne pensate può funzionare? ;)
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Fofo74

che dal tuo telaio vedono se stava gia montato!!!  :P
vedi che sanno gia tutti gli optional che monta la tua macchina, in vece fagli attivare il CC direttamente cosi se compri dopo i pulsanti basta che li monti!!  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mauro

Citazione di: Cristian il 11 Giugno 2009, 15:09:15
Citazione di: Mauro il 11 Giugno 2009, 14:50:15
Da quanto ne so io, non in tutte le centraline può essere attivata tale funzione.
Un mecca Ford mi ha spiegato che le centraline montate fino a una certa data (forse fino al restiling della cmax, ma non ne sono sicuro) non possono essere "riprogrammate".
E la mia fa parte di queste...  :(   >:(

D'accordo Mauro, okkio però perché la cosa ti è stata detta un meccanico Ford. Se non sbaglio è la stessa cosa che avevano detto a dikko per il suo s-max ma lui lo ha fatto lo stesso, ed è la stessa cosa che avevano detto al tipo del forum inglese che lo ha fatto sulla sua Focus II.
Che ci siano delle centraline che non dispongono di quella funzione è possibile, ma sono sicuro che se il CC era previsto come optional sul Tuo allestimento è sicuramente possibile farlo anche dopo.
Oggi passo dal mio meccanico, gli faccio attaccare il diagnostico e vedo se c'è la voce CC. Non so se eventualmente lui può abilitarla, ma sicuramente almeno in sola lettura può vedere se c'è.
Dopodichè se la funzione c'è pensavo di andare in ford comprare i tastini di ricambio, compresi eventuali cablaggi, montarli e poi andare a lamentarmi che all'improvviso non funziona più il CC  :D Che ne pensate può funzionare? ;)
Mi sa che sul mio cmax non era previsto neanche come optional.
Comunque, facci sapere cosa dice il tuo mecca... la cosa è interessante
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Mauro

Ora mi sono riletto  la discussione della sezione smax.
Anche Dikko conferma che le GEM più vecchie di 2 anni non sono modificabili... boh.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Cristian

Aggiornamenti ........
Ho avuto modo di dare un'occhiata ad un Ford TIS DVD ;) , purtroppo del 2004 e quindi posso vedere solo il c-max 1° serie che però monta lo stesso volante della versione 3/2007 -> 2008.
Dunque un paio di cose l'ho capite:
1 - I tastini sono applicabili sul volante, non si tratta quindi di un tutt'uno come per altre macchine.
2 - Negli schemi non si fa riferimento a nessun componente aggiuntivo specifico (nel senso che non c'è una centralina/modulo per il CC o cose simili), naturalmente se è necessario un firmware della centralina specifico, il problema rimane.
3 - Il funzionamento dei tastini (come già detto da qualcuno nel post smax a proposito di un'alfa mi sembra) è di tipo resistivo.
      Cioè in pratica il "dialogo" avviene attraverso due fili ai capi dei quali si presenta una impedenza differente a seconda del tastino che viene
      premuto secondo questo schema:

  • ON: 1000 ohm
  • OFF: 121 ohm
  • SET+: 301 ohm
  • SET-: 182 ohm
  • RESET/CANCEL-: 511 ohm

4 - Quanto sopra descritto potrebbe aprire la strada a chi vuole provare con il fai da te a realizzare una sorta di tastierina per il CC che sarebbe molto utile per eventuali test in quanto per montare i tastini sul volante, bisogna staccare la batteria e smontare l'air bag, secondo la procedura già descritta da dikko per l's-max. Non è impossibile ma è sicuramente una rogna, invece con il fai da te dovrebbe essere più facile, perché se ho ben interpretato gli schemi, il connettore a cui arrivano i fili dei tastini dal volante si dovrebbe trovare sotto la copertura inferiore del piantone di sterzo in una posizione abbastanza accessibile. Per chi fosse interessato alla realizzazione ho anche lo schema di collegamento.

Credo proprio che sia fattibile. Rimane l'unica incognita di vedere la funzione sulla GEM. Appena posso vado dal mecc a provare, per mia fortuna il mio meccanico prima di mettersi in proprio era il capo meccanico di una autorizzata Ford e quindi ha ancora buoni contatti con la casa madre ..... cercherò di farglieli sfruttare!!  ;)


Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Fofo74

queste tipo di prove nn conviene farle xke il CC va ad agire sulla centralina se si sbaglia qualcosa si potrebbe rovinare !!!  ;)
meglio provare con i tasti giusti (visto che ne esistono 2 versioni) e vedere se si puo attivare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Cristian

Citazione di: fofo74 il 12 Giugno 2009, 17:17:08
queste tipo di prove nn conviene farle xke il CC va ad agire sulla centralina se si sbaglia qualcosa si potrebbe rovinare !!!  ;)
meglio provare con i tasti giusti (visto che ne esistono 2 versioni) e vedere se si puo attivare
Assolutamente d'accordo!
Io le informazioni le ho comunque reperite e le ho messe a disposizione per chiunque volesse cimentarsi.
Perché parli di due versioni di tasti? Quali sarebbero?
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Fofo74

xke cercando ho trovato due codici x la focus/c-max fino al 2007 uno e dal 2008 l'altro pero x le macchina a cavallo del cambio nn so quale sia!!  :(
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Cristian

Citazione di: fofo74 il 12 Giugno 2009, 17:25:25
pero x le macchina a cavallo del cambio nn so quale sia!!  :(

Scusa ma non ho capito cosa significa!!
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Fofo74

mi spigo meglio la mia è fine 2007 cambia x esempio la scatola fusibili xke monta gia quella del 2008 x questo nn so quale dei due codici andrebbe sulla mia!!  :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Cristian

Citazione di: fofo74 il 12 Giugno 2009, 17:51:35
mi spigo meglio la mia è fine 2007 cambia x esempio la scatola fusibili xke monta gia quella del 2008 x questo nn so quale dei due codici andrebbe sulla mia!!  :-\
Ok, ora è più chiaro.
Beh questo non credo sia un problema, in ogni caso quando vai in ford a comprare i pulsantini gli dai il numero di telaio e tramite quello sapranno cosa darti. Che poi loro magari faranno gli gnorri dicendoti che non gli risulta installato da fabbrica è un'altro discorso, ma penso che il codice siano comunque in grado di identificarlo.
La cosa importante è che ci siano tutti i cavi e collegamenti che servono e che la funzione sia attivabile da centralina.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

🡱 🡳