Ventola Raffreddamento motore

Aperto da andreiciu, 11 Gennaio 2013, 19:21:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andreiciu

buonasera
  ho guardato il forum  ma non ho trovato nulla a riguardo, ho un  problema , il meccanico mi ha detto che la ventola e rotta , e che il costo e di circa 315 euro  piu la manodopera che sara piu o meno 100 150, dice che deve smontare mezza macchina .
voi che dite posso trovarla usata? vale la pena?
poi visto che mi ha detto tutto telefonicamente  non so neanche cosa cercare  perche non conosco  il codice ..
chi mi puo aiutare? grazie

Ale 73

#1
Prova vedi quà :http://www.michelecaroli.com/catalogo_elettroventole_auto.asp
Dimenticavo, in fondo alla pagina scegli il modello di auto.
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

andreiciu

grazie ,il sito che mi hai mandato vende solo pezzi nuovi? dici che non vale prendere uno  usato?

andreiciu

dite che 100 150 euro per la manodopera e il prezzo giusto? e difficile cambiarlo? e vero che va smontata mezza macchina?  esiste una guida , o qualcosa per poter farlo da solo? forse chiedo troppo ,pero quasi 500 euro per una ventola mi sembrano troppi..

splendida c-max

be se apri il cofano tu stesso puoi renderti conto che il lavoro non è cosi semplice.....però secondo me con un po di pazienza è fattibile....io al tuo posto cercherei di farlo da me, poi nella peggiore delle ipotesi ti rivolgerai presso qualche meccanico/amico che ti aiuterà nel montaggio.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

personalmente, prima di iniziare un lavoro, apro il cofano e cerco di rendermi conto, cosa va fatto, a cosa vado incontro, e cerco di immaginare la procedura vedendo cosa va svitato per togliere cosa per arrivare all'obbiettivo, se ci sono impedimenti per ragioni di spazio ecc,  be, penso che tu abbia qualche spinotto da staccare e qualche vite da allentare, devi però valutare se hai lo spazio necessario tra motore e radiatore e se puoi svitare le viti da sopra quelle che sono in basso o se levando i paraurti, viene in avanti il radiatore e senza staccarlo dai tubi sostituisci la ventola
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andreiciu

Ho dato un occhiata, e penso che lo faro da solo questo lavoro, devo solo trovare il pezzo che non si trova facilmente, perche credo che non ci sono aftermarket. Domani mi farò un giro alle demolizioni sperando di trovare qualcosa. Vorrei solo trovare una guida o qualcosa del genere anche dal manuale dell'officina.. Se qualcuno ha.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


ernesto

sul web le trovi, basta cercare, con il libretto di circolazione, quindi con il n° del telaio, l'anno d'immatricolazione e la cilindrata del mezzo avrai il ricambio giusto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andreiciu

scusa se ti chiedo dove e come cercare , perche non ho idea dove posso cercarlo con il numero del telaio, qualcosa ho trovato sul web  ma stiamo sui  300 euro che mi ha detto il meccanico..  vorrei spendere qualcosa di meno e mi  andrebbe bene anche una ventola usata  visto che la macchina non e nuova ,se qualcuno conosce dove posso cercare sul web pezzi di seconda mano , mi farebbe un favore grazie

ernesto

senti, prima di spendere un mucchio di soldi e  forse inutilmente, il tuo mecc ha provato la ventola? l'ha bypassata? non è che sono i due termostati ceramici che non la fanno accendere?
chiedi a MatteoFox anche in pm lui è ex mecc ed attuale ricambista nei dintorni di milano, forse può aiutarti, (per spiegarti bene come si prova la ventola, o va da un'elettrauto e digli che non va e vedi che ti dice)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andreiciu

grazie ernesto , chiederò a MatteoFox,e domani faccio  le prove , poi se devo comprarla ...  la comprerò ..

splendida c-max

se hai la possibilità di fare qualche foto, non esitare....almeno è utile anche a noi.... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

andreiciu

Allora il problema della ventola era quasi secondario..:) perche la macchina e andata in recovery per colpa del FAP...  Quindi sono andato dal meccanico e ho fatto levare il FAP e la EGR , per la ventola l'ho rimediata usata allo sfascio.
Il meccanico mi ha detto che per cambiare la ventola si lavora da sotto la macchina e devi togliere il FAP per poterla levare , e ha fatto tutto insieme...

splendida c-max

l importante è risolvere.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

andreiciu

importantissimo grazie :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


sergio 20anniFord

Ciao Andreiciu,
vorrei smontare il FAP per pulirlo. Adesso è completamente libero, ma purtroppo nn riesco ad estrarlo.
Vorrei sapere se debba smontare anche la ventola del radiatore (con la sua calandra di plastica).
Se dovesse essere necessario, vorrei sapere come fare perchè purtroppo nn riesco a smontare nemmeno quella.
Il FAP e la ventola sembrano bloccarsi a vicenda!!

Nota: la mia FORD C-Max (DM2) 1.6 TDCi Diesel (110 CV, anno 2009) ha i fari posteriori con la fila di LED rossi.
Anche la tua C-MAX ha i LED?

vincmass

#16
ciao, a parte che non è il topic giusto per affrontare questa discussione.

Comunque , abbiamo lo stesso motore e per togliere il fap (proprio ieri l'ho tolto per pulirlo per l'ennesima volta). non devi smontare la ventola. Ci vuole un 40 minuti tra smontare e rimontare.
Togli la sonda della temperatura del fap ed anche il cablaggio della valvola a farfalla, quello accanto al fap.
Devi smontare le viti da sotto che lo tengono alla staffa del blocco motore (viti da 10), poi lo scarico (viti da 14), e poi devi togliere la protezione termica quella lato ventola svitando la vite (vite da 10)che sta sul davanti , poi le viti laterali (devi metterti sotto l'auto) che tengono la protezione termica al fap, poi pieghi la parte dx (guardando il fap da sopra)in basso della protezione leggermente verso l'interno per farla passare dentro i tubi di metallo della pressione che vanno al sensore sulla batteria e poi sfilare piano piano tutta la protezione verso il basso. Anche la parte sx va leggermente piegata, anche nella sua parte superiore. Non preoccuparti la forma può riprenderla tranquillamente.
Poi smonti la cravatta che tiene unito il fap alla turbina e lo tiri piano piano verso il basso.
Comunque se lo devi pulire con la soluzione acida, tipo tunap, non serve estrarlo ma poi anche farlo da montato. Basta che allenti tutte le viti, togli la cravatta che lo tiene alla turbina e con un tubo metti all'interno la soluzione. Se invece vuoi più comodità nel fare il lavoro, allora smontalo. Fallo ascgiugare per bene all'interno, in quanto con i gas di scarico si impasterà tutto, essendo bagnato.
Occhio che nel rimontarlo, devi prima avvitare per bene la cravatta alla turbina, altrimenti ti usciranno i gas di scarico quando la focus sarà in movimento. Molti fanno questo passaggio alla fine con il rischio di ritrovarsi in abitacolo la puzza dei gas di scarico.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sergio 20anniFord

Ciao Vincenzo, prima di tutto un grande "grazie!"
Secondo, questo che mi hai scritto è una buona bozza di un manuale (che ho cercato, anche nella sezione guide di qst forum, senza trovarlo). Sperando di nn avere intoppi imprevisti, mentre eseguo le tue precise istruzioni, posso fare delle foto per arricchire la tua spiegazione e pubblicare il manuale. Che ne dici della mia proposta?
Terzo, ti confesso che sono ancora sbalordito della tua spiegazione perchè io ho perfino smontato la staffa posteriore al FAP (con grande preoccupazione di come poi sarei riuscito a rimontarla), ma nonostante ciò il FAP nn ne voleva sapere di venire fuori. La protezione sulla sinistra ha un'orecchia molto ingombrante che interferisce prima con il tubo dell'astina dell'olio e poi con un corrugato dell'impianto elettrico. A quel punto mi sono fermato per il timore di fare dei danni. Per completezza ti dico che ho smontato la staffa che sostiene la protezione al centro (nella tua spiegazione: "la vite (vite da 10) che sta sul davanti"). Ho anche già smontato la cravatta (che nn era serrata alla morte, quindi ho misurato la sporgenza della filettatura e ho fatto una foto per ricordarmi quando la rimonterò). I miei dadi posteriori sono del 15 e nn del 14.
Quarto, concordo che, anche alla luce di quello che mi scrivi, il mio post è fuori "post". A questo proposito rimando ad un altro post che avevo scritto il giorno prima:
https://www.idaf.it/index.php?topic=56964.0
Per favore leggilo e dimmi cosa ne pensi. Soprattutto del video (youtube), perchè mi piacerebbe fare lo stesso.
Si potrebbe integrare anche questa idea nella guida.
Anch'io sono stato tentato di disincrostare il FAP senza smontarlo, ma temo di nn risciacquarlo bene e/o di fare danni ai vari componenti adiacenti.
Ti faccio sapere. Spero presto  ;)

🡱 🡳