avaria trazione in corsa

Aperto da mosca73, 15 Gennaio 2013, 16:12:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mosca73

Ciao a tutti. Volevo porvi il mio problema sulla mia F.Focus C-max tdci 90cv del 2006, per avere un vostro parere.
Ieri ed oggi, quasi nelle stesse condizioni(durante un sorpasso in terza marcia), mentre sono con il pedale premuto per continuare ad accelerare, tutto ad un tratto il motore non spinge più, zero totale :'( e nessuna spia accesa. Mi ritrovo ad avere la macchina che inizia a decelerare per inerzia, mentre il motore è ancora acceso, anzi se durante la decelerazione premo la frizione e provo ad accelerare i giri motore rispondono ai comandi del pedale, ma non quando chiedo trazione. Inoltre scalando le marce si sente il motore salire su di giri, ma se premo l'acceleratore per avere trazione, niente. Risultato decelero fino a fermarmi e mi accorgo che poco prima di fermarmi, intorno ai 20km/h, il motore si spegne del tutto, e mi segnala a display avaria servosterzo. Poi spengo il quadro riaccendo e tutto ritorna alla normalità.
Escludendo la valvola EGR che ha meno di un anno e circa 9000km, cosa potrebbe essere.
In accettazione Ford, mi hanno detto che potrebbe essere il filtro gasolio ???, che però mi torna strano poichè durante l'avaria, il motore risponde al numero di giri se la frizione è premuta.
Attendo fiducioso le vostre come sempre utili delucidazioni.
Ciao
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

Squalo71

Secondo me avaria servosterzo lo segnala perché, mentre sei in movimento, hai il quadro acceso e il motore spento.
Per il problema principale, magari sarebbe il caso che in Ford leggessero il log degli errori...
Prova a fare il test cruscotto, non si sa mai, magari ti segna qualcosa.

mosca73

Citazione di: Squalo il 15 Gennaio 2013, 16:23:54
Secondo me avaria servosterzo lo segnala perché, mentre sei in movimento, hai il quadro acceso e il motore spento.

Infatti questo lo presumevo.
Citazione di: Squalo il 15 Gennaio 2013, 16:23:54
Per il problema principale, magari sarebbe il caso che in Ford leggessero il log degli errori...
Questo è quello che farò, ma mi piacerebbe andare li già con un idea per evitare chemi possano dire tutto ciò che vogliono

Citazione di: Squalo il 15 Gennaio 2013, 16:23:54
Prova a fare il test cruscotto, non si sa mai, magari ti segna qualcosa.

Questa non l'ho capita...come si fa il test cruscotto??
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

focus_love

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Fofo74

come suggerito fai il test poi vedi che codice esce e controlla la carica della batteria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mosca73

fatto!! Grazie per la dritta, non lo sapevo.  Comunque mi sono usciti due errori dtc A103 e 9318, che sembrerebbe indicare un problema di batteria. In effetti, per problemi di salute personali, l'auto è stata ferma più di un mese, dopo che si era scaricata la batteria, ma dopo averla ricaricata per 24h ha funzionato senza dare problemi.
Può un basso voltaggio causarmi quel problema in marcia, disattivandomi la trazione?
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

Squalo71

Io ho camminato con l'alternatore rotto, quindi spia batteria accesa e strumentazione funzionante a carico della batteria.
Durante la marcia capitavano errori su ABS, servosterzo, avaria motore e chi più ne ha più ne metta. Questo perché le varie centraline, e in particolare la GEM (il cuore del sistema elettronico), sono alimentate scorrettamente.
Controlla tramite test cruscotto il voltaggio della batteria sia a motore spento che a motore acceso. Nel migliore dei casi la batteria è andata, nel peggiore l'alternatore non ricarica.
In effetti anche a un controllo visivo potresti individuare problemi di batteria: con il freddo probabilmente si sono formati dei cristalli sul polo negativo.

Fofo74

9.318 basso voltaggio della batteria
gia questo ti puo esser d'aiuto normalmente su queste macchina tanti problemi derivano dalla batteria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mosca73

Domani faccio un test cruscotto completo, mi annoto tutto e poi vi dico. Grazie. Con molta probabilità mi avete evitato un  controllo alla ford che mi sarebbe costato non poco.
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

splendida c-max

ragazzi stesso problema sta capitando a me....solo che l ha fatto 3 volte fino ad ora.....accelero con la terza o con la quarta marcia.....e superati i 3.000giri, intorno ai 3.500giri il motore va in recovery.....quindi perdita di potenza e velocità bassissima.....ripeto l ha fatto solo 3 volte e non ci sono errori nè tanto meno spia avaria motore......risolvo il tutto spegnendo e riaccendendo il quadro....ricordo che il mio è il 1.8 tdci....ricordo anche che ho revisionato la egr e la turbina.....fino ad ora non ho avuto problemi...però sto pensando che sia l egr a farmi questo difetto......anche se in passato si accendeva la spia avaria motore, cosa che invece ora non succede....il filtro gasolio ha meno di 15.000km e cosi anche l olio......cmq posterò un nuovo topic nel caso dovesse degenerare la cosa...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

mosca73

da quello che mi hanno già risposto e che ho letto in giro, potrebbe essere la batteria. Quindi, altra domanda, considerando che nel mio 1.6 tdci 90cv è prevista quella da 60ah se ne prendo una da 75ah, ho dei vantaggi, o svantaggi, faccio bene o è superfluo?
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

Pasquale S

meglio più grossa
si ha più spunto all avvio
io per esempio ho messo una 74ah 750 di spunto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

prendi le misure della batteria vecchia, queste macchine montano batterie fuori standard come misura, in oltre anche io ho avuto questo problema, che anche se accelleravo, il motore non rispondeva, ma lo faceva solo dopo avere scalato marcia, avvolte neanche scalando marcia rispondeva e restava acceso ma ad un numero di giri bassissimo intorno a 4/500  si è risolto tutto quando ho cambiato il filtro gasolio, da allora, mi è riaccaduto qualche giorno fa,  dopo circa un anno e mezzo, sono rimasto con il motore sotto del normale minimo accellerando tutto, mentre le volte passate non si riprendeva, con mia sorpresa questa volta si è ripreso, unica differenza la mia è una 2000 136 cv
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mosca73

Ecco il mio test cruscotto, tralasciando ciò che mi sembra superfluo:

Rom Level 0608; NVM Target Rom 0608; NVM EEprom LVL 0001;
Manifacture start 66; Manifacture Hours 8392;
DTC #01 A103; DTC #02 9318;
Battery 11.9/12.0v (da accesa passa ad un valore compreso tra 14.2 e 14.6)

Il valore della batteria da spento, pensate sia causa dei miei guai. Di contro i valori da acceso mi garantiscono però che l'alternatore funziona e quindi mi torna strano che in marcia, dopo circa 10 minuti, mi siano successi questi inconvenienti.


FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

ernesto

concordo, la batteria spenta è troppo giu da accesa si vede che carica, non so se 14.6 sia esagerato, ma questi sono i dati del test cruscotto, che potrebbero anche in linea di massima essere veritieri, la cosa migliore, sarebbe di testare con un multimetro sui poli della batteria,  anche in fase di accenzione, la cosa migliore sarebbe che la vedesse un'elettrauto, a mio parere è più un problema batteria/alternatore e non centralina fai un sondaggio presso un'elettrauto senza esporti  e vedi cosa ne esce
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus_love

La scorsa settimana sono andato in Ford per la sostituzione della batteria, perche' quella vecchia mi aveva lasciato a terra. Prima di andare, l'avevo caricata completamente in garage con un buon caricabatterie, e da quadro mi dava 12.2 di tensione (comunque in discesa al passare del tempo).

In Ford me l'hanno provata con un tester facendo varie prove, e il risultato era che la batteria aveva una carica a meta'/tre quarti ma uno spunto molto basso (si sentiva anche "ad orecchio"). Cosi' l'ho fatta sostituire.

Qiundi ... morale della favola ... non sono sicuro che il solo parametro della tensione sia sufficiente per misurare lo stato di salute della batteria ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

mosca73

#16
Da una ispezione posteriore al blocco motore ho rilevato un componente che non riesco a capire se sia proprio la valvola EGR o un componente ad essa connesso. A questo link

http://www.ebay.de/itm/Ford-Focus-1-6-TDCI-Abgaskuhler-79998D-9646762280-/320874508637?pt=DE_Autoteile&hash=item4ab59c715d#ht_4244wt_1037

c'è una foto che rappresenta il pezzo in questione.
Vi chiedo questo perchè l'etichetta su questo componente è datata 10/2005 e io a luglio 2012 ho avuto l'auto in concessionaria ford per sostituzione valvola EGR(profumatamente pagata).

Inoltre avreste un modo per capire se la valvola egr mi è stata cambiata o solamente revisionata?
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

Fofo74

quello si dovrebbe chiamare "scambiatore" serve per riscaldare l'acqua per l'abitacolo , per la data non so dirti  mi sembra un po strano cmq  :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mosca73

Per completare allego la parte di grafico che ho registrato attraverso un software collegato alla presa OBD nel giorno in cui mi è successo per la seconda volta.



Nel grafico sono tracciati i valori del pedale acceleratore(fucsia), Velocità(verde), giri motore(rosso) e pressione Boost(blu), che non so precisamente cosa rilevi.
In verticale ho inserito due linee tratteggiate nel punto in cui, durante un sorpasso in terza, mi veniva a mancare la spinta del motore; l'altra coincide con il punto in cui scalando di marcia i giri motore aumentavano ma senza rispondere al pedale acceleratore. Infatti come si vede dalla linea fucsia, ho provato più volte ad accelerare, ma come vedete, ne il numero di giri(rosso) ne la velocità(verde) hanno avuto momenti di crescita. Il grafico finirà poi con la velocità che arrivando sotto i 30km/h causa anche lo spegnimento dell'auto.

Che ne pensate??
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

ernesto

Citazione di: Fofo74 il 16 Gennaio 2013, 17:27:29
quello si dovrebbe chiamare "scambiatore" serve per riscaldare l'acqua per l'abitacolo , per la data non so dirti  mi sembra un po strano cmq  :-\

quello che si vede in foto è uno scambiatore, è in particolare lo scambiatore aria/acqua della egr, la sua funzione è di levare il calore all'aria che fuoriesce dal motore, e che passando attraverso esso, tramite la valvola egr viene messo nuovamente ne cilindri tramite l'aspirazione, viene raffreddato per lo stesso motivo per cui viene raffreddata l'aria che esce dalla turbina e che passa per l'intercooler (lo scambiatore aria/aria)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

aria?
meglio dire gas di scarico  ;)
(lo so faccio il precisino)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mosca73

Avrei bisogno di mettere a confronto con qualcuno il test che ho fatto stamattina.
A macchina spenta, attivo la modalità test cruscotto, vado all'indicazione della batteria che mi segna 11.9/12.0v, poi accendo l'auto, sempre tenendo d'occhio il valore della batteria, e noto durante lo spunto i valori 7.9v poi 9.2v, per poi passare ai 14v una volta che il motore è partito.
Secondo voi, è plausibile che scenda così tanto durante lo spunto? Avete voglia di fare una prova anche voi?
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

michi70

Io con quello spunto l'ho sostituita,  scende troppo e rischi di restare all'improvviso per strada con la macchina che si spegne e non riparte.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Claudio M

Citazione di: ernesto il 16 Gennaio 2013, 11:38:12
concordo, la batteria spenta è troppo giu da accesa si vede che carica, non so se 14.6 sia esagerato, ma questi sono i dati del test cruscotto, che potrebbero anche in linea di massima essere veritieri, la cosa migliore, sarebbe di testare con un multimetro sui poli della batteria,  anche in fase di accenzione, la cosa migliore sarebbe che la vedesse un'elettrauto, a mio parere è più un problema batteria/alternatore e non centralina fai un sondaggio presso un'elettrauto senza esporti  e vedi cosa ne esce

Guarda che la mia segna da spenta 11,8 e la macchina va che e' un gioiello, comunque usando il metodo Pasquale Sgro', l'ho cambiata per sicurezza ieri. Ma ripeto a 11,8, partenza a primo colpo e nessun problema ... forse scendendo un altro poco, chissa'.

Fordista dal 1985.

splendida c-max

quoto ernesto e pasquale....il pezzo in figura è lo scambiatore termico dei gas di scarico...attraverso quello si raffreddano e vanno di nuovo nell aspirazione tramite l apertura/chiusura dell egr....
questo scambiatore è montato anche sulla mia car....1.8 tdci.... purtroppo...che rogna questa egr...ufff
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

mosca73

Oggi mi ha rifatto lo scherzo del vuoto in fase di sorpasso...che non è un bell'effetto. Ho notato che in accelerazione il motore inizia a dare cenni di calo di potenza poco prima di cessare definitivamente di dare potenza, come fosse quasi che si ingolfa o finisce il gasolio, e durante tutta la fase di decelerazione non risponde all'acceleratore neanche con la frizione premuta( se la mantengo premuta i giri vanno a zero). Da qualche parte di questo forum che non trovo più, avevo letto che a qualcuno gli veniva detto di provare, nella fase in cui non risponde più all'acceleratore ma si è ancora in marcia, a girare la chiave di accensione indietro di una tacca e poi subito avanti(spegnere e accendere il quadro). Stranamente questa soluzione da i suoi frutti: infatti se la eseguo, la macchina non si spegne, e riprende a rispondere ai comandi. Poi oggi ho provato a vedere se lo rifaceva subito dopo provando a tirare la seconda e la terza, e in effetti lo ha rifatto.

Penso che sia qualcosa che ha a che fare con il gasolio che non arriva bene.

Che ne pensate?
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

🡱 🡳