[Ford Focus II SW] Avaria sistema motore

Aperto da bise790, 24 Febbraio 2013, 18:07:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Autofficina Ford Cazzolla

si sicuramente è minima come perdita ci fosse stato un buco di 5 cm sarebbe andata a 3 cilindri!
è tutto in funzione della dimensione dell'orifizio che si è creato.
io cmq ti rimetterei la candeletta estratta precedentemente...non hai risolto il problema ma almeno "tamponi" la questione sfiato...
"Non trovare difetti, trova rimedi. A lamentarsi sono capaci tutti". Henry Ford

bise790

la candeletta rotta non ce l'ho più, ma ho le altre tre sostituite.... pensavo di togliere l'elettrodo finale di una Cosi come quella rotta) e avvitare il corpo sulla sua sede, senza collegarla al filamento. Giusto da usare come tappo. Può andare?
Angelo B.

Autofficina Ford Cazzolla

"Non trovare difetti, trova rimedi. A lamentarsi sono capaci tutti". Henry Ford

bise790

Angelo B.

Madmen

Citazione di: Autofficina Ford il 01 Marzo 2013, 10:40:46
esatto!
mi piace la soluzione di Madmen però vorrei capire se l'ha collaudata personalmente...

moltissime volte...
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Autofficina Ford Cazzolla

Citazione di: Madmen il 01 Marzo 2013, 12:56:09
moltissime volte...

ottimo... naturalmente non ci sono problemi se il pezzo che rimane vicino la testata è piccolo, ma funziona anche se dovesse rimanere vicino tutta la resistenza per intero? le è mai successo?
"Non trovare difetti, trova rimedi. A lamentarsi sono capaci tutti". Henry Ford

bise790

Informazione... ho aperto ora il cofano per vedere un attimo cosa avevano combinato quelli della Ford.... ma mi è subito balzato all'occhio un particolare: ma il FILTRO GASOLIO originale Ford, è un UFI?!?!?!?!?!  :o
E' un Ufi con la serigrafia Ford sul lato????
Angelo B.

Pasquale S

#77
si
ford non costruisce flitri
quello in questione è un ufi rimarcato ford
con la differenza che in autoricambi costa 40€ in ford 100 € circa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bise790

una truffa legalizzata, praticamente...
Angelo B.

Madmen

Citazione di: Autofficina Ford il 01 Marzo 2013, 15:23:45
ottimo... naturalmente non ci sono problemi se il pezzo che rimane vicino la testata è piccolo, ma funziona anche se dovesse rimanere vicino tutta la resistenza per intero? le è mai successo?

Di solito si spezza la parte finale della resistenza, e quello che rimane bloccato nella testa sono circa 1,5 cm rispetto ai 2,8 totali della resistenza, ovviamente più è corto il pezzo rotto nella testa e più è facile farlo cadere nel cilindro, se vuoi provare a toglierlo puoi tranquillamente farlo,  prendi una candeletta rotta e forala in modo da avere un'anima interna di 5 mm che ti farà da guida per il cacciaspine, dopodichè la si avvita nella sede e con un perno da 4 mm o un cacciaspine lungo almeno 15/20 cm inserito nel foro della candeletta puoi spingere il pezzo rotto dentro al cilindro con l'ausilio di un martello e della tua di sicuro bravura nel dosare il martello.

Una volta liberato il foro della candeletta e fatto cadere il pezzetto all'interno, rimuovi l'iniettore corrispondente al cilindro in questione , porta il pistone 20° prima del pms e soffia aria compressa nel foro della candeletta in modo intermittente, uscirà fuori dopo qualche soffiata, ti consiglio di indossare qualche elemento protettivo per gli occhi, tipo occhiali a maschera trasparente o una visiera da tagliaerbe.

mi saprai sicuramente dire, questo sistema è esteso a tutti i motori che hanno la precamera incava sul cielo del pistone.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

io parlo da ignorante in materia ovviamente
ma con questo sistema non cè il rischio che si graffi il cilindro?
con quei gradi le valvole come sono?non si può incastrare la?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

e se poi non riesce ad uscire rimani con la candeletta nel cilindro? Così poi non cammini più, oppure ti metti a soffiare aria fino a quando non esce. Ma quant'è grande il foro di un iniettore rispetto alla candeletta?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Madmen

Citazione di: pasquale sgro il 02 Marzo 2013, 10:16:50
io parlo da ignorante in materia ovviamente
ma con questo sistema non cè il rischio che si graffi il cilindro?
con quei gradi le valvole come sono?non si può incastrare la?
non si graffia nulla.
stanno per chiudersi e la resistenza non passa nella sede valvola.

Citazione di: vincmass il 02 Marzo 2013, 12:08:25
e se poi non riesce ad uscire rimani con la candeletta nel cilindro? Così poi non cammini più, oppure ti metti a soffiare aria fino a quando non esce. Ma quant'è grande il foro di un iniettore rispetto alla candeletta?

tranquillo, deve uscire per forza.
il foro dell'iniettore è da 8 mm, la resistenza è da 4,5 mm.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

capito
beh se è così ottimo sistema
efficace e semplice   ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bise790

Credo l'idea sia eccezionale! E sono fiducioso sulla riuscita!
Il più è trovare un meccanico nelle mie zone che accetti il consiglio e provi a fare il lavoro....
Angelo B.

Madmen

Citazione di: bise790 il 03 Marzo 2013, 12:35:20
Credo l'idea sia eccezionale! E sono fiducioso sulla riuscita!
Il più è trovare un meccanico nelle mie zone che accetti il consiglio e provi a fare il lavoro....
Gira fino a che non ne trovi no, puo' darsi che gia'  conosca questa "tecnica"
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Autofficina Ford Cazzolla

Citazione di: Madmen il 02 Marzo 2013, 09:55:52
Di solito si spezza la parte finale della resistenza, e quello che rimane bloccato nella testa sono circa 1,5 cm rispetto ai 2,8 totali della resistenza, ovviamente più è corto il pezzo rotto nella testa e più è facile farlo cadere nel cilindro, se vuoi provare a toglierlo puoi tranquillamente farlo,  prendi una candeletta rotta e forala in modo da avere un'anima interna di 5 mm che ti farà da guida per il cacciaspine, dopodichè la si avvita nella sede e con un perno da 4 mm o un cacciaspine lungo almeno 15/20 cm inserito nel foro della candeletta puoi spingere il pezzo rotto dentro al cilindro con l'ausilio di un martello e della tua di sicuro bravura nel dosare il martello.

Una volta liberato il foro della candeletta e fatto cadere il pezzetto all'interno, rimuovi l'iniettore corrispondente al cilindro in questione , porta il pistone 20° prima del pms e soffia aria compressa nel foro della candeletta in modo intermittente, uscirà fuori dopo qualche soffiata, ti consiglio di indossare qualche elemento protettivo per gli occhi, tipo occhiali a maschera trasparente o una visiera da tagliaerbe.

mi saprai sicuramente dire, questo sistema è esteso a tutti i motori che hanno la precamera incava sul cielo del pistone.

grazie per il suggerimento ;) ti farò sapere!
"Non trovare difetti, trova rimedi. A lamentarsi sono capaci tutti". Henry Ford

Madmen

Citazione di: Autofficina Ford il 04 Marzo 2013, 10:10:34
grazie per il suggerimento ;) ti farò sapere!

figurati, sono certo che riuscirai quando avrai l'occasione di provare
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

bise790

Volevo comunque cogliere l'occasione per ringraziarvi tutti, sia per i consigli che il supporto morale. Alla fin delle finite ho speso 400 euro (buttati via) e la macchina ha una candeletta di meno.... ma grazie al vostro supporto ho messo via molto nervosismo e, per di più, ora, so anche che c'è il metodo per recuperare a pieno senza smontare la testata come Ford dice.
Grazie veramente! E spero che questo topic che ho aperto possa tornare utile a qualcun altro.
Angelo B.

Strap

Almeno ora va bene?
Hai ancora la spia motore?

Madmen

Citazione di: bise790 il 05 Marzo 2013, 18:43:18
il metodo per recuperare a pieno senza smontare la testata come Ford dice.

se andiamo come detta il "manuale" la testa va smontata... poi ogni Autoriparatore adotta la sua tecnica, c'è chi smonta per incassare, c'è chi smonta perchè ha poco da fare, c'è chi non lo sa, c'è chi lo sa e ha paura di aggravare la situazione... c'è chi lo sa ma non vuole saperlo, insomma, ci vuole fortuna... tu ritirniti fortunato, ciao
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

bise790

Citazione di: Madmen il 06 Marzo 2013, 08:24:47
se andiamo come detta il "manuale" la testa va smontata... poi ogni Autoriparatore adotta la sua tecnica, c'è chi smonta per incassare, c'è chi smonta perchè ha poco da fare, c'è chi non lo sa, c'è chi lo sa e ha paura di aggravare la situazione... c'è chi lo sa ma non vuole saperlo, insomma, ci vuole fortuna... tu ritirniti fortunato, ciao

Verissimo.... ma sono anche convinto che la rete Ford smonti la testata sopratutto per incassare....
La macchina ora va perfettamente, l'avaria è sparita e i cosumi si stanno stabilizzando (probabilmente era il computer che doveva assestarsi).
In ogni caso, finito questo pieno, gli farò un trattamento di Tunap, che mi sembra faccia un gran bene al motore.
Angelo B.

Stiopa

Prima di tutto ciao a tutti! Spero di poter scrivere nel forum anche se possiedo una ford fiesta. Praticamente per non aprire una nuova discussione ho fatto una ricerca nel forum riguardo appunto il problema che ha la macchina, candelette bruciate e 2/4 spezzate. Il meccanico quindi me le ha tolte tutte tranne i 2 pezzi di candeletta rimasti. Mi ha dato 2 opzioni, o girando con la macchina e sperando che i pezzi rimasti vengano buttati fuori con le "vibrazioni", oppure procedere con lo smontaggio della testata passando da 80euro a 600euro. Per di più mi ha sconsigliato di andare da un tornitore in quanto facendo quel tipo di lavoro potrebbe far cadere i pezzi di sotto danneggiando le valvole. Ora mi ritrovo con la macchina senza candelette e spia avaria motore accesa. Lui mi disse di girarci e sperare che le "sputi" fuori.. e di ripassare da lui fra un paio di giorni.. Volevo sapere come vi sembra sta storia, davvero non trovano altro modo di toglierle oltre il fatto di smontare la testata? Com'e che mi ha sconsigliato di passare da un tornitore? O loro pensano che giro e rigiro sempre da loro dovrò finire per smontare questa testata. :s Grazie!
Stiopa

vincmass

Scusa, ma il tuo meccanico lo sa come funziona un motore?
Gli spezzoni vengono sputati fuori?
Da chi,  e dove vengono sputate.
Gli spezzoni se si muovono e cadono, vanno nel cilindro e ti lascio immaginare cosa succede. Fai prima a prendere una macchina nuova.
Quindi, o tenta di togliere i due spezzoni, con dei metodi che sono descritti nel forum,  oppure ti alza la testa con spese enormi.
Per rimuovere gli spezzoni, fatti un giro nel.forum. bisogna farli cadere nel cilindro,  togliere l'iniettore corrispondente e con aria compressa o calamita si cerca di tirare fuori gli spezzoni. Molti ci sono riusciti.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Stiopa

Evidentemente qualche dubbio sul suo sapere riguardo il "come" togliere gli spezzoni mi era venuto. Lui mi disse che camminando c'è la possibilità che vengano sputati fuori da sotto, cioè senza cadere nel cilindro.. mi ha anche assicurato che non c'è pericolo che cadano di sotto creando uteriori danni.. Infatti leggendo il forum ho trovato vari metodi per togliere i pezzoni e se questo meccanico non ci riesce dovrò sicuramente trovarne un'altro.. Grazie per la risposta vincmass.
Stiopa

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

leggi qualche post sopra che è ben descritto (Re:[Ford Focus II SW] Avaria sistema motore come levarli,
« Risposta #79 il: 02 Marzo 2013, 09:55:52 » in questa pagina) basta anche una calamita telescopica da 7mm se non hai il compressore la fai entrare dal foro dell'iniettore dopo che hai spinto dentro il pezzo rotto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Stiopa

Grazie! Lo farò sapere al meccanico. Vediamo come va  :icon_neutral:
Stiopa

rosario_rs

Ho avuto lo stesso problema mi hanno sostituito le candelette e hanno sistemato i parametri della centralina... Risolto

Brazor

Buongiorno, mi aggancio al topic visto che il mio problema è molto simile: A 220000km  della mia FoFo 90cv del 2006 senza mai nessun problema serio, si accende la tanto temuta spia di avaria motore. La porto dal mio meccanico di fiducia che mi dice che il problema sono le candelette.
Una di esse sembra però essere "saldata"e lui preferisce non forzarla per evitare di spezzarla. Mi dice che con 3 candelette la macchina va comunque bene ma la spia resterà accesa.

Il mio problema è che con l'auto non supera i 3000 giri (il motore è in recovery?) ed è un polmone...

Se dovessi decidere di tenere solo 3 candelette funzionanti non c'è modo di spegnere la spia? Il fatto che sia diventata improvvisamente un polmone è causa anch'essa del motore in recovery?


Michel

La spia non dovrebbe accendersi con tre candelette nuove, probabilmente non ha cancellato gli errori oppure c'è qualche altro problema.
Ad ogni modo ti metto un link che può essere utile. https://www.idaf.it/index.php?topic=49436.0
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Brazor

Giusto per chiudere, il mio meccanico si è messo di santa pazienza e a caldo, dopo 5 ore di lavoro è riuscito a smontare le 4 candelette. Ha resettato la centralina ed ora sembrerebbe tutto ok.
Sabato farò un bel giretto. Costo totale dell'operazione 190 euro + 10 di mancia, che dite, può starci?
Speriamo di aver risolto il problema!

ICEMAN

A quel prezzo sei andato di lusso...[emoji1303]


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cbr600f98

#103
Ma mettere un po' di pasta di rame sulle nuove candelette nella parte filettata ed in quella più soggetta a "saldatura" non dovrebbe aiutare a prevenire tali inconvenienti !

Edit
Ma una cosa del genere qualcuno l'ha mai provata??




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

io non ho ancora deciso come fare, quando me le cambierò. :(
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳