sterzata a scatti

Aperto da mcgyver2011, 17 Marzo 2013, 12:18:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mcgyver2011

ciao a tutti.. vi scrivo per una cosa che stò notando da qualche settimana con il mio c-max...

premetto che ho le gomme invernali e che ho notato anche su un mio amico con una fiesta... ma quando sterzo con il c-max, mi sembra che il volante ritorni a "scatti", si sentono lievemente... ma mi sembra strano...

secondo voi è un problema di gomme o qualcos altro??

ciao a tutti e buona giornata

stilelibero

Ciao, fino a 2 settimane fà avevo il tuo stesso problema, ho risolto cambiando i cerchi, ho quelli in ferro e sul macchinario dell'equilibratura si vedeva benissimo che erano completamente storti, il gommista pensava fosse un problema di idroguida, ma combiando il primo cerchio all'anteriore già avvertivo dei miglioramenti, una decina di giorni fà ho sostituito anche il secondo e ho risolto definitivamente....

ernesto

solitamente è simbolo di un'idroguida che sta rovinandosi, ma potrebbe dipendere anche da quello che dice stilelibero
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mcgyver2011

ma ha solo 38.000 km!!! e hp i cerchi in lega... quanto costerà l'idroguida???

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mcgyver2011


ernesto

intanto prova ad incrociare le gomme avanti-dietro, poi controlla il livello del liquido dell'idroguida
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

stilelibero

Citazione di: mcgyver2011 il 17 Marzo 2013, 22:16:32
ma ha solo 38.000 km!!! e hp i cerchi in lega... quanto costerà l'idroguida???


Beh..... la mia ne ha 100000 in più tondi tondi.........
A questo punto fai l'inversione come suggerito da @ernesto, facile che sia un problema di gomme

mcgyver2011

Proverò a fare inversione delle gomme... il mio motore 1.6 TDCI non ha la vaschetta del liquido servosterzo... ma come funziona???

firefighter

Citazione di: mcgyver2011 il 18 Marzo 2013, 18:51:23
Proverò a fare inversione delle gomme... il mio motore 1.6 TDCI non ha la vaschetta del liquido servosterzo... ma come funziona???

Se ricordo bene la vaschetta c'è ed è posta sotto il faro lato passeggero .Per accedere devi smontare il faro .

mcgyver2011

comoda  ;D ;D ;D ;D ;D

27 Rosso

Citazione di: firefighter il 18 Marzo 2013, 19:21:26
Se ricordo bene la vaschetta c'è ed è posta sotto il faro lato passeggero .Per accedere devi smontare il faro .
Confermo. :(

ernesto

ok ti spiego come funziona, nel caso (peste e corna), il problema fosse da imputare all'idroguida, è perchè si è rotta o si sono rotte le cuffiette, (questo discorso vale anche per i giunti cardanici nello specifico delle macchine i semiasse), dette cuffiette, nel caso dell'idroguida, preservano dalla polvere, impediscono alla polvere di far presa sull'asta cromata, e quindi di entrare nel cilindro rovinando gli o-ring. una volta accaduto ciò, è da dove si sono rigati gli o-ring che hai la perdita, e per una cuffia da 5/10€ e un o-ring da un paio di euro, spendi un botto per l'idroguida, un altro fattore può essere il sistema pompa che non funziona bene. nel primo caso, se la perdita è bassa, potresti tentare di tirare avanti rabboccando l'olio idraulico, ma sappi che + vai avanti e più il danno peggiorerà, con il rabbocco avrai la senzazione di aver risolto il problema, che si ripresenterà a breve.
ritornando al semiasse, per completare il discorso, la cuffia ha, oltre al compito di preservare dalla polvere, il compito di non far disperdere il grasso in essa racchiuso per tenere lubrificato detto componente, il quale privo del grasso impiegherebbe pochissimo tempo nel rompersi, e dato che le vetture non hanno la possibilità di bloccare il differenziale, alla rottura del semiasse la macchina non sarà + in grado di muoversi, ossia avviene quello che avviene quando si ha una ruota su strada ed una sulla neve, o una ruota (di trazione) alzata e l'altra a terra, puoi tranquillamente inserire la marcia ed alzare la frizione, accellerare e inserire qualsiasi altra marcia, o scendere dalla macchina con marcia inserita e motore acceso, tanto la macchina ti rimarrà fedelmente accanto.
morale, oltre ai controlli di routine di gomme, cerchi, livelli olio, lampade bruciate, filtri vari,  almeno una volta l'anno, specie dopo i primi 3 di vita andrebbe fatto un controllo visivo e al tatto di dette cuffiette, che potrebbero presentare negli interstizi lo spacco famelico
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

tante volte uno snodo nel piantone sterzo???
tieni presente che il volante lo puoi alzare e spostare per regolare la profondità...una controllatina io la darei...magari è una stupidaggine...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap

Ho controllato il liquido idroguida, ed è molto sotto al minimo, mi sapete dire quanto ne tiene e cosa dovrei prendere per il rabbocco?
Grazie!

ICEMAN

Olio x servo sterzo...rosso se non ricordo male...non sono a casa sennò ti davo le specifiche riportate nel libretto.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Strap

Grazie, gentilissimi come sempre.
Ho trovato ora il libretto che avevo scaricato da internet.
Dice specifica WSS-M2C 204-A2.

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Strap

sto valutando se farlo cambiare tutto invece di rabboccare, ho quasi 150000km  :icon_redface:, dovrò controllare eventuali perdite visto che è proprio al minimo.

Strap

da specifica risulta che l' olio deve essere verde, è giusto?

ROPER

Citazione di: Strap il 13 Gennaio 2014, 21:12:41
da specifica risulta che l' olio deve essere verde, è giusto?
potrebbe essere anche rosso, ovviamente se rabocchi non mischiarlo.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Bravo80

Si sulla mia Focus C max è verde scuro ma ha 10 anni......

ROPER

Citazione di: bravo80 il 13 Gennaio 2014, 21:16:19
Si sulla mia Focus C max è verde scuro ma ha 10 anni......
Anche la mia Mondeo a quasi 10 anni ma è rosso....
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Bravo80


Strap

sapete quanto ce ne sta se volessi cambiarlo?


Bravo80

Prossimamente cambierò l'olio dell'idroguida anche io

ROPER

#28
Citazione di: bravo80 il 13 Gennaio 2014, 21:18:41
Bene  :)
Non so qual'e la differenza perché ne esistono due colori diversi
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Strap

Ma lo sapete che il mio è bianco?
Ho dovuto infilare un bastoncino per riuscire a vedere il livello dell' olio, e non era colorato :-\

Bravo80

 :icon_cheesygrin: Benissimo.... scegliamo il colore che preferiamo.... :icon_lol:

Strap

 :icon_cheesygrin:

Attento Bravo80,
qua ho trovato che serve fare uno spurgo con uno strumento apposta, non menzionato nella guida di prima:
http://www.idaf.it/index.php?topic=6856.0

ICEMAN

l'olio verde si montava sulle citroen...quelle che avevano le sospensioni idrauliche con le " palle " al posto di molle e ammortizzatori...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Da una breve ricerca sembrerebbe che, l'olio verde viene utilizzato anche per il cambio automatico, non sò se cambia la densità, per curiosità ho visto anche che tipo di olio ha la twingo di mia moglie (non ha voluto la KA :mad: :mad:) ed è rosso.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Bravo80

Citazione di: Strap il 13 Gennaio 2014, 22:05:59:icon_cheesygrin:
Attento Bravo80,
qua ho trovato che serve fare uno spurgo con uno strumento apposta, non menzionato nella guida di prima:
http://www.idaf.it/index.php?topic=6856.0
Ho letto, e ho deciso di fare la "trasfusionale" ne levo un po del vecchio e ne metto la stessa quantità di nuovo, domani se riesco passo in ford e lo compro e chiedo anche la differenza dei colori.

🡱 🡳