ammortizzatori

Aperto da serpeppo75, 22 Aprile 2013, 23:48:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serpeppo75

ciao a tutti,
devo cambiare gli ammortizzatori. ho una focus 2 1.8 tdci berlina 2 volumi. una officina ford mi ha chiesto circa 700 euro per montare gli originali. per il solo montaggio, mettendo io i pezzi, chiederebbe un centinaio di euro. girando per internet vedo che un kit di 4 ammo viene dalle 250 alle 350. le marche sono note (bilstein, kayaba, boge..) e con una nomea di prodotti di qualità.
ora mi chiedo: vale la pena valutarli come alternativa agli originali oppure vale il vecchio detto "chi più spende meno spende?". ovvio che la qualità dell'autotelaio delle nostre focus meriti un buon prodotto che garantisca un apprezzabile comfort unito ad una buona tenuta di strada. secondo voi questi prodotti alternativi riescono a offrire tale compromesso? e se si qual'è il migliore da questo punto di vista?
grazie mille a tutti. ;)

Focvs89

I blistein b4 sono molto simili agli originali sono di buona fattura e risparmi un botto

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

sirio7710

io in questi giorni vorrei montare 4 kayaba , che ne dite? mi hanno parlato bene e mi hanno chiesto all'autoricambi 340 euro per tutti e 4 , anche se poi chiedero' ma sicuramente non sono gli Excel-g che sono a gas, io vorrei mettere quelli in ford mi hanno chiesto compreso montaggio per 4 ammortizzatori euro 600

Pasquale S

io ho montato i kayaba Excel-g anteriori qualche mese fa
mi trovo bene
occhio al prezzo a me son costati 120 € la coppia ant.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sirio7710

Citazione di: pasquale sgro il 09 Giugno 2013, 22:58:24
io ho montato i kayaba Excel-g anteriori qualche mese fa
mi trovo bene
occhio al prezzo a me son costati 120 € la coppia ant.
ok grazie, tra poco vado all'autoricambi dove vado spesso e cerco il mio amico e mi faccio fare un preventivo prima solo con i due anteriori e vedo cosa mi dice e poi tutti e 4, visto che la settimana scorsa c'era il suo collega taccagno e mi ha chiesto euro 340 per tutti e 4 senza dirmi ne buongiorno e senza dirmi di che tipo sono i kayaba che lui ha preventivato!!! vi faro' sapere quando li compro e poi vi faro' sapere dopo averli montati

An92

io il mese scorso ho montato i bilstein b4, tutti e 4 pagato 290, prezzo amico...
gli originali sono se non erro i boge...anche i kayaba sono buoni, ma il mio mecc. me li ha sconsigliati non sò xk...
secondo me, se vai su marche come appunto bilstein, monroe, boge, kayaba, se non sono prodotti di fascia alta, ma normali prodotti base (es...modello b4 x i bilstein) sono tutti buoni,infatti tutti dichiarano...'PARAGONABILI A QUELLI  DI SERIE' tanto se difettano c'è la garanzia, quindi x me, se trovi qualcosa in offerta prendili...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

sirio7710

Citazione di: An92 il 10 Giugno 2013, 14:44:39
io il mese scorso ho montato i bilstein b4, tutti e 4 pagato 290, prezzo amico...
gli originali sono se non erro i boge...anche i kayaba sono buoni, ma il mio mecc. me li ha sconsigliati non sò xk...
secondo me, se vai su marche come appunto bilstein, monroe, boge, kayaba, se non sono prodotti di fascia alta, ma normali prodotti base (es...modello b4 x i bilstein) sono tutti buoni,infatti tutti dichiarano...'PARAGONABILI A QUELLI  DI SERIE' tanto se difettano c'è la garanzia, quindi x me, se trovi qualcosa in offerta prendili...
dunque io quando avevo l'alfa romeo 145 cambiai gli ammortizzatori posteriori e montai i bilstein b4 presi sulla baya a euro 150 solo i posteriori, invece questo autoricambi in citta' per 4 bilstein mi ha chiesto a distanza di 3 anni di quando avevo l'alfa euro  570  per la focus  per 4 bilstein b4 e io ho preso ora i 4 kayaba a euro 380 con 20 euro in piu' ho preso anche le cuffiette parapolvere anteriore, e il supporto ammortizzatore gli lascio quello originale. il meccanico me li monta tra un paio di giorni, poi spero di parlarne bene dei kayaba dopo averli montato sulla focus, chiaro che subito vado a fare anche la convergenza

sirio7710

Citazione di: pasquale sgro il 09 Giugno 2013, 22:58:24
io ho montato i kayaba Excel-g anteriori qualche mese fa
mi trovo bene
occhio al prezzo a me son costati 120 € la coppia ant.
pasquale sei andato bene nel pagare cosi' gli ammortizzatori, non so come hai fatto!! pensando bene quando avevo l'alfa 145  presi la coppia anteriore dei monroe e li pagai  euro 100 + montaggio (gratis , da mio cugino )ma parlo dell' anno 20o7 e dopo un paio di anni come da post precedente cambiai i posteriori e montai i bilstein a euro 150 + montaggio euro 50,00, addirittura telefonando a kayaba -Milano la signorina gentile mi fece oggi il preventivo e secondo lei dovrei spendere euro 100,00 in piu' , solo che lei mi ha dato un codice per la linea Excel-G e invece l'autoricambi a catalogo kayaba della linea Excel -G aveva solo un codice che era diverso da quello dato in preventivo da kayaba al telefono con costo in piu',,, ma spero bene che si riescano a montare e fungano bene !!!!!!

sirio7710

bene un paio di giorni fa ho montato i 4 ammortizzatori kayaba lina Excel-G e devo dire che e' rigida appena quindi ho perso un pochino il confort, pero' sono soddisfatto tutto sommato, solo che se li fanno pagare !!!???

caccamo82

Ciao raga, proprio ieri mi son deciso a comprare sti benedetti ammortizzatori.
Io ho optato per i kayaba excel-g a gas, perchè non volevo perdere neanche un pò di confort della fofo.
Li ho comprati su camskill.co.uk
2 ammortizzati ant a gas codice 334841 / 334840
2 ammortizzatori post a gas specifici per station wagon codice 553358( su ebay tendono a rifilarti quelli della berlina che non sono uguali)
1 kit parapolvere codice 910026
2 kit supporti amm anteriori codice SM 910026

al prezzo di € 302,06 comprensivo di spese di spedizioni

se posso dare un consiglio sostituite anche i supporti superiori anche per alleggerire il volante in manovra

sirio7710

spero e non voglio mettere la pulce nell'orecchio come si dice dalle mie parti, che siano originali perché tutto quello che hai preso anche tu  l'ho preso anche io spendendo 80 euro in piu' con 20 euro di sconto nel totale in un negozio di autoricambi e 1 anno di garanzia, anche io su un sito avevo trovato i bilstein a 390 euro tutti e 4 e i kayaba a 320 euro tutti e 4 ma non mi sono fidato, comunque vada se la macchina e' stabile e l'ammortizzatore fa il suo lavoroo sei a posto. comunque non capisco perché sulla baya vendono a molto meno, e non ci credo a quello che dicono che c'e' un minor costo di produzione, meno filiera nel commercio del prodotto  ecc. ecc.

caccamo82

Guarda, ti dirò appena arrivano, so solo che su ebay li ho solo visti a 50/60 euro in più e non erano comprensivi di supporti e quelli posteriori erano quelli della berlina, che montano lo stesso ma non hanno la stessa portata di quelli della wagon. Poi il sito è abbastanza affidabile ho già comprato le gomme, poi se vogliamo dirla tutta, tanti ricambisti comprano su intertnet è ci mettono il loro ricarico, te lo dico per esperienza, che ci lavoro ogni giorno con loro essendo del mestiere. Ed avendo il megasconto da autoriparatore non riescono a farmi i prezzi che trovo sulla baia.

scotchwisky

Ciao Caccamo,
come ti trovi con in nuovi ammortizzatori, vorrei comperarli anche io per la mia fofo, solo che la mia è 1800 tdci, dovrebbero andare lo stesso vero?
Ho visto su http://camskill.co.uk/
i 4 ammortizzatori selezionando i codici da te segnalati mi da untotale di  229 euro compreso di spedizione, non male direi.
come faccio a trovare i kit parapolvere e supporti andando per marca e modello non li trovo.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

Morphy

Ragazzi li avete poi presi gli ammortizzatori su camskill.co.uk? come vi trovate?

chyp23

ciao a tutii visto che parlate tano di questo site voglio comprare anche io delle gomme .arivanno questi prodotii o e una fregatura .

Morphy

Citazione di: chyp23 il 14 Gennaio 2014, 16:33:06
ciao a tutii visto che parlate tano di questo site voglio comprare anche io delle gomme .arivanno questi prodotii o e una fregatura .

Dovrebbero arrivare... Li ho ordinati sabato sera ed oggi mi hanno comunicato che è in lavorazione con spedizione per domani... Appena arriva controllo e aggiorno...

dr.mannara

Buonasera a tutti, il 30 novembre ho postato un quesito in materia di ammortizzatori sul topic "focus I sostituzione ammortizzatori consigli grazie" (a pag. 2 del menù tagliandi focus I). Forse non è stato notato; potrei avere qualche consiglio?
Riassumo: ammo kyb Excel-g messi un mese fa in luogo di twr che giudico troppo poco frenati. Ora gli ammo frenano la molla ma resta il problema che sulle buche la sospensione non lavora, grandi contraccolpi uniti a rumore al post. Sicuramente c'è qualcosa che non va ma cosa? biellette, snodi, silent block? In ford ho chiesto un parere e il mecca mi ha fatto un controllo "a mano" delle ruote e mi ha detto che era tutto ok. Su strada liscia l'auto è perfetta, nessun rumore, nessun problema, sui dossi va bene, ma sulle buche sembra che le sospensioni non ce le abbia proprio; se salgo su un marciapiedi con le ruote ho l'impressione di qualcosa di rotto, la ruota arretra bruscamente e gli elementi di cinematica sembrano fragili. A fare un controllo approfondito o cambiare tutti i pezzi faccio prima a cambiare auto! Grazie a tutti per la cortese attenzione e scusate la lunghezza.

loidom64

Citazione di: dr.mannara il 16 Gennaio 2014, 21:14:18
Buonasera a tutti, il 30 novembre ho postato un quesito in materia di ammortizzatori sul topic "focus I sostituzione ammortizzatori consigli grazie" (a pag. 2 del menù tagliandi focus I). Forse non è stato notato; potrei avere qualche consiglio?
Riassumo: ammo kyb Excel-g messi un mese fa in luogo di twr che giudico troppo poco frenati. Ora gli ammo frenano la molla ma resta il problema che sulle buche la sospensione non lavora, grandi contraccolpi uniti a rumore al post. Sicuramente c'è qualcosa che non va ma cosa? biellette, snodi, silent block? In ford ho chiesto un parere e il mecca mi ha fatto un controllo "a mano" delle ruote e mi ha detto che era tutto ok. Su strada liscia l'auto è perfetta, nessun rumore, nessun problema, sui dossi va bene, ma sulle buche sembra che le sospensioni non ce le abbia proprio; se salgo su un marciapiedi con le ruote ho l'impressione di qualcosa di rotto, la ruota arretra bruscamente e gli elementi di cinematica sembrano fragili. A fare un controllo approfondito o cambiare tutti i pezzi faccio prima a cambiare auto! Grazie a tutti per la cortese attenzione e scusate la lunghezza.

Io ho lo stesso problema con la FoFo II, naturalmente io ancora gli ammortizzatori non li ho can,boati ancora, ma su strada vanno ok, la tenuta è ok m,a quando prende una buca sembra che non ci siano proprio. mi succede sopratutto  posteriormente, la semento ballerina quanto prendo una buca.
Loidom

scotchwisky

Citazione di: Morphy il 08 Gennaio 2014, 14:47:58
Ragazzi li avete poi presi gli ammortizzatori su camskill.co.uk? come vi trovate?

Io non ancora, però vorrei essere sicuro dei codici
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

loidom64

Citazione di: scotchwisky il 20 Gennaio 2014, 17:39:13
Io non ancora, però vorrei essere sicuro dei codici

io ho trovar i Monroe Original su Ebay a 207 euro + 10 spedizione + 4 contrassegno.
Ho chiamato per chiedere se sono nuovi o rigenerati e mi ha risposto quest'azienda dicendo che sono importatori autorizzati per il meridione.
http://www.ebay.it/itm/87OR-4-AMMORTIZZATORI-MONROE-ORIGINAL-FORD-FOCUS-II-BERLINA-TUTTI-DAL-11-04-/251306463189?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a83084fd5&_uhb=1
Loidom

loidom64

fofo II

ammortizzatori:

Kit Monroe 207 euro
Kit Sachs   256 euro
kit Bilstein  289 euro

quale scegliere????
Loidom

loidom64

#21
BOH!!!

Personalmente non ho ancora capito il problema della mia fofo, e non mi piace andare per tentativi.

Dopo l'ultima perizia da un'altro meccanico, pare che gli ammortizzatori siano ancora in ottimo stato  e le gomme possono ancora andare, ma il problema dello sculettamento orizzontale non deve addossassi ne alle gomme ne all'ammortizzatore ma bisogna vedere da cosa dipende, se fossero stati gli ammortizzatori allora il problema sarebbe stato delle oscillazioni dal basso verso l'alto e non da dx a sx e viceversa.
Piuttosto, visto che quando prendo una buca o strada dissestata la macchina dientro balla come se si spostasse,  mi è stato consigliato di controllare la convergenza.
Mi chiedo, il problema della convergenza può creare una situazione simile?
Loidom

dr.mannara

ciao loidom64, anche la mia auto sbandava dietro con gli ammo vecchi, ora meno ma, come ho scritto, non va bene lo stesso e sta rapidamente peggiorando; praticamente quando prendevo una giunzione della sede stradale le ruote post. perdevano il contatto con l'asfalto, cioè aveva una piccola sbandata. una volta un sedicente esperto di assetti mi aveva detto che era colpa del passo lungo!!!!!! Personalmente non credo alla convergenza, secondo me c'è qualcosa a livello di bracci che guidano il movimento delle ruote o boccole. Io non l'ho ancora fatta controllare a fondo alla ford perché penso che costi troppo. Se ne vieni a capo fammi sapere cos'è. Grazie

Morphy

Citazione di: chyp23 il 14 Gennaio 2014, 16:33:06
ciao a tutii visto che parlate tano di questo site voglio comprare anche io delle gomme .arivanno questi prodotii o e una fregatura .

Scusate se non ho scritto prima ma sono stato fuori casa tutta la settimana... Gli ammortizzatori sono arrivati completi di note tecniche, ben imballati e tracciati con corriere GLS lunedi 20/01...  ;)

Citazione di: scotchwisky il 20 Gennaio 2014, 17:39:13
Io non ancora, però vorrei essere sicuro dei codici

Quanto ai codici li puoi trovare sul sito Kayaba. Io per la mia ho ordinato esattamente gli stessi di caccamo82...

scotchwisky

Citazione di: Morphy il 27 Gennaio 2014, 13:23:39
Scusate se non ho scritto prima ma sono stato fuori casa tutta la settimana... Gli ammortizzatori sono arrivati completi di note tecniche, ben imballati e tracciati con corriere GLS lunedi 20/01...  ;)

Quanto ai codici li puoi trovare sul sito Kayaba. Io per la mia ho ordinato esattamente gli stessi di caccamo82...
Ma tu che macchina hai ? il mio è un 1800 sw la macchina di caccamo è un 1600 sw.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

Morphy

Il 1800... Dal sito kayaba mi ha dato quei codici e quelli ho ordinato...
Il sito è questo http://www.kyb-europe.com/kyb-italy/catalogue.asp
e filtrando per la SW 1800 TDCI mi da questi codici:
Applicazioni per asse anteriore
Codice   Part
334840   Excel-G
334841   Excel-G
910026   Protection Kit
RG3406   K-Flex
SM5589   Suspension Mounting Kit
Applicazioni per asse posteriore
Codice   Part
553358   Gas A Just
RA6658   K-Flex

scotchwisky

#26
Quindi scusa Murphy, tu  hai preso i codici dal sito di kayaba e poi hai ordinato dal sito http://camskill.co.uk/
vero?
Ma  hai preso anche le molle?
Io vorrei cambiare solo gli ammortizzatori.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

Morphy

No, le molle non le ho prese, per il resto è corretto. Prima ti ho fatto solo un copia e incolla dei dati che mi tira fuori il sito xkè ero un po' di fretta...
Su http://camskill.co.uk/  ci sono tutti gli ammortizzatori e accessori vari divisi per raggruppamento di codice.

ozric

Citazione di: loidom64 il 21 Gennaio 2014, 17:33:07
BOH!!!

Personalmente non ho ancora capito il problema della mia fofo, e non mi piace andare per tentativi.

Dopo l'ultima perizia da un'altro meccanico, pare che gli ammortizzatori siano ancora in ottimo stato  e le gomme possono ancora andare, ma il problema dello sculettamento orizzontale non deve addossassi ne alle gomme ne all'ammortizzatore ma bisogna vedere da cosa dipende, se fossero stati gli ammortizzatori allora il problema sarebbe stato delle oscillazioni dal basso verso l'alto e non da dx a sx e viceversa.
Piuttosto, visto che quando prendo una buca o strada dissestata la macchina dientro balla come se si spostasse,  mi è stato consigliato di controllare la convergenza.
Mi chiedo, il problema della convergenza può creare una situazione simile?

Hai poi risolto il problema ? Anche la mia inizia ad essere un po ballerina dietro soprattutto su curve con strada dissestata e come diceva l'utente dr.mannara si sente molto nelle giunture dei viadotti dove sembra proprio che sbandi, finora avevo dato la colpa agli ammortizzatori che ormai hanno poco più di 100.000 km e vanno comunque cambiati ma sembra che ci sia dell'altro a quanto pare !

🡱 🡳