strano vapore aria condizionata

Aperto da hunte88, 23 Settembre 2013, 14:05:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hunte88

Salve a tutti ragazzi, era da un pò che non scrivevo più... :icon_lol:

E' da un pò che ho fatto caso che sulla mia cmax a volte quando attivo l'aria condizionata dopo un pò, esce del vapore tipo refrigerante (effetto molto simile a quando si apre un congelatore) indipendentemente da quanto è impostata la temperatura ossia da 16:a 26-27 gradi (oltre non ho provato).

Non sembra essere odore di gas (la mia cmax è a gpl), che cosa potrebbe essere ? A parte il vapore che solo a volte c'è funziona tutto regolarmente il refrigerio c'è e senza nessun problema.

Se vi può essere d'aiuto pare che questo vapore faccia fatica ad uscire dalle bocchette anteriori laterali, forse perchè c'è meno potenza in quei punti, mentre ne esce in grandi quantità dalla bocchetta interna lato guidatore, quella interna lato passeggero ne esce comunque meno rispetto alla sua simmestrica.

SA volte ho fatto caso che questa cosa mi succedeva quando ero in strade extraurbane o autostrada, mentre in città non sembra avermelo mai fatto quindi quasi come se dipendesse dalla velocità o da cambi marce.

Secondo voi cosa può essere ?

ICEMAN

nulla di chè...potrebbe essere causato dalla repentina evaporazione del gas... ( flash gas ) cioè fà vapore nel momento che il gas ( all'interno del circuito ) passa dallo stato liquido a gassoso...trovando l'evaporatore caldo emette vapore...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

hunte88

Citazione di: iceman il 23 Settembre 2013, 15:40:18
nulla di chè...potrebbe essere causato dalla repentina evaporazione del gas... ( flash gas ) cioè fà vapore nel momento che il gas ( all'interno del circuito ) passa dallo stato liquido a gassoso...trovando l'evaporatore caldo emette vapore...
Ciao grazie per il chiarimento. Esattamente questo evaporatore dove si trova ? Ho come la sensazione che diventi caldo solo quando il motore raggiunge una certa temperatura o certi regimi....in città appunto non me lo ha mai fatto.
Per accertarmi che sia proprio come dici c'è qualche prova specifica che posso fare ?

Un'amico mi diceva che poteva essere anche qualche segno che l'impianto dell'aria debba essere ricaricato. Non potrebbe essere che invece il refrigerio sia troppo alto rispetto alla temperatura esterna/ambiente (molto più caldo) ?

ICEMAN

l'evaporatore si dovrebbe trovare sotto il cruscotto...fianco piedi per capirci...ma per poterlo vedere bene bisogna smontare una marea di cose...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

hunte88

Citazione di: iceman il 24 Settembre 2013, 10:05:34
l'evaporatore si dovrebbe trovare sotto il cruscotto...fianco piedi per capirci...ma per poterlo vedere bene bisogna smontare una marea di cose...
Grazie iceman, capito è quindi macchinoso...il mio unico dubbio è del perchè questo vapore sia cominciato a manifestarsi solo questa estate (l'auto ha 4 anni) da quando la presi nuova.
Secondo te c'è modo per ovviare al problema ?

lutecia

lo scarico della condensa è libero? con il clima acceso dovresti vedere delle gocce di acqua scendere sotto l'auto

hunte88

Citazione di: lutecia il 24 Settembre 2013, 21:54:35
lo scarico della condensa è libero? con il clima acceso dovresti vedere delle gocce di acqua scendere sotto l'auto
Ciao in effetti non ci ho fatto caso più di tanto di recente, ma ci ho fatto caso in passato e in effetti a differenza delle altre auto non ho mai visto il tipico gocciolamento derivante dall'aria condizionata.

Dove si trova questo scarico ?

lutecia

con la macchina sul ponte è in zona piedi lato passeggero verso lo scarico un tubino nero, da dentro togliendo la fiancata bassa della consolle lato passeggero spostando il rivestimento lo vedi come in questa foto:http://img90.imageshack.us/img90/3467/25082010333.jpg

hunte88

Citazione di: lutecia il 26 Settembre 2013, 00:00:20
con la macchina sul ponte è in zona piedi lato passeggero verso lo scarico un tubino nero, da dentro togliendo la fiancata bassa della consolle lato passeggero spostando il rivestimento lo vedi come in questa foto:http://img90.imageshack.us/img90/3467/25082010333.jpg
OK appena riesco ci do un occhio andandoci sotto.

🡱 🡳