Lucidare carrozzeria Fofo...consigli e prodotti migliori?

Aperto da sicur1, 11 Ottobre 2013, 16:45:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sicur1

Vorrei lucidare,rigorosamente a mano...la mia Fofo e vorrei qualche consiglio sui prodotti migliori...  ;) ;) ;)
Visto che in commercio ne esistono tantissimi.... :icon_wink: :icon_wink: :icon_wink:
Liquidi semiliquidi cremosi ecc...
Si assomigliano un po' tutti o ce né qualcuno migliore e che dura più degli altri...
Mi hanno parlato abbastanza bene dello shado arexons...
Voi cosa mi consigliate?
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

Bravo80

Per cominciare ti do un indirizzo Camerini Vernici Via L. Stolone, 103/105/107 - 00175 Roma, visto che non sei lontano.... http://www.camerinivernici.it/index.html
Una volta li troverai i commessi che ti diranno tutto, io ti dico solo che se lo fai da te è un lavoro faticoso, devi passare tre mani di pasta abrasiva a grana grossa, media e fina, dopodichè devi fare un ultima passata con il polish e vedrai la vernice della macchina splendere come non mai......
Un carrozziere se la fa bene chiede dai 150/200 euro e circa 5 ore di lavoro ma con la lucidatrice elettrica, a mano ci vorranno circa 2 giorni...
Cmq buon divertimento

sicur1

Beh diciamo che avrei soltanto bisogno di incerarla...la pasta abrasiva me sembra un po' eccessiva!!!  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

pupi73

il consiglio di bravo mi sembra un po' troppo drastico e soprattutto non applicabile a mano e per tutta la carrozzeria. rischi di fare più danni che altro oltre a perdere mooolto tempo.
ti consiglio di andare su www.lacuradellauto.it (tra l'altro sono anche nostri amici...fanno sconti agli iscritti al nostro forum)
Trovi forum con molti consigli e persone esperte. Di prodotti poi non ti dico quanti ne trovi....! I prodotti migliori sono meguiars o Gtechniq ci sono prodotti alla nanotecnologia...insomma ti puoi sbizzarrire!!!
Incomincia a dare un'occhiata e se posso dal mio piccolo ti do qualche dritta. Io una volta l'anno faccio un trattamento completo, a mano, e sulla mia fofo ci metto dal lavaggio alla fine circa 4/5 ore!!!

sicur1

Una volta all'anno sarebbe perfetto...ma regge?  ;) ;) ;)
tu cosa usi?
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

Bravo80

Io ho solo descritto come andrebbe fatta una vera lucidatura, cmq basta fare una passata di polish e la vernice luccica sicuramente di più di prima  ;) ;)

pupi73

@bravo: si ma il problema è che con la pasta abrasiva, soprattutto a grana grossa rischi di fare più danni che altro (anche se a mano in genere si rischia meno che con rotorbitali). Poi dopo ci sono prodotti di finitura e sigillanti che "chiudono" il lavoro e proteggono la vernice
@sicur1: io l'ultima volta ho preso le clay bar per togliere le microimpurità che si depositano sulla carrozzeria (residui ferrosi, catrame ecc...) poi il polish Meguiar's M105, a mano da una buona correzione ma può anche essere usato per la finitura ed infine ho passato il Gtechniq C2v3 Liquid Crystal, è un sigillante nanotecnologico che crea una superficie sulla carrozzeria e dona grande lecentezza ed idrorepellenza (devi vedere alla prima pioggia le gocce come volano via....)!
Io lo faccio una volta l'anno o in caso di necessità urgenti (una strusciata che mi danno in parcheggio, ma solo localizzato sul punto)!
La differenza si vede parecchio! Soprattutto ho trovato molto utile la clay bar...rende la carrozzeria liscia come appena uscita dal conce!

ICEMAN

io ad ogni lavaggio ( ogni sabato ) applico sul tetto e sul cofano la cera spry...e il risultato si vede quando piove...
si spruzza con il classico spruzzetto e basta passarla per bene...e neanche si fatica...magari non è buona come prodotti specifici ma passata quotidianamente dà i suoi risultati...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pupi73

Citazione di: iceman il 14 Ottobre 2013, 13:14:12
io ad ogni lavaggio ( ogni sabato ) applico sul tetto e sul cofano la cera spry...e il risultato si vede quando piove...
si spruzza con il classico spruzzetto e basta passarla per bene...e neanche si fatica...magari non è buona come prodotti specifici ma passata quotidianamente dà i suoi risultati...;)
bisogna vedere se si vogliono rimuovere dei difetti (graffi vari da vita quotidiana) oppure no. Con la cera assicuri una lucentezza ma non rimuovi i difetti. Ovvio che per resa, spesa e fatica è un'ottima soluzione!

Scitech

Io uso la c'era in crema arexon che dura circa 40 giorni non di più.
Non dico che togli i graffi ma appena passata si vedono meno.

ICEMAN

@pupi 73
per quel tipo di graffi uso la pasta abrasiva fina...poi gli dò sopra la cera...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pupi73

Citazione di: iceman il 14 Ottobre 2013, 15:16:48
@pupi 73
per quel tipo di graffi uso la pasta abrasiva fina...poi gli dò sopra la cera...:)

perfetto!!!

🡱 🡳