Km effettivi auto usata

Aperto da Giansy77, 29 Novembre 2013, 13:10:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giansy77

Ciao a tutti!! Ho un grossissimo dubbio... Sto guardando in giro qualche c max usata che vorrei prendermi... Ovviamente ho il terrore delle bidonate. La domanda è: partendo dal presupposto che è necessario controllare gli interni, il libretto manutenzione ecc ecc, per questi modelli è possibile verificare effettivamente se i km totali sono stati diminuiti o se sono i suoi? Non so con qualche sistema elettronico... Perchè se prendo l'auto e scopro che i km non sono gli originali parte subito la denuncia!!!

Grazie  ;)

ROPER

Stesso dilemma, chiedevo giusto appunto ai possessori di C-Max qualche delucidazione su questo modello, le versioni, le cilindrate, ecc.......per i km purtroppo è sempre un bruttissimo punto interrogativo.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Pasquale S

se il lavoro (perchè cè chi lo fa anche per lavoro)
della modifica dei km è fatto in modo professionale
non si può scoprire in alcun modo,ne in ford, ne con nessuna attrezzatura

l'unica cosa è avere le schede dei tagliandi ford o le fatture dei tagliandi
dove viene certificato che in data tot la macchina aveva km tot

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ROPER

Purtroppo è vero, ci vogliono circa 70euro e strumentazione già smontata, collegato ad un software mettono la cifra come più ti fa comodo, per esempio se hai 234534km gli dici di portarlo a 122432 e loro fanno... :icon_frown: :icon_frown:
Addirittura mi era stato proposto di farlo sul mio scooter per venderlo meglio ma non l'ho fatto per il semplice motivo che a me darebbe molto fastidio.
Quindi 400euro in meno ma almeno ho la mia tranquillità morale. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ROPER

Stavo pensando, ma riuscire a sentire il vecchio proprietario :icon_question:
Se uno comprasse la mia macchina e mi chiedesse a quanti km l'ho lasciata credo di non avere problemi a svelarlo.....VOI  :icon_question: :icon_question: :icon_question:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

patrigian72

Io ne ho acquistate 2 con km modificati ,la prima una focus 1 segnava 150000 , ho iniziato ad aver problemi e vedevo che il conc. si prodigava a risolvere rapidamente,ma non riusciva ,il dubbio mio era il libretto rifatto ,sono andato al pra' e vidi che io ero il settimo proprietario , sono riuscitoa rintracciare l'ultimo e mi confermò che l'auto aveva 320000km ,e mi redo` copia fattura tagliandi ,quando andai dal conc. mi rispose ,(se non li avessi tirati indietro quando mai l' avrei venduta?) mi diede indietro i soldi e si pago` tutti i trasferimenti di proprietà. La seconda una focus 2 erano d'accordo con il proprietario che mi dichiarò che erano giusti quelli scritti nel tachimetro,ma visti i problemi rottura turbo fap ed altre cose il dubbio era alto , infine un mio amico conosceva il vecchio proprietario e scoprì che aveva ben 90000 km in più, allora mi sono messo con focom ad interrogare tutte le centraline , e tutte mi davano i km scritti tranne quella del fap nella quale riportava che l' ultima volta era stata introdotta la cerina erano passati 140000 km , ma il conta km ne segnava 95000 , guerra in conc. e mi hanno dato indietro il 50% di quello che avevo pagato
Gianluca

Bravo80

Roper, come ti ha detto Pasquale "schede dei tagliandi ford o le fatture dei tagliandi" è l'unico modo semplice per sapere i km effettivi del veicolo, applicabile però a macchine relativamente giovani fino a 5 anni, perchè come me e tanti altri i tagliandi ce li facciamo da soli e per benino, l'unico problema è che non abbiamo certificazione dei km fatti.
P.S. Ho visto con i miei occhi Audi A4 SW di 3 anni di vita con ben 200.000 km all'attivo, perfette internamente ed esternamente..... avrebbeto potuto abbassare i km e venderle tranquillamante al 30/40% in più, ma non lhanno fatto!

ROPER

Citazione di: bravo80 il 29 Novembre 2013, 14:40:05
Roper, come ti ha detto Pasquale "schede dei tagliandi ford o le fatture dei tagliandi" è l'unico modo semplice per sapere i km effettivi del veicolo, applicabile però a macchine relativamente giovani fino a 5 anni, perchè come me e tanti altri i tagliandi ce li facciamo da soli e per benino, l'unico problema è che non abbiamo certificazione dei km fatti.
P.S. Ho visto con i miei occhi Audi A4 SW di 3 anni di vita con ben 200.000 km all'attivo, perfette internamente ed esternamente..... avrebbeto potuto abbassare i km e venderle tranquillamante al 30/40% in più, ma non lhanno fatto!
Ci credo, la mia prima mondeo dopo un'anno aveva la bellezza di 115mila km ed era perfetta sia internamente che esternamente, se non vedevi scritti i km a prima vista sembrava ne avesse 20/25mila.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Bravo80

Cmq un rivenditore onesto ha tutta la documentazione a posto per dimostrare gli effettivi km (tagliandi, libretto uso e manitenzione), quando si incappa in venditori che non hanno nulla lì ci potrebbe essere il brutto giochetto dei km scalati con buona probabilità

ROPER

Alla fine se c'è la benchè minima possibilità di dimostrarlo, si torna dal venditore si fa restituire i soldi e lasci li il mezzo, altrimenti una bella denuncia alla GdF, con la chiusura dell'autosalone o denuncia alla persona, questo gioco di abbassare i km è considerata dalla legge una "TRUFFA".
Non so se convenga molto vendere vetture con km scalati, se trovi il pignolo ti fa chiudere..
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

gianlucam75

Quando ho venduto la c-max ho consegnato libretto tagliandi, fatture ecc. ecc..
Il concessionario mi ha detto che avrebbe tolto qualche km perché non l avrebbe venduta.
Aveva 135.000 km, non so quanti ne ha tolti.


Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

ROPER

Questo è un caso di onestà che non sempre paga. Minimo avrà scalato 50mila, infatti secondo me tutte le c-max "e non solo" che ho visto su vari siti del 2008/2009 difficilmente superano i 100mila quindi sono consapevole di prenderne una che sicuramente non ha i km originali e questo sempre per una schifosa questione di soldi. :icon_cry:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

gianlucam75

Ho venduto la macchina per i soliti problemi: rabbocco fap, egr e distribuzione, debimetro.
Spese che avrà sostenuto chi l ha comprata.
Ovviamente il libretto dei tagliandi/ fatture, non consegnato.


Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2


ROPER

Potrebbero prendere provvedimenti obbligatori nei confronti tra venditore e acquirente, tipo una dichiarazione certificata del  primo proprietario che vendendo l'auto dichiara il kilometraggio assumendosi tutte le responsabilità, da allegare sempre obbligatoriamente all'acquirente come documentazione, ma queste per noi che viviamo in Italia sono solo utopie......i furbetti sono sempre dietro l'angolo..... :mad: :mad:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

gianlucam75

Basterebbe consegnare il libretto tagliandi e fatture

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2


ROPER

Si ma sono facilmente manipolabili, secondo me una bella dichiarazione di responsabilità sul veicolo da parte del primo proprietario.... non sarebbe male e non solo per i km....
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

gianlucam75

Scusa se consegno la fattura datata e con pagato sopra, ed il timbro dell officina sul libretto tagliandi, c e poco da falsificare.
Ovviamente i dati devono coincidere.

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2


Bravo80

Citazione di: gianlucam75 il 29 Novembre 2013, 22:03:19
Scusa se consegno la fattura datata e con pagato sopra, ed il timbro dell officina sul libretto tagliandi, c e poco da falsificare.
Ovviamente i dati devono coincidere.
Sono d'accordo anche perché basta un buon occhio e si può scoprire se sono tarocchi, a me hanno tatto vedere un libretto dei tagliandi scritto tutto con la stessa penna e sopratutto con la stessa scrittura.... come è possibile che a distanza di 3/4 tagliandi e di 2/3 anni la penna sia sempre la stessa? Io sul libretto ho tutte penne di colore diverso e soprattutto scritte con mani diverse.


[/quote]

Felice82

Citazione di: roper il 29 Novembre 2013, 14:09:33
Stavo pensando, ma riuscire a sentire il vecchio proprietario :icon_question:
Se uno comprasse la mia macchina e mi chiedesse a quanti km l'ho lasciata credo di non avere problemi a svelarlo.....VOI  :icon_question: :icon_question: :icon_question:
Io penso che la maggior parte della gente del vecchio proprietario non si farebbe problemi a dire la verità. Io ho comprato 4 anni fa la mia C-Max, l'auto aveva 2 anni con 40.000 km sono riuscito a contattarlo telefonicamente, gli ho fatto domande a tranello, tipo "senti ho acquistato la tua auto, visto che ha 100.000 km volevo cambiare la cinghia di distribuzione, non è che per caso l'hai già cambiata?" e lui subito mi ha risposto che l'auto l'ha lasciata con 40.000 km , poi naturalmente gli ho detto il motivo della domanda, per avere da lui conferma sugli effettivi km. Quindi io ti consiglio di riuscire a contattare il vecchio proprietario, avrai un'alta percentuale di sapere la verità sugli effettivi km.

sasafly

Io consiglierei di cercare l'auto da qualche conscente o amico e comunque da un privato e lasciar perdere le concessionarie....certo anche un privato puo' intervenire o far fare il lavoro dei km a qualcuno ma se compro un auto da uno che conosco bene o da un 70 enne la vedo difficile che possa aver fatt0 questo giochetto.

ernesto

Citazione di: patrigian72 il 29 Novembre 2013, 14:19:59
Io ne ho acquistate 2 con km modificati ,la prima una focus 1 segnava 150000 , ho iniziato ad aver problemi e vedevo che il conc. si prodigava a risolvere rapidamente,ma non riusciva ,il dubbio mio era il libretto rifatto ,sono andato al pra' e vidi che io ero il settimo proprietario , sono riuscitoa rintracciare l'ultimo e mi confermò che l'auto aveva 320000km ,e mi redo` copia fattura tagliandi ,quando andai dal conc. mi rispose ,(se non li avessi tirati indietro quando mai l' avrei venduta?) mi diede indietro i soldi e si pago` tutti i trasferimenti di proprietà. La seconda una focus 2 erano d'accordo con il proprietario che mi dichiarò che erano giusti quelli scritti nel tachimetro,ma visti i problemi rottura turbo fap ed altre cose il dubbio era alto , infine un mio amico conosceva il vecchio proprietario e scoprì che aveva ben 90000 km in più, allora mi sono messo con focom ad interrogare tutte le centraline , e tutte mi davano i km scritti tranne quella del fap nella quale riportava che l' ultima volta era stata introdotta la cerina erano passati 140000 km , ma il conta km ne segnava 95000 , guerra in conc. e mi hanno dato indietro il 50% di quello che avevo pagato
sono andato a vedere sto focom, ma ho trovato ufcom molto bello con una grafica veramente chiara, l'unica cosa il costo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Citazione di: ernesto il 30 Novembre 2013, 06:52:28
sono andato a vedere sto focom, ma ho trovato ufcom molto bello con una grafica veramente chiara, l'unica cosa il costo
Io l'avevo comprata da questo venditore , unica peca è in inglese http://www.ebay.it/itm/DIAGNOSI-FORD-VCM-/141023700880?pt=Ricambi_automobili&hash=item20d5aae790
Gianluca

C_Fabrizio

...hehe, lo vorrei tanto sapere anch'io!

La mia amata C Max (del 2007) segnava 84000 km quando ci siamo incontrati la prima volta...

Non ci ho mai creduto (la trovai a Napoli...) MA:

era come la volevo io
(Titanium, nera, tetto panorma, interni pelle parziale, stereo Sony - abbastanza ben tenuta e prezzo interresante)
quindi - col senno che secondo me sono più unici che rari le auto usate che NON hanno i Km ritoccati - la presi.

Sotto al cofano motore riportava la classica scritta con pennarello indelebile colorata "C.D. 80000(qualcosa)"
ma dopo averla presa feci 'visionare' dal mio meccanico di fiducia che mi disse che la cinghia era ... vecchiotta.

Ho ancora due mesi di garanzia ... prima che scada la rifaccio comunque la distribuzione, però ...

...sarebbe bello sapere quanti Km ha davvero...

Um, per caso qualcuno qui ha venduto una C Max simile a quella descritta l'anno scorso?   :wohow:

ROPER

Catena Distribuzione appena fatta, e venduta l'auto  :icon_question: :icon_eek: ....va bene ci può stare ma in che anno l'hai comprata  :icon_question:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Fofo74

guarda ti posso assicurare che puo capitare di trovare macchine con molti anni e pochi km , io trovai una focus I Ghia con solo 8000km in 4 anni ti assicuro che erano effettivi e regolarmente tagliandata ogni anno

era di una signora che faceva pochissimi km , poi ci sono i furbi non so se si riesce anche se scalata nel verificare esattamente i km forse esiste un modo ma non so quale :icon_wink:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

C_Fabrizio

Citazione di: roper il 23 Gennaio 2014, 22:04:33
Catena Distribuzione appena fatta, e venduta l'auto  :icon_question: :icon_eek: ....va bene ci può stare ma in che anno l'hai comprata  :icon_question:

...o la catena era stata effettivamente fatta a 80mila(circa)km e l'auto ne teneva ormai di più, per esempio 140mila, e quando hanno 'scalato' hanno pensato di mettere una cifra di poco superiore a quello scritto sotto al cofano
"...così diciamo pure che l'auto - oltre ad avere pochi km - ha la distribuzione appena rifatta..."

...oppure quella scritta ce l'hanno messo loro col pennarello prima di venderla?




Io l'ho comprata l'anno scorso a marzo, la prima immatricolazione è di maggio 2007  (mi sembra...)

ROPER

Scusate ma una C-Max del 2007, secondo me Non può avere così pochi km, cioè da Maggio 2007 a Marzo 2013 sono quasi 6 anni che diviso i km sono circa 14 mila all'anno, mi sembrano pochini, secondo me dovresti andare a fondo e scoprire la verità, i concessionari che vogliono guadagnare soldi sulle spalle degli acquirenti vanno puniti con tutto quello che si può fare.  Per fortuna che esiste anche una legge, ma loro se ne fregano sperando sempre che gli vada bene, ma prima o poi lo trovano chi scopre i loro arcani. ;)

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

mica è detto...io ad esempio ci cammino poco e ho venduto la clio con 10 anni e 107.000 km...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Ma benzina o diesel?

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Nunzio88-

purtroppo taroccare i km è diventata una cosa normale per i commercianti , l'unica cosa importante da vedere secondo me è l'usura le prime cose da vedere in una macchina usata sono lo sterzo che orma arrivato a 120000 km presenta usura, secondo pedali frizione freno che sempre su 120000 si iniziano a consumare notevolmente terzo pomello cambio(specialmente in pelle)molto consumato...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

C_Fabrizio

Citazione di: roper il 24 Gennaio 2014, 11:33:38
Scusate ma una C-Max del 2007, secondo me Non può avere così pochi km, cioè da Maggio 2007 a Marzo 2013 sono quasi 6 anni che diviso i km sono circa 14 mila all'anno, mi sembrano pochini, secondo me dovresti andare a fondo e scoprire la verità, i concessionari che vogliono guadagnare soldi sulle spalle degli acquirenti vanno puniti con tutto quello che si può fare.  Per fortuna che esiste anche una legge, ma loro se ne fregano sperando sempre che gli vada bene, ma prima o poi lo trovano chi scopre i loro arcani. ;)

...um, lo so, ho scritto appunto che non ho bevuto la storia dei km

MA

per il resto l'auto era al 100% (oddio, manca l'ESP) quello che cercavo da mesi...

L'avrei presa anche se aveva, che so, 150mila km ... quindi per me non è un problema.

Visto e piaciuto insomma.

Resta il fatto che 'per curiosità' mi piacerebbe sapere quanti km ha davvero!

:bash:

Nunzio88-

Citazione di: C_Fabrizio il 24 Gennaio 2014, 12:48:25
...um, lo so, ho scritto appunto che non ho bevuto la storia dei km

MA

per il resto l'auto era al 100% (oddio, manca l'ESP) quello che cercavo da mesi...

L'avrei presa anche se aveva, che so, 150mila km ... quindi per me non è un problema.

Visto e piaciuto insomma.

Resta il fatto che 'per curiosità' mi piacerebbe sapere quanti km ha davvero!

:bash:
purtroppo impossibile... un mio amico comprò uno scenic appena acquistata fece la distribuzione sul quadrante 135000Km sul carter della cinghia distribuzione 360000 Km puoi immaginare la faccia del mio amico   :icon_twisted: :icon_twisted: :censored:
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

C_Fabrizio

Citazione di: Nunzio88- il 24 Gennaio 2014, 12:37:46
purtroppo taroccare i km è diventata una cosa normale per i commercianti , l'unica cosa importante da vedere secondo me è l'usura le prime cose da vedere in una macchina usata sono lo sterzo che orma arrivato a 120000 km presenta usura, secondo pedali frizione freno che sempre su 120000 si iniziano a consumare notevolmente terzo pomello cambio(specialmente in pelle)molto consumato...

...la mia non è usurata dove indichi tu, anzi...

Invece presenta:

- un 'buchino' sul tappeto lato guida dova si appoggia il tallone del piede che si usa sull'acceleratore
(fastidioso ... il mio piede ci si infila, come se fosse una posizione 'preimpostata')
(gli altri tappeti invece sono immacolati)

- consumo evidente sul lato del sedile guidatore.
(gli interni sono in pelle parziale e la pelle - solo sul bordo dove ci si sfila il sedere nel salire/scendere dall'auto - è vistosamente usurata)
(le stoffe no)
(e gli altri sedili ... perfetti)

Anche guardando meccanica/carrozzeria si presenta bene, per ora sono soddisfatto
(l'unico vero problema che sto avendo è dovuto a gasolio sporco)

:bash:


Nunzio88-

da come la descrivi sembra un' auto dai 140000 in sù ho notato che quella faccina ti piace proprio :)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

C_Fabrizio

 :bash:

...sto cercando di sincronizzarlo con Miss Ford qui a lato...



:icon_cheesygrin:

🡱 🡳