FATTI UN PAIO DI LAVORETTI

Aperto da Claudio M, 24 Gennaio 2009, 15:40:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiesta dj

Tu fai 1 cosa...come ho fatto io...all'andata viaggia con il BMC, al ritorno monta l'originale,così le differenze le puoi notare di +...io faccio quasi 500km a settimana con il mio 1.4 TDCi e le differenze le ho notate + facilmente,a te essendo un 1.6 + potente forse si avvertono di meno...cmq sia io descrivo la mia esperienza personale se può essere di aiuto a qualcuno...x quanto riguarda la casa costruttrice,il montare o no questo tipo di filtri potrebbe essere una questione di spese...ovviamente  un filtro di questo tipo costa molto di + di un filtro semplice in carta...se poi calcoliamo questi costi per milioni di veicoli prodotti......alla fine o sportivo o in carta la macchina cammina lo stesso....

Luke III

Io ho montato il BMC, quello cilindrico però perchè il nuovo C-Max monta quello. Io mi trovo bene, l'auto risponde meglio e i consumi sono calati di circa 0,1 - 0,2 l/100 km. Io di autostrada ne faccio parecchia e di strani "vuoti" non ne ho  mai notati
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Able007

aAliseo in autostrada non ci vado quasi mai a perte durante le ferie quindi nnon saprei che dirti aspettiamo gli altri!

principedeimeccanici

Claudio! Ricorda che nei diesel non si crea subito la miscela aria/nafta! Le case automobilistiche non lo montano xkè non se ne fregano nulla delle tue impressioni e poi devono andare tutti al risparmio!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: able007aAliseo in autostrada non ci vado quasi mai a perte durante le ferie quindi nnon saprei che dirti aspettiamo gli altri!
Certo, aspettiamo altri commenti. Io invece uso la macchina al 90% in autostrada.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: fiesta djTu fai 1 cosa...come ho fatto io...all'andata viaggia con il BMC, al ritorno monta l'originale,così le differenze le puoi notare di +...io faccio quasi 500km a settimana con il mio 1.4 TDCi e le differenze le ho notate + facilmente,a te essendo un 1.6 + potente forse si avvertono di meno...cmq sia io descrivo la mia esperienza personale se può essere di aiuto a qualcuno...x quanto riguarda la casa costruttrice,il montare o no questo tipo di filtri potrebbe essere una questione di spese...ovviamente  un filtro di questo tipo costa molto di + di un filtro semplice in carta...se poi calcoliamo questi costi per milioni di veicoli prodotti......alla fine o sportivo o in carta la macchina cammina lo stesso....
Hai ragione e poi il filtro di carta lo devi cambiare e ci guadagnano ancora, quello BMC lo puoi lavare piu' volte.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

ohhhhhhh, lo vedi!?!? Comunque è giuto che tu voglia sentire altre opinioni!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

La casa non monta un filtro come quelllo per il semplice fatto che costa molto di più.
Immagina la quantità di auto prodotte ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

eh!!! appunto per questo ho detto sai ke se ne fregano!?!?!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: legisLa casa non monta un filtro come quelllo per il semplice fatto che costa molto di più.
Immagina la quantità di auto prodotte ;)
Si vabbe', pero' la Ford ad esempio, poteva costruire un filtro aria di carta come quello originale ma con le caratteristiche BMC, allo stesso costo di quello che monta di serie, infondo, non credo che per Ford sia una questione economica,anche perche' poi avrebbe potuto pubblicizare la macchina come piu' performante ed economica, guadagnado molto piu' in immagine.

Fordista dal 1985.

legis

Capisco quanto dici.
Ma fare le cose che durano non è nella politica delle aziende.
Pensa nemmeno le Ferrari hanno il Filtro che si rigenera. E li ne avrebbero ben d'onde.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Citazione di: aliseo956Grave ..... gravissimo e importantissimo quello che fiesta dj dice ... mm mmmmm ...... adesso vi voglio tutti all'appello perche' questa cosa va chiarita da tutti quelli che hanno messo questo filtro.

Personalmente non ho mai riscontrato anomalie o "sofferenze", però ho sempre usato filtri K&N che sono diversi dai BMC che se non erro sono in cotone, dico bene?

La cosa che sento ad orecchio è la seguente... duque ragazzi sapete che ad ogni velocità corrisponde anche un certo rombo del motore, ecco, col filtro sportivo il rumore che prima faceva a 120km/h lo fa a 130km/h questo per il fatto che il motore respira meglio, intendiamoci nessun rumore diverso  rispetto a prima ma SOLO spostato in su di 10km/h circa per la maggior potenza del motore, questo era molto avvertibile sulla mia vecchia Fofo 1.6TDCi mentre sull'incrociatore un po' meno ci vuole l'orecchio fino... ma sempre W la gnocca! :P
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Claudio fai anche tu questa prova... so che sei molto attento ai rumori ehe... :D se noti verso i 120km/h il motore è come se passasse un "gradino" avvicindandoti a quella velocità aumenta il rombo per poi diminuire una volta passata, prova ad individuare con l'udito questo "gradino" e dimmi se abche sul tuo 1.6TDCi è spostato in su di circa 10km/h rispetto a prima col filtro originale.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimino

Si ma quando si fà il tagliando in Ford il filtro d'aria di carta deve essere sostituito a differenza invece di quello in cotone ke può essere pulito e riutilizzato!!!!!!!!!! Capisci dove stà l'inghippo?!?!?
Per quanto riguarda le prestazioni, sinceramente nn posso lamentarmi.... Da quando l'ho montato (circa 4 anni fà) l'auto ha trovato più "spunto" a bassi regimi e più facilità nella ripresa.....
Non aspettatevi aumenti di cavalli e prestazioni da rimappa xkè nn li otterete mai!!!
Altra cosetta.... La centralina è programmata x prevedere piccole alterazioni di varianti come può essere l'aria in ingresso, per quello con il filtro a pannello nn c'è bisogno della rimappa (a differenza di un filtro conico ke invece immette troppa + aria e prevede la rivisitazione dei parametri della centralina).
A presto, ciaooo
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Claudio M

Citazione di: legisCapisco quanto dici.
Ma fare le cose che durano non è nella politica delle aziende.
Pensa nemmeno le Ferrari hanno il Filtro che si rigenera. E li ne avrebbero ben d'onde.

Ciao
Ma infatti io non ho parlato di cose che durano, ma semplicemente di un filtro in carta ma con le caratteristiche del BMC.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: dikko72
Citazione di: aliseo956Grave ..... gravissimo e importantissimo quello che fiesta dj dice ... mm mmmmm ...... adesso vi voglio tutti all'appello perche' questa cosa va chiarita da tutti quelli che hanno messo questo filtro.

Personalmente non ho mai riscontrato anomalie o "sofferenze", però ho sempre usato filtri K&N che sono diversi dai BMC che se non erro sono in cotone, dico bene?

La cosa che sento ad orecchio è la seguente... duque ragazzi sapete che ad ogni velocità corrisponde anche un certo rombo del motore, ecco, col filtro sportivo il rumore che prima faceva a 120km/h lo fa a 130km/h questo per il fatto che il motore respira meglio, intendiamoci nessun rumore diverso  rispetto a prima ma SOLO spostato in su di 10km/h circa per la maggior potenza del motore, questo era molto avvertibile sulla mia vecchia Fofo 1.6TDCi mentre sull'incrociatore un po' meno ci vuole l'orecchio fino... ma sempre W la gnocca! :P
No! Il filtro BMC devo dire che e' fatto molto ma molto bene e non e' in carta ma tutto sintetico e di ottima fattura e molto pesante.

Fordista dal 1985.

Davmax

Il fatto è che la carta non ha le stesse caratteristiche del cotone o del materiale spugnoso.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Citazione di: aliseo956
Citazione di: legisCapisco quanto dici.
Ma fare le cose che durano non è nella politica delle aziende.
Pensa nemmeno le Ferrari hanno il Filtro che si rigenera. E li ne avrebbero ben d'onde.

Ciao
Ma infatti io non ho parlato di cose che durano, ma semplicemente di un filtro in carta ma con le caratteristiche del BMC.

Ho detto durano per intendere cose migliori. Ed anche più performanti.
D'altrone come ti dicevo se nn li adottano in Ferrari.... :-)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: dikko72Il fatto è che la carta non ha le stesse caratteristiche del cotone o del materiale spugnoso.
Ripeto il filtro BMC e fatto di MATERIALE SINTETICO!!!!!

Fordista dal 1985.

Davmax

Citazione di: aliseo956Ripeto il filtro BMC e fatto di MATERIALE SINTETICO!!!!!
...va bene, va bene non urlare! :P

I K&N sono fatti di materiale spugnoso simile a quella roba che si mette sui caloriferi.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72
Citazione di: aliseo956Ripeto il filtro BMC e fatto di MATERIALE SINTETICO!!!!!
...va bene, va bene non urlare! :P

I K&N sono fatti di materiale spugnoso simile a quella roba che si mette sui caloriferi.
Il BMC si presenta con una poderosa guarnizione siliconica rosso scuro perimetrale, di una robusta rete sintetica a maglia larga (nera) che avvolge tutto il materiale filtrante di natura non ben definita ma credo di origine sintetica.
Il tutto siggillato bene in busta marchiata BMC e il tutto in una elegante confezione cartonata colorata e con indicazioni e specifiche sulle normetive in tutte le lingue. Attaccato su vi ho trovato regolare scontrino e adesivo BMC da apporre sul porta filtro a indicare appunto il contenuto del filtro stesso.
Tutto ok speriamo che anche le prestazioni siano parimenti.

Fordista dal 1985.

Luke III

Beh un motivo per cui Ford (e tutti gli altri) li fanno di carta, è che dopo tot km devi cambiarli e quindi li paghi come ricambi ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Claudio M

Citazione di: Luke IIIBeh un motivo per cui Ford (e tutti gli altri) li fanno di carta, è che dopo tot km devi cambiarli e quindi li paghi come ricambi ;)
HO CAPITO CAPITO HO!
Ma leggete quando scrivo, e' chiaro quel che dici, chiarissimo, ma nulla vieta a Ford di farli di carta straccia (quindi li devi cambiare) ma nulla gli vieta di farli secondo specifica BMC, quindi piu' performanti.
E' quest'ultimo punto che non riesco a capire.

Fordista dal 1985.

fiesta dj

Metteteci solo olio buono totalmente sintetico e dategli sempre 1 controllatina,ogni tanto qlc additivo per la pulizia del sistema di alimentazione,valvole e iniettori,prestate attenzione alla manutenzione e vedrete ke la macchina andrà sempre bene...senza farvi le pippe mentali,cambiare pezzi e cose simili...ma cmq sia ww la f@@a....ha ha ha ...

fiesta dj

Poi la passione è passione...ogni tanto è bello smontare qualcosina...

Claudio M

Citazione di: fiesta djMetteteci solo olio buono totalmente sintetico e dategli sempre 1 controllatina,ogni tanto qlc additivo per la pulizia del sistema di alimentazione,valvole e iniettori,prestate attenzione alla manutenzione e vedrete ke la macchina andrà sempre bene...senza farvi le pippe mentali,cambiare pezzi e cose simili...ma cmq sia ww la f@@a....ha ha ha ...
Ma io in fondo la penso come te, e nelle mie cose ho sempre avuto una condotta spartana ma attenta e accurata senza farmi mai le pippe mentali.
Ti appoggio al 100%, l'unica divagazione l'ho fatte con le lampadine e il filtro sportivo, ma mi sa che avevo ragione io/tu.

Fordista dal 1985.

Claudio M

A me sto filtro non dice niente, se qualcuno fosse interessato glielo cedo al prezzo da me pagato scontato delle spese postali che saranno a mio carico. Con questo filtro vi ho percorso una ventina di chilometro e ovviamente e' ancora immacolato.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=250358799561&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=015

Fordista dal 1985.

Luke III

Ma non ti sono calati neanche i consumi?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Claudio M

Citazione di: Luke IIIMa non ti sono calati neanche i consumi?
Allora ... raga', parliamoci chiaro, io sono convinto ( ma posso sbagliare) che se dei vantaggi ci sono e sicuramente ci sono sono a livello strumentale e non di avvertimento reale, specie per quel che riguarda i consumi. Se cosi fosse Ford l'avrebbe usato e pubblicizzato nei suoi spot. Mi viene da sorridere perche' da qualche parte (non ricordo dove) qualcuno ha scritto di risparmi di carburante di 0.1 - 0.2 per 100km!!!!!!!!!!! Ma come si fa? solo con strumenti da laboratorio si puo' abbrezzare tali valori.

Un'altra spiegazione puo' essere che (come ho sempre fatto su tutte le mie ford) avendo acquistato una vettura a fine della sua produzione, questa e' pressocche' perfetta in tutto. Il motore della mia macchina e' molto sprintoso e risponde immediatamente all'accelleratore e tira da morire per cui la differenza con un filtro sportivo non la sento. Per confermare questa mia sensazione, la prossima volta che m i vedo con principedeimeccanici, la faccio provare a lui su superstrada per darvi un parere non di parte o di sensazione personale.
Ci sono fissati e fissati, io sono fissato per le cose cosi come sono, altri sono fissati (probabilmente a giusta ragione, sbaglio io) del filtro sportivo. A questi ultimi mi rivolgo per la vendita del mio.

Fordista dal 1985.

Luke III

Io avevo scritto 0.1 0.2 che comunque è una media...
Però come dicevo anche in altre discussioni oltre a quello, la mia auto dopo la sostituzione del fitro ha cominciato ad andare meglio fin da subito, ripresa migliorata ed erogazione più fluida. Poi non so se il motivo sta nel fatto che io ho il 1.6 110 cv e non il 90, oppure perchè il mio  filtro è conico e non a pannello, però ti assicuro che non me lo sono sognato...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Claudio M

Citazione di: Luke IIIIo avevo scritto 0.1 0.2 che comunque è una media...
Però come dicevo anche in altre discussioni oltre a quello, la mia auto dopo la sostituzione del fitro ha cominciato ad andare meglio fin da subito, ripresa migliorata ed erogazione più fluida. Poi non so se il motivo sta nel fatto che io ho il 1.6 110 cv e non il 90, oppure perchè il mio  filtro è conico e non a pannello, però ti assicuro che non me lo sono sognato...
Per la miglioria delle prestazioni posso capirti, ma come hai fatto a misurare quei valori di guadagni di consumo?

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Alisè io ci sto!!! la proviamo quando vuoi, però credo che tu non stia facendo la cosa giusta a rivendertelo!!! opinione mia ovviamente!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccaniciAlisè io ci sto!!! la proviamo quando vuoi, però credo che tu non stia facendo la cosa giusta a rivendertelo!!! opinione mia ovviamente!
Mi fara' immenso piacere mettere il volante della mia macchina nelle tue mani.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Ti ringrazio della tua fiducia!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Luke III

Citazione di: aliseo956
Citazione di: Luke IIIIo avevo scritto 0.1 0.2 che comunque è una media...
Però come dicevo anche in altre discussioni oltre a quello, la mia auto dopo la sostituzione del fitro ha cominciato ad andare meglio fin da subito, ripresa migliorata ed erogazione più fluida. Poi non so se il motivo sta nel fatto che io ho il 1.6 110 cv e non il 90, oppure perchè il mio  filtro è conico e non a pannello, però ti assicuro che non me lo sono sognato...
Per la miglioria delle prestazioni posso capirti, ma come hai fatto a misurare quei valori di guadagni di consumo?

Facendo molta autostrada e quindi con consumi abbastanza costanti, l'ho notato guardando sul CDB e facendo i conti sui primi 4 pieni dopo la sostituzione del filtro. Solitamente prima facevo i 6.1, dopo non mi è mai andato oltre i 5.9 con un minimo di 5.5
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

🡱 🡳