avaria sistema motore "localizzata"

Aperto da Dadoo, 19 Marzo 2014, 14:08:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi,
1.6 tdci 110cv 2005 - 145000km
viaggio, macchina stracarica con baule  sul tetto stavolta , ma è la seconda volta in 1 anno che in direzione montagna mi fa "avaria sistema motore"

stessa simile situazione , appena provo a andare oltre i 130 , diciamo dopo 5 minuti fatti a 140-145 mi ha dato il messaggio

La prima volta eravamo in 3 macchina vuota, messe un 30€ di benzina e pensavo dipendesse dal gasolio appena messo.

stavolta ,dopo oltre 1 anno dalla prima , serbatoio riempito a 3/4 (50€) due adulti e due bimbi ma auto molto carica appunto


fatto sta che in autostrada mi accosto spengo e riaccendo , e con un ansia da viaggio e sudarella mi faccio 600km senza problemi a 120-125km max di velocità , con una sola sosta in cui ho rifatto il pieno e con parte finale viaggio salite di montagna

cosa può essere ? possibile sforzo particolare turbina oltre i 130 orari ?
durante l'anno la macchina è usata in città quindi più imballata, raramente supero i 120km orari , l'ho controllata al mecca checkup prima di partire e tutto ok, l'abbiamo anche stirata per benino

anni fa combattei con "avaria sistema motore" anche in città a bassi regimi, l'auto aveva 60-70mila km ora non ricordo benissimo, me lo dava spessissimo e allimprovviso nelle piu disparate occasioni, ma dopo vari reset in ford , vari messaggi di errore e diagnosi sulla turbina da sostituire risolvei con un cambio/intervento dal mio mecca (non ford) ad una valvola (o elettro valvola ora non ricordo ma credo fosse la EGR ?!)

Nunzio88-

a quando risale l'ultimo tagliando?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Dadoo

Tagliando ? 17.000 km fa cambio filtro gasolio , olio e varie...più come detto controllo 5gg fa prima di partire

Bravo80

Potrebbero essere le alghe nel serbatoio....un mio collega di lavoro ha il tuo stesso problema come spinge un po di più sull'acceleratore la macchina va in avaria motore, andato in ford hanno diagnosticato la morchia nel serbatoio.... spesa 350 euro.
Fai anche tu una diagnosi.... così ti togli il dubbio...

Dadoo

Citazione di: bravo80 il 19 Marzo 2014, 21:53:18
Potrebbero essere le alghe nel serbatoio....un mio collega di lavoro ha il tuo stesso problema come spinge un po di più sull'acceleratore la macchina va in avaria motore, andato in ford hanno diagnosticato la morchia nel serbatoio.... spesa 350 euro.
Fai anche tu una diagnosi.... così ti togli il dubbio...
quindi soluzione pulizia totale del serbatoio dici ?

Bravo80

Prima è da verificare se il tuo problema è riconducibile alle alghe, la soluzione è la pulizia totale del serbatoio con sostituzione del filtro gasolio.

Dadoo

e questa verifica come avviene ? tramite diagnosi elettronica oppure cosa ?

raistlin1985

Prova a sostituire solo il filtro gasolio e versa nel serbatoio una boccetta di tunap. A me successe la stessa cosa, , ma in maniera peggiore.vil mio meccanico ha risolto così.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Nunzio88-

Citazione di: raistlin1985 il 20 Marzo 2014, 08:32:10
Prova a sostituire solo il filtro gasolio e versa nel serbatoio una boccetta di tunap. A me successe la stessa cosa, , ma in maniera peggiore.vil mio meccanico ha risolto così.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
quoto
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Bravo80

Fai la prova con tunap.... concordo

Dadoo

Devo ritornare dal viaggio questa domenica , magari intanto se lo trovo metto una bottiglia di tunap e faccio il pieno ?
alternative al tunap ? sono in montagna non tutti spesso lo hanno ed auto ricambi non ne ho visti

certo il filtro gasolio l'ho sostituito 17.000km fa .... magari quando torno lo ricambio

Nunzio88-

il cambio si fa max ogni 20000 Km, però visto che tu hai questo problema ti conviene farlo prima,io  adesso come additivo sto provando STP per i motori common rail  e mi sto trovando bene...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

brinde

il filtro gasolio in teoria andrebbe sostituito ogni 2 tagliandi, quindi il chilometraggio non è eccessivo
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

raistlin1985

Citazione di: Dadoo il 20 Marzo 2014, 14:45:17
Devo ritornare dal viaggio questa domenica , magari intanto se lo trovo metto una bottiglia di tunap e faccio il pieno ?
alternative al tunap ? sono in montagna non tutti spesso lo hanno ed auto ricambi non ne ho visti

certo il filtro gasolio l'ho sostituito 17.000km fa .... magari quando torno lo ricambio

mmm...il fatto che hai sostituito il filtro 17000 km fa non significa molto, io l'avevo sostituido da 20000 km e sono rimasto proprio a piedi. filtro completamente intasato.

comunque alternative al TUNAP non so. ti potrei dire STP, ma meglio del TUNAP non c'è nulla per me. in linea di massima compra un additivo e prova. poi quando ritorni cambi filtro gasolio ed un altra caricata di additivo (TUNAP). spero che così risolvi....ciao

Nunzio88-

Citazione di: brinde il 20 Marzo 2014, 14:59:28
il filtro gasolio in teoria andrebbe sostituito ogni 2 tagliandi, quindi il chilometraggio non è eccessivo
io lo faccio cambiare  sempre ad ogni 20000 km perché ormai nel gasolio ci mettono di tutto e nn voglio rimanere a piedi per uno stupido filtro...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

raistlin1985

Citazione di: Nunzio88- il 20 Marzo 2014, 15:06:39
io lo faccio cambiare  sempre ad ogni 20000 km perché ormai nel gasolio ci mettono di tutto e nn voglio rimanere a piedi per uno stupido filtro...

infatti. io da poco ho cominciato ad additivare con acetone. vediamo se migliora il tutto....

Dadoo

Credo che a questo punto 600km di viaggio di rientro vadano bene per far bere al motore un misto Gasolio e Tunap/Stp

Nunzio88-

si gli farà bene ,ci puoi contare
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

raistlin1985

Dopo un centinaio di km, che ma macchina è bella calda, stiragli un pochino le marce...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Able007

una diagnosi potrebbe indicarti il motivo dell'avaria, le possibilita sono varie tra cui l'egr a me e capitato una volta ed dalla diagnosi indicava lei il mio amico elettrauto mi ha detto di lasciar stare se eè un caso sporadico se lo rifa allora e da controllare, ora io inizierei da una diagnosi, il tunap puoi sempre metterlo amle non fa

Dadoo

#20
aggiornamento post viaggio rientro
il cambio filtro gasolio lo avevo fatto 13.000km fa
nessun problema al rientro macchina stracarica con baule sopra, sempre a 110-120kmh per 640km
gli ultimi 5km di autostrada fatti a 135-140kmh e nessun segnale

prima di partire avevo fatto mezzo serbatoio gasolio e mezzo blu diesel su consiglio dell'unico autogrill incontrato da Bolzano a Reggio Emilia che avesse una sorta di STP per diesel (avevano tutti , dico tutti solo quello pulizia iniettori) alla fine per sconforto ci ho messo uno additivo marchiato ENI ed ho fatto il pieno come detto.

mi diceva che quasi conviene mettere sempre Blu Diesel per tenere pulito il filtro e che ci mettono meno additivi e sostanze sporche rispetto al diesel standard

comunque ora che sono a casa proverò a stirarla oltre i 140kmh per vedere se magari da avaria solo quando è fredda ad inizio (come accaduto ad inizio tread che ho descritto) e sperando che un 3/4 ciclo serbatoio di additivo abbia fatto una buona pulizia

non ho capito però se secondo voi devo fargli fare una diagnosi comunque e magari poi se si ripete mettere mano e pulire sto serbatoio (dopo 147.000 km di vita)
vero è che finché mi regge a 125-140kmh senza problemi raramente avrò mai bisogno di "correre" oltre con un 1.6tdci 110cv

grazie

raistlin1985


Citazione di: Dadoo il 23 Marzo 2014, 19:04:48
aggiornamento post viaggio rientro
il cambio filtro gasolio lo avevo fatto 13.000km fa
nessun problema al rientro macchina stracarica con baule sopra, sempre a 110-120kmh per 640km
gli ultimi 5km di autostrada fatti a 135-140kmh e nessun segnale

prima di partire avevo fatto mezzo serbatoio gasolio e mezzo blu diesel su consiglio dell'unico autogrill incontrato da Bolzano a Reggio Emilia che avesse una sorta di STP per diesel (avevano tutti , dico tutti solo quello pulizia iniettori) alla fine per sconforto ci ho messo uno additivo marchiato ENI ed ho fatto il pieno come detto.

mi diceva che quasi conviene mettere sempre Blu Diesel per tenere pulito il filtro e che ci mettono meno additivi e sostanze sporche rispetto al diesel standard

comunque ora che sono a casa proverò a stirarla oltre i 140kmh per vedere se magari da avaria solo quando è fredda ad inizio (come accaduto ad inizio tread che ho descritto) e sperando che un 3/4 ciclo serbatoio di additivo abbia fatto una buona pulizia

non ho capito però se secondo voi devo fargli fare una diagnosi comunque e magari poi se si ripete mettere mano e pulire sto serbatoio (dopo 147.000 km di vita)
vero è che finché mi regge a 125-140kmh senza problemi raramente avrò mai bisogno di "correre" oltre con un 1.6tdci 110cv

grazie

Un solo consiglio. Non fare mai solo blue diesel. MAI.... Ti si seccano gli iniettori... Esperienza di un amico.. Faceva solo quello all'agip pensando di fare bene alla macchina. Piuttosto fai un pieno di blue diesel ogni 5000-10000 km. Non di più. Consiglio mio ovviamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ernesto

Citazione di: Dadoo il 23 Marzo 2014, 19:04:48

non ho capito però se secondo voi devo fargli fare una diagnosi comunque e magari poi se si ripete mettere mano e pulire sto serbatoio (dopo 147.000 km di vita)
vero è che finché mi regge a 125-140kmh senza problemi raramente avrò mai bisogno di "correre" oltre con un 1.6tdci 110cv

grazie
non concordo, così facendo nel tempo la rovini, anche se vuoi andare piano, l'auto deve essere a posto, anche in virtù dei controlli di revisione, potrebbe lasciarti  a piedi quando meno te lo aspetti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

#23
Citazione di: ernesto il 23 Marzo 2014, 21:18:44
non concordo, così facendo nel tempo la rovini, anche se vuoi andare piano, l'auto deve essere a posto, anche in virtù dei controlli di revisione, potrebbe lasciarti  a piedi quando meno te lo aspetti
ok ma secondo voi quanti cicli di additivo Stp/Tunap devo fare ?
vanno bene uno solo o magari ne faccio un paio consecutivi finito questo pieno che ho appena fatto ?

poi, dopo 13.000 Km che dite lo ricambio il filtro gasolio o aspetto altri 5000 Km ?

ps: ma questo Tunap dove si trova ed a che prezzo ? avete dei link per comprarlo anche online ?

Nunzio88-

secondo me devi additivare per 2\3 volte ,riguardo al filtro se il problema nn si presenta più è inutile cambiarlo, se continua cambialo...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ICEMAN

io il tunap lo presi in ford a 17 euro...ricambi generico ne voleva 25...

tornando al tuo problema...la diagnosi cerca il modo di farla...a me ad esempio ieri mattina si è accesa la spia guasto motore...spenta e riaccesa l'auto non lo ha più fatto...ma tramite la diagnosi ho capito cosa aveva...
cioè non aspettare che te lo rifà...muoviti prima.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Dadoo

#26
Citazione di: ICEMAN il 24 Marzo 2014, 15:30:56
io il tunap lo presi in ford a 17 euro...ricambi generico ne voleva 25...

tornando al tuo problema...la diagnosi cerca il modo di farla...a me ad esempio ieri mattina si è accesa la spia guasto motore...spenta e riaccesa l'auto non lo ha più fatto...ma tramite la diagnosi ho capito cosa aveva...
cioè non aspettare che te lo rifà...muoviti prima.;)
bhe se per questo si accese anche a me la spia guasto motore 1 anno fa e fatto il reset in ford senza particolari problemi da segnalare (se non sbaglio fu conseguentemente alla spia accesa ABS in quanto al cambio gomme invernali il sensore anteriore si staccò ed ho dovuto risaldarlo),
poi sempre estate scorsa mentre tornavo a casa si è accesa la spia batteria , pensavo fosse l'alternatore , 2 giorni prima di partire per le vacanze, riaccesa l'auto la mattina niente piu spia batteria accesa, fatto diagnosi al volo in ford e il mecca mi consigliava di cambiare l'alternatore quanto prima e bla bla bla..... è passato quasi 1 anno da allore e sto a 145.000Km , percui direi falso contatto.... è un terno all'otto c'è poco da fare, secondo me l'unico modo per stare tranquilli è avere (come ho) l'assistenza stradale compresa nell'assicurazione, e sperare che in caso di appiedamento , soprattutto se si è in viaggio e vacanza ci sia la possibilità di fornire un auto sostitutiva quanto prima.

ICEMAN

infatti...un terno a lotto...:)

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-

al massimo fatti cancellare l'errore, se poi si riaccende la spia significa che hai veramente un problema...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Dadoo

#29
Citazione di: ICEMAN il 24 Marzo 2014, 15:30:56
io il tunap lo presi in ford a 17 euro...ricambi generico ne voleva 25...
a me oggi il contrario.... la ford ne vuole 25 euro

ICEMAN

strano vero...rimasi stranito pure io che alla ford costava meno...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.


ROPER

Secondo me dovresti prendere in considerazione anche il Bardhal top diesel
;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Dadoo

#33
Citazione di: ROPER il 26 Marzo 2014, 15:27:45
Secondo me dovresti prendere in considerazione anche il Bardhal top diesel
;
Guarda, qui gia è impossibile trovare un STP, ho girato 10 autogrill in autostrada da Bolzano a Reggio Emilia ed ho trovato solo un additivo marchiato Eni. (non sto scherzando ! ogni autogrill entravo, andavo al benzinaio servito e chiedevo e tutti scuotevano la testa o solo STP pulizia iniettori e antigelo)
Poi da lunedi 3 negozi in Città, niente hanno solo STP pulizia iniettori..... ora compro tutto online e mi faccio spedire a casa sta diventando abbastanza frustrante sta cosa

Able007

beh tra tunap e sto non c'è paragone meglio il tunap ma costo molto di piu

🡱 🡳