Indicatore Autonomia Carburante

Aperto da unixer, 20 Giugno 2014, 11:33:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

unixer

Non so se possa dipendere da qualche cosa ma ho appena fatto il pieno alla mia kuga 2013
ma il sensore di autonomia del carburante mi indica che posso fare solo 260Km ??
Con lo stesso quantitativo di carburante con la mia a4 ne facevo oltre 1000 :( secondo voi va tarato ?? o sbaglio io ?
Grazie
Kuga Titanium 2013 2.0 tdci 163cv 4wd Cambio Automatico

ernesto

da quando non fai il tagliando o meglio sostituzione dei filtri, hai qualche allarme? la macchina rigenera normalmente il filtro antiparticolato? se hai tutto ok di quello che ti ho chiesto, sappi che quel motore se spinto è assetato, puoi arrivare tranquillamente ai 9 km litro da cdb, quando rifai il pieno, il cdb ricalcola l'autonomia residua in base al consumo medio, che se è di 9 km litro, ti da pochi km da fare, circa 600, se la usi invece in modo parsimonioso, potrai arrivare a leggere, come ho fatto io sulla mia  15 km litro sul cdb a quel punto leggerai 890/920 km residui all'atto del pieno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il mio quando faccio il pieno segna 999 km....( media 23 km/l )
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

io il mio su focus1 mai visto segnare più di 600 forse 700km di autonomia per 55 litri di serbatoio,ma per l'uso quasi esclusivamente cittadino che ne faccio credo di non potermi lamentare..
la mia 23 a litro li fa ma devi stare costantemente concentrato sul dosare il gas in maniera millimetrica..il che non fa per me :)



jeffromacello

Ehm... scusate, ma com'è possibile solo 15 Km/L?
Io con un Transit Custom che pesa 2300 Kg non scendo mai sotto i 15/16 andando normalmente... Qualcosa non mi torna.

E' anche vero che consumo meno dell'auto di mio padre, una Toyota Verso 1.8 benzina.

MegaFord1993

Non è che magari il galleggiante ha qualche problema e di conseguenza fa segnare al sensore un' autonomia sbagliata? A me capita con i led dell' indicatore del gpl e so che dipende dal galleggiante (a volte si "stara" soprattutto se faccio strade con molte curve o guido in maniera brusca)
Dario


ICEMAN

Ecco il mio...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: jeffromacello il 20 Giugno 2014, 13:54:44
Ehm... scusate, ma com'è possibile solo 15 Km/L?
Io con un Transit Custom che pesa 2300 Kg non scendo mai sotto i 15/16 andando normalmente... Qualcosa non mi torna.

E' anche vero che consumo meno dell'auto di mio padre, una Toyota Verso 1.8 benzina.
probabilmente, se cambio il filtro dell'aria, del gasolio, una bella pulita al debimetro e soprattutto alla egr, forse qualcosa di più ottengo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny



fatto oggi il pieno,con consumo medio di 7,1L/100km in città.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk




macteo

Fatto il pieno alla kuga nuova, autonomia 690km. Consumo medio 9ltx100km (ma deve ancora rodarsi ha solo 300km)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ICEMAN

9 litri x 100 km...azz....beve...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

macteo

Citazione di: ICEMAN il 23 Giugno 2014, 12:09:41
9 litri x 100 km...azz....beve...

eh beh si... pesa parecchio, 163cv...
comunque io ero già abituato "bene" con la cmax
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


unixer

La mia ha ancora 16000km quindi al momento nessun tagliando.
La mia media è di 9litri ogni 100km però mi segna sempre 160km di autonomia anche se ho 3/4 di serbatoio pieno :(

Forse va resettato qualche cosa ???
Grazie
Kuga Titanium 2013 2.0 tdci 163cv 4wd Cambio Automatico

Ronny

direi che devi portarla in assistenza perchè è decisamente anomalo,a meno che la tua kuga fa 3km/L ;)
mi viene veramente da pensare ad un problema al galleggiante che non rileva giusto..
cioè non è così raro,anche sulla mia focus1 in garanzia mi cambiarono il galleggiante perchè sul cdb non funzionava più il segnalatore di autonomia..



unixer

Ecco la foto del mio quadro strumenti :(


Ma l'indicatore di carburante (la lancetta) segna giusto :(

https://www.dropbox.com/s/lpyiu91prb8aepv/2014-06-23%2017.29.46.jpg
Kuga Titanium 2013 2.0 tdci 163cv 4wd Cambio Automatico

unixer

Citazione di: ernesto il 20 Giugno 2014, 12:13:27
da quando non fai il tagliando o meglio sostituzione dei filtri, hai qualche allarme?

A proposito di tagliandi io ero abituato all'A4 che premendo un pulsante mi diceva tra quanti km o quanti gg dovevo fare il tagliando la kuga fa lo stesso ??
Perché io non ho trovato nulla in tal senso :(
Kuga Titanium 2013 2.0 tdci 163cv 4wd Cambio Automatico

MegaFord1993

Citazione di: unixer il 23 Giugno 2014, 17:56:59
A proposito di tagliandi io ero abituato all'A4 che premendo un pulsante mi diceva tra quanti km o quanti gg dovevo fare il tagliando la kuga fa lo stesso ??
Perché io non ho trovato nulla in tal senso :(


Non penso. Quella funzione l'ho vista solo su auto del gruppo volkswagen e renault...
Dario


unixer

Citazione di: MegaFord1993 il 23 Giugno 2014, 17:58:22

Non penso. Quella funzione l'ho vista solo su auto del gruppo volkswagen e renault...
E quindi come mi regolo ?? ogni 20000km o 365 gg  faccio il tagliando ?
Kuga Titanium 2013 2.0 tdci 163cv 4wd Cambio Automatico

MegaFord1993

Secondo me sul libretto di istruzioni è riportato il chilometraggio...io sinceramente faccio fare il tagliando sempre un pò prima rispetto a quanto è riportato...
Dario


ROPER

#19
c'è pure chi fa meglio, come la Q3 o la Freemont, rispettivamente a 14,1 e 14,6 di media (a fronte di 177 e 170 cv) contro i 13,0 della Kuga 163 cv. Ma c'è anche chi è meno potente e consuma di più (per esempio Qashqai e Sportage), ma la presenza del cambio meccanico robotizzato, teoricamente più scorrevole oltre che gestito in maniera "intelligente", poteva far sperare qualcosa di meglio, ma la massa di 1800kg si fa sentire.
In alternativa la motorizzazione da 140 cv, ma la casa dichiara i medesimi consumi di carburante di quella da 163 cv, e non costa poi tanto meno...



Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

macteo

Citazione di: ROPER il 23 Giugno 2014, 19:03:25
c'è pure chi fa meglio, come la Q3 o la Freemont, rispettivamente a 14,1 e 14,6 di media (a fronte di 177 e 170 cv) contro i 13,0 della Kuga 163 cv. Ma c'è anche chi è meno potente e consuma di più (per esempio Qashqai e Sportage), ma la presenza del cambio meccanico robotizzato, teoricamente più scorrevole oltre che gestito in maniera "intelligente", poteva far sperare qualcosa di meglio, ma la massa di 1800kg si fa sentire.
In alternativa la motorizzazione da 140 cv, ma la casa dichiara i medesimi consumi di carburante di quella da 163 cv, e non costa poi tanto meno...


La 140cv fa più fatica, secondo me potrebbe consumare pure di più... ed è più lenta. Davvero il quasqai consuma di più? pensavo che con il 1.6 130cv e un minor peso fosse più parco nei consumi.
comunque se uno si compra una macchina del genere poi non può pretendere miracoli con i consumi...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ROPER

#21
Si i consumi del quasqai sono più alti, Matteo non credo che tu sia uno sprovveduto, quando hai deciso di prendere quel tipo di veicolo lo sapevi che i miracoli davvero non li fa nessuno, i consumi della kuga rientrano ampiamente nella sua categoria. Questo non per dirti che ti stai lamentando anzi tutt'altro.
Diciamo una media di 10/lt.
Poi scusa se compro una kuga non sto mica a vedere se faccio 10 o 15 al lt, me la godo e basta. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

#22
si ma tanto ragazzi sono consumi dichiarati dalla casa,io consiglio di leggere i dati delle prove che fanno le riviste specializzate,perchè quelli dichiarati sono abbastanza non veritieri,capace che li misurano con il motore sul banco prova..
è come se vai al ristorante e chiedi al cameriere se il vino della casa è buono..cosa vuoi che ti risponda?che è nella media?
ovvio che loro tirano l'acqua al loro mulino e sparano alto così chi legge quei dati compra le loro anzichè un'altra marca che dichiara di più ;)

personalmente ieri fatti 700km praticamente quasi tutti in autostrada e una parte in urbano e il computer segna una media di 6L/100km cioè quasi 17km/l...d'altronde con una massa di circa 1300kg per 115cv(anzi ormai muli) a 130km/h difficile aspettarsi di meglio..
e rapportato ai suv anzi direi che consumano pure poco,non c'è da lamentarsi troppo,come dice roper godeteveli :)

p.s. aggiungo che ne ho beccati un sacco in autostrada e credo nessuno di loro si lamentasse del consumo visto che sfrecciavano come saette ihihihih



macteo

Citazione di: ROPER il 23 Giugno 2014, 19:44:40
Si i consumi del quasqai sono più alti, Matteo non credo che tu sia uno sprovveduto, quando hai deciso di prendere quel tipo di veicolo lo sapevi che i miracoli davvero non li fa nessuno, i consumi della kuga rientrano ampiamente nella sua categoria. Questo non per dirti che ti stai lamentando anzi tutt'altro.
Diciamo una media di 10/lt.
Poi scusa se compro una kuga non sto mica a vedere se faccio 10 o 15 al lt, me la godo e basta. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II


Infatti... me la godo (e non mi lamento)  :icon_cheesygrin: ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ROPER

@macteo :P :) :) :) ecco così si fa, non si può stare con la paranoia dei consumi. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

unixer

Comunque per precisazione
sono stato in officina e mi hanno detto che va riprogrammato e per far ciò devo lasciare la macchina mezza giornata perché mi hanno detto che deve stare collegata al computer per 2/3 ore
Visto che ho più di 16500km gli ho risposto che con il tagliando dei 20000 faccio il tutto.
Kuga Titanium 2013 2.0 tdci 163cv 4wd Cambio Automatico

Ronny

mi sembra la soluzione ottimale ;)

p.s. secondo me non è il computer che ci mette 2-3 ore ma il meccanico che ci perde tempo per capire come funziona..
boh non vorrei che ti hanno detto così giusto per dirti qualcosa,ma in realtà dovranno effettivamente controllare dove sta il problema..
cavolo 3 ore..e che ti installano Windows Professional nel serbatoio?  :icon_cheesygrin:



unixer

Citazione di: Ronny il 25 Giugno 2014, 17:09:10
mi sembra la soluzione ottimale ;)

p.s. secondo me non è il computer che ci mette 2-3 ore ma il meccanico che ci perde tempo per capire come funziona..
boh non vorrei che ti hanno detto così giusto per dirti qualcosa,ma in realtà dovranno effettivamente controllare dove sta il problema..
cavolo 3 ore..e che ti installano Windows Professional nel serbatoio?  :icon_cheesygrin:

Hahahahahah sisi è stato il mio stesso pensiero e l'ho anche palesato al capo accetazione il quale mi ha detto che è il programma del computer che richiede tutto questo tempo :( forse sarà un Commodore 64 :D
Kuga Titanium 2013 2.0 tdci 163cv 4wd Cambio Automatico

unixer

Aggiornamento:

Ieri ho portato l'auto a montare il satellitare e di sicuro hanno scollegato la batteria e quando ho ritirato la macchina accendendo il quadro con mio stupore ho visto che il computer mi dava 600km di autonomia :D quindi suppongo che si sia ripristinato il tutto :D Mha mistero
Kuga Titanium 2013 2.0 tdci 163cv 4wd Cambio Automatico

Ronny

speriamo che hai risolto ma tienilo d'occhio in questi km che ti separano dal tagliando,che eventualmente quel famoso "aggiornamento" alla ford glielo fai fare ugualmente..



unixer

Citazione di: Ronny il 27 Giugno 2014, 10:46:34
speriamo che hai risolto ma tienilo d'occhio in questi km che ti separano dal tagliando,che eventualmente quel famoso "aggiornamento" alla ford glielo fai fare ugualmente..

Certo infatti devo anche provare a fare l'azzeramento dei dati tenendo premuto il tasto OK del volante come ho fatto la volta scorsa per vedere se mi si ripresenta il problema :D
Kuga Titanium 2013 2.0 tdci 163cv 4wd Cambio Automatico

badini94

Il Kuga II hanno un difetto sui km vissualizzati, ed alcune sono state richiamate dalla ford per essere aggiornate.
Pure la mia è stata richiamata, vai dalla tua concessionaria ford e chiedi.
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

unixer

Citazione di: badini94 il 27 Giugno 2014, 22:43:40
Il Kuga II hanno un difetto sui km vissualizzati, ed alcune sono state richiamate dalla ford per essere aggiornate.
Pure la mia è stata richiamata, vai dalla tua concessionaria ford e chiedi.
Esatto al tagliando dei 20k mi hanno riprogrammato tutto ed adesso va bene media consumi sui 8,3litri ogni 100km.
Grazie a tutti
Kuga Titanium 2013 2.0 tdci 163cv 4wd Cambio Automatico

macteo

Normalmente la spia della riserve si è sempre accesa a 95km di autonomia.
Oggi stranamente si è accesa a 90km dopodiché a circa 80km residui ho spento l'auto e quando l'ho riaccesa dopo circa un'ora l'autonomia era magicamente risalita a 105 km.
Da notare che ho percorso solo strade pianeggianti (milano-pavia) ad andatura normale.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Giorgio45

Vorrei segnalare una stranezza, spero non fuori tema. La  lancetta carburante indica la metà esatta di serbatoio. Metto 20 litri di V-power. Non amo avere il pieno traboccante, per abitudine, mi basta che il serbatoio sia mediamente sempre un pò sopra i 3/4. La lancetta, dopo il rifornimento, si posiziona stranamente sul massimo. Penso di avere sbagliato i calcoli, ma poco male....e non ci faccio più caso. Il giorno successivo (avrò percorso sì e no 10 km), la lancetta è posizionata correttamente un pò sopra i 3/4. A qualcuno è mai capitato?

🡱 🡳