Segnalazione Display "Guasto Motore"

Aperto da Giorgio45, 22 Agosto 2014, 09:15:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giorgio45

Buongiorno a tutti e buon proseguimento di ferie, per chi si riposa ancora.
Il caso: Kuga 163 cv. del dicembre 2011, 61.000 km, appena tagliandata (700 km.), con immissione Tunap, sempre gasolio premium.
Sono in media montagna, dopo 75 km dalla partenza, si accende "Guasto Motore". Mi fermo appena posso, spengo, riaccendo, la spia rimane. Percorro i 4 km restanti per arrivare a destinazione, il motore va normalmente, non percepisco cali di potenza nemmeno nell'ultima salita abbastanza impegnativa, telefono alla Ford per consigli. Ovviamente, a distanza, non formulano diagnosi certe: sospettano mancata rigenerazione. In effetti, da molto tempo non ho occasione di "tirare" un pò...
A cofano aperto, nessun odore e nessun strano rumore. I livelli liquidi sono ok.
Dopo qualche minuto, il tempo della telefonata, provo a riaccendere e la segnalazione è sparita: segno che raffreddandosi qualcosa cambia (DPF?). Richiamo Ford e mi confermano che dovrebbe essere proprio il DPF, ovviamente con le riserve del caso.
L'assistenza più è ad almeno 40 km., la concessionaria Ford dalla quale mi servo (vicina a casa) è a 75 km. 
Secondo voi, posso fidarmi ad affrontare il percorso più lungo?
Grazie in anticipo.

Fofo74

prova ad fare un test del quadro strumenti cosi verifichi se ci sono errore  e quali

la procedura è premere il tasto info (leva di sx) e mettere in posizione II la chiave poi con la leva scorrimento menu verifichi i codici guasto (sta scritto dtc )

se fosse il dpf puoi fare una pulizia tirando un po le marce x un po di km a bassa velocità
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Giorgio45

Grazie FoFo, ma io non ho la chiave, ho il tasto di accensione. Grazie comunque.

Fofo74

ok uguale premi il tasto in contemporanea cmq vai in modalità test
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Giorgio45

#4
Allora FoFo74, se ho ben capito: devo tenere premuto il tasto sulla levetta sx e premo il tasto accensione? Sul Kuga c'è la funzione di esplorazione messaggi errore, ma ieri non ho rilevato nulla dopo che il messaggio è scomparso dal display.
Grazie ancora per l'interessamento.

FOFo74: proverò comunque oggi, ti farò sapere.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Giorgio45

Fofo74: ho provato la sequenza, ma non funziona. Il messaggio "Guasto motore" non si è ripresentato e la memoria messaggi è vuota. Lunedì porto l'auto in officina a Bologna (75 km) e ne approfitto per fare un tratto autostradale di 20-25 km. a 3000 giri : chissà che il DPF, se di questo si tratta, non faccia una rigenerazione.
Sarò in apprensione per i primi 20 km, strada di montagna con poche possibilità di fermarsi, ma questo punto, se si 'frigge' qualcosa, amen: ho la garanzia estesa, se ne faccia carico Ford.
Grazie ancora per l'interessamento.

Fofo74

Ok sr ci fai sapere dopo qqual'era il problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Giorgio45

x Fofo74: "guasto motore" si è ripresentato dopo 50 km dopo la partenza, dalla montagna verso Bologna. Ho portato la vettura in Ford, dopo avere percorso 30 km, con la spia accesa. Marciava ancora regolarmente (non in protezione). Responso diagnostica: sostituire candeletta DTC (credo in garanzia).
Mi è stato detto che comunque sarebbe entrata in protezione dopo altri svariati km.
Saluti e grazie per l'interessamento.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cesarone48

Ho ritirato giovedì 18 Settembre 2014 la Kuga; e tutto è andato bene, per meno di un giorno.
Dopo meno di 300 KM, durante un sorpasso, è apparsa la scritta "motore guast ..." e si è accesa la spia I ambra. Il motore, per oltre quaranta kilometri non mi ha consentito sorpassi in autostrada. Ho scoperto che va in recopvery per evitare ulteriori guai.

Sono arrivato nel box e dopo lo spegnimento la spia è scomparsa.

Oggi (22 settembre) sono andato nell'officina del venditore, che conosco da 12 anni, e ne sono uscito con "campagna di servizio Ford 45598" con il PCM riprogrammato.

Ora, dopo un week end di travaglio, ... spero bene per il futuro.

Mi chiedo però

"non si poteva fare prima della consegna la verifica?"
"ci saranno altri bug conosciuti nelle diverse strutture softwre?"

Fofo74

se conosci bene ti puoi far dare e dire di cosa si tratta bene di questo "campagna di servizio Ford 45598" cosi se capita ad altri sappiamo come aiutarli :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

Cesarone non è detto che il problema sia noto da tot matricola fino a tot matricola,magari semplicemenete ad alcune auto che presentano tale inconveniente va fatta la procedura di riprogrammazione..
p.s. gli aggiornamenti della centralina ci sono di frequente su tutti i veicoli ed è la prima cosa che fanno le officine quando riscontrano un inconveniente non ben identificato.
comunque tu tienila sottocontrollo e aggiornaci se ci saranno sviluppi..



cesarone48

Quest'oggi ho contattato l'officina, non c'era il capo, e mi hanno riferito che era "dovuto".
Non ricordo se ho già scritto che il "guaso motore" è apparso dopo poco più di 200 kilometri di vita dell'auto e dopo un sorpasso in salita oltre i 100 kilometri/ora.

Saluti

PS sono oltre 12 anni che sono cliente Ford (fordista novello ?)

Fofo74

Citazione di: cesarone48 il 24 Settembre 2014, 22:07:28

PS sono oltre 12 anni che sono cliente Ford (fordista novello ?)

devi farti le ossa pure qui  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

ma riesci ad avere questo richiamo ? o a sapere su cosa si fa esattamente?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cesarone48

#15
Devo andare in officina perchè è molto difficile farsi passare il capo, in genere molto disponibile.
Debbo corregger: il codice campagna è 4S598.

Scusate

Su di un sito polacco (Ford club) ho trovato qualche cosa circa questo codice.

Ho usato un traduttore automatico e di seguito riporto quanto può essere interessante (spero).

Oggi, un po 'per noia, ho guardato la pagina ETIS per il mio VIN presentò azione di servizio coperto descritto come: 4S598 - MIL ILLUMINAZIONE, PCM TARATURA. Qualcuno ha usato questa azione che ha per risolvere i problemi. Nei miei lavori tutto Kudze e non ho notato problemi.

E andando a questo particolare (4S598) riguarda la taratura del PCM, quindi è molto importante. Ospiti non possono vedere le immagini nei messaggi. Iscriviti cliccando qui e ottenere pieno accesso al forum.

Sì, lo so che l'azione si applica alla calibrazione PCM, e, naturalmente, che vorrei andare al sito. Ero solo curioso di ciò che questa calibrazione doveva cambiare. Ho pensato che qualcuno aveva un problema e può essere risolto da quale fosse la colpa.

Si tratta di valori sul flusso (MAF) cosiddetti limiti che hanno valori troppo strette, che possono causare malfunzionamenti spia e generare codice di errore che suggerisce una perdita nel sistema di aspirazione P00BD. Ospiti non possono vedere le immagini nei messaggi. Iscriviti cliccando qui e ottenere pieno accesso al forum.


drspoch

#16
ciao, innanzitutto mi scuso per la prolungata assenza da questo forum, mi dispiace ma per motivi personali vari negli ultimi mesi mi sono limitato a entrare e leggere qualcosa ogni tanto. spero in futuro di poter essere più presente.

riprendo questo argomento perchè per capodanno sono stato a monaco di baviera con la kuga, durante il ritorno, qualche km dopo una sosta all'autogrill, si è accesa la spia del GUASTO MOTORE (prima volta in assoluto). ho proseguito il viaggio fino a casa senza problemi, se si escludono qualche sporadiche irregolarità di erogazione del motore con le marce basse.
una volta a casa ho pensato si fosse intasata e bloccata la EGR (il DPF con un viaggio così lungo pensavo fosse ben pulito). con l'elmconfig e la presa obd ho visto che l'errore memorizzato era questo

P2002 diesel particulate filter efficiency below threshold

quindi c'era di mezzo il famigerato filtro e non l'EGR.

per non saper nè leggere nè scrivere, ho resettato l'errore con la presa OBD facendo spegnere la spia.

il giorno dopo ho fatto una trentina di km allegri, e la spia non si è accesa. ero soddisfatto, ma al successivo giorno di uso, dopo pochi km, ancora la spia accesa... solito errore. ma l'auto sembra andare normalmente. ha la miseria di 56000 km.

a questo punto controllo i tubi di gomma che vanno al DPF sotto l'auto, come suggerito qui

http://www.kugaownersclub.co.uk/forum/dpf-fault-technical-service-bulletin_topic7688.html

ma sono integri. a questo punto sono costretto a portarla in officina (se è un sensore, come penso, da solo non mi arrischio specie per la parte programmazione)

morale: cambio sensore DPF codice 1415606 (123 euro più iva, poi tra manodopera e cavolate varie il conto finale è di 265 euri  :mad:) e rigenerazione forzata del filtro, in quanto il sensore guasto non faceva più partire la rigenerazione e il filtro era tappato. probabilmente, continuando a viaggiare col filtro pieno, dopo un pò l'auto sarebbe andata in protezione con tutti i problemi del caso...

nel frattempo l'officina di sua iniziativa ha aggiornato anche il "modulo centralina motore" (scritto così, generico). se uno avesse avuto una centralina rimappata, poteva dirle addio...  :icon_eek: sarebbe stata piallata via dal'aggiornamento...
a meno che le altre volte avessero fatto degli aggiornamenti senza dirlo e scriverlo in fattura, questo mi risulta il primo aggiornamento fatto dall'officina sulla mia auto.

mi è venuta la curiosità di capire cosa avevano aggiornato, e ho guardato le versioni tramite la solita scatoletta OBD con elmconfig. esclusa la GEM (le personalizzazioni che avevo fatto erano rimaste), l'unica altra cosa con data recente era il firmware della PCM.



sì perchè la versione 8V41AH è del 29-09-2011 (vedi allegato)

presumo che la mia auto (costruzione giugno 2008) sia nata con la versione 8V41AE.... ma allora perchè aspettare così tanto tempo per aggiornare dato che le versioni erano disponibili da un bel pò? mah... ora sembra che l'erogazione del motore sia migliorata, chissà che non sia migliorata anche la gestione del DPF...

lo stesso aggiornamento probabilmente si potrebbe fare anche tramite l'ultima versione dell'elmconfig, ma mi pare molto rischioso... e poi ormai la mia è aggiornata! (notare che la versione è l'ultima per i cruscotti senza indicatore di cambiata come il mio)


KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


vincmass

hai notato qualche differenza con la pcm aggiornata?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

drspoch

#18
non ho fatto molta strada ancora, ma la prima sensazione è che l'erogazione si sia ammorbidita, prima c'erano dei picchi più sensibili specie ai bassi regimi. probabilmente, se è davvero così, la frizione e il volano ringrazieranno.

oggi l'ho usata e confermo le prime impressioni. la mappatura del motore è differente in maniera apprezzabile. certo che gli aggiornamenti potevano anche farli prima... evidentemente non avevano mai attaccato la macchina alla diagnosi prima d'ora...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


runner2000

Vi racconto la mia avventura autostrada imboccata, ad un certo punto mi si accende l'informazione guasto motore, penso che sia il dpf invece no dopo un po mi si accende anche la spia ambra del motore , faccio 300 km con il motore in recovery, ed arrivo a destinazione spengo lascio la macchina 5 ore e quando l'accendo rimane la spia ambra del motore accesa, ma non la segnalazione del guasto motore, faccio 500 metri e di colpo si accende la spia guasto motore , mi faccio un segno di croce nella speranza di tornare a casa in caso la macchina si ferma invece no mi consente di rifare 300 km in protezione a 100 all'ora. Porto la macchina dal mio meccanico di fiducia e non ford che mi fa la diagnosi ed escono due errori uno pressione turbina insufficiente e due pressione gasolio bassa . Li lascio la macchina e praticamente si era usurato il tubo che va dal radiatore a turbo compressore , me lo ordina 130€ e me lo sostituisce per il secondo errore mi fa una pulizia dei filtri e mi cambia il filtro gasolio 28€ . Morale della favola adesso la mia KUGA va benissimo e lui mi ha anche riferito che avvolte le officine ford compromettono il funzionamento lieve del motore per far uscire delle spie di segnalazione in modo che tu li ci porti la macchina e anche per una diagnosi si prendo 30€ basta ci guadagnano , mi ha detto anche che avvolte strozzano anche i tubi per far uscire le segnalazioni in modo che alla macchina non succede nulla però dopo un po ti da una segnalazione di avaria. Detto ciò non porterò più la mia KUGA ad un officina ford . perché avvolte ti fanno un gran casino.

Michel

Citazione di: runner2000 il 16 Gennaio 2015, 17:17:24
Porto la macchina dal mio meccanico di fiducia lui mi ha anche riferito che avvolte le officine ford compromettono il funzionamento lieve del motore per far uscire delle spie di segnalazione in modo che tu li ci porti la macchina e anche per una diagnosi si prendo 30€ basta ci guadagnano , mi ha detto anche che avvolte strozzano anche i tubi per far uscire le segnalazioni in modo che alla macchina non succede nulla però dopo un po ti da una segnalazione di avaria. Detto ciò non porterò più la mia KUGA ad un officina ford . perché avvolte ti fanno un gran casino.
Perdonami ma ti ha sparato un mare di cavolate, che i meccanici Ford non siano tutti preparati e spesso molto cari è fuor di dubbio, che manomettano le auto dei clienti è tutto da dimostrare e queste accuse sono pura diffamazione. Questa cosa potrebbe riguardare una singola officina, ma se ci si accorgesse di una cosa simile basterebbe poco per fargliela pagare cara e alla lunga chiuderebbe. Che sia prassi della Ford non sta in cielo ne in terra. Prima di parlare ci vogliono le prove.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vincmass

Effettivamente non penso facciano tali cose. Rischiano parecchio.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

gia,non esiste,
il singolo caso capita,ma non è e non può essere la prassi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cesarone48

Faccio seguito alla mia precedente segnalazione per informarVi che dopo l'installazione del nuovo software non ho più avuto problemi ...
Evidenzio però che alle mie lamentele all'indagine sulla soddisfazione del cliente non ho ricevuta alcuna risposta e/o richiesta di approfondimenti e che alla lettera inviata al venditore, a norma dei diritti dei consumatori, oltre a dichiararsi "non responsabile" dell'accaduto sono stati indicati "inopportuni" i miei timori circa potenziali difettosità.
Ricordo che la segnalazione di "motore guasto" era apparsa dopo meno di trecento kilometri di percorrenza dal ritiro del veicolo nuovo!!!

drspoch

#24
sono molto soddisfatto di come va l'auto ora con la PCM aggiornata. peccato dopo quasi 7 anni...fluidità e ripresa migliori, caduta di giri inferiore tra una marcia e l'altra, forse consumi più bassi ma non è che ci stia sempre attento nel controllarli. non è un effetto placebo, anzi, l'auto non ce l'ho da ieri ma dal 2008...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


🡱 🡳