ford ecosport

Aperto da riccardo225, 14 Settembre 2014, 23:47:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

anto74

Appena torno a casa posto una foto....sono ancora a bordo.

La mia e' "red Mars"...arancione, scelta di mia moglie che ama i colori molto appariscenti sulle auto...la sua Y e' turchese....pero' non e' male....e' molto bella nera con I sedili in pelle...ben rifiniti davvero....dove abito, e con due bambini i sedili in pelle ( da 1000 euro ) sarebbero durati ben poco ). Il 1.0 ecoboost e' davvero un gioiellino, a 40Km/h riprende in quinta senta "tossire". Essendo nuova e' ancora un po' legata, i consumi dal computer di bordo sono circa 6.5 lt/100 km, uso prettamente cittadino, su extraurbano risulta sui 5.8 lt/100 km. Non facendo molti Km non mi metto troppo il problema dei consumi, non ho una guida "allegra" ma neanche "parsimoniosa".
A velocita' autostradale il motore non si sente e  l'insonorizzazione e' buona. Quando sono andato a provarla non avevano il benzina e ho provato una bianca col diesel 90 cv. Il motore si sentiva molto di piu' all'interno dell'abitacolo anche ai bassi regimi, la macchina era piu' pigra a riprendere, purtroppo ho fatto solo un breve test e in citta'....una cosa ho notato, molto evidente, quella versione (il venditore ha detto che l'avevano da Maggio 2014 ed era una delle prime ) aveva rifiniture interne molto peggiori rispetto alla mia. Ho fatto notare al venditore che mi aspettavo di meglio e mi ha detto che quella che la mia avrebbe avuto delle rifiniture gia' migliori.....non ci credevo molto ( mi sembrava una scusa per vendere ) pero' era vero!
Cosa aggiungere, mio zio era rimasto bloccato in campagna dopo un acquazzone e con la sua C3 non riusciva a passare sulla stretta strada bianca che d'invenrno le mareggiate ricoprono di alghe...sono riuscito a passare in quel pantano senza problemi, solo un po' di scivolamento sulle alghe inzuppate. ( C'e' un bel video su youtube di yellow tv che mostra le capacita' "fuoristradistiche" di questa macchina....a questo link www.youtube.com/watch?v=VsnqizeRcX4
Il climatizzatore e' veloce e potente, manca purtroppo il sistema per l'assistenza in salita.
La posizione di guida e' bella alta, la visibilita' posteriore non delle migliori...ma venendo dalla 147 non mi lamento....I sensori di parcheggio tengono conto della ruota appesa dietro e sono molto utili e precisi. Il tappo della benzina e' senza chiave.....quando l'ho visto il venditore mi ha detto "purtroppo e' cosi'".....dopo ho scoperto che con la chiusura centralizzata si chiude anche lo sportellino del serbatoio.
A conti fatti io la consiglio.
A.L

MegaFord1993

Finalmente una recensione fatta da chi qualcuno ce l'ha  ;) Sono sempre convinto che il vero pezzo forte di questa macchina sia proprio il motore 1.0. Gli altri sembrano veramente pigri, a giudicare dai dati dichiarati dalla Casa.
Perciò dici che è comoda anche per chi ha bambini e deve avere a che fare con bagagli, passeggini e roba simile?
Dario


macteo

assurdo che questo modello non abbia l'assistenza per la partenza in salita (la B-max 1.0 ce l'ha)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


MegaFord1993

Sei sicuro che non c'è? Sul mercato indiano ce l'ha
Sembra strano non ci sia in Europa
Dario


Vadocomeundiavolo

Si può avere con il cambio automatico.
Per un auto da città è essenziale. 
Arteon Shooting Brake R



Gianluca gianlu.m90

@anto74 anche la tua è arancio!
Ma va cosi tanto questo colore?
Tipo.. nera o grigia non l'ho mai vista. Magari mi piacerebbe di piu..

Inviato dal mio Galaxy Note 3 con Tapatalk.

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

MegaFord1993

Gianluca, io invece le vedo solo nere, grigie e bianche!  :icon_lol:
Il nero non le sta affatto male, idem il bianco.
Dario


Vadocomeundiavolo

Qui ne gira solo una blue elettrico.
Arteon Shooting Brake R



anto74

#113
Secondo me I colori che le stanno meglio sono il Nero, il Grigio Scuro e il Red Mars.

Io ho due bambini e un cane con "trasportino al seguito"....ho passato l'eta' passeggini......ma gli imprechi che tiravo con la 147 sicuro non li tirerei adesso....
Questo inverno nel bagagliaio : trasportino del cane, 4 cassette di legna e due confezioni acqua da 6.
2 buste di spesa ai piedi dei bambini....spazio anche li ne hai abbastanza.
Quando sono partito ho caricato i miei due valigioni ( ogni volta sto fuori 4 mesi ) e ancora avevo spazio, quindi niente problemi per una gita in famiglia. I sedili posteriori hanno 3 regolazioni in verticale, io li tengo a meta', la prima e' troppo inclinata per i bambini e riduce un po' il bagagliaio, la terza e' troppo "verticale".
Per il resto ci sono diversi spazi per piccoli oggetti, un bel cassetto sotto il sedile passeggero, spazioso il cassetto davanti al passeggero e altri piccoli vani.
Per quanto riguarda l'assistenza alla partenza in salita, ho letto diverse recensioni che dicevano che era di serie, quando poi l'ho ritirata, dico la verita' non ho chiesto. Qualche giorno dopo partendo in salita mi sono accorto che non l'aveva, ho chiamato in concessionaria e mi hanno confermato ( anche se non erano sicuri ) che non era previsto, penso sia cosi' perche non c'e' neanche la spia sul display. Devo pero' dire che prendendoci la mano non e' poi cosi' essenziale
A.L

Nunzio88-

Nn mi attira tanto ,ne ho vista una blu qui e nn mi ha colpito tanto...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Michel

Vista la versione con portellone liscio. Anche se non ho avuto proprio il tempo di fermarmi, devo dire che così va decisamente meglio. ;)
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Franzisku

La mia fiesta 1.4 TDCI ormai è al limite (371.000 in quasi dieci anni). Mi piace l'Ecosport, sopratutto la versione aggiornata, vediamo se mantengono gli eco incentivi. Nel frattempo c'è qualcun altro che l'ha acquistata?

deuxdei

... dovrei ritirarla oggi, in sostituzione della mia vecchia focus sw del 99 che mi ha servito benissimo fino ad oggi, tdci95cv titanium .................. sperem ......

AlphaPi

Ritirata poco fa sotto il diluvio, ho percorso ben 4 km e tutti in colonna... domani spero di aver tempo per provarla un po' meglio.

MegaFord1993

http://www.omniauto.it/magazine/34427/ford-ecosport-s-prova-su-strada-test

La Ford EcoSport non mi ha mai fatto girare la testa, ma la colpa non è sua, sono io che non apprezzo i SUV, grandi o piccoli che siano e quindi anche le sue "colleghe" difficilmente riescono ad attirare la mia attenzione. La moda imperante dei B-SUV, poi, proprio non la capisco, però mi rendo anche conto di rappresentare una sparuta minoranza. Così, è con estrema razionalità e attenzione che mi avvicino alla nuova EcoSport S, l'inedita versione da 140 CV della SUV più piccola di Ford, un'auto che ha una storia un po' particolare. Quando al quartier generale europeo di Colonia capirono che stava per esplodere la mania dei piccoli crossover, infatti, decisero di non perdere tempo e di adattare per il mercato del Vecchio Continente un modello originariamente pensato per quello sudamericano, cioè la EcoSport presentata a Ginevra nel 2013.
Le critiche servono
Al di là delle considerazione estetiche, che sono strettamente personali, appariva chiaro che l'auto era un po' un corpo estraneo della gamma Ford europea, tanto per il design, quanto per le rifiniture e la qualità complessiva. Provandola su strada, poi, si percepivano subito difetti come la rumorosità e lo scarso comfort, mentre molti materiali lasciavano a desiderare, così come la dotazione tecnologica; poi c'era l'assenza (anche in optional) di alcuni equipaggiamenti a cui l'automobilista contemporaneo rinuncia con difficoltà, come il navigatore. Ciononostante la Ecosport ha avuto molti estimatori in Europa e in Italia, nei suoi primi due anni di vita, riscontrando un buon gradimento nonostante le sue carenze. Così, Ford, che non è certo una casa automobilistica che si culla sugli allori ha ascoltato critiche e consigli, dei proprietari come dei concessionari e poi è intervenuta: il risultato è la EcoSport "2.0" in cui sono appena salito.
Con o senza ruota di scorta
L'auto in prova è la novità assoluta della gamma, cioè la versione Titanium S, con il 1.0 EcoBoost portato fino a 140 CV – potrebbe essere usato anche su una Fiesta "pepata" - con una tinta bi-colore aggressiva (giallo-nero) e i cerchi in lega neri. Dietro non c'è più la ruota di scorta, così l'auto si accorcia di 26 cm, ma il portellone si apre sempre con l'incernieramento laterale, non proprio il massimo della praticità. Se, comunque, la ruota esterna in stile fuoristrada vi piace, sappiate che potete averla per 250 euro ma a quel punto dovrete rinunciare alla retrocamera. Questa è un'altra novità della rinnovata gamma EcoSport, che finalmente può avere anche il navigatore integrato nella plancia. In ogni caso, la maggior parte di interventi effettuati sull'auto si trovano dove l'occhio non arriva. Barre antiollio, ammortizzatori, molle, ponte torcente servosterzo sono stati profondamente modificati per migliorare comportamento su strada, mentre il processo di assemblaggio è stato modificato in 30 punti.
Nuove sospensioni e assetto
Anche l'abitacolo è diverso, sono bastati nuovi rivestimenti per i sedili e alcuni dettagli in plastica colorata per migliorarlo, sebbene la granparte dei materiali del cruscotto e dei pannelli porta rimangano economici e duri al tatto. Guidando la EcoSport S, però, già dopo pochi chilometri non ci si fa più caso, perché il 3 cilindri da 140 CV è molto generoso e lo sterzo ora è davvero quello di una Ford; preciso e consistente. Il nuovo assetto più basso di 1 cm, poi, conferisce all'auto una dinamica di guida più precisa e si può pensare di affrontare dei tornanti in maniera brillante senza avere la sensazione di stare su una gondola. Tra una curva e l'altra il 1.0 EcoBoost permette di guadagnare velocità con progressione costante, rispondendo bene anche sotto i 2.000 giri e rimanendo vigoroso fino a 5.500. Mentre sale di giri la sonorità è presente e a tratti può risultare fastidiosa, ma a velocità costante le cose migliorano.
Ecco la Titanium S
E' proprio in questa situazione, tipicamente la marcia autostradale, che si apprezzano gli interventi alla scocca. Una volta impostato il cruise control ci si può godere il viaggo. Il comfort è più che sufficiente, non ci sono particolari fruscii e anche il rotolamento degli pneumatici è ben filtrato, nonostante i cerchi da 17 pollici che sono di serie sulla "S". A questo proposito, va segnalato il debutto dell'allestimento Titanium S al top della gamma (da 22.000 euro), che è disponibile sia sul diesel che sui 1.0 EcoBoost, da 125 o 140 CV (disponibile da marzo a 22.750 euro). Il 1.5 TDCi, invece, guadagna 5 CV a prescindere dall'allestimento e ha un listino che parte da 19.500 euro nella versione Plus. Sarà lui il motore preferito dal mercato italiano, su cui questa EcoSport rimarrà fino al 2018, in attesa di un modello completamente nuovo e, questa volta, su misura per l'Europa sin dall'inizio.




Ammetto che con questo motorino da 140cv non mi dispiace affatto...
Dario


Vadocomeundiavolo

Con quel motore mi prenderei una fiesta e mi divertirei a pennellare le curve.
Con quel coso, navighi nel rollio e beccheggio sempre.
Arteon Shooting Brake R



macteo

il 1.0 da 140cv dev'essere divertente... cambio 5 o 6 marce?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


EOSman

Dico la mia, ma premetto che le mie considerazioni partono ovviamente da gusti personali e posso essere anche sindacabili.
Al momento sono possessore di una B-MAX 16 TDCi 95CV, bella macchina, mi trovo molto bene, consumi ridotti e buone finiture interne, motore un pò pigro, ma ormai il tempo delle partenze al semaforo per me è finito.... :icon_cheesygrin:
Il prossimo anno scadrà il contratto Idea Ford per la B-MAX ed avendo ora quasi 45000km e garanzia scaduta, pensavo di levarmi lo sfizio e cambiare vettura.
Onestamente, la EcoSport mi ha sempre attirato per la sua linea "particolare" da piccolo SUV, meno per la ruota posteriore, e ancor meno per gli interni decisamente più "bruttini" (passatemi il termine) della B-MAX.
La EcoSport è stata concepita come vettura per il mercato sud americano, meno per quello europeo, ma la nuova versione sembra poter accontentare maggiormente in nostro mercato allineando la finiture a quelle delle altre vetture Ford (faccio sempre il paragone con la mia vettura).
La nuova versione, monterà, da quello che ho letto e visto in rete (non prendetelo per oro colato), nuovi sedili, il SYNC con navigatore con display da 5", infotainment Sony, e nuove motorizzazioni.
Avevo pensato di prendere un'altra B-MAX, ma ora questa nuova versione ha catturato maggiormente la mia curiosità.
Proprio ieri ho parlato con il concessionario di Roma dal quale ho preso la B-MAX (il venditore è un mio caro amico), e mi ha detto che le nuove versioni deovrebbero essere disponibili da Febbraio 2016. Sicuramente la andrò a vedere di persona e la proverò per capire le sensazioni di guida.
Sono sicuro che questi aggiornamenti porteranno questa vettura ad un maggior successo nel suo segmento.
Comunque la linea della EcoSport non la trovo così da WC come ho letto...chiaro son gusti eh!!!!

Ciao raga,
Felice
Professional MotoGP Photographer

MegaFord1993

Io all' evento SUV & Crossover di Quattroruote ho visto dal vivo la versione senza ruota sul portellone e tutto sommato devo dire che dal vivo è più gradevole che in foto. E' stato un peccato non essere riuscito a guidarla, però ci sono salito a bordo. Devo dire che l' abitabilità non è affatto male e i sedili (erano in pelle) sono comodi. Posizione di guida ben riuscita, senza essere troppo alta , buona visibilità e comandi piuttosto intuitivi. Ho tastato le plastiche e le finiture in generale...sono rigide, è vero, ma non mi hanno dato la sensazione di essere "plasticaccia" o comunque troppo leggerine. Tutto sommato sono accettabili e bisogna sottolineare che non è l' unica a non avere plastiche morbide. Quell' orrore chiamato Renault Captur le ha anch'essa rigide. Piccolo dettaglio, mi è piaciuto il suono delle portiere alla chiusura..."pieno" e piuttosto ovattato. La mia Focus non lo ha così, è più "metallico".

Tutto sommato ho cambiato parzialmente idea su questa macchina. Peccato per il portellone incernierato di lato che può essere un problema soprattutto in città...nel mio caso non sarebbe nulla di grave; forse potevano proporre almeno il lunotto apribile.
Dario


EOSman

Citazione di: MegaFord1993 il 24 Novembre 2015, 10:22:34
Io all' evento SUV & Crossover di Quattroruote ho visto dal vivo la versione senza ruota sul portellone e tutto sommato devo dire che dal vivo è più gradevole che in foto. E' stato un peccato non essere riuscito a guidarla, però ci sono salito a bordo. Devo dire che l' abitabilità non è affatto male e i sedili (erano in pelle) sono comodi. Posizione di guida ben riuscita, senza essere troppo alta , buona visibilità e comandi piuttosto intuitivi. Ho tastato le plastiche e le finiture in generale...sono rigide, è vero, ma non mi hanno dato la sensazione di essere "plasticaccia" o comunque troppo leggerine. Tutto sommato sono accettabili e bisogna sottolineare che non è l' unica a non avere plastiche morbide. Quell' orrore chiamato Renault Captur le ha anch'essa rigide. Piccolo dettaglio, mi è piaciuto il suono delle portiere alla chiusura..."pieno" e piuttosto ovattato. La mia Focus non lo ha così, è più "metallico".

Tutto sommato ho cambiato parzialmente idea su questa macchina. Peccato per il portellone incernierato di lato che può essere un problema soprattutto in città...nel mio caso non sarebbe nulla di grave; forse potevano proporre almeno il lunotto apribile.

Ciao MegForrd1993,
ti posso chiedere se la versione che hai avuto modo di vedere aveva già il nuovo sistema Sony con display da 5" o ancora quello attuale ?

Grazie 1000 e buona giornata,
Felice
Professional MotoGP Photographer

MegaFord1993

Se non ricordo male il display era da 5 pollici. In pratica gli interni erano praticamente identici:

Dario


EOSman

Beh, dai....è molto carina no ?
Decisamente più simile al family style della B-MAX (faccio il paragone con la mia attuale vettura).
Grazie...un pensiero ce lo faccio !

A presto,
Felice
Professional MotoGP Photographer

anto74

....ritorno al forum...
questa estate ho avuto la possibilita' di guidare la mia Ecosport per un bel po' di kM, io che in media ne faccio  8000/10000 all'anno ne ho fatto 4000 in 11 giorni....in gita con la famiglia....mio figlio che nella 147 dopo pochi km vomitava sulla ecosport non ha sofferto niente ! Ho fatto un po' di tutto dall'autostrada alla collina di Superga alla sacra di san Michele....traffico in centro a Torino......lago maggiore .......insomma strade di tutti i tipi, il consumo ( al CDB ) e' risultato in media di 7.1 lt/100 km, calcolato da me quasi 7.5......sempre con clima acceso ! Il rollio di cui molti si lamentano sulla prima versione non e' poi cosi' fastidioso, c'e' e si nota ma a meno che non si fanno i tornanti sparati....ma chi compra una ecosport di certo non vuole fare gare. Mi ha sorpreso molto il motore, sia a Superga che per salire alla Sacra raramente ho usato la prima....in seconda e terza sale che e' un piacere! La macchina e' davvero confortevole, con il benzina il rumore a velocita' legale e' minimo.
....tornando in Sardegna non abbiamo le strade migliori in Italia...in piu' mi piace andare al mare in posti poco frequentati e percorro strade sterrate o anche peggio e la macchina risponde bene, beccheggio e rollio non mancano, pero' ripeto niente di insopportabile. Anche oltre la velocita' legale la macchina rimane ben piantata e stabile.......non e' pero' la 147 !
Non si sente neanche tanto la necessita' dell'assistenza allo spunto in salita ( anche se avrebbe dovuto esserci ).
La ruota di scorta "appesa" puo' piacere o no...pero' il primo mio paesano che ha preso la nuova versione si e' gia' pentito di non averla presa,
ha tagliato una gomma prendendo un marciapiede in malo modo ed e' rimasto a piedi ! Non mi piace ed e' poco pratico il bracciolo attaccato al sedile.
Se avete domande chiedete pure,

Io per ora sono soddisfatto al 100% del mio acquisto.
A.L

EOSman

#128
Grazie Anto della bella recensione della Ecosport.
Il fattore estetico è strettamente personale, e su questo c'è poco da discutere, ma tecnicamente mi pare di intuire che di sostanza ce n'è.
Nel frattempo mi ha chiamato la Ford per darmi maggiori informazioni sulla versione 2016, e mi hanno detto che da Marzo del prossimo anno sarà disponibile il nuovo restyling anche tecnologico che includerà la posibilità di inserire il Sony Navigation System con display a colori da 5", come optional sulla versione Titanium.
Sarà disponibile anche la versione Titanium S con il sistema Sony di serie, interni in pelle ed in tre motorizzazioni: il 1.0 Ecoboost da 125CV, lo stesso 1.0 ma con 140CV ed il TDCi da 95CV.
Ad ottobre prossimo sicuramente cambierò vettura, e sto seriamente pensando a questo piccolo SUV

Ciao e grazie ancora,
Felice
Professional MotoGP Photographer

anto74

Prendila tranquillo, non te ne pentirai, poi con gli upgrade !
A.L

Michel

Citazione di: anto74 il 27 Novembre 2015, 02:41:59
mio figlio che nella 147 dopo pochi km vomitava sulla ecosport non ha sofferto niente

Già ne capisce di auto... :icon_lol:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ecosport73

Salve sabato scorso l'ho acquistata anch'io una ecosport plus 1.6 dci 95 cv con sensori di parcheggio, synk applink, barre cromate sul tetto e cerchi in lega... speriamo bene

EOSman

Citazione di: ecosport73 il 12 Gennaio 2016, 10:19:33
Salve sabato scorso l'ho acquistata anch'io una ecosport plus 1.6 dci 95 cv con sensori di parcheggio, synk applink, barre cromate sul tetto e cerchi in lega... speriamo bene

Complimenti per l'acquisto.
Ti posso chiedere se negli accessori previsti c'era anche la possibilità del Sony Navigation System ?
Grazie,
Felice
Professional MotoGP Photographer

ecosport73

No non mi è stato detto!!!! Tanto per la navigazione uso il mio cell caso mai compro una ventosa con il braccio come supporto al cellulare. Avevo chiesto esplicitamente del bluethoot

EOSman

Ok grazie mille!

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

Professional MotoGP Photographer

blanker

Citazione di: ecosport73 il 12 Gennaio 2016, 10:19:33
Salve sabato scorso l'ho acquistata anch'io una ecosport plus 1.6 dci 95 cv con sensori di parcheggio, synk applink, barre cromate sul tetto e cerchi in lega... speriamo bene

scusa , non era 1500 ?

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Mike87angel

Non sono d'accordo vale il prezzo che costa ....20.000€ full optional mi sembra giusto ...ovvio non puoi paragonarlo alla qualità audi o BMW ecc.. io ho girato tra kia sportage, mokka, kuga, quaskai ecc... e con qui optional ci vogliono 25000€ circa 1000+/-

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Vadocomeundiavolo

#138
Ci vogliono si , altre categorie e bmw è pure premium.
Quella è un utilitaria sud Americana.
Arteon Shooting Brake R



Mike87angel

Appunto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳