consumo pneumatici anteriori irregolare

Aperto da santocmax, 11 Novembre 2014, 18:31:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

santocmax

salve ragazzi oggi ho ritirato la mia c max dal meccanico per dei lavori è prima di scenderla dal ponte mi ha fatto notare che le ruote anteriori sono quasi lisce  nell'ultima riga di battistrada interna,è già la seconda volta che mi capita,ma ho sempre fatto convergenza ed equilibratura,i pneumatici in questione sono i bridgestone turanza er 300!a qualcuno succede la stessa cosa?

misterno

Se ha i cerchi da 17 purtroppo molti possessori se ne lamentano compreso me... la marca dei pneumatici non conta, non si è capito a cosa sia dovuto questo consumo anomalo

santocmax


Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Ronny

anzichè gomme asimmetriche,prova a montare gomme con disegno simmetrico o anche direzionale,così puoi invertire il pneumatico sul cerchio e poi inverti sinistra-destra così metti la parte più alta del battistrada nell'interno e ci fai più km ;)



Bravo80

#5
Ma ogni quanti km fai la convergenza / campanatura alla macchina?..... dalla tua descrizione sembra che tu abbia la campanatura un po aperta, quindi porta l'eccessivo consumo dei pneumatici nella parte interna del battistrada

santocmax

sinceramente l'ho fatta quando ho montato le gomme nuove!

Ronny

allora direi che devi valutare anche la differenza tra lato consumato e lato buono,quanti mm ci sono?
perchè se parliamo di usura eccessiva hai un vero problema
se invece anche dal lato buono sono comunque abbastanza consumate direi che non ti cambia la vita a girarci così e puoi fare come ti ho consigliato sopra.
ovviamente vale la pena di controllare tutto sia convergenza che campanatura,
anche se la convergenza mi viene da escluderla perchè è strano che sia la ruota sx che la dx abbiano la stessa difettosità.
per quanto riguarda la campanatura eccessiva potrebbe essere causata da ammortizzatori scarichi o molle scariche..



santocmax

praticamente dal lato esterno ancora manca qualche mm per affiorare il segnale di usura massima quello al centro del solco del battistrada per intenderci!

Ronny




santocmax

#10
le molle tendono a perdere la loro elasticità?cioè la macchina con il tempo può leggermente abbassarsi?

Fofo74

Più che delle molle  da quanti km non cambi gli ammortizzatori?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sioux50

- Le molle possono perdere elasticità e quindi il corpo vettura si può abbassare, ma questo significa che sono difettose; di norma non succede.
- Gli ammortizzatori scarichi possono causare usura irregolare delle gomme, ma di solito non in senso trasversale (cioè dal bordo interno a quello esterno) ma in senso circonferenziale (scalinatura).
- L'usura del battistrada al bordo interno è sintomo di convergenza fuori tolleranza (ruote troppo aperte nel senso di marcia); può influire anche la campanatura, ma, a parte che questa ha limitate possibilità di modifica, se il difetto è simmetrico sui due lati (come sembra in questo caso, visto che l'usura dei bordi interni è la stessa da ambo le parti) si può sempre correggere aumentando la convergenza.

michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

macteo

hai tanti km, se non hai mai cambiato gli ammortizzatori potrebbe essere quello il problema. Con il tempo l'auto si è abbassata e di conseguenza la campanatura si è aperta, quindi c'è più consumo verso la spalla interna.
A me succedeva la stessa cosa dopo aver montato l'assetto (-3cm)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


santocmax

Ammortizzatori e molle originali  con 182000 km, nonostante  il kilometraggio fanno ancora  bene  il loro lavoro, comunque dicevo se le molle tendono nel tempo ad  abbassare il  corpo vettura perché ho notato e non solo  io che  la mia c max nel tempo  si sia leggermente abbassata sopratutto  all'anteriore

sioux50

Come ho già detto in un post precedente, le molle non dovrebbero perdere elasticità se non dopo kilometraggi  più che abbondanti; nelle 7 auto che ho avuto finora, solo su una ho dovuto sostituire le molle posteriori prima dei 100.000 km perché si era seduta di 3-4 cm (ma questo era successo dopo un viaggio di 1500 km col baule stracarico); con le altre sono arrivato anche a 300.000 senza segni di cedimento delle molle.
Gli ammortizzatori scarichi non provocano abbassamenti del corpo vettura, perché l'ammortizzatore frena il movimento e non lavora in condizioni statiche, in parole povere se la ruota non si muove rispetto alla scocca non esercita nessuna forza (quindi per ipotesi se potessimo togliere gli ammortizzatori lasciando tutto il resto, da fermo non si noterebbe nessun effetto sull'auto). 

Ronny

Sioux non sono d'accordo con quello che dici,la mia esperienza è diversa,
in linea di principio le molle dovrebbero rimanere stabili per tutta la vita del veicolo,ma nella realtà non è così,
infatti col tempo sia perchè sollecitate costantemente dal peso della macchina sia per le escursioni continue dovute al manto stradale tendono ad abbassarsi.
questo fenomeno aumenta se si usano ammortizzatori morbidi o comunque se si va avanti con ammortizzatori usurati che non hanno più molta capacità frenante sia in estensione che in compressione.
questo fenomeno l'ho riscontrato sia con le molle ribassate eibach sia con le molle originali ford.

il problema del consumo anomalo comunque è molto specifico della nuova focus,perchè sulla mia focus1 ho girato tanti anni con assetto ribassato e ammo originali morbidi ma il consumo è sempre stato regolarissimo.

questo invece lo condivido in pieno ;)
Citazione di: sioux50 il 12 Novembre 2014, 09:33:00
l'ammortizzatore frena il movimento e non lavora in condizioni statiche, in parole povere se la ruota non si muove rispetto alla scocca non esercita nessuna forza (quindi per ipotesi se potessimo togliere gli ammortizzatori lasciando tutto il resto, da fermo non si noterebbe nessun effetto sull'auto). 



sioux50

Citazione di: Ronny il 12 Novembre 2014, 09:50:41
Sioux non sono d'accordo con quello che dici,la mia esperienza è diversa,
in linea di principio le molle dovrebbero rimanere stabili per tutta la vita del veicolo,ma nella realtà non è così,
infatti col tempo sia perchè sollecitate costantemente dal peso della macchina sia per le escursioni continue dovute al manto stradale tendono ad abbassarsi.
questo fenomeno aumenta se si usano ammortizzatori morbidi o comunque se si va avanti con ammortizzatori usurati che non hanno più molta capacità frenante sia in estensione che in compressione.
questo fenomeno l'ho riscontrato sia con le molle ribassate eibach sia con le molle originali ford.

il problema del consumo anomalo comunque è molto specifico della nuova focus,perchè sulla mia focus1 ho girato tanti anni con assetto ribassato e ammo originali morbidi ma il consumo è sempre stato regolarissimo.


Beh, sostanzialmente non ho detto cose diverse, solo che la mia esperienza è stata (quasi) sempre di percorrenze molto elevate senza snervamento delle molle; è chiaro che se gli ammortizzatori sono morbidi o scarichi quasi tutto il lavoro lo fanno le molle, ma alla fine della fiera se queste si snervano prima, secondo me è indice di scarsa qualità dei materiali (o per tenere bassi i costi o perché si tratta di una partita difettosa...).

Per quanto riguarda l'ultimo acquisto di casa, cioè la Focus (che in realtà usa al 90% mio figlio), ha già passato i 100.000 km e finora non ha manifestato alcun problema né di sospensioni né di usura irregolare dei pneumatici.

macteo

#19
è anche una questione di pesi... la cmax è più pesante di una focus
sulla mia avevo le molle più basse e gli ammo originali e ogni treno di gomme mi durava 2.000 km in meno rispetto al precedente, quindi da un anno con l'altro l'auto si sedeva sempre di più aumentando la campanatura e mangiando più gomma all'interno.


@santocmax a 180.000 km direi che gli ammo sono da cambiare
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ernesto

sia la mia focus, che la c max di mio fratello hanno sempre avuto un ottimo consumo gomme, le pressioni usate sono 2.3/2.4 cambia gommista e rifai convergenza e campanatura con le gomme nuove dalla descrizione che fai e se ho ben capito consumi il lato interno, è un problema di campanatura, se invece consumi quello esterno, vai più piano nelle curve
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

santocmax

ernesto credo che ormai sia troppo tardi per fare la convergenza,comunque il consumo e solo interno io credo invece che come si sia detto in qualche post precedente le molle ha ceduto un pò e la campanatura sia diventata più positiva ovvero le ruote toccano di più dal lato interno della vettura consumandosi molto più velocemente!

michi70

io ho i bilstein b12 con 100000km all'attivo. Anteriori sono ancora in ottimo stato i posteriori sono da cambiare. Comunque quando ho fatto la convergenza settimana scorsa il gommista me l'ha "chiusa" un po'.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

dvd85

Ho cambiato gli ammortizzatori a 100000 km. Sugli avvallamenti mi veniva il mal di mare. Prima di cambiarli, mi sono informato sulla loro durata media. I principali produttori consigliano di cambiarli ogni 80000 km in quanto perdono di loro efficacia. Con gli ammo scarichi, la macchina si abbassa eccome, provato personalmente con metro alla mano. Se vuoi la prova del nove, vai in un centro di revisione e in 5 minuti li fai testare.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

santocmax

Il fatto  strano  è che  la macchina  non da i sintomi di ammortizzatori  scarichi,se provo con le mani a fare  forza sul davanti la macchina  ritorna subito  senza molleggiare

dvd85

#25
Sinceramente non ho mai preso per buono questa prova. Più che altro me ne accorgo nella guida. La conferma l'ho avuta dal  centro revisioni. Se ti vuoi togliere questo dubbio consiglio di andarci. Se risulta che sono ancora buoni, sei uno dei pochi che hanno gli ammo originali con tutti questi km. In caso voglio sapere il trucco ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

santocmax

Ho fatto la revisione in aprile ed è andato tutto bene,invece devo  dire che più  che essere  scarichi gli ammortizzatori  mi sembrano più  duri  può essere?

ernesto

@santocmax perchè, durante la revisione controllano anche gli ammortizzatori? a me risultava che controllassero freni, clacson, luci e scarico, nient'altro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dvd85

In teoria dovrebbero controllarli, ma purtroppo sono in pochi a farlo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


santocmax

@ernesto a me lo ha detto @dvd85  che li controllano in revisione,anche se nessuno lo fa,comunque può essere che invece di scaricarsi sono diventati più duri?perchè in realtà ultimamente  noto un assetto più rigido!

dvd85

In teoria quando si scaricano l'auto sembra una barca. Il fatto che sembra più duro, può dipendere dal fatto che si è abbassata a causa dell'usura, oppure all'interno dell'ammortizzatore non c'è più olio o gas e quindi c'è più attrito e sembra più frenato.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


santocmax

No non sembra una barca  ma è molto più rigida,  il fatto che si sia abbassata  per usura   cosa intendi?

🡱 🡳