Problema Fap

Aperto da Fabian, 12 Novembre 2014, 16:58:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabian

Ciao a tutti,

come dicevo nella presentazione sono alle prese da ieri con la spia di "guasto motore" della mia Kuga 163cv 4wd del 2010, con 75.000 km, ora ne ha 83.000, acquistata usata da un concessionario della mia zona a marzo 2010 con ext. della garanzia fino ad agosto 2015, che mi si è accesa durante la marcia in superstrada.

Spengo e riaccendo il motore, riparto e sembra a posto momentaneamente.

Contatto Ford che mi consiglia di passare in serata per un controllo. Mentre mi dirigo verso l'officina la spia si riaccende.
Arrivo a destinazione, collegano il pc e viene riscontrato "problema FAP".
Mi confermano appuntamento per una diagnosi approfondita per fine novembre. Troppo tardi!

Decido di passare dal concessionario che me l'ha venduta e nel frattempo si accende anche la spia gialla di anomalia motore.
Un pò preoccupato espongo il problema al concessionario il quale domani contatterà la sua officina di fiducia Ford per valutare il da farsi.
Nel frattempo lascio l'auto in box perchè non mi fido ad usarla.

Premetto che ad agosto, sempre per il solito messaggio "guasto motore" mi è stato sostituito l'olio del cambio automatico in quanto la diagnosi aveva rivelato proprio un problema al cambio (la manutenzione ordinaria prevedeva il cambio dell'olio a 60.000km ma il precedente proprietario evidentemente non l'aveva mai sostituito).

Mi fermo qui, chiedendo opinioni in merito, e soprattutto se l'auto alla luce dei fatti, è utilizzabile per brevi tratti senza rischiare danni ulteriori al motore.
Ma quella spia gialla con il simbolo del motore accesa, è un ulteriore sintomo di guasto o è normale che si sia accesa?

Grazie per le risposte in merito

ICEMAN

Ci sono molti topic riguardo spia motore e FAP...
Fai una ricerca sul forum leggi le varie discussioni e arriverai alla soluzione...
Cerina finita...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

gianni05

Scusa l' OT ma se la tua estensione della garanzia è come era la mia (2 anni a km illimitati di legge poi +3 anni e cioè " 5 anni o km 100.000")la scadenza sarà fra 17.000km e non in agosto 2015. Verifica. Poi hai verificato se sono stati fatti dal primo proprietatrio tutti i tagliandi regolarmente (sostituzione olio cambio che citi)....altrimenti la garanzia  decade o è decaduta.

Giorgio45

Se posso contribuire, suggerirei la lettura di un mio caso simile "Giorgio 45 - Guasto motore" dell'agosto 2014. Era un problema DPF, nel mio caso risolto in garanzia, altrimenti con una spesa di circa 270 euro.
Buona serata e in bocca al lupo.

ICEMAN

Appunto...chi più chi meno abbiamo tutti problemi di FAP....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

io non credo che un 2010 163 cv abbia la cerina, credo che sia una vettura con il nuovo sistema, io credo che non rigeneri per altri problemi tipo non vede la differenza di pressione da monte a valle
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Ma se come dice in officina Ford gli diagnosticano un errore FAP......
Possibile che in Ford non sanno se ha DPF o FAP ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

a volte dicono fap per generalizzare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fabian

#8
In Ford mi hanno detto subito che il mio modello non ha la cerina...

Hanno fatto la diagnosi generica riscontrando "problema Fap" e hanno staccato lo strumento
dandomi un appuntamento per fine novembre per una diagnosi più "precisa" su ciò che potrebbe essere guasto.

Ora però sto aspettando una chiamata da parte del concessionario che me l'ha venduta...è lui che si dovrà far carico del problema, mentre a me toccheranno gli eventuali disagi...il quale a sua volta contatta un'officina Ford, e mi dirà quando portarla...


Per Giorgio45...ho letto il tuo post sul "guasto motore".

Alla fine di quel post hai scritto:
Responso diagnostica: sostituire candeletta DTC (credo in garanzia).

quindi sostituita e tutto a posto?

Giorgio45

Sì, tutto a posto, il problema non si è più ripresentato. Buona serata.

runner2000

Anche a me si è accesa la spia guasto motore ma dopo una tirata in superstrada di 3° a 4000 giri si è spenta e non si è più riaccesa , sicuramente facendo percorsi cittadini non riusciva a generare fatto questo consigliato dal mio meccanico di fiducia il problema non si è più presentato , mi ha consigliato che se fai un uso cittadino ogni 1000 km bisogna far questa procedura per non rischiare di rovinare il DPF

🡱 🡳