Ford C-Max 1.6 tdci 80Kw DPF - Auto in blocco dopo sostituzione Batteria

Aperto da mortale, 13 Novembre 2014, 22:20:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocco80

Quello che hanno fatto tutti praticamente.. Azz da Guinness for record calcolando che si deve smontare un po' di roba

inviato dal mio windows phone utilizzando tapatalk


cicciofocus

In pratica sono arrivato in Ford alle 12,40 e dopo 5 minuti ha cominciato a smontare.
Finito di montare,provato l'accensione.Poi il tempo di stamparmi la fattura e di pagare e alle 13,00 ero fuori dall'officina.
Non ho cronometrato ma siamo lì come tempi :)

cla76

   la mia gasatina..

cicciofocus

Forse perchè era quasi orario di chiusura....ma per sostituire la batteria non è che ci voglia poi tanto tempo...... :icon_lol:

enrid

Circa 3 settimane addietro, ho dovuto sostituire il servo freno perciò ho smontato la batteria per poterlo smontare, la macchina è rimasta senza batteria per 4 giorni, rimontato tutto la macchina è partita normalmente senza problemi, il discorso che non possono restare senza batteria non esiste.

cla76

chissà allora che cavolo succede ad alcuni, quando smontano e poi l'auto impazzisce :icon_question:
   la mia gasatina..

vincmass

Io non so quante volte ho staccato la batteria per installare il Cruise, ma parecchie volte.  Mai successo niente.  Però non ricordo chi mi disse se qui sul forum o in ford che quando si riattacca bisogna prima stringere il positivo e poi il negativo per evitare problemi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

filipasdaniel

Citazione di: mortale il 14 Novembre 2014, 16:21:49
Si il quadro si accende, i telecomandi funzionano, il test cruscotto funziona.
I fusibili del vano motore li ho controllati uno per uno visivamente (non ho un tester sottomano purtroppo  :icon_cry:) e non presentano nessuna fiammata ed i filamenti sono ok.
Alla stessa maniera ho controllato tutti i fusibili sotto il portaoggetti. Idem come sopra, all'apparenza tutto ok, unica differenza che quando ho riacceso il quadro la temp. esterna segna -60°

ai controllato oltre ai morsetti da la batteria anche il cavetto che collega il nullo ala carrozzeria? il dado era apposto? una basa tensione che po essere per la batteria scarica o qualche contato non perfetto generano  dei errori che in realtà non esistono. Un problema  simile lo visto su un vw sharan dal ,98 che viaggiando con alternatore che non caricava a un certo punto ano cominciato a accendersi le spie de abs airbag  e non ricordo quale ancoro poi a cominciato a suonare dentro tipo un bep continuo che non sa fermato fino quando non sia fermata la macchina.mesa un altra batteria e tornato tutto normale e ambiamo finito viaggio cosi 

mortale

Citazione di: cla76 il 28 Novembre 2014, 22:19:35
Ho prenotato anche io il cambio in Ford per venerdì prossimo, mi hanno confermato 109 euro, se avrò modo di guardare quando mettono le mani, vi farò sapere, anche se credo che il cambio venga fatto come lo farebbe uno di noi.
Io ho deciso di portarla per il prezzo conveniente, e per non rischiare di avere problemi.
Se a qualcuno dovesse interessare, l'offerta è valida fino a fine dicembre, per auto con più di 4 anni. ;)

A quel prezzo lì è più che ottimo. Comunque venerdì sera sono passato in officina ed il meccanico mi ha detto che ha fatto ponte a quel contatto che non andava tra cruscotto e pcm ma continua a dargli un corto .... era con tester e gem a cercare di individuare dove sia quest'ultimo. Avrò aggiornamenti Lunedì sera (Spero!!)
Come al solito appena ho novità vi aggiorno.

splendida c-max

comunque la batteria l'ho cambiata anche io la settimana scorsa....con il fai da te....e devo dire che non c 'ènulla di difficile... per il momento non ho problemi... sarò fortunato????..... leggendo i vostri post, penso che sia stato proprio fortunato
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

mortale

Allora, stasera ritiro la C-Max.
In pratica a quanto sembra si è trattato di sola sfortuna. Questo è quello che ha fatto con i problemi riscontrati:
- Controllando alcuni pin della porta OBDII si è accorto che in un punto dove doveva trovare 60 Ohm il tester segnava dei valori variabili ma in MegaOhm.
- Con il Pc ha effettuando i vari test automatici ha rilevato che l'unica che non lo superava era la PCM e che il sistema CAN aveva problemi di comunicazione sul protocollo MS tra PCM e Cruscotto; quest'ultimo comunica anche sia in MS sia HS mentre la PCM solo in MS quindi non era possibile escludere uno dei due.
- In officina ha smontato tutto, ha fatto vari controlli e mi ha comunicato che per lui le centraline erano OK, quindi per prima cosa provava a rifare il cablaggio corrispondente ai due pin con una resistenza anomala.
- Rifatto il cablaggio continuavano i problemi di diagnostica. Quanto lo trovato a trafficare con tester e GEM ( :icon_eek:) mi ha detto che con il tester aveva trovato un corto e stava cercando con l'aiuto degli schemi elettrici di capire dove (come ho capito io aveva trovato il corto su dei pin degli spinotti che vanno sulla GEM, e stava cercando di capire dove finina l'altro capo dei due fili).
- Eliminati tutti queste anomalie (a livello elettricho era tornato tutto a posto) ha rimontato tutto ma ecco che non si accendeva più il cruscotto!!! e stava cercando di capire perchè (problema risolto ma non ho chiesto come).
- Quando tutto sembrava ok non si spegneva la spia dell'ESP ; ha provato a cancellare un paio di volte ma niente, pur a macchina ferma la spia non si  spegneva. La diagnostica continuava a segnalare il sensore angolo di sterzata (ISS se non sbaglio) non funzionante. Sostituito è riandato tutto a posto.
Avendo finito nel tardi pomeriggio la voleva provare su strada stamani prima di consegnarla, anche se secondo lui non dovrebbe dare nessun problema.
In conclusione (e penso sia stato onesto) anche il meccanico non sa bene cosa sia successo perchè in pratica, a parte il sensore guasto che non c'entrava nulla con i guasti iniziali, ha passato tutto il tempo a smontare e cercare l'anomalia elettrica sui vari spinotti e cablaggi, e su quest'ultimi ha allungato qualche filo per lasciare un pò di bando. Secondo lui quando mi è rimasto il gancio dello sportellino del vano batteria incastrato del corrugato dove passa il cablaggio che che va alla scatola fusibili vano motore, con il provare a disincastrarlo senza sganciare lo spinotto forse non ho rovinato qualche filo in quel punto ma magari essendo la lunghezza dei cavi "precisa" ma si è stiracchiato qualche pin da dentro lo spinotto e questo spiegherebbe le anomalie elettriche che poi sono sparite in concomitanza con lo smontare e rimontare il tutto e l'allungamento di qualche filo (che a sto punto reputo irrilevante a fine della risoluzione del guasto).

Ora andiamo al dunque ed a quello che sicuramente in molti vorranno sapere.... Quanto mi è costato questo scherzetto??
La macchina è stata in officina dal 20/11 al 03/12 (12 gioni lavorativi)

105€ BATTERIA FIAMM (sulla baya)

411€ ivato OFFICINA (111€ sensore + 300€ manodopera)

La manodopera effettivamente è tanta (a tariffa standard ha messo una giornata intera) , ma è anche vero che c'è stato un bel pò di tempo dietro la macchina.
Io non saprei dire se è tanto od è giusto, non sono pratico di officine (per fortuna), lascio al popolo IDAF la valutazione.  ;)




vincmass

beh, ti posso dire solo che con i guasti elettrici i santi ed i calendari vanno via facilmente, quindi per me ci può anche stare il costo della manodopera.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

filipasdaniel

ii soldi sono tanti pero si sa che con questo tipo di problema non si sa quanto tempo ci vole.po essere fortunato e trovare  dai primi tentativi come po benissimo stare li una giornata.visto che a tenuto la macchina per ben 12 giorni io personalmente non dubito de la manodopera.

cla76

Oggi, come vi avevo accennato, ho sostituito la batteria in Ford, confermo il prezzo di 109euro, un ora circa in totale, tutto ok ;)
   la mia gasatina..

cicciofocus


rocco80

Citazione di: cicciofocus il 05 Dicembre 2014, 22:42:47
'mazza un'ora :icon_question: :icon_question: c'avevano da fare...... :icon_lol: :icon_lol:

@cicciofocus mi sa che tu hai trovato dei meccanici da pit stop di formula uno  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

cicciofocus

Veramente quando sono arrivato non avevano nulla da fare e si sono subito messi all'opera.....meno male che è andato tutto bene :icon_twisted: :icon_twisted: ...quando cambi una batteria non sai mai cosa ti succede!!!!! :)

pepmir

l'offerta è ancora valida quella della ford del cambio batteria al costo di 109 euro???
PepMir

Dadoo

Stesso identico problema di @mortale descritto nel primo post, con l'unica differenza che a me è accaduto con la batteria attuale che è sempre andata benone nei 4 anni precedenti, e non durante il cambio.

Per il cambio batteria 4 anni fa l'ho fatto semplicemente in un officina Eni mettendo una semplice Bosch Silver da 70ah (ah l'incoscienza, se avessi letto o saputo prima sarei andato comunque in Ford a cambiarla dato che sembra un terno all'otto, la cambi e non accade nulla, la cambi e ti si blocca l'auto)

Ho cambiato la batteria con una nuova ma niente, sempre immobilizer  bloccato. Devo portarla in officina Ford.... spero sia una questione di corto o semplice e non la centralina.

Note:
- anche io mi sono ritrovato l'errore #2 E510 dopo #1 DTC D900 . Credo sia a causa di questo accaduto in quanto non ho mai avuto errori di questo tipo dal test cruscotto ma solo il DTC D900
- Con la batteria nuova adesso riesco ad andare in test cruscotto, con quella vecchia non entrava neanche in test cruscotto

🡱 🡳