Info fascione in plastica parabrezza

Aperto da xxfabio, 22 Febbraio 2015, 08:47:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xxfabio

Buongiorno ragazzi, da un po' di tempo il fascione in plastica esterno del parabrezza, proprio in corrispondenza del tergicristallo è praticamente deformato evidentemente per via del calore e del freddo nei vari anni, provocando fastidiosi scricchiolii soprattutto quando si percorrono strade non propriamente conformi........vorrei chiedervi, dato che vorrei sostituirlo, quanto potrebbe costare da un ricambiata ford? Allego una foto per intenderci..........ford C max 1.6 tdci giugno 2008 Titanium

Fofo74

il costo non so dirtelo ma se cerchi in focus II e mi pare che ci sia pure la guida uno ha risolto questo problema senza sostituirlo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ducanto83

Anche io ho avuto un problema simile. La prima volta che ho dovuto smontare il fascione, il dentino in plastica che si aggancia alla base del parabrezza lungo tutta la lunghezza era incastrato e non ne voleva sapere di uscire senza che si rompesse totalmente. All'inizio ho tentato con strisce biadesive di marche diverse ma il risultato era sempre lo stesso: a causa delle dilatazioni termiche il fascione si sollevava in vari punti rendendo la riparazione inutile. Prima di tentare l'acquisto del ricambio ho fatto un ultimo tentativo con una striscia di velcro incollata a entrambi i lati con della colla resistente all'acqua e all'umidità. Il risultato è stato sorprendente. Sono quasi 6 mesi che fascione rimane aderente alla base del parabrezza senza che si formino degli inarcamenti con conseguenti vibrazioni e rumori. Anche dal punto di vista estetico non si nota nulla in quanto le strisce sono nere e la colla utilizzata è trasparente. La riparazione è costata pochi euro di materiale. In più lo si può smontare (facendo la dovuta attenzione) e rimontare quando si ha la necessità. Spero che la mia esperienza ti possa essere utile a risolvere il problema senza comprare un fascione nuovo.
Ducanto83

misterno

Citazione di: ducanto83 il 22 Febbraio 2015, 09:49:03
Anche io ho avuto un problema simile. La prima volta che ho dovuto smontare il fascione, il dentino in plastica che si aggancia alla base del parabrezza lungo tutta la lunghezza era incastrato e non ne voleva sapere di uscire senza che si rompesse totalmente. All'inizio ho tentato con strisce biadesive di marche diverse ma il risultato era sempre lo stesso: a causa delle dilatazioni termiche il fascione si sollevava in vari punti rendendo la riparazione inutile. Prima di tentare l'acquisto del ricambio ho fatto un ultimo tentativo con una striscia di velcro incollata a entrambi i lati con della colla resistente all'acqua e all'umidità. Il risultato è stato sorprendente. Sono quasi 6 mesi che fascione rimane aderente alla base del parabrezza senza che si formino degli inarcamenti con conseguenti vibrazioni e rumori. Anche dal punto di vista estetico non si nota nulla in quanto le strisce sono nere e la colla utilizzata è trasparente. La riparazione è costata pochi euro di materiale. In più lo si può smontare (facendo la dovuta attenzione) e rimontare quando si ha la necessità. Spero che la mia esperienza ti possa essere utile a risolvere il problema senza comprare un fascione nuovo.
Bene, poichè ho anch'io lo stesso problema, volevo sapere se hai smontato il fascione oppure no? Eppoi, il velcro lo hai utilizzato tipo bioadesivo? grazie

xxfabio

Citazione di: ducanto83 il 22 Febbraio 2015, 09:49:03
Anche io ho avuto un problema simile. La prima volta che ho dovuto smontare il fascione, il dentino in plastica che si aggancia alla base del parabrezza lungo tutta la lunghezza era incastrato e non ne voleva sapere di uscire senza che si rompesse totalmente. All'inizio ho tentato con strisce biadesive di marche diverse ma il risultato era sempre lo stesso: a causa delle dilatazioni termiche il fascione si sollevava in vari punti rendendo la riparazione inutile. Prima di tentare l'acquisto del ricambio ho fatto un ultimo tentativo con una striscia di velcro incollata a entrambi i lati con della colla resistente all'acqua e all'umidità. Il risultato è stato sorprendente. Sono quasi 6 mesi che fascione rimane aderente alla base del parabrezza senza che si formino degli inarcamenti con conseguenti vibrazioni e rumori. Anche dal punto di vista estetico non si nota nulla in quanto le strisce sono nere e la colla utilizzata è trasparente. La riparazione è costata pochi euro di materiale. In più lo si può smontare (facendo la dovuta attenzione) e rimontare quando si ha la necessità. Spero che la mia esperienza ti possa essere utile a risolvere il problema senza comprare un fascione nuovo.
Puoi essere più preciso? Che tipo di prodotto hai usato?

ducanto83

Salve. Per quanto riguarda il velcro ho usate delle strisce adesive facilmente reperibili in qualsiasi Leroy Merlin. Per quanto riguarda la colla ho optato per una Pattex trasparente resistente all'acqua in modo da non lasciare tracce visibili dopo il montaggio. Quest'ultima però l'ho acquistata presso il ferramenta sotto casa.
Allego un paio di foto dei prodotti.
Ducanto83

Bravo80

#6
@xxfabio prima di comprare la paradia in plastica sotto le spazzole tergicristallo, ti consifglio di smontare e verificare se la guida in plastica aggangiata sotto al parabrezza è in posizione corretta, inoltre prima di rimontare tutto devi pulire tutte le guide dove si attaccano i vari pezzi di plastica perchè ci sarà  sicuramente dello sporco (terra, fango ecc).
una volta pulito il tutto e riposizionato i vari aggrangi puoi mettere un po' di collante specifico l'ideale sarebbe quello nero per il fissaccio del parabbrezza.

splendida c-max

anche io ho il problema e per il momento è cosi...ma troverò una soluzione anche io.... ottimi i consigli degli amici.. grazie
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Dadoo

io l'ho tutto deformato, nell'ultimo volta che il mecca l'ha smontato me lo ha rimesso un po' in forma.
fortunatamente non ha mai vibrato e creato rumore.... però ottima guida cercherò di trovare tempo per sistemarlo definitivamente

xxfabio

Per smontare tutto il fascione devo svitare i 2 bulloni che tengono le spazzole vero? Altra cosa, mettendo il velcro com la colla resistente all acqua non si crea spessore?

Bravo80

Si devi togliere i due bulloni delle spazzole e dei piccoli fermi che trovi una volta alzato il cofano motore, il velcro ti fa spessore prova anche senza se riesci

santocmax

anche il mio nella parte sinistra rimane un pò sollevato ,non vibra però sembra molto antiestetico,ho provato con del silicone nero però non dura tanto perchè si riapre di nuovo!

xxfabio

Ragazzi sapete mica dirmi il nome preciso del pezzo? Vorrei fare un ricerca su internet come ricambio di carrozzeria

mauro16v

Avete provato a mettere dello scotch in tela a cavallo del dentino per fare in modo di aumentare lo spessore dello stesso e incastrarlo meglio? Appena posso, posto delle foto...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

xxfabio

si grazie e potresti dirmi che tipo di scotch è? grazie

santocmax

Io per adesso ho risolto con un po' di super attak

mauro16v

@xxfabio lo scotch in questione è in tela nera ma non plastificata: è del tipo come quello utilizzato per tenere fermi i corrugati di plastica o per proteggere le giunzioni cavo-spinotto. Ricordo solo di averlo pagato un bel po' di soldi! 15€
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

🡱 🡳