Gancio traino centralina

Aperto da skiddolo, 25 Febbraio 2015, 17:12:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skiddolo

ragazzi scusate se riscrivo..ieri ho portato la macchina al meccanico, mi ha montato il gancio e quando l'ha portato all'elettrauto mi ha detto che ci vuole la centralina..ora, io ho preso questo kit

http://www.ebay.it/itm/Gancio-di-traino-estraibile-Ford-Focus-II-3-5p-2004-2008-kit-elettr-spec-7pol-/261702083114?pt=Ricambi_automobili&hash=item3ceea8e22a

in giro non ho trovato molto..alcuni vendono con il kit standard (come il mio) altri consigliano quello specifico con centralina...e io non ci sto capendo una mazza (e sto anche girato di palle ora)

io vorrei capire, ma questa benedetta centralina serve solo a risparmiar tempo nel taglia e cuci?oppure come dice il mio elettrauto "rischio di bruciar tutto"? perchè lui giustamente mi dice "il mio fornitore mi ha detto che per questa macchina ci vuole la centralina e me la fornisce a 160€", io solitamente sono uno che pensa "bene" ma 160€ non le spendo per una centralina e non so se mi vuol fregare (il rivenditore, per l'elettrauto sono abbastanza tranquillo)

ora ovviamente ho inviato anche una mail a chi mi ha venduto il gancio e mi auguro che mi risponda entro domani.

Qualcuno sà qualcosa?perchè se si può montare il cablaggio standard io glielo faccio montare e via

grazie a tutti  :icon_cheesygrin:

ps.avevo fatto già un topic ma non mi faceva rispondere doppiamente dicendo di modificare..ma sarebbe rimasto nel limbo dove si trova ora :P

EDIT: sentendo un amico che li installa sembra che sta centralina serva..vi faccio sapere ora che mi scrive il venditore così da monito a tutti :(

EDIT2: mi ha risposto stamane il venditore dicendomi che si può montare tranquillamente col cablaggio standard senza bisogno di centralina e non da problemi. Questa mattina l'elettrauto me lo monta, vi farò sapere :)

ocramx

Ciao la "centralina " niente altro è che una serie di relè di bypass che servono a separare il carico delle luci del rimorchio dal carico dei fari della macchina.
Oggi è necessaria per tutte (o quasi) le autovetture in quanto ormai a bordo è presente una rete CANBUS la quale monitora gli assorbimenti dei fari e ne segnala l'eventuale avaria.
Se noi collegassimo brutalmente in parallelo le alimentazioni del rimorchio a quelle della macchina (cosi come si faceva fino a qualche anno fa) il sistema di bordo rileverebbe  il sovrassorbimento segnalando l'anomalia oltre a mettere in protezione l'impianto di bordo.

Purtroppo qui in Italia si fanno pagare tutto a caro prezzo e non spendi meno di 100/120 euro nella migliore delle ipotesi.
Sto per installare anche io il gancio traino sulla mia fofo 3 sw...girando ho trovato su ebey degli ottimi prodotti a prezzo molto contenuto (con meno 40 euro te li porti a casa)

Ti indico un paio di link tra cui uno (il primo) è di quello da cui sto acquistando

http://www.ebay.co.uk/itm/270841791873

http://www.ebay.it/itm/251804726785?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Spero di esserti stato d'aiuto

Nota strana :oltre alla centralina sto acquistando (semre da UK) il gancio traino ad estrazione verticale della umbria rimorchi....qui costa 360+ iva (ed eventuale sconto sul listino) li mi costa 221,00 euro....strano vero?
Qui vogliono fare tutti il gargarozzone (come si dice a Roma)

🡱 🡳