qual'è il problema della mia c-max??

Aperto da ALESSIO one1, 02 Marzo 2015, 10:02:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALESSIO one1

cerchero' di spiegarvi al meglio il mio problema attuale...
allora è da circa una settimana che ho l'auto che non va', in pratica ho la turbina che non attacca,
il motore non sale di giri, non va oltre i 2800rpm e di conseguenza la turbina non parte...
in salita ci serve la spinta, ripresa zero, insomma peggio di un aspirato, aprendo il cofano ho notato
una brutta perdita d'olio provenire dalla turbina, per la precisione dal tubo in gomma vi mostro le foto







cosi venerdi mi son messo di santa pazienza per cercare di risolvere il problema, ho smontato il tubo in gomma



che come potete vedere era spaccato proprio dove si stringe la fascetta metallica,
rottura dovuta sicuramente all'eccessiva forza nello stringerla





controllando bene il vano motore, ho notato il tubo metallico (che non so come si chiami nello specifico)
che presentava una crepa vicino la saldatura, eccolo qui



e cosi, smontando il filtro dell'aria e tutto quello che c'era da smontare



ho rimosso il tubo
e portato da un fabbro che me l'ha risaldato, ecco a lavoro fatto



quindi ho rimontato tutto, il tubo in gomma non potendo prenderlo nuovo, ho riparato "alla meglio"
ma vi assicuro che non perde affatto... accendo la macchina, ma niente da fare, il motore non va',
presenta i problemi di prima, non sale di giri e le turbina non apre....
cosi' tra un'imprecazione e un'altra mi son diretto da un vicino meccanico per sentire lui che ne pensava...
mi fa aprire ilò cofano, mi fa accendere e accellerare al massimo, e prova a smontatre il tubo che dalla valvola
manda aria alla turbina per farla aprire, ma da questo tubo non esce proprio aria.
smonta il tubo in gomma che ho riparato per vedere se la turbina gira, tutto ok, smonta la spina del debimetro,
tutto ok, poi mi fa accellerare di nuovo al massimo e con un cacciavite spinge la leva per far aprire la turbina,
ma niente da fare, neanche cosi apre!! cosi mi dice che la turbina è andata che quando iniziano a buttare olio le turbine sono da cambiare, ma la cosa che gli fa strano è che gira, un ultima prova da fare mi dice prima di cambiare la turbina,
è la pulizia dell'egr, ma non crede che sia quella.... sconslato e abbastanza inca... me ne vado...
continuo a utilizzare l'auto nel week, con tanta pazienza dato che mi sembra di guidare una vecchia 500
data la velocita, ma cosa incredibile, ieri sera mi appresto a sorpassare un cinquantino e senza spiegazionela cmax
ha ripreso a funzionare  :icon_eek: :icon_eek: ora la turbina va che è una bellezza, è tornata ai vecchi albori  :icon_lol:
fosse il miglioramento prima della morte?? io spero di no!!! l'unica cosa che ho notato dopo la miracolosa
ripresa è che butta abbastanza fumo nero quando accellero, ma questo lo faceva anche prima (sicuramente dovuto all'egr)....bene ragazzi, voi che ne pensate??


M. N. M. O.

ROPER

Si sarà sbloccata la valvola, magari con il lavoro fatto avrai pulito e tolto quello che impediva alla turbina di funzionare, per la valvola EGR , puoi provare a flangiarla per vedere se migliora.  ;)
Comunque queste sono le ford, a me per esempio calava il liquido refrigerante e poi misteriosamente la perdita è scomparsa :icon_eek: :icon_eek:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ALESSIO one1

di che valvola parli albe'?? la turbina ho provato se girava prima di fare tutto il lavoro
filava liscia come l'olio e non aveva nessun gioco tra l'altro...  :book6: :book6:
M. N. M. O.

ROPER

Ma infatti il mio dubbio sulla rottura della turbina è sempre stato presente, la valvola della quale parli che il meccanico non è riuscito a far aprire manualmente, vorrei vedere la forza che ci ha messo per aprirla manualmente...... :icon_mad: per poi sentenziare la rottura della turbina.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ALESSIO one1

aspetta forse mi sono spiegato male... dalla valvola il mecca ha semplicemente sfilato un tubicino,
che sarebbe quello che comanda l'apertura della turbina soffiando aria ad essa, per vedere se soffiava o meno!
per far aprire la turbina manualmente, si è servito di un cacciavite, che ha pigiato un sorta di leva posizionata
sopra la turbina (ero in auto non vedevo bene) e tenendo questa leva spinta mi ha fatto accellerare
ma anche cosi non è andata la turbina
M. N. M. O.

ernesto

è uscita dal recovery, forse se dopo avere fatto i giusti lavori che hai fatto avessi staccato la batteria per una mezz'oretta, al riattacco la centralina avrebbe fatto il riapprendimento, cosa che ha fatto nel tempo rielaborando i dati che ora gli arrivavano giusti, dato che hai chiuso le due fessure, la fuligine probabilmente è dovuta alla egr che lavora male in quanto sporca, ma non è solo lei, ma tutto il circuito, arrivando meno aria brucia male il gasolio quando pesti l'accelleratore, ed esce gasolio incombusto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Quoto @ernesto, per questo e correggetemi se sbaglio, ti ho detto di provare a flangiare la EGR.  :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ALESSIO one1

ecco in effetti mi sembra l'unica spiegazione possibile, anche se mi rimane strano ed eccessiva,
tutta quella fuoriuscita d'olio dalla turbina, era veramente molta...
per l'egr non mi fido a flangiarla, stavo leggendo in qualche topic adeguato, che per chiuderla
bisogna praticargli un piccolissimo foro di pochi millimetri al centro per evitare che dia errore,
preferisco pulirla a questo punto
M. N. M. O.

ernesto

quell'olio viene dal riciclo dei fumi dell'olio, serve anche per lubrificare la turbina, oltre all'olio che le arriva per vie dirette, non fartene una pena
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ALESSIO one1

grazie ernesto!! se lo dici tu, vado tranquillo!! è che quando vedo olio sul motore mi preoccupo sempre...
M. N. M. O.

ernesto

sono le esalazioni dell'olio che da qualche parte devono andare, altrimenti creano contropressioni negative nel motore, hanno scelto di riciclarle in quel modo, in pratica è olio che prima evapora e poi torna allo stato normale, questo però lubrifica si la turbina, ma allo stesso tempo imbratta il circuito aspirazione / intercooler, se si vuole evitare ciò va messo un contenitore di vapori olio, non ricordo il termine preciso, ma va anche svuotato periodicamente e l'olio va portato a riciclare presso i centri autorizzati, insomma una rottura in meno quando si fanno i tagliandi e si evita di disperdere nell'ambiente questi vapori dato che un comune guidatore essendo ignorante non se ne curerebbe
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

#11
@ALESSIO one1 , le foto che hai messo non si vedono. Hai modo di rimetterle ? ps: cmq per la cronaca io uso questo: http://snag.gy/
fai il copia e incolla dell'immagine e ti da subito il link da condividere.

Più che altro, il tubo in ferro che hai fatto saldare era questo : (secondo cerchio rosso in basso)


anche io devo tirarlo giu e controllarlo, credo che quel poco fumo che fa ogni tanto possa dipendere da eccessivo ormai trasudo perdita che ho sul tubo.
La EGR l'ho sostituita 15000km fa come ti ho detto, era proprio rotta (attuatore che apre e chiude la valvola) , ma non creava tanto fumo piu che altro faceva vuoti ai bassi (1900giri circa)

2) quale tubo aria che va alla turbina ha staccato il mecca ? puoi rimettere la foto relativa ?

ALESSIO one1

@Dadoo allora il tubo che ho fatto saldare è questo qui, in foto a lavoro fatto



sarebbe quello che tu nella foto hai cerchiato rosso, in basso, ed esattamente li in quel punto da te cerchiato

e questo è il tubo che il mecca ha staccato per far la prova se la turbina girasse o meno



ti aggiungo il particolare di dove era rotto




[ot]le foto non si vedono all'inizio perchè volendo fare un po' di pulizia su tinypic, (ci sono circa 400 foto) ho iniziato ad eliminarle, ed ho tolto proprio quelle che ho postato all'inizio, unico motivo valido del perchè non si vedano qui sul topic credo[/ot]



M. N. M. O.

Dadoo

ah ok, quel tubo ormai è prassi che si crepi li.... mi sembra di capire che lo hai smontato da solo giusto ?
percui è facile, in caso mi regolo con il mecca perchè credo che in un paio d'ore massimo si faccia.
Praticamente togli il tubo airbox (quello che a te si era rotto nel punto della turbina)
poi stacchi la fascetta de il tubo in ferro (quello che hai fatto saldare) prima da in fondo al motore (si dovrebbe raccordare tramite fascetta metallica ad un altro tubo in gomma giusto?)
e poi la fascetta del raccordo in gomma fronte turbina.

quasi quasi potrei farlo anche io

2) per il tubo valvola manda aria alla turbina, curiosità volevo sapere quale sia, avevi scritto infatti al primo post:
mi fa aprire ilò cofano, mi fa accendere e accellerare al massimo, e prova a smontatre il tubo che dalla valvola
manda aria alla turbina per farla aprire, ma da questo tubo non esce proprio aria.



mauro16v

scusate ma non può essere accaduto che la geometria variabile della turbina si sia bloccata a causa di qualche grumo gommoso dell'olio? e poi quello non è il tubo recupero vapori olio? Forse sto dicendo qualcosa che non centra nulla ma esperienza mi dice che bisogna provarle tutte in questi casi...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ALESSIO one1

si dadoo ho fatto tutto io, non è affatto difficile e in un paio d'ore puoi fare tutto, compreso rimontaggio...
in pratica devi togliere le fascette che stringono il tubo in gomma e sfilare il tubo superiore



una volta tolto il tubo, per lavorare comodo togli tutta la scatola del filtro aria, gia' che ci sei,
dai una pulita al debimetro quindi smonti il primo pannello e ti ritrovi cosi



la parte sottostante del filtro è a pressione, quindi basta tirarla verso l'alto che viene via.
il tubo metallico in questione è retto al monoblocco tramite due bulloni da 13 se non ricordo male,
che si trovano all'incirca qui



prima di toglierli pero' alla fine del tubo, c'è un altra fascetta metallica, si vede bene una volta tolta
la scatola del filtro... il mio di tubo aveva una crepa di un paio di cm non so se la vedi



poi l'ho portato dal fabbro e dato che era un mio amico l'ho saldato da solo, non aveva la salda a filo,
quindi ho usato quella a elettrodo abbassando il piu possibile la tensione della saldatrice in modo da evitare
dei buchi sul tubo...questo a lavoro finito




per quanto riguarda la valvola che manda aria alla turbina, non saprei dirti di preciso la sua posizione
in quanto ero dentro la macchina ad accellerare cmq sta all'incirca sotto la turbina, ad una decina di cm





M. N. M. O.

Dadoo

#16
Citazioneil tubo metallico in questione è retto al monoblocco tramite due bulloni da 13 se non ricordo male,
che si trovano all'incirca qui
guarda, io mi sono accorto anche guardando infondo al tubo che , come vedi in foto, la vite HB1 a me manca, non so cosa sia la HS3 invece, nella foto non si vede il primo bullone però, quello che aggancia la staffa (che si crepa) del tubo in ferro al monoblocco

ALESSIO one1

allora c'è qualcosa che non va' sulle cmax. anche a me l'HB1 mancava, ma convinto che si fosse persa
per le vibrazioni, ne ho presa una nuova e ce l'ho rimessa... forse sara' una "mancanza" di fabbrica allora??
quello che aggancia la staffa credo nel disegno non si veda perchè essendo qui



  non poteva essere raffigurato, almeno credo
M. N. M. O.

Dadoo

non mi stupirei che sulle nostre mancasse o addirittura si fosse persa per le vibrazioni.
HB1 in ford pronta consegna ? oppure ne hai messa una equivalente ?

ALESSIO one1

bè se c'è la filettatura, ci deve esser per forza... l'ho presa in ferramenta, una uguale
pagata 50cent mi pare  :icon_lol: :icon_lol:
M. N. M. O.

Dadoo

Citazione di: ALESSIO one1 il 04 Marzo 2015, 17:54:46
bè se c'è la filettatura, ci deve esser per forza... l'ho presa in ferramenta, una uguale
pagata 50cent mi pare  :icon_lol: :icon_lol:
uguale all' "HB1" che si aggancia alla staffa ?
non serve altro , tipo contro dado o gommini vari ?

ALESSIO one1

 portando con me la vecchia, quella che c'era sul foro superiore, ho preso una vite filettata con una rondella
stesso passo (per forza) e dato che sulla vecchia non c'era nessuna guarnizione anti-vibrazioni,
non l'ho messa, anche se penso che non sarebbe andata male come idea
M. N. M. O.

S@l

Ciao a tutti,
Conoscete il prezzo del pezzo che si crepa (in figura codice 6C646B)?
Si trova solo originale ford o anche after market?
Grazie.

ALESSIO one1

M. N. M. O.

S@l

Grazie,
Pare che sia stato già saldato una volta nel mio caso (auto presa usata)

ALESSIO one1

da quello che ho capito qui sul forum, quel tubo ce l'ha per difetto a rompersi, ne serve un altro che ha modificato la ford per risolvere questo problema. ma credo che per quest ultimo ti devi rivolgere direttamente alla ford
M. N. M. O.

S@l

Prezzo in Ford?
120 euro può essere?

ALESSIO one1

si su quella cifra... se non ricordo male 120-130 euro
M. N. M. O.

cosimo aldo

Ciao a tuttti qui nel forum sono nuovo, mi sono registrato preso dalla disperazione,ho un problema che mi affligge da quando ho comprato la mia c max e he nessuno è ruscito a risolvermi,vi descrivo in breve:praticamente la mia  max 1600 110cv del 2006 non assolutamente ripresa spero che qualcuno riesce a darmi qualche dritta perchè propio non so più che pesci prendere.

ford16tdci

Citazione di: cosimo aldo il 08 Agosto 2019, 21:30:36
Ciao a tuttti qui nel forum sono nuovo, mi sono registrato preso dalla disperazione,ho un problema che mi affligge da quando ho comprato la mia c max e he nessuno è ruscito a risolvermi,vi descrivo in breve:praticamente la mia  max 1600 110cv del 2006 non assolutamente ripresa spero che qualcuno riesce a darmi qualche dritta perchè propio non so più che pesci prendere.
La diagnosi che dice?
Fatti un giro nella sezione focus II c'è tanto su questo argomento e questo motore

Inviato dal mio Xperia Z3C utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

ernesto

poi a bari c'è cazzolla tra l'altro anche membro del forum
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

ciao

diagnosi prima di tutto, poi controlla egr. facci sapere. ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳