C MAX 1.6 TDCI 110 CV 2008 Si SPEGNE PERICOLOSAMENTE

Aperto da Diabolix, 22 Aprile 2015, 09:28:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Diabolix

La mia c max ( In oggetto ) si spegne all'improvviso durante la marcia , di preciso quando richiedo potenza in salita oppure al'uscita di una curva . Non lo fa sempre ma sta diventando pericoloso in fase di sorpasso . Nel quadro non si accende nessuna spia . Spengo e riaccendo il quadro velocemente ed il tutto ritorna normale , rilascio la frizione e la macchina riparte tranquillamente . Ho fatto pulire il serbatoio e cambiato il filtro ma il problema si ripete. La macchina ha ( fap o dpf ) eliminato ed egr bloccata. Nella centralina sono stati eliminati i problemi relativi a fap ed egr. Dalla diagnosi fatta dall'elettrauto ed alla ford non rilevano nessun tipo di errore . Navigano nel buio , non vorrei spendere migliaia di euro per prove inutili. Se qualcuno può aiutarmi a risolvere magari è già capitato. Grazie in anticipo.
P.S. Da qualche tempo si sente un rumore  a velocità lato passeggero tipo il vetro che vibra dentro lo sportello . Ma ho controllato ed è tutto ok . Il rumore si sente sopra il cassetto portaoggetti in quella zona insomma. Altro indizio è che la macchina non parte a mezzo colpo ma devo insistere con il motorino d'avviamento per qualche secondo in più.  Grazie ancora.

splendida c-max

forse non c'entra nulla con il tuo caso, ma io avevo le candelette bruciate e quando acceleravo andava il motore in recovery... è anche vero che a me si accendeva la spia e si spegneva da sola... ma a te, dato che egr e fap non ci sono più, controlla anche le candelette, almeno fai una prova a costo zero...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Pasquale S

no,escluse le candelette
possono mandare il motore in recovery ma non spegnerlo in marcia.
se in diagnosi non escono errori, e se l'impianto si alimentazione è stato controllato(filtro,serbatorio)
potrebbe essere il regolatore di portata (o valvola dosatrice)montato sulla pompa alta pressione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Diabolix

Escludo pure io le candelette , quelle magari in fase di avviamento si ma durante la marcia sono spente .Chi potrebbe confermare che quel sensore di portata sopra la pompa è l'imputato ? Meccanico elettrauto o chi ??

Pasquale S

sarebbe consigliato un pompista
o magari un centro bosch
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus_love

Ci possono essere varie cause, pero' la maggior parte di queste dovrebbero dare un errore. Ad esempio sensore giri dell'albero motore, se da' errore (errore di fase) la centralina spegne il motore per evitare danni. Pero' dovrebbe risultare un errore alla diagnosi ...

Mi ricordo di un thread recente (qualche mese fa) di un utente che aveva un problema analogo (si spegneva il motore, spesso in curva girando il volante a destra o a sinistra; nessun errore alla diagnosi). Dopo mesi di tentativi inutili, alla fine ha risolto: era colpa di un filo spellato che, in alcune circostanze, andava in corto e faceva spegnere il motore ... Non ricordo esattamente quale filo, e non ricordo il post ... se lo trovo aggiungo il link.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Diabolix

OK grazie vi tengo aggiornati , andrò dal pompista . Mi chiedevo se questa valvola dosatrice può difettare saltuariamente e provocarmi lo spegnimento del motore ?? Come mai se giro la chiave e riaccendo poi riparte senza problemi? Se è un difetto meccanico cioè di valvola allora dovrebbe rimanere ? Oppure c'è sempre un sensore nel mezzo ?
Sto riprendendo fiducia della mia ford con questo forum. Mi sa che risolvo. Prima o poi.......

focus_love

Ciao,

qui c'e' il link che dicevo poco piu' sotto:
https://www.idaf.it/index.php?topic=40553.msg579221#msg579221
(spegnimento motore dovuto ad un filo spellato ...)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Diabolix

Grazie focus love . Ho letto quel posto , ho fatto tutte le prove sterzando facendo zig zag prendendo dossi e cunette insomma non si è spenta , poi torno a casa esco da una rotatoria in seconda metto la terza accellero poco sopra i  2000 giri e si spegne con asfalto che era un tappeto. Cmq ho letto tutto quel post , il difetto è uguale ma la causa sarà diversa..............Però appena posso smonto il filtro e guardo i fili che corrono sotto non si sa mai .
Che mi dite in merito a quei rumori che vengono dalla zona cassetto porta oggetti e dal fatto che per partire devo rimanere con la chiave girata alcuni secondi in più del solito ??

Squalo71

Per il tempo di avviamento, essendo la macchina del 2008, potrebbe essere la batteria.
E' ancora quella di fabbrica?

focus_love

Citazione di: Diabolix il 22 Aprile 2015, 10:47:16
Grazie focus love . Ho letto quel posto , ho fatto tutte le prove sterzando facendo zig zag prendendo dossi e cunette insomma non si è spenta , poi torno a casa esco da una rotatoria in seconda metto la terza accellero poco sopra i  2000 giri e si spegne con asfalto che era un tappeto. Cmq ho letto tutto quel post , il difetto è uguale ma la causa sarà diversa..............Però appena posso smonto il filtro e guardo i fili che corrono sotto non si sa mai .
Che mi dite in merito a quei rumori che vengono dalla zona cassetto porta oggetti e dal fatto che per partire devo rimanere con la chiave girata alcuni secondi in più del solito ??

Potrebbe anche essere qualcos'altro che fa massa. Purtroppo non e' una cosa facile da diagnosticare ed individuare ...

Sulla chiave girata qualche secondo piu' del solito, potresti avere qualche candeletta bruciata (non necessariamente tutte). Se si bruciano tutte, la macchina dovrebbe andare in recovery. Le candelette sono usate anche durante la marcia del veicolo, per ridurre le emissioni, a differenza di quanto detto piu' sotto).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Diabolix

Citazione di: Squalo71 il 22 Aprile 2015, 11:16:05
Per il tempo di avviamento, essendo la macchina del 2008, potrebbe essere la batteria.
E' ancora quella di fabbrica?
NoN è quella di fabbrica ma è di quelle che compri scontate marchio auchan . Ha qualche anno anche lei.

SanMag64

Diabolix, ma quando si spenge il motore ti si accende il quadro strumenti? potrebbe essere un difetto del cilindro della chiave di accensione, che sollecitato in curva o in salita si sgancia qualche filo da dietro.

Diabolix

Citazione di: SanMag64 il 22 Aprile 2015, 13:17:17
Diabolix, ma quando si spenge il motore ti si accende il quadro strumenti? potrebbe essere un difetto del cilindro della chiave di accensione, che sollecitato in curva o in salita si sgancia qualche filo da dietro.
No Non si accende il quadro rimane tutto spento come quando sei in marcia con il solo contagiri e contachilometri che segnano senza nessuna spia fino a quando rigiro la chiave e la macchina si riaccende allora si che in quei due secondi si accende tutto. La stessa domanda me l'ha posta già l'elettrauto , anche lui sospettava del blocchetto chiave dello sterzo. Non è lui , grazie cmq dell'interesse. Altre Soluzioni ????

ernesto

dunque, a motore spento, ma in marcia con un rapporto innestato, qualunque esso sia il quandro resta nella situazione descritta da diabolix almeno che non schiacci la frizione o fermi l'auto, a quel punto, non girando più l'alternatore,che è legato al motore tramite cinghie e quindi con esso gira e  che in ogni caso anche a motore spento eroga corrente, allora si accendono le spie batteria ed olio motore il secondo caso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Diabolix

AGGIORNAMENTO : La macchina stamane è stata dal pompista , ha collegato il sistema per fare la diagnosi ma non è uscito nessun errore. Ci siamo fatti un giro con tutto il sistema collegato e finalmente la macchina fa il difetto mentre era sotto diagnosi. Purtroppo il computer non ha rilevato nessun guasto. Il pompista dice che la centralina essendo modificata per via dell'eliminazione di fap ed egr non rileva più nessun errore . ( Potrebbe essere ?? Chiedo ?) L'unica cosa che ha notato il pompista è la pressione del gasolio che di colpo si è abbassata e giustamente la macchina si è spenta.
DIAGNOSI DEL POMPISTA : Potrebbe essere qualche iniettore oppure la pompa di iniezione oppure il sensore di pressione sulla pompa oppure il sensore dell'albero a camme oppure il sensore del numero di giri. OPPURE NON LO SO !!!! Comunque gliela devo lasciare per fare ulteriori prove e prendere le pressioni direttamente sugli iniettori così almeno ( FORSE ) si restringe il campo.
Ora non vorrei cominciare a sostituire pezzi e spendere soldi senza risolvere il problema per cui chiedo a voi un consiglio .
Ho un amico con una ford focus 2 che monta lo stesso mio motore con la differenza che la sua è 90 cv e la mia 110 cv . La domanda è : posso prendere i suoi sensori in prestito e montarli sulla mia uno alla volta per vedere se qualcosa cambia ???? L'unico dubbio è se sono uguali visto la differenza di cv fra la mia e la sua.

focus_love

Citazione di: Diabolix il 23 Aprile 2015, 12:28:20
AGGIORNAMENTO : La macchina stamane è stata dal pompista , ha collegato il sistema per fare la diagnosi ma non è uscito nessun errore. Ci siamo fatti un giro con tutto il sistema collegato e finalmente la macchina fa il difetto mentre era sotto diagnosi. Purtroppo il computer non ha rilevato nessun guasto. Il pompista dice che la centralina essendo modificata per via dell'eliminazione di fap ed egr non rileva più nessun errore . ( Potrebbe essere ?? Chiedo ?) L'unica cosa che ha notato il pompista è la pressione del gasolio che di colpo si è abbassata e giustamente la macchina si è spenta.
DIAGNOSI DEL POMPISTA : Potrebbe essere qualche iniettore oppure la pompa di iniezione oppure il sensore di pressione sulla pompa oppure il sensore dell'albero a camme oppure il sensore del numero di giri. OPPURE NON LO SO !!!! Comunque gliela devo lasciare per fare ulteriori prove e prendere le pressioni direttamente sugli iniettori così almeno ( FORSE ) si restringe il campo.
Ora non vorrei cominciare a sostituire pezzi e spendere soldi senza risolvere il problema per cui chiedo a voi un consiglio .
Ho un amico con una ford focus 2 che monta lo stesso mio motore con la differenza che la sua è 90 cv e la mia 110 cv . La domanda è : posso prendere i suoi sensori in prestito e montarli sulla mia uno alla volta per vedere se qualcosa cambia ???? L'unico dubbio è se sono uguali visto la differenza di cv fra la mia e la sua.

A quanto so io la differenza tra 90 cv e 110 cv sta nella geometria fissa/variabile della turbina e nella mappatura della centralina. il resto probabilmente e' uguale (ma attendi parere di un esperto, io non lo sono!).

Io inizierei dal sensore albero a camme, visto che e' un guasto abbastanza "comune" e da' appunti quei sintomi li': la centralina comanda lo spegnimento del motore (per evitare danni), perche' crede di essere in presenza di un errore di fase.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Dadoo

guarda:
- io nel corso di questi ultimi 2 anni ho avuto errore in diagnosi sensore albero a camme, ma solo in diagnosi senza nessun problema. il mio mecca ha detto, se ti ridà il messaggio lo sostituiamo. ma ripeto nessun problema l'auto.

- si è parlato di candelette nei post precedenti, preciso la mia esperienza....a me a 150.000km era tutte e 4 bruciate.... macchina sempre partita ok, nessuna spia sul cruscotto, solo errore in diagnosi, che mandava in avaria il motore oltre i 130km/h

detto questo sicuramente il più indicato a risolvere è il pompista sicuramente

ernesto

la mancanza di gasolio non è casuale, probabilmente viente interrotta dalla pcm a causa di segnali can bus che non arrivano più. i più indicati sono i sensori albero motore ed albero a camme, che  se non visti più dalla pcm la stessa spegne il motore. oppure si riapre il discorso del filo spellato....................................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

Scusami parlavi di centralina modificata x eliminazione fap ma questo problema lo fa da quando hai fatto questa modifica????

Diabolix

Cortesemente qualcuno è così gentile da dirmi di preciso dove si trovano : il sensore albero a camme , il sensore di giri , il sensore di pressione e la valvola regola pressione. Se avete foto di questi o sigle .Lo chiedo perché giovedì il mio amico mi lascia la sua macchina ed io posso cambiare i sensori fino a quando trovo quello guasto nella mia cmax. Se avete foto sarebbe il massimo. Ho dato una occhiata al motore ma ci sono sensori dappertutto. Spero mi aiutate.Grazie

MIchi75

Parti dalle cose semplici e meno costose. Quindi sostituisci sensore giri motore e sensore albero a camme, sono uguali alla 110 cv. Provi l'auto e poi ti regoli.
Con 50 60 euro te la cavi.

mauro16v

In effetti sarebbe più utile sapere se questo difetto te lo faceva prima che eliminassi il FAP e EGR... rimappare una centralina non è difficile ma neanche facile
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

MIchi75

#23
Verifica tutti i cablaggi, iniettori, candelette, sensore di flusso, cavi batteria ecc. ecc. Cerca di escludere falsi contatti.
Se riesci pulisci tutti i contatti con pulitore contatti elettrici a secco.
Vai a ritroso e controlla tutto ciò che è stato toccato per qualsivoglia motivo tipo manutenzione.

Questi sono alcuni sensori:
https://www.idaf.it/index.php?topic=37169.msg534305#msg534305

Diabolix

#24
Citazione di: focus_love il 22 Aprile 2015, 10:36:52
Ciao,

qui c'e' il link che dicevo poco piu' sotto:
https://www.idaf.it/index.php?topic=40553.msg579221#msg579221
(spegnimento motore dovuto ad un filo spellato ...)
Oggi ho cambiato il filtro aria e con la scusa ho visto sotto per trovare i famosi fili scoperti. Effettivamente ho trovato una serie di fili e sembrava che ce ne fosse uno spellato ,si vedeva un buchino. Cmq i fili erano tutti collegati al telaio quindi a massa. Non credo possa provocare lo spegnimento. Cmq ho nastrato il tutto per bene. Domani provo la macchina e vi faccio sapere se ho risolto. Se riesco allego le foto così vedete.
Aggiornamento:
Niente da fare il problema persiste. Prossimo passo sarà il cambio sensore albero a camme e sensore giri motore. Vi terrò aggiornati.

MIchi75

Ti avviso che potresti trovare anche sensori nuovi difettosi, a me capitò così ...

Diabolix

Sensore albero motore  sostituito. Il problema dello spegnimento c'è ancora  :( :icon_cry: :mad:
Per sostituire il sensore dell' albero a camme devo smontare tutto il sopra dove stanno i tergicristalli. Già che ci sono faccio cambiare pure le candelette. Sperando non se ne rompe nessuna , sono quelle originali ed hanno fatto 140000 km. Avete consigli ?? Amavo questa macchina ma è come se mi avesse tradito. Comincio ad odiarla.

MIchi75

#27
Sulla mia focus per sensore camme non ho smontato nulla, unico problema era la posizione scomoda perchè il sensore era occultato. Trovi immagini su Idaf ma ora non tempo per trovare i link. Dovrebbe essere sotto la curva della tubazione egr per intenderci il tubo metallico corrugato con una calza nera a rete morbida.
https://www.idaf.it/index.php?topic=35984.msg520699#msg520699               guarda qui!!

Diabolix

#28
Citazione di: MIchi75 il 29 Aprile 2015, 18:20:57
Sulla mia focus per sensore camme non ho smontato nulla, unico problema era la posizione scomoda perchè il sensore era occultato. Trovi immagini su Idaf ma ora non tempo per trovare i link. Dovrebbe essere sotto la curva della tubazione egr per intenderci il tubo metallico corrugato con una calza nera a rete morbida.
https://www.idaf.it/index.php?topic=35984.msg520699#msg520699               guarda qui!!
Si hai ragione ho individuato il sensore dove dici tu proprio sotto il tubo con calza metallica. Il problema è che sulle c max quella zona sta messa sotto i tergicristallo invece sulla focus è scoperta. Purtroppo con il cellulare non riesco a mettere foto. Cmq domani pomeriggio dovrei cambiare il sensore albero a camme. Incrociamo le dita. Una cosa volevo precisare ; la macchina si spegne in fase di accelerazione quanto richiedo potenza , se la guido dolcemente va benissimo e non si spegne. Quanxo si spegne basta girare la chiave in off e riaccendere subito e la macchina va come  se non fosse successo nulla. Unica cosa da segnalare è che con la chiave non si accende a mezzo colpo ma devo fare girare il motorino di avviamento per circa 5 secondi. Sia a caldo che a freddo non parte subito. Ma parte

Ronny




Diabolix

Citazione di: Ronny il 29 Aprile 2015, 19:42:57
Ciao Diabolix leggi anche qui una cosa simile risolta da Roper sulla mondeo
https://www.idaf.it/index.php?topic=41916.msg586925#msg586925
Avro letto più di 100 post con problemi simili al mio. I post risolti si contano sulle dita di una mano. Gli altri post sono stati abbandonati senza un continuo della discussione. Comunque le soluzioni che vanno x la maggiore sono : 1) Pulizia serbatoio gasolio e sostituzione filtro . 2 ) Additivi tipo tunap  3) Sostituzione sensore di giri sull albero motore . 4) Sostituzione sensore albero a camme. 5) sostituzione sensore pressione sul rail . 6 ) Sostituzione valvola dosatrice sulla pompa iniezione. 7 ) poi si passa ad iniettori e pompa iniezione ed alla fine a tutto il cablaggio. Io penso che da me sia una cosa stupida perché non lo fa sempre e quando non si spegne la macchina va benissimo tranne che non si accende subito. Però è pericolosa perché due  volte si è spenta durante un sorpasso azzardato. Fortunache giri la  chiave e parte subito. Cmq il prossimo passo è sostituire il sensore albero a camme. Se arrivo alla pompa iniezione la svendo prima . Grazie per l'interessamento.

MIchi75

Metti 150 7 200 cc di acetone puro nel serbatoio e vedi come va. Pulizia forte!!!

Diabolix

Dici 200 cc di acetone puro con un pieno ?? Dove trovo l acetone puro? Se mi dici che non nuoce provo. Un amico ogni tanto mette 1 litro di benzina con un pieno. Un altro amico ogni tanto aggiunge olio 2 tempi sempre con un pieno. Io ho messo tunap già mi bastano i problemi che ho.

enzoo66

Ciao a tutti ho avuto il tuo stesso problema ho cambiato il sensore di pressione rail e stretto le Spinette che sono dentro lo spinotto che si erano allargate, posso dire che finalmente ho risolto, è da un mese che non mi fa' più il difetto.
Cambiate il sensore con un Delfhi.
Ciao Enzo

Diabolix

#34
Citazione di: enzoo66 il 29 Aprile 2015, 22:26:39
Ciao a tutti ho avuto il tuo stesso problema ho cambiato il sensore di pressione rail e stretto le Spinette che sono dentro lo spinotto che si erano allargate, posso dire che finalmente ho risolto, è da un mese che non mi fa' più il difetto.
Cambiate il sensore con un Delfhi.
Ciao Enzo
prima tocca al sensore albero a camme che ho già comprato. Poi provo quello di pressione sul rail. La tua aveva gli stessi identici problemi di spegnimento improvvisi ed avviamento difficoltoso?

🡱 🡳