errore P2458 non so' più cosa fare!!!!

Aperto da domyella, 12 Giugno 2015, 14:01:05

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domyella

Salve a tutti la mia cmax con 120000 Km dopo aver fatto pulire chimicamente il fap a 115000 ora si presente errore P2458(durata irregolare rigenerazione) che si riesce a resettare ma ricompare sempre!!!il mio meccanico mi sostituisce il sensore di pressione differenziale ma niente tutto come prima!!!!la cosa che mi preoccupa è che la macchina a spesso la ventola accesa e poi quando arrivo a destinazione e spengo l'auto la ventola rimane comunque accesa per qualche minuto !!!!!non so' cosa fare!!!!aiutatemi!!!


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Fra83

#1
Carissimo è con immenso dispiacere comunicarti la fine del tuo fap.. Quando puoi cambialo altrimenti inizierai un calvario come quello da me avuto ed in cui alla fine si è verificata la sostituzione comunque....
..con la mia Fofo con 274000 km....

mauro16v

#2
Fai controllare tramite check se il tuo errore è accompagnato da altri codici tipo il P1922...io ormai ci sto convivendo da mesi...
:-

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non mollo e quantomeno non barcollo....;)

vincmass

#3
la cerina l'hai controllata?
anche io avevo il tuo errore. ho rimesso cerina e da 30000 km mai più errori.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

domyella

#4
Si la cerina tramite obd risulta esserci!!Quello è l'unico errore che mi da'!!


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vincmass

#5
Citazione di: domyella il 12 Giugno 2015, 16:54:12
Si la cerina tramite obd risulta esserci!!Quello è l'unico errore che mi da'!!


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hai fatto una rigenerazione forzata?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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domyella

#6
Si ma non ho risolto nulla!!!


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Ronny

#7
si ma non credo che la centralina ti dia errore cerina esaurita,semplicemente ti dice errore rigenerazione perchè non riesce a rigenerare senza cerina..

io direi che con 120mila km la cerina è finita e finchè non la rimetti non risolverai il problema ;)



domyella

#8
La cerina e' stata rabboccata 5000 km fa'!!!!adesso ho provato a fare il test del cruscotto e non ho capito cosa significa questo messaggio(vedere foto allegata)e contemporaneamente suona il cicalino guasto motore!!che significa?


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vincmass

#9
Niente è il cicalino delle portiere.

with tapa

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domyella

#10
Ok grazie!!il problema è che continuo a circolare con questa ventola sempre in funzione!!come se avessi sempre il climatizzatore acceso!!Boh!


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mauro16v

#11
Chimer dovrebbe essere il segnale inviato al cicalino piezo che emette il suono ma non centra nulla con il nostro problema. Controlla di nuovo se c'è la cerina nel serbatoio come consigliato da Ronny. Purtroppo hai avuto la mia stessa condizione: rabbocco cerina verso i 120.000km e poi dopo neanche 3000km di nuovo "Guasto Motore". Verificato con Forscan e Torque mi dava P2585 e P1922...e tutt'ora non ne riesco ad uscire.
Sostituito FAP con uno rigenerato ma nessun cambiamento; acquistata cerina, provo a rabboccare, resetto la centralina per il livello, pressurizzo ma niente da fare...sempre il maledetto errore P1922. La mia paura è che abbia un problema il FACM ossia la centralina posta sotto il sedile posteriore DX che gestisce le rigenerazioni e il livello di cerina...oppure il serbatoio cerina stesso. Appena ho fondi sufficienti la abbandono dal meccanico (che anche lui non riesce a venirne fuori) e poi ne sapremo qualcosa di più...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

rocco80

#12
c era stato un utente non molto tempo fa che ha cambiato la centralina sotto il sedile però non ricordo chi e se ha risolto

ernesto

#13
@domyella mi dispiace per il tuo problema, ma devo farti presente che i titoli come aiuto ecc ecc non aiutano altri utenti nella ricerca ad un loro problema, mentre il titolo senza la parola aiuto è perfetto per una eventuale ricerca con l'apposito tasto sulla tool bar del forum per es citanto anche su google il tipo di errore riscontrato da diagnosi,    :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: ora provvedo io a sistemare il tutto, ma ti prego di tenere presente quanto ti dico  per il futuro  ;) ;) grazie

@mauro16v
una curiosità, ma avete la calamita nello sportellino del carburante? perchè se  non c'è la centralina non rileva il rifornimento e non spruzza cerina, pertanto la rigenerazione inizia ma non va a buon fine, è già capitato che un utente non l'avesse, o l'aveva persa o glie l'avevano fregata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

domyella

#14
Ho controllato e la parte Metallica c'è sullo sportellino carburante!!non ho capito chiudendolo dove va a fare contatto?


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mauro16v

Si ce l'ho messa io artigianale e la chiusura/apertura dello sportellino viene rilevata anche da software (ho utilizzato un magnetino di un auricolare di un cellulare).
@domyella: lo sportellino, chiudendosi, va a eccitare un contatto magnetico detto switch reed che secondo se aperto o chiuso manda il segnale alla centralina di apertura/chiusura dello sportello carburante.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

domyella

Aggiornamento.Sabato scorso il meccanico mi consegna l'auto dopo aver smontato il Fap,portato in un centro per pulizia chimica(lavoro già fatto a Novembre) e poi me lo ha rimontato.sostituito il sensore do pressione differenziale(il secondo che risostituisce).La macchina in questi 7 giorni con circa 400 km percorsi non mi dà' l'errore però circolo spesso con la ventola in funzione!!!!Oggi a distanza di una settima passo dal meccanico per una diagnosi e ricompare l'errore P2458!!!!che palle!!!Mi fa' una rigenerazione forzata e scompare sicuramente per il momento!!!!il meccanico adesso mi dice che lui non sa più cosa fare perché le ha provate tutte!!!!Aiuto!!!!!


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vincmass

controlla la cerina. anche a me diceva che c'era con forscan, ma poi ho raboccato circa 1,5 lt e da allora tutto bene.
falla rabboccare.
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cicciofocus

Scusami @vincmass ,ma con forscan come posso controllare la presenza di cerina?Quale pid devo selezionare?

vincmass

coan forscan, se non ricordo male non la controlli. con elm può vedere quanto ne hai consumata.
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mauro16v

Problema P1922: centralina FACM in avaria...attendo istruzioni dal meccanico che ha portato la mia cmax in un centro Ford che si occupa di una diagnosi più approfondita. Impossibile sostituirla con un'altra presa in uno sfascio in quanto sono codificate... Un incubo che, secondo me, ne uscirò fuori solo con la completa e totale eradicazione del FAP.... basta...non ne posso più.
Controllare fisicamente il livello di cerina si può fare. Localizza il serbatoio cerina sotto la tua auto Domyella e una volta trovato, stacca il tappino posto più in basso del serbatoio: se non ne esce, probabilmente è vuoto. Metti guanti di protezione e stai attento che il liquido è tossico.
Scusate la "crudezza" ma sono i rimedi dei disperati ^_^
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

vincmass

#21


questa operazione è un pò un rischio. se la cerina è ancora presente anche se in poca quantità si rischia di depressurizzare l'impianto e far uscire quel poco che c'è, e senza forscan o altro software a disposizione per mettere l'impianto a pressione è un casino.
quindi consiglio pèrima di procurarsi un programma per pressurizzare l'impianto e poi riempirlo di cerina e poi pressurizzarlo.
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Cmax09-Plus

Salve,
anche io ho avuto lo stesso problema. purtroppo con il lavaggio ci fai ben poco, serve solo a ritardare il cambio dpf.  i sintomi e gli errori sono uguali a quelli che avevo io. fatto diagnosi alla ford è mi ha confermato che la ventola sempre accesa (sempre se non hai il condizionatore acceso) è un indicatore di rigenerazione a questo aggiungi l'errore che rilava forscan, risultato
fap da sostituire. sicuramente se fai un controllo con forscan l'auto ti rigenera ogni 40/50 km.
comunque grazie a questo forum ho scoperto ECOFILTRI, ti consiglio di dare uno sguardo su internet . io lo sostituito da loro, prezzo accettabile e personale disponibile a lasciarti informazioni.
spero di esserti stato d'aiuto.

domyella

Grazie della tua disponibilità!!ma penso che la cosa migliore è eliminarlo definitivamente!!!


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mauro16v

Problema FAP risolto: eradicato e mappatina... Non ho una CMax ma un dragster ;D




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non mollo e quantomeno non barcollo....;)

domyella

Idem!!!!fap eliminato!!!!tutta un'altra storia!!!


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vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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Il Mio Garage

domyella

Finalmente niente più ventole accese e consumi più ridotti!!!a saperlo l'ho avrei fatto prima!!!!


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mauro16v

hai ragione, la macchina va benissimo e i consumi sono ridottissimi, il catalizzatore c'è sempre e non c'è la minima traccia di fumo nero ne puzza di metallo rovente... Purtroppo siamo arrivati all' ultima spiaggia e la cosa era inevitabile...

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non mollo e quantomeno non barcollo....;)

quitobis

 chiarimento per @domyella, @mauro16v e chiunque abbia defappato o abbia voglia di dare un commento,

sto pensando anch'io di defappare la mia c-max del 2009 1.6 ed eliminare l'egr, in quanto il mio filtro rigenera ormai ogni 40 - 50 chilometri, l'errore p2458 è onnipresente (e sinceramente ne sono esausto) e dopo avere, per giunta, bruciato una turbina anche per colpa di questo folle ed inutile "tappo" .

A chiunque ho chiesto del campo mi ha detto di fare tranquillamente l'operazione e che non ci saranno conseguenze con la revisione (che per la cronaca ho eseguito un mese fa). Premetto di aver già riempito il serbatoio della cerina, ripristinato e pressurizzato con forscan, ho fatto controllare i tubicini della pierburg anche se non ho ancora pulito nè egr nè maf.

Potrei sapere quanto avete pagato voi per l'operazione? Perchè da me, lasciando il precatalizzatore all'interno del fap e svuotandolo dal nido d'ape, mi hanno chiesto fra i 500 ed i 600 euro!! ... e senza escludere l'egr che secondo i due diversi tecnici interpellato non è escludibile sulla mia c-max  :icon_eek: :icon_question:!! Il lavoro meccanico di svuotamento verrebbe eseguito da un'officina specializzata in produzione e modifica di silenziatori per auto e moto della mia zona, mentre l'elettronica dal tecnico interpellato. Tempo due giorni. Mi ha detto inoltre di diffidare da chi buca il filtro senza svuotarlo perchè tale operazione rovina il precatalizzatore e amplifica così la fumosità allo scarico.

Grazie anticipato per la disponibilità


domyella

Ciao Quitobis io ho pagato 250 euro e ho eliminato dalla centralina sia il fap che egr!!a me tutti i meccanici dicevano che era sbagliato svuotare il nido d'ape perché si sarebbero creati dei vuoti di pressione e quindi a me il filtro non è stato svuotato ma forato in 4 o 5 punti con una punta lunga senza toccare il catalizzatore!!!adesso la macchina è rinata!!consuma pochissimo rispetto a prima!!!!!!


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dvd85

In realtà se lo svuoti dovresti mettere un catalizzatore 200 celle perché non si crea la contropressione e non avresti spinta ai bassi. Almeno è quello che ho letto da chi ha fatto questo lavoro. E poi se lo svuoti tutto avresti un po' di fumo allo scarico.

quitobis

grazie @domyella e grazie @dvd85,

in effetti il tecnico mi ha riferito che svuotando il nido d'ape, in accelerazione decisa avrei comunque avuto fumo allo scarico, ma ha precisato che lui, al contrario, non si fida di forare perchè è facile rovinare il precatalizzatore e comunque non mi ha parlato di sostiture nulla nel fap. Compenserebbe il vuoto ai bassi régimi con l'elaborazione della centralina per dare maggiore spunto.

Scusa @domyella, ma per quella cifra ti hanno aperto anche il fap per fare l'operazione di foratura? Presumo che il lavoro sia stato eseguito in una officina dell tue parti!

@dvd85, da quello che ho capito tu non hai defappato. Se puoi, potresti aiutarmi a ritrovare o darmi indicazioni come recuperare il topic interessante in cui si parla del catalizzatore a 200 celle?

Grazie ragazzi!

Guido

domyella

Si è' stato fatto dalle mie parti!!comunque il filtro e' stato forato ma non so' se è stato smontato oppure no!!tu di dove 6?


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quitobis

...lontano purtroppo, Avezzano provincia dell'Aquila.

Altrimenti ci avrei fatto un pensierino... Ma per quanto tempo hai dovuto lasciare l'auto dal preparatore?

Comunque domattina provo a verificare presso l'officina che dovrebbe svuotare  il fap se realmente fanno solo quello o se forano senza intaccare il precatalizzatore.... o se a questo prezzo, una volta svuotato, inseriscono qualcosa per bilanciare la contropressione ...


🡱 🡳