centralina motore andata ... consigli... urgente !

Aperto da Dadoo, 03 Agosto 2015, 11:51:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Niente ragazzi, mi trovo costretto ad usare la parola urgente nel titolo topic, sentenza della Ford dopo il problema all'immobilizer non riconosciuto descritto nei giorni scorsi qua:
https://www.idaf.it/index.php?topic=43015.0

Ora, mi hanno detto di passare in officina a ritirare la centralina motore , quella in alluminio marchiata Bosch, per usarla come campione in modo da trovarne un altra tra i vari autodemolizioni/annunci etc...

Ora, c'è gia chi mi dice che vende tutto in blocco: centralina,gem,blocchetto,cruscotto
chi vedo annunci solo della centralina

considerato agosto evito di dirvi quanto costa il pezzo in Ford .... roba improponibile , infatti mi han subito detto di andare in giro alla ricerca del pezzo, qualcuno ha consigli / dritte da darmi a riguardo ?


mauro16v

prenderla ad uno sfascio? mmmmmh quando decisi di sostituire la centralina per la cerina, quelli della Ford mi dissero che non era possibile prenderla ad uno sfascio in quanto sono codificate... possibile che in Ford non sono in grado di riprogrammarla?? senti... se possibile prova a sentire altre officine che ancora sei in tempo!! e non ti demoralizzare che ne esci fuori trionfante, dai!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Dadoo

#2
Guarda @mauro16v

La ford stessa mi ha proposto questa soluzione, ed è tutto dire in quanto mi ci ha mandato il mio mecca di fiducia che autorizzato VW / Audi e che si conosco ,  ma le riprogrammazioni le devono fare in ford

purtroppo la centralina non si riprogrammava, mi hanno detto essere andata dopo che hanno controllato e battuto tutti i fili. Non vedo il motivo per incasinarsi anche loro a ridosso delle ferie in una situazione già risolvibile se la centralina funzionasse. Quindi mi ha dato la centralina rotta dicendomi di trovarla con gli stessi identici codici

richiesta ford: scontrino + foglio del venditore che indichi il codice della centralina bosch relativa allo scontrino .... volevano anche il foglio di rottamazione auto da cui si acquista la centralina (ho poi scoperto che è prassi comune per molti centri assistenza queste richieste)

prezzo orginale ford 1500€ circa + tutto il lavoro da fare sopra ....

fortuna mi ero gia attrezzato e ieri l'ho trovata da un venditore di una gentilezza e disponibilità unica che è andato incontro alle richieste ford, gli stessi identici codici bosch della mia centralina... a prezzo normale di annunci e mercato

appena la montano vediamo come evolve la storia.... di certo che mai avrei pensato che mi si bruciasse la centralina motore da un giorno all'altro su un blocco immobilizer.... l'unica nota è stata che la mattina prima del danno la batteria ha fatto fatica di spunto in avvio... poi è ripartita normalmente per due volte, e l'indomani blocco immobilizer.....

io in diagnosi con OBD con Torque mi leggeva gli errori immobilizer

sarà stato sto calo di tensione ?


mauro16v

benissimo!! e buono a sapersi per questa particolare Procedura che non sapevo...! facci sapere come è andata! ;)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Dadoo

#4
Centralina nuova (usata) montata ed auto rimessa a nuovo
costo in Ford circa 300€ per diagnosi e ricerca guasto , battitura cavi, ed alla
Fine sostituzione riprogrammazione centralina da me fornita (altre 250€ di sola centralina)

praticamente in questi cosi mi han detto si procede con analisi del guasto e tentativi di riprogrammare le chiavi, se non va allora Battitura di tutti i fili alla ricerca del guasto/corto ....

Alla fine era la centralina motore andata

ho trovato solo uno in tutta Italia che me la vendeva con scontrino e bolla con codici centralina come richiesto dalla Ford (lo farò santo il venditore ....grande), tale e quale il codice modello bosch
purtroppo vendeva per compatibilità tutto il kit: centralina , blocchetto chiavi , cruscotto , gem
ho preso tutto ma alla Ford mi han detto serviva solo la centralina motore

Ho la centralina vecchia con me che mi hanno ridato , loro dicono difficile rimetterla a nuovo a settembre proverò con calma a vedere se riprogrammabile è magari ripristinabile

Considerazioni
Davvero una storia di una sfiga unica , se fosse accaduto a settembre avrei gestito con più calma , ricerca centralina senza particolari stress , ed invece a ridosso di agosto con le chiusure per ferie imminenti e la necessità auto ho dovuto fare tutto di corsa
Quando gli ho portato la centralina nuova in Ford dopo neanche 48h a stento ci credevano !!!

ernesto

se hai in mano la centralina vecchia, potrai aprirla e controllare le saldature con una lente d'ingrandimento e troverai sicuramente qualche saldatura fredda o un condensatore bruciato da pochi €
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

dado di dove sei? il mio amico elettrauto ford quelle centraline le apre e le ripara, come dice ernesto spesso sono le saldature che danno problemi

pupi73

Citazione di: Dadoo il 11 Agosto 2015, 00:45:35
.......ho trovato solo uno in tutta Italia che me la vendeva con scontrino e bolla con codici centralina come richiesto dalla Ford (lo farò santo il venditore ....grande), tale e quale il codice modello bosch
............................

Dicci chi è....speriamo non ci serva mai....ma nel malaugurato caso! ;-)

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

#9
Ad averlo saputo prima lo avrei proposto alla Ford senza starmi ad impazzire nella ricerca centralina che è stato di uno stressante assurdo non potete capire chiamare tutti le auto demolizioni di Roma e alla ricerca disperata sul web

Comunque loro hanno provato, io stesso gli ho chiesto se era riparabile ed il capo officina mi ha detto dubito , purtroppo nessun altro meccanico di mia conoscenza tra ferie ed impossibilità mi aveva proposto di controllarla le saldature ed altro ed ho dovuto fare tutto di corsa, altrimenti ripeto l'avrei gestita con più calma la cosa

Sicuramente voglio provare a farla riparare se è così che dite
@Able007
Se hai modo di darmi i riferimenti posso anche spedirgliela dopo le ferie e gliela faccio controllare , anche se credo che a regime riesco a trovare diverse persone che lo fanno anche qua su Roma

Able007

Citazione di: Dadoo il 11 Agosto 2015, 09:43:14
Ad averlo saputo prima lo avrei proposto alla Ford senza starmi ad impazzire nella ricerca centralina che è stato di uno stressante assurdo non potete capire chiamare tutti le auto demolizioni di Roma e alla ricerca disperata sul web

Comunque loro hanno provato, io stesso gli ho chiesto se era riparabile ed il capo officina mi ha detto dubito , purtroppo nessun altro meccanico di mia conoscenza tra ferie ed impossibilità mi aveva proposto di controllarla le saldature ed altro ed ho dovuto fare tutto di corsa, altrimenti ripeto l'avrei gestita con più calma la cosa

Sicuramente voglio provare a farla riparare se è così che dite
@Able007
Se hai modo di darmi i riferimenti posso anche spedirgliela dopo le ferie e gliela faccio controllare , anche se credo che a regime riesco a trovare diverse persone che lo fanno anche qua su Roma

chiama in officina 0804934525  officina ford di Pesce Franesco a putignano (Bari)e chiedi di Valerio è il figlio del propietario digli che sei di idaf e che ti mando io Elba Filippo di Putignano

ernesto

non mi sono permesso di dire prima della possibile riparazione in quanto eri a piedi e non volevo che a causa mia andassi in contro a potenziali problemi, essendo già tu impegnato in una spesa pesante di circa 600 €, il resto lo puoi fare con calma, e mi sento di dire che se te la riparano, quanto meno puoi certificare e vendere la tua centralina a chi ne ha bisogno, magari rifacendoti della spesa dell'acquisto della "nuova"  riducendo così le spese, facendo pagare ovviamente anche la spesa di riparazione a chi l'acquista, stai tranquillo che comunque gli fai un favore, poi se vuoi metterla su ebay tedesco o inglese, credo che puoi permetterti anche di alzare il tiro, andando a recuperare anche una piccola parte della mano d'opera spesa per la recodificazione/montaggio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

@ernesto
Beh in effetti non so se avrei tentato comunque una riparazione nel contesto in cui stavo
di certo è che veramente il seriale bosch della mia centralina ne ho trovate solo 2 da venditori professionali ebay e non ....se non avessi perseverato ed essere stato assistito dal venditore come richiedeva Ford (scontrino e bolla e certificazione ) non so francamente come ne sarei uscito in questo contesto estivo e di vacanze

tenterò con calma la riparazione se possibile e la rivendita per recuperare un po la spesa sostenuta senza dubbio

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

La batteria quando incomincia a dare i primi segni di cedimemto come avvio difficoltoso,  anche uno, bisogna cambiarla. 
A me per la batteria da sostituire mi si è fottuto il sensore antibardata. Per fortuna che l'ho trovato usato, nuovo costa 360€.
Anche a me come la tua, ha dato un solo avvio difficile mandami in tilt anche l'allarme,  poi è partita tranquillamente e poi non ne ha voluto sapere. Ma per me non è normale che si deve rompere qualcosa se la tensione è bassa. La ford mi ha detto che funziona così anche sulle altre macchine.  Ma quando mai....

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Dadoo

#15
@vincmass
Con la batteria originale vuoi per ignoranza ci ho fatto 6 anni , l'ho cambiata proprio il 14 agosto ed un benzinaio perché da alcuni giorni partiva a stento con spunto pressoché inesistente
Cambiata in 10 minuti e ripartito ,.....
Se con questa bosch silver che avevo con 74ah , dopo 4 anni , al primo problema di spunto ed avvio che mi si manifesta mi si deve bruciare una centralina bhe alzo le mani ....ma de che stiamo a parlà ?
Neanche il tempo di cambiarla boh


L'ignoranza fa l'uomo saggio (a volte)
Oppure occhio non vede cuore non duole

So solo che Tutte ste paranoie non le avevo quando a mala pena sapevo com'era un filtro gasolio
Quando troppa fortuna , e quando troppo poca insomma

Ma poi scusate non vi ho chiesto la cosa cosa fondamentale :
Ma una centralina da sostituire è normale che comunque sia interrogabile via diagnosi con tracciamento codici errori ?
Io leggevo gli errori con odb2, anche in Ford ovviamente , per cui davvero plausibile che sia stata questione di condensatori o altro ? Un pc / scheda madre quando si brucia si brucia stop....non è che  parte a pezzi o in modalità provvisoria ....non parte proprio

mauro16v

Probabilmente la parte di memoria e gestione errori non è stata vittima del difetto della batteria e quindi quando collegato l'apparecchio per la diagnosi,  la centralina ha risposto correttamente. Quello che si è disintegrato sarà sicuramente l'intero programma di gestione modulo motore e immobilizer...credo si una delle spiegazioni plausibili...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

🡱 🡳