motore in recovery dopo rimozione fap

Aperto da stefano183, 05 Agosto 2015, 22:33:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano183

Ciao a tutti, dopo vari problemi al fap e all'impianto di alimentazione (serbatoio sporco) ho deciso (per quanto possa essere discutibile) di far rimuovere da "meccanico specializzato" il fap sia meccanicamente che elettronicamente tramite rimappatura. La macchina appena consegnata andava bene... niente fumo nero e nessun problema di erogazione, adesso invece mi ritrovo ogni 500-800 km la macchina in recovery limitata a non più di 3000giri/min, facendo una diagnosi non risultano errori, ma cosa strana è che calcellando gli erroni inesistenti la macchina esce dal recovery e torna ad andare benissimo per altri 500-800km. Praticamente sto girando in macchina con netbook e cavo elm al seguito, in poche parole sto impazzendo... chiedo aiuto a voi!!!! P.s: premetto che mi sono rivolto al meccanico che naturalmente ha detto che non può essere un errore di defap nella centralina

dieFo_78

Non risultano errori perché molto probabilmente nel disattivare il fap ti hanno cancellato la tabella dei dtc quindi se ci sono problemi non te ne puoi accorgere perché non si accende la mil, questo però non significa che i problemi non ci sono, infatti se la macchina ti va in recovery è perché sicuramente ci sono delle anomalie a cui la centralina non riesce ad associare un dtc...secondo me quindi non ti hanno disattivato bene il fap.
Fai un prova, tanto hai gli strumenti per resettare, prova a staccare il sensore del debimetro per vedere se si accende la mil sul cruscotto...se non ti segnala l'avaria allora dovrebbe essere come ti ho detto io.
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

stefano183

Citazione di: dieFo_78 il 05 Agosto 2015, 23:03:26
Non risultano errori perché molto probabilmente nel disattivare il fap ti hanno cancellato la tabella dei dtc quindi se ci sono problemi non te ne puoi accorgere perché non si accende la mil, questo però non significa che i problemi non ci sono, infatti se la macchina ti va in recovery è perché sicuramente ci sono delle anomalie a cui la centralina non riesce ad associare un dtc...secondo me quindi non ti hanno disattivato bene il fap.
Fai un prova, tanto hai gli strumenti per resettare, prova a staccare il sensore del debimetro per vedere se si accende la mil sul cruscotto...se non ti segnala l'avaria allora dovrebbe essere come ti ho detto io.
già fatta questa prova e in effetti non si accende nessuna spia, forscan mi dice che il mil è stato disattivato per il modulo motore... non so più cosa fare anche perchè a sto punto è chiaro che il tizio che ha fatto il lavoro è meglio non metta più mano sulla macchina

adamail

Secondo me dovresti andare da questo tizio, fargli notare il problema che ha creato e farti come minimo ripristinare il mil, anche perché in futuro qualsiasi problema dovesse verificarsi (anche non inerente il FAP) non potresti mai fare una diagnosi.

stefano183

Citazione di: adamail il 06 Agosto 2015, 06:39:31
Secondo me dovresti andare da questo tizio, fargli notare il problema che ha creato e farti come minimo ripristinare il mil, anche perché in futuro qualsiasi problema dovesse verificarsi (anche non inerente il FAP) non potresti mai fare una diagnosi.
Buongiorno, in effetti già sono tornato dal tizio ma dopo aver sentito le sue parole "mi lasci l'auto che devo fare delle prove" ho capito che non era il caso di continuare per quella strada, mio malgrado dopo aver speso 350€ per eliminazione fap ed egr, mi vedo costretto a rivolgermi altrove per risolvere il problema che si ripresenta ogni 500-800km. Quello che chiedo a voi è possibile che la macchina vada in recovery quando prova a rigenerare un fap non più presente? o meglio il fap rigenera con quella cadenza chilometrica?
Grazie in anticipo per l'aiuto...

dieFo_78

Purtroopo ci sono dei programmi che nella disabilitazione del dpf sono troppo invasivi ed eliminano anche i dtc che riguardano altri controlli.
Potrebbe essere che non essendo stato disabilitato bene, si genera un errore P2002 (relativo al dpf), poi non accorgendotene dopo 500km la centralina va in recovery.
In ogni modo per poterti rivolgere altrove sarebbe opportuno che chi ti ha fatto il pasticcio, ti ricarichi quantomeno la mappa di backup originale e se persona onesta ti rimborsi i soldi spesi...
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

stefano183

infatti se riesco farò ricaricare la mappa originale, anche se dubito ci sia un backup dal momento che mi ha detto che deve trovare una mappa originale da ricaricare per fare le prove... :censored: :censored: :censored:
non so più cosa pensare!!!

mauro16v

la mappatura originale è solo un file che può essere ricaricato sulla centralina ma non ti conviene ricaricarla perché nella mappa che hai adesso ci sono delle modifiche che servono al motore per "respirare" meglio come al mio che il FAP non c'e più e ho 20 cavalli in più ma errori o recovery non ne accusa:c'e solo il famigerato Guasto Motore che mi ricorda che ho il serbatoio cerina rotto ma quello lo elimino dal CDB premendo il tasto SET. Riportagliela immediatamente !

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

stefano183

Quindi cosa devo far ricaricare in centralina?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


dieFo_78

Citazione di: mauro16v il 06 Agosto 2015, 10:18:29
la mappatura originale è solo un file che può essere ricaricato sulla centralina ma non ti conviene ricaricarla perché nella mappa che hai adesso ci sono delle modifiche che servono al motore per "respirare" meglio come al mio che il FAP non c'e più e ho 20 cavalli in più ma errori o recovery non ne accusa:c'e solo il famigerato Guasto Motore che mi ricorda che ho il serbatoio cerina rotto ma quello lo elimino dal CDB premendo il tasto SET. Riportagliela immediatamente !

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2


si ma la mappa che ha su adesso ha i dtc piallati che andrebbero ripristinati, quindi gli conviene ripartire dalla mappa originele in modo che un altro preparatore gli possa disabilitare il fap e possa rimappare con i giusti incrementi...prima viene l'affidabilità e poi semmai l'aggiunta di qualche cv in più ;)
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

stefano183

Allora chiedo di rimettere la mappatura originale... Io avevo pensato di far rimettere solo i codici d'errore in modo da dimostrare che quello che da noia è il FAP eliminato in maniera sbagliata. Cosa devo far ricaricare per fare sta cosa?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


dieFo_78

Citazione di: stefano183 il 06 Agosto 2015, 10:33:22
Allora chiedo di rimettere la mappatura originale... Io avevo pensato di far rimettere solo i codici d'errore in modo da dimostrare che quello che da noia è il FAP eliminato in maniera sbagliata. Cosa devo far ricaricare per fare sta cosa?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
dipende da quanto è bravo il preparatore che ti ha fatto il lavoro, spiegagli che non vengono rilevati i dtc e vedi se è in grado di sistemare la cosa...se non è uno sprovveduto sicuramente avrà fatto il backup della mappa originale
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

stefano183

#12
Citazione di: mauro16v il 06 Agosto 2015, 10:18:29
la mappatura originale è solo un file che può essere ricaricato sulla centralina ma non ti conviene ricaricarla perché nella mappa che hai adesso ci sono delle modifiche che servono al motore per "respirare" meglio come al mio che il FAP non c'e più e ho 20 cavalli in più ma errori o recovery non ne accusa:c'e solo il famigerato Guasto Motore che mi ricorda che ho il serbatoio cerina rotto ma quello lo elimino dal CDB premendo il tasto SET. Riportagliela immediatamente !

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2


a chi ti sei rivolto per fare la rimappa? anche perchè sarei disposto anche ad arrivare zone roma per risolvere definitivamente il problema...


Cmq sicuramente verrà attribuita la colpa a altre componenti per spillare soldi... Anche perché caso strano dopo circa 3000km dalla rimozione del FAP la turbina a ceduto anche se nella mappa sono stati anticipati solo i tempi di iniezione e nient'altro almeno a detta del "preparatore"

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


mauro16v

#13
Guarda io abito a Lariano e l'ho portata dal mio meccanico che si è occupato soltanto di rimuovere il Filtro FAP lasciando il catalizzatore al suo interno. Poi la rimappatura l'hanno fatta fare da un' ingegnere che conoscono loro e "sembra" serio. Se vuoi ti posso lasciare il suo numero di tel. e se ti sembra affidabile ci puoi andare. Comunque è una persona disponibilissima e quei pochi lavori che mi ha fatto compreso questo non mi sembra un maniscalco anche perché io sono una persona molto zelante su queste cose...;)
Però io sono dell' opinione che il lavoro iniziato, se sbagliato, deve essere sempre seguito dalla maestranza che l'ha iniziato, proprio perché conosce ciò che ha fatto e se è in grado di correggerla. In caso contrario se non è capace,allora ci si può rivolgere ad un altro,spiegando dettagliatamente ciò che è stato fatto. Tu però intanto Riportagliela e spiegagli tutto ciò che non va e che non potrà chiederti un soldo perché non sarebbe onesto....
Il mio preparatore ha dovuto aggiungere qualche cavallo in più per compensare la mancanza di contropressione che dava il FAP.
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

stefano183

Citazione di: mauro16v il 06 Agosto 2015, 15:46:14
Guarda io abito a Lariano e l'ho portata dal mio meccanico che si è occupato soltanto di rimuovere il Filtro FAP lasciando il catalizzatore al suo interno. Poi la rimappatura l'hanno fatta fare da un' ingegnere che conoscono loro e "sembra" serio. Se vuoi ti posso lasciare il suo numero di tel. e se ti sembra affidabile ci puoi andare. Comunque è una persona disponibilissima e quei pochi lavori che mi ha fatto compreso questo non mi sembra un maniscalco anche perché io sono una persona molto zelante su queste cose...;)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
ok magari ti farò sapere se non riesco a risolvere con il tipo che ha fatto il lavoro... anche perchè il fap fisicamente è stato già eliminato va solo ripristinata la mappa originale e rimappata di nuovo ;)

mauro16v

va benissimo! facci sapere anche se è stato in grado di ripristinare la tabella DTC, perché anche se non ne sono sicuro, forse anche io ce li ho spianati...;D

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

stefano183

vi terrò aggiornati domani lo chiamo...

stefano183

vi aggiorno, ho contattato il meccanico che pur essendo in ferie fino al 24 si è reso disponibile telefonicamente... mi ha detto che il 24 proverà a ricaricare la copia di backup della mappa originale l'unico dubbio è che essendo stata acquistata usata potrebbero aver cancellato codici di errore relativi al fap per venderla senza manutenzionarla... tesi avvalorata dal fatto che già appena acquistata il serbatoio cerina era vuoto e non presentava alcun errore sul quadro strumenti, staremo a vedere.

Altra cosa, vi ricordate avevo accennato alla rottura turbina con rigenerazione della stessa? ecco tanto per cambiare la turbina rigenerata dopo appena 1000km fa un rumore molesto... le uniche cose che ho notato sono una piccola perdita al tubo mandata olio della turbina e sporco di fuliggine tra le due giranti... Il meccanico mi ha assicurato di non aver aumentato la pressione turbo in mappa e comunque mi ha detto che nella peggiore delle ipotesi la turbina è coperta da garanzia.... voi che ne pensate????

quitobis

Ciao. Ma sei riuscito a scoprire prima perchè hai rotto la prima turbina? Quando l'hai fatta cambiare hai fatto eseguire il lavaggio del motore? Hai fatto controllare lo sfiato degli iniettori?
Te lo domando perchè quando ho rotto la turbina qualche mese fa, l'officina che l'ha rigenerata si è raccomandata di far eseguire dal meccanico una serie di operazioni contenute in una dispensa a corredo della turbina nuova che è arrivata con un kit di articoli da sostituire compreso manicotti e filtri di varie grandezze. Il mio meccanico era restio a sostitire tutti i pezzi, come ad effettuare il lavaggio del motore, ma ho insitito perchè se si fosse rotta la nuova turbina la sotituzione in garanzia, sarebbe stata condizionata dall'effetiva esecuzione di tutta la procedura indicata e per questo ho chiesto garanzia del lavoro anche al meccanico.

stefano183

il meccanico ha effettuato un lavaggio del motore ha controllato i tubi di mandata olio ha tolto il filtrino al tubo che va alla turbina e si è raccomandato di fare un cambio olio dopo appena 300km... infatti dopo circa 300km ho effettuato cambio olio e filtro olio... adesso la turbina fa questo rumore ma non accuso perdite di potenza e smontando il manicotto di aspirazione la turbina non ha per niente gioco... ah ho anche provato a smontare il tubo di mandata olio ed effettivamente l'olio fuoriesce dallo stesso in maniera ottimale...

mauro16v

la perdita d'olio e la fuliggine tra le due giranti non mi piace... se tiri via il manicotto di aspirazione della turbina riesci a vedere la girante ovviamente: prova a vedere se l'alberino gira senza grossi sforzi e se c'è molto gioco toccando con il dito... e se c'è olio o se completamente asciutta.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

stefano183

l'alberino gira ma non è troppo scorrevole... però ho controllato e provando a muovere l'alberino non si sposta nemmeno di un millimetro

quitobis

condivido il commento di mauro16v; la presenza di fuliggine e sopratutto la perdita di olio preoccupano. Ma a te non hanno detto di cambiare i tubi di mandata dell'olio la succhiarola nella coppa ecc con il kit di cui ti parlavo nell'altro messaggio?. Perchè se i tubi sono intasati, o la succhiarola è sporca rischi di nuovo la rottura!! :icon_eek: :icon_eek:. Hai provato a farti spiegare se il turbo si è rotto per mancanza di olio o si è rotto per sovrapressione del turbo (causa fap/dfp)?

stefano183

l,olio fuoriesce nella giusta quantità dal tubo di mandata posto sulla turbina... la turbina si è rotta per aver percorso moltissimi chilometri con lo stesso olio (appena venduta mi hanno detto di aver tagliandato l'auto invece...)

quitobis

... per questo ti ho chiesto come hai rotto il turbo! Come mi hanno spiegato questo motore, con un'alta percorrenza di chilometri con lo stesso olio, produce residui carboniosi che si insinuano nei tubi, nei filtri e li intasano. Il motivo del cattivo funzionamento potrebbe essere quello; se il tuo tubo di mandata funziona regolarmete a basso numero di giri, potrebbe non farlo nell'uso autostradale o ad alto numero di giri pregiudicando la regolare mandata di olio al turbo per via della morchia!!

Peggio se hai la succharola intasata nella coppa....

Se puoi fallo ricontrollare dal meccanico perchè la girante non dovrebbe fare nessuna resistenza (
Citazione di: stefano183 il 11 Agosto 2015, 14:57:06
l'alberino gira ma non è troppo scorrevole...

🡱 🡳