disperato cmax 1.8 tdci 2007/08

Aperto da rdonator, 06 Agosto 2015, 10:14:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rdonator

scusate forse ho sbagliato o sbaglio tutto, boh provo a raccontarvi
- marzo 2015 porto per un normale tagliando la mia cmax 1.8 2008 tdci da un meccanico € 230,00 ok spesi
- premetto che la vettura è stata sempre un orologio svizzero e manutenzione sempre ordinata km 120000
- dopo 3gg resto per strada e non si metteva in moto
- richiamo il pirla e mi dice che è il serbatoio da pulire + sensore di pressione € 270,00, ok spesi
- dopo 2gg resto per lo stesso problema
- lo chiamo e mi dice che il sensore ha provocato danni alla pompa € 1200,00
- spaventato, cambio meccanico e vado da un autorizzato ford
- debimetro + curva manicotto aria € 200,00 ok non ne posso piu
- dopo 4 gg resto per strada con soccorso aci ecc ecc
- risposta del meccanico ford e che non avendo il motorino di pescaggio del gasolio, si forma aria e che forse con una  valvola di ritegno risolvo il problema.
- cambio ancora meccanico sempre autorizzato ford ,  e mi dice che il problema lo fa solo di notte a vettura ferma, la mattina bisogna aspirare di nuovo il gasolio, quindi è la pompa che a freddo non parte € 1500,00
- cambio meccanico ancora una volta, e mi dice che non riesce a capire e che per lui è il galleggiante, pompa, filtro gasolio e sensore albero, praticamente il motore nuovo
- finisco a casa con un malore, ma perchè esiste tanta approsimazione.
m'informo da un avvocato e teoricamente mi dice che dovrebbero fare le prove e pagarsi l'effettivo problema,  non andare ad eslusione a carico dei clienti.
Cosa mi consigliate? sono ridotto che la mattina con pompa cinese € 5,00, alzo il cofano e tiro nel filtro il gasolio e parte subito, poi tutto il giorno va un orologio, la notte il circuito resta senza gasolio e la mattina si ricomincia
chi puo' mi aiutare grazie
-

SanMag64

Mah!! Secondo me c'è una piccola perdita di aria che va dal filtro gasolio al serbatoio. Di notte, per forza di gravità il gasolio rientra nel serbatoio perchè il filtro è più in alto e ti si svuota il tubo.

Falla vedere da un buon pompista e come ultima ipotesi, controlla se il filtro del gasolio è ben stretto e se il tubo di mandata è incrinato

mauro16v

Questi so'matti ! ci sarebbe veramente da farli chiudere! Ma come si può pretendere di risolvere un problema andando a tentativi???? scusami ma una diagnosi l'hanno fatta? Praticamente hai sostituto tutto ciò che si poteva sostituire e l'unica cosa potrebbe essere qualche iniettore che perde nel cilindro perché se non ci sono perdite visibili e ciò che hai tirato con la pompetta è stato sufficiente per ripartire,potrebbe essere un' ipotesi. Controlla le tubazioni che portano al filtro se, tirandole via, esce gasolio...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2



Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ernesto

allora, dato che tutto ciò è avvenuto dopo il cambio del filtro, almeno presumo, dato che hai detto che si è verificato dopo il tagliando, per prova elimina i connettori ford sul filtro gasolio e fermali con una fascetta metallica, non stringere troppo che i tubi si rompono pompa nuovamente  il gasolio e vedi che succede il giorno dopo, a mio avviso è stato messo in modo sbagliato l'aggancio originale rovinando il gommino di tenuta che fa entrare aria, se è come dico o cambi i gommini o tutto l'attacco o ti tieni il filtro con le fascette
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giuseppe_Bar

Ma è assurdo che una buca avrebbe causato la rottura di un tubo. Quoto per l ipotesi di un o-ring di qualche innesto rapido deteriorato dopo la sostituzione del filtro.  O ipotesi remota che sia proprio il filtro difettoso.

ernesto

#5
non hai provato a fare quel che ti ho detto? il primo filtro gasolio cambiato sulla c max di mio fratello, dava gli stessi sintomi, nel tempo di un paio d'ore si svuotava il  filtro ed era dovuto propio ai gommini dell'attacco rapido sul filtro, quelli con la banda bianca e l'altro con quella verde a te sono quelli cerchiati in foto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

linus16

è proprio vero idaf è un officina online e di meccanici seri ormai non ci sono più, basta che dicono : cambiamo questo cambiamo quello tanto paghi tu!!!!!

ernesto

#7
spero che i gommini li abbia cambiati anche al tubo di ritorno, la cosa migliore era, data l'età dell'auto, sostiutuirli a tutti gli attacchi rapidi, capirai, per quel che costano poi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mauro16v

probabilmente è un po d'aria rimasta nelle tubazioni e nel filtro....dovrebbe sparire col tempo...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ernesto

quando il gasolio ritorna nel serbatoio porta con se anche l'aria, il serbatoio ha lo sfiato del troppo pieno da dove viene espulsa, oltre al tappo bucato o all'easy fuel, hai ancora qualcosa nell'impianto che fa cilecca, ma l'impianto non fa a tempo a svuotarsi, ripeto sostituzione di tutti i gommini degli attacchi rapidi, eventualmente sostituzione dei tubicini che portano il gasolio in eccesso nuovamente verso il serbatoio, questa è la prima azione, anche una pulitina al debimetro con un spry a secco per contatti se vuoi registra la prima accenzione e postala in modo che si capisce meglio il problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mauro16v

ahhahha! ;D. No rdonator non siamo maghi ma sono le esperienze di tutti noi che arricchiscono preziosamente, raccontate qui e condivise che permettono la risoluzione di tanti problemi. Comunque tienici sempre aggiornati sul tuo problema e terminati i singhiozzi alla tua macchina, non esitare a dircelo! ;)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

mauro16v

AMENNNNNN... ora un pulitore del sistema di iniezione messo nel serbatoio e farai un regalo al tuo motore...! :))

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ernesto

#13
l'olio per miscela va bene, fatti un giro nel forum che ci sono già argomenti aperti non si sente l'audio, ma a parte la mosca che va e viene, la lancetta del contagiri mi sembra stabile comunque tutto st'ambaradan per dimostrare che tanti meccanici non sono all'altezza e che per spillare soldi parlano/pensano cose enormi  senza pensare a ciò che è stato fatto prima e che avrebbe potuto causare il problema, dato che prima l'auto andava bene.................qualche misero gommino da qualche centesimo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mauro16v

Pulitore intendevo quelli classici che si trovano ai supermarket tipo STP O Arexsons per gli iniettori o del sistema di alimentazione... comunque sempre pensato che tanti meccanici sono "maniscalchi"... che eseguono lavori "a tentativi" e ti spellano come pesche !!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ernesto

essì, fanno esperienza con le tue saccocce, la tua pelle, il tuo sangue,  ma di un po'  @ronator, il meccanico che ti ha spillato tutti quei soldi è lo stesso che hai fatto cambiare i gommini? allora dovresti parlarci un po' per le spese senza senzo che ti ha fatto fare, in quanto è un'incompetente e dovrebbe riconoscerti uno sconto sulla mano d'opera ed il costo dei ricambi al prezzo che li paga lui, se ti ha fatto fattura, gli fai due righe con la copia della fattura allegata dove fai la richiesta, annulla la fattura e te ne fa una per il nuovo costo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Meno male hai risolto!
Si imparano veramente un sacco di cose su IDAF è vero! La cosa che mi diverte di più è documentarmi su IDAF e poi andare a parlare con i meccanici che iniziano a costruire castelli in aria e ad ipotizzare scenari catastrofici....quando poi inizio a dirgli la mia (imparata su IDAF)..li vedi che cambiano espressione ed iniziano a dire "si in effetti potrebbe anche essere...si dovrebbe vedere"...

Able007

Pupi se hai risolto scrivi in sunto dei problemi aviti sintomi e la soluzione.

pupi73

@Able007  non ero io ad avere problemi....non ho neanche la cmax ;-)

ernesto

uno vale altro ma quello lubrifica solo gli iniettori e la pompa gasolio, occorre anche un aditivo motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007


🡱 🡳