Tergilunotto

Aperto da e.ferriani, 25 Agosto 2015, 21:27:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

e.ferriani

Il tergilunotto della mia Kuga nuova serie mi da da pensare:
1 - Non è possibile sollevare il tergilunotto per più di qualche centimetro, 4 al massimo. Ho chiesto al meccanico che mi ha detto che non si alza più di così. Allora chiedo: quando devo lavare la macchina, o peggio quando nevica, come posso fare? Lui dice che per questo tipo di installazione è previsto di sopportare un carico maggiore, appunto quando nevica. Ma sé!! Credici. con tutte le macchine che ho avuto/guidato, in previsione di neve ho sempre sollevato i tre tergi per evitare di sottoporli a sforzi inutili. Oltre a questo, quando la lascio ferma al lavoro, per esempio, in giorni ghiacciati li tengo staccati dal vetro per evitare di compromettere il filo pulente della spazzola che con il ghiaccio si incolla inevitabilmente al vetro freddo. Qui sembra impossibile. Voi come fate?
2 - Dato che non riesco a sollevarlo dal vetro, come faccio a sostituire la spazzola quando sarà inutilizzabile? non ci sono incastri in vista.

drspoch

sulla kuga 1 il tergilunotto si alza senza problemi, mentre i 2 anteriori no, sbattono contro al cofano. penso anche sulla kuga 2. per poterli cambiare, c'è un sistema "rudimentale" (ma è l'unico), si dà contatto al quadro, si fanno partire, e quando sono tutti ruotati si spegne il quadro. in quella posizione è possibile ruotarli. quanto al tenerli sollevati per non farli incollare, anche in posizione di riposo si alzano quel tanto che basta per inserire un pezzo di gomma o sughero.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


macteo

Confermo che sulla Kuga 2 il posteriore non si alza. Per il ghiaccio puoi infilare un pezzo di cartone o plastica. Mentre non ho idea di come fare a cambiare la spazzola se non smontando tutto il braccetto agendo sul dado di fissaggio al perno. Chissà perchè questa scelta apparentemente insensata.
Quelli davanti se ricordo bene a motore spento sono liberi (infatti all'autolavaggio automatico si spostano) quindi è facile spostarli dalla poszione di riposo e cambiare le spazzole.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


drspoch

sulla kuga 1 senza contatto al quadro i tergi non si muovono
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


e.ferriani

In effetti sul libretto uso e manutenzione ci sono 2 righe. Essendo contigue all'immagine dei tergi anteriori pensavo si trattasse sempre di quelli. Dice di sollevare leggermente il braccetto, per forza 'leggermente', poi rutare un pelo la spazzola sul perno e sfilarla. Vedremo.
Per il ghiaccio sarebbe una bella scocciatura dover spessorare.
Per il discorso della neve non ho parole. Speriamo non ci molli qualcosa quando sarà il momento.

macteo

sfilarla ok, ma voglio vedere come si fa a infilare quella nuova...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳