Ecosport: attivare cruise control

Aperto da AlphaPi, 06 Dicembre 2015, 18:26:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlphaPi

Ciao,
ho comprato e modificato l'interfaccia ELM327, mi collego al panzerottino, con Forscan riesco a leggere entrambi i BUS (HS e MS) e a lanciare i vari sefltest.
Il problema è ELMConfig. A quanto ci ho capito funziona solo per alcuni modelli (tra i quali Focus, C-Max, Fiesta, Kuga) ma non per Ecosport: facendo alcune letture ottengo solo errori e N/A. Nel log vedo che le stringhe AT in invio e ricezione sono presenti senza "buchi" o caratteri spurii. Immagino quindi che ELMConfig non interpreti la "sintassi" di Ecosport e questo purtroppo sembra un problema insormontabile per attivare il cruise control.
Qualcuno ha qualche dritta? Ci sono altri software oltre a ELMConfig che permettono di attivare il cruise control?
Grazie e buona serata
a

antys86

Prova focccus e incrocia le dita

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


AlphaPi

Stavo guardando i cloni cinesi del vcm2... Se qualcuno ce l'ha potrebbe dirmi se il software comprende anche Ecosport? Il firmware dell'interfaccia è facilmente aggiornabile o si rischia di brick-arlo?

ernesto

i vcm clone non fa tutte le modifiche che permette di fare quello originale, almeno questo è quello che ricordo da una discussione intavolata su focus II a proposito di questo argomento con tanto di foto dei vcm smontati
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AlphaPi

update: nell'ultima versione di ForScan c'è la funzione che permette di attivare il cruise control



l'ho attivata con successo ma ovviamente non ho ancora fatto i cablaggi per testarla

Vista la "cuginanza" tra ecosport e fiesta vorrei provare a vedere se i cablaggi sotto al volante sono uguali. Se lo fossero vorrei provare a costruire una pulsantiera esterna come nel topic della focus.

Speremm...

ICEMAN

grande....


ma l'ultima versione è in italiano ???

per curiosità...dove si trova nella ecosport la presa obd ???
grazie.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AlphaPi

#6
Citazione di: IᄃΣMΛП il 04 Giugno 2016, 14:33:08
ma l'ultima versione è in italiano ???

credo lo sia già da un po', cmq sì

Citazioneper curiosità...dove si trova nella ecosport la presa obd ???

Sotto il comando dei fari c'è un appigliglio che apre uno sportellino a ribalta

Nel frattempo posto foto del connettore sotto al volante. La somiglianza con quello di Fiesta e Focus è rassicurante :-)


ICEMAN

si in parte già lo era...


bene ...

comunque per attivarlo non devi cambiare il volante o aggiungere i pulsanti nel lato destro ???


questo il volante della ecosport di mio suocero...

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AlphaPi

#8
Citazione di: IᄃΣMΛП il 04 Giugno 2016, 15:30:50
Mi sembra pressoché identico al mio. Nel post sopra ho postato la foto del connettore sotto al volante, accessibile smontando i gusci del coprivolante (tre viti torx, nulla di complicato)
Citazionecomunque per attivarlo non devi cambiare il volante o aggiungere i pulsanti nel lato destro ???
Sì esatto, ma prima di avventurami a cambiare volante vorrei costruire la pulsantiera (vedi post in alto)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

....Kekko91...

#10
.

AlphaPi

Citazione di: ....Kekko91... il 13 Giugno 2016, 13:39:28
Il volante tra ecosport e fiesta è identico, anche la pulsantiera del cruise e il cablaggio sono compatibili tra i due modelli  :icon_wink:
Grazie per la conferma Kekko91 :-) quando arrivano dalla Cina pulsanti e rubacorrente provo a fare l'hack costruendo la pulsantiera come per il post della focus.

....Kekko91...

#12
.

AlphaPi

fatto tastiera... nel weekend attivo con forscan e collego...

(sì lo so, un foro è storto... mi è scivolata la morsa...)





host immagini

AlphaPi

#14
In parte, ma funziona.

Qui il video



Qui sotto il "ponte" sotto al volante per collegare la pulsantiera. Brutto da vedere ma facilmente rimovibile per tornare "originali"


alessiofiesta2007

ciao....complimenti....ho notato che parli di fiesta......ma mk6b per caso?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

AlphaPi

Citazione di: alessiofiesta2007 il 20 Giugno 2016, 17:38:03
ciao....complimenti....ho notato che parli di fiesta......ma mk6b per caso?

Ciao, grazie. Avevo trovato un thread analogo per la Fiesta dove c'era la foto del connettore. Credo sia la mk7.

alessiofiesta2007

Citazione di: AlphaPi il 20 Giugno 2016, 20:10:36
Ciao, grazie. Avevo trovato un thread analogo per la Fiesta dove c'era la foto del connettore. Credo sia la mk7.

:( :( :( io ho la mk6b
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

....Kekko91...

#18
.

alessiofiesta2007

Citazione di: ....Kekko91... il 21 Giugno 2016, 16:16:28
Per l mk6 e l mk6b non c'è nessun componente originale ford per poter "retrofittare" il cruise purtroppo


PS ma la pulsantiera che hai costruito artigianalmente resterà quella definitiva? :-\

capisco perfettamente, ma lasciando stare il cruise control, penso che ci siano cose da poter attivare magari....cmq mi sa che sto uscendo fuori topic....scusate  ;)
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

AlphaPi

Citazione di: ....Kekko91... il 21 Giugno 2016, 16:16:28ma la pulsantiera che hai costruito artigianalmente resterà quella definitiva? :-\
Assolutamente no :-) Per ora l'ho rimossa. Se non trovo il modo di far funzionare tutti e 5 i pulsanti credo che ne farò una "ridotta" con solo i due pulsanti on e set da imboscare meglio sul piantone dello sterzo

Mike87angel

Citazione di: AlphaPi il 04 Giugno 2016, 13:12:28
update: nell'ultima versione di ForScan c'è la funzione che permette di attivare il cruise control



l'ho attivata con successo ma ovviamente non ho ancora fatto i cablaggi per testarla

Vista la "cuginanza" tra ecosport e fiesta vorrei provare a vedere se i cablaggi sotto al volante sono uguali. Se lo fossero vorrei provare a costruire una pulsantiera esterna come nel topic della focus.

Speremm...
Ciao volevo chiederti se quindi compro un obd2 elm 327 e lo collego alla macchina e al pc con un programma posso attivare e disattivare o modificare certe funzioni della macchina ? Tipo eliminare il suono cinture o convertire i l/100 in km al litro ecc ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AlphaPi

CitazioneCiao volevo chiederti se quindi compro un obd2 elm 327 e lo collego alla macchina e al pc con un programma posso attivare e disattivare o modificare certe funzioni della macchina ? Tipo eliminare il suono cinture o convertire i l/100 in km al litro ecc ?

Si, con forscan qualcosina ci fai. Io ho provato ad attivare l'hill holder ma pur apparendo la voce nel menu non funziona, invece per il cruise non c'è stato problema.
Puoi anche leggere cancellare errori e volendo vedere in tempo reale i vari parametri (tipo giri, pressione turbo, etc)
Ti occorre un'interfaccia con la modifica (switch HS/MS). Se vuoi ne ho una da vendere, nel caso proseguiamo in pvt.


Clausarts

Ciao Alphapi complimenti per essere riuscito ad abilitare il cruise.. cosa hai combinato poi hai terminato il progetto? :indian:

pandemonio

Citazione di: AlphaPi il 04 Giugno 2016, 13:12:28
update: nell'ultima versione di ForScan c'è la funzione che permette di attivare il cruise control



l'ho attivata con successo ma ovviamente non ho ancora fatto i cablaggi per testarla

Vista la "cuginanza" tra ecosport e fiesta vorrei provare a vedere se i cablaggi sotto al volante sono uguali. Se lo fossero vorrei provare a costruire una pulsantiera esterna come nel topic della focus.

Speremm...


dove hai scaricato l'ultima versione di forscan??

AlphaPi


Clausarts

Citazione di: AlphaPi il 23 Febbraio 2017, 17:24:26
http://bfy.tw/AGV1  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :nar: :nar: :nar:
ciao poi sei riuscito a farlo funzionare completamente? c'è bisogno anche di qualche pulsante collegato ai pedali per riconoscere quando ad esempio viene premuto il freno o frizione. grazie

AlphaPi

Citazione di: Clausarts il 12 Marzo 2017, 14:55:12
ciao poi sei riuscito a farlo funzionare completamente?
Non mi ci sono più messo
Citazione di: Clausarts il 12 Marzo 2017, 14:55:12
c'è bisogno anche di qualche pulsante collegato ai pedali per riconoscere quando ad esempio viene premuto il freno o frizione. grazie
No, quando premevo frizione e freno il cruise si spegneva. Ovviamente non so se in altre annate/versioni è lo stesso.

Clausarts

Citazione di: AlphaPi il 13 Marzo 2017, 20:26:13
Non mi ci sono più messoNo, quando premevo frizione e freno il cruise si spegneva. Ovviamente non so se in altre annate/versioni è lo stesso.
Grazie per la risposta, toglimi una curiosità ma usando il programma forscan e lasciando abilitato per esempio la funzione del cruise alla ford possono accorgersi che è stato effettuato un accesso alla centralina?

AlphaPi

Citazione di: Clausarts il 13 Marzo 2017, 23:22:35
Grazie per la risposta, toglimi una curiosità ma usando il programma forscan e lasciando abilitato per esempio la funzione del cruise alla ford possono accorgersi che è stato effettuato un accesso alla centralina?
Dovresti chiederlo alla Ford ;-) Secondo me se vogliono e se sanno cosa cercare lo vedono.

fabio1983

Citazione di: Clausarts il 13 Marzo 2017, 23:22:35
Grazie per la risposta, toglimi una curiosità ma usando il programma forscan e lasciando abilitato per esempio la funzione del cruise alla ford possono accorgersi che è stato effettuato un accesso alla centralina?
Citazione di: AlphaPi il 14 Marzo 2017, 20:26:49
Dovresti chiederlo alla Ford ;-) Secondo me se vogliono e se sanno cosa cercare lo vedono.
Non si accorgon di nulla..anche perchè se no mi avrebbero dato parole  :icon_cheesygrin:
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

AlphaPi

Citazione di: fabio1983 il 14 Marzo 2017, 20:34:50
Non si accorgon di nulla..anche perchè se no mi avrebbero dato parole  :icon_cheesygrin:
beh... loro hanno l'ASBUILT originale su ETIS, se lo scaricano dalla macchina e lo confrontano vedono subito quali modifiche sono state fatte.
Che poi gliene freghi qualcosa o che si mettano apposta a fare sto cinema ci credo poco anche io.

fabio1983

Citazione di: AlphaPi il 14 Marzo 2017, 20:38:08
beh... loro hanno l'ASBUILT originale su ETIS, se lo scaricano dalla macchina e lo confrontano vedono subito quali modifiche sono state fatte.
Che poi gliene freghi qualcosa o che si mettano apposta a fare sto cinema ci credo poco anche io.
Hai pienamente ragione, comunque a me non hann mai detto nulla
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Clausarts

#33
Citazione di: fabio1983 il 14 Marzo 2017, 20:44:59
Hai pienamente ragione, comunque a me non hann mai detto nulla

Pensate che mi dicono qualcosa se vedono il comando del cruise montato? :icon_lol: :icon_lol:
Giusto per curiosità cosa hai attivato? 

AlphaPi

Novità: ho comperato da Ebay UK per circa 95 euro spedito un volante provvisto di cruise. Quando arriva provo a montarlo e vi faccio sapere.

🡱 🡳