freno a mano cmax 2008 a fondo

Aperto da etc-max, 08 Gennaio 2016, 21:20:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

etc-max

buonasera a tutti;ho provato su "cerca" ma senza risultato. :(
Questo è il mio problema;da qualche tempo a motore spento il freno a mano dell'auto tirandolo con il piede sul freno arriva a metà scala(come è sempre arrivato) diversamente se lo tiro più volte e senza il piede sul freno,piano piano la corsa si allunga fino a toccare il bracciolo portaoggetti.
A qualc'uno è gia successo?

grazie per i consigli

Bravo80

le pasticche posteriori quanti km hanno percorso?

Michel

Da manuale d'uso va azionato premendo il pedale. Forse le pastiglie un po' consumate allungano la corsa, che è comunque registrabile.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

etc-max

#3
@bravo 80. Di preciso non ricordo ma due mesi fa ho cambiato gomme e cerchi per montare le invernali....ad occhio le pastiglie erano piu che buone. Detto questo penso,ma non sono sicuro, che se fossero le pastiglie la corsa del freno si sarebbe più lunga ma la leva si fermerebbe sempre allo stesso posto.  Penso però che sia cosi....non ne sono certo.......grazie

@Michel. Ho dimenticato di dire che succede solo a motore spento.

Bravo80

#4
ho guardato anche io il manuale utente e dice quello che ha già scritto Michel
FRENO DI STAZIONAMENTO
• Premere fermamente il piede sul pedale del freno.
• Sollevare completamente la leva del freno di stazionamento.
• Non premere il pulsante di rilascio tirando la leva
• Per rilasciare il freno di stazionamento, premere saldamente il pedale del freno, sollevare leggermente la leva, premere il pulsante di rilascio e spingere la leva verso il basso.

Quindi se le pascticche sono ancore buone fai come descritto ;)

etc-max

Grazie a tutti........proverò. ....certo che dopo 8 anni di cmax e 110.000 km non aver ancora imparato a tirare il freno a mano sono proprio da bocciare.....;-) grazie a tutti per le dritte

ICEMAN

beh ma si presume che prima di azionare il freno a mano la vettura sia ferma...e come si tiene ferma se non azionando il pedale del freno???
se vettura in moto pedale premuto e poi si aziona il freno a mano.( successivamente si spegne la vettura )
se spenta ( con marcia inserita ) ancheno.

ad esempio quando vado ad accendere la vettura io faccio così:
-piede dx sul freno
-piede sx frizione tutta giù
-accensione vettura,levo freno a mano ( con pedale freno sempre premuto ).inserisco marcia...e si parte.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

etc-max

Spiegazione chiara e perfetta! !! :-)

ICEMAN

Naturalmente senza la presunzione di voler imparare ad altri... :):):)



" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

mai tirato il freno a mano con il freno premuto, e tanto meno levato con questa procedura, mai avuto problemi.
dato che @etc-max  non riempie il propio profilo utente, mi resta difficile dare una risposta mirata per il suo tipo di vettura
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Ernesto perdonami...

Come fai a inserire il freno a mano se non fermi e tieni ferma la vettura?
Ma soprattutto se levi il freno a mano senza tenere ferma la vettura  non ti si muove?

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

io cmq ho la stessa situazione di ernesto
a me il freno a mano funziona normalmente indipendentemente se freno o meno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

una delle due pinze posteriori è malfunzionante, per beccarla se hai tempo di farlo, nel momento in cui la leva fa lo scherzo solleva una ruota posteriore alla volta e verifica quale delle 2 non frena.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

santus

ciao ragazzi sicuramente il mio problema e simile ma non uguale.ho cmax 18 tdci anno 2005 ghia,un giorno tirando il freno a mano ma elettronico dopo un bello scocchio  il motorino gira a vuoto sino a bloccarsi dando anomalia.purtroppo ogni volta che disinserivo la chiave automaticamente il motorino girava sino a dare anomalia.ora ho risolto e vorrei chiedere a chi ne sa molto piu' di me se e possibile creare un by pass per escludere il contatto del freno quando la chiave viene disinserita ,un pulsante che non obbligatoriamente mi obbliga l'inserimento per evitargli usura e una nuova rottura.grazie.
chi ha e da in paradiso va

elviorFORD

Ciao ragazzi,
Ma non è che la procedura è un consiglio per la sicurezza più che una procedura vera e propria?
Certo, con il pedale del freno premuto la corda del freno a mano fa meno fatica. Ma non credo, oltre ad affaticare la corda, che tirare semplicemente il freno a mano sia una procedura sbagliata!

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

🡱 🡳