Sistema TPMS su ford C-max 2016

Aperto da pirexx, 07 Settembre 2016, 22:44:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pirexx

Ciao a tutti,
ho acquistato da qualche mese una ford C-max dopo 11 anni e 240000km di citroen c4.
La vettura, come da normativa, è dotata del sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Effettuando diverse ricerche in rete non sono però riuscito a capire se il sistema adottato da ford sulla Cmax sia attivo (sensori di pressione nella valvola o nel cerchio) o passivo (lettura indiretta tramite sensori ABS).
Il manuale di manutenzione cita dei sensori di pressione e riporta una figura, però la procedura di reset è quella tipica dei sistemi passivi, e in più sul computer di bordo non viene indicata la pressione di ogni singolo pneumatico.
La mia domanda nasce dal fatto che devo acquistare dei cerchi per montare le gomme invernali, e vorrei capire se ho bisogno di valvole dotate di sensori o no.

nonnostim

Attivo su valvola. Costano circa 35 € l'una in Ford e si autoattivano quando le monti.


Inviato e basta
Kuga PHEV

pirexx

Grazie della risposta.

Cavolo, 1 sensore costa come 1 cerchio in acciaio!
Ma se il sistema è attivo allora perchè sullo schermo non viene indicata anche la pressione registrata? E soprattutto (leggendo il manuale) il sistema non indica neanche quale dei pneumatici è sgonfio (nel w-e però faccio una prova sul campo).

E se montassi dei cerchi senza sensore cosa succede (oltre a viaggiare nell'illegalità)? La spia rimane accesa/lampeggiante? Se non ci sono segnali acustici annessi .... 

nonnostim

Il non segnare la pressione e indicare quale ruota è sgonfia sarà una scelta di risparmio sul software. Se non li monti di suona ogni 15/20 km con messaggio a display


Inviato e basta
Kuga PHEV

pirexx

tanto valeva allora montare un sistema indiretto e liberare gli utenti finali da costi aggiuntivi e possibili problemi e costi.

Comunque grazie della risposta  ;)

nonnostim

Nelle prime Focus 2011 lo montavano ma poi hanno smesso già dopo pochi mesi.


Inviato e basta
Kuga PHEV

pirexx

oggi ho fatto una prova: ho sgonfiato il pneumatico posteriore da 2.4 bar a 1.7. Poi ho acceso l'auto e la spia non si è accesa. Ho fatto un giretto in paese (circa 1km superando anche i 50km/h) e niente. Sono tornato a casa e tenendo sempre il motore acceso ho portato a 1.5 ... ancora nessuna indicazione.
E poi dovrei spendere 200 euro di sensori da montare sui cerchi per le gomme invernali?  :censored:

matteocmx

Confermo,questo sistema fa schifo...e visto il 1.6 e psa a sto punto prendevo una c4 che come interni e di gran lunga meglio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


nonnostim

Citazione di: pirexx il 02 Ottobre 2016, 18:25:29
oggi ho fatto una prova: ho sgonfiato il pneumatico posteriore da 2.4 bar a 1.7. Poi ho acceso l'auto e la spia non si è accesa. Ho fatto un giretto in paese (circa 1km superando anche i 50km/h) e niente. Sono tornato a casa e tenendo sempre il motore acceso ho portato a 1.5 ... ancora nessuna indicazione.
E poi dovrei spendere 200 euro di sensori da montare sui cerchi per le gomme invernali?  :censored:
Io tengo la pressione come da libretto 2.4 davanti e 2.1 dietro. Quando ho invertito anteriori e posteriori e quindi anche le pressioni non ho fatto il reset. Dopo pochi km mi ha dato l'allarme


Inviato e basta
Kuga PHEV

Michel

Bisogna percorrere più di un chilometro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

Scusate un piccolo ripasso.....Come funzionano i sensori?cioè sono dei sensori a batterie che tengono monitorato costantemente le pressioni a seconda di qll che abbiamo salvato noi tramite procedura sul cdb esatto?quindi se io faccio l inversione gomme e sposto le pressioni diciamo di un 0.5 circa dopo tot km (1???) Mi avvisa con spia e cicalino ?e corretto?se un sensore non comunica più o è scarica la batteria mi xompare un avviso/spia?se si quale?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


pirexx

onestamente non so se questo sistema di monitoraggio riesca a riconoscere la posizione dei sensori. Infatti quando perdi pressione ho hai un problema a un sensore non ti compare sul computer di bordo quale ruota è interessata dal problema.

il libretto dice che in caso di malfunzionamento del sistemo si accende la spia come nel caso in cui la pressione sia più bassa. Forse c'è un caso in cui può lampeggiare.

Il gommista mi ha detto che questi sensori hanno un dispositivo che riconosce il movimento, quindi a ruota ferma si spegne per preservare la batteria. Quindi la durata dipende dai km che si percorrono. A detta del gommista con un uso normale durano 7 anni. Ah dimenticavo ... la batteria non si può cambiare. quando si scarica si cambia sensore!!!!!

matteocmx

La batteria non si cambia ????????????????

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Ink Blue

No. È così su tutti i sensori TPMS. E il sistema di monitoraggio è d'obbligo per legge.

pirexx

piccolo aggiornamento: ieri ho montato il treno di gomme invernali, montato su cerchioni senza sensore di pressione. Ho percorso 5km e la spia non si è ancora accesa. Forse devo percorrere più km? Che sistema di m.
Un nuovo aggiornamento appena si accenderà la spia.

pirexx

oggi ne ho fatti 10 + 10 e la spia ancora non si accesa!  :icon_question:

Michel

Sei sicuro che i cerchi originali abbiano i sensori?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

In teoria dovrebbe accendere lampeggiante segnalando anomalia...però se non segnala vuol dire x me non hai il sistema..dtto questo non ti perdi nulla!e un sistema schifoso,nettamente il più grossolano in commercio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


pirexx

confermo che ho i sensori. Il gommista era scettico, ma poi ha avvicinato lo strumento per la diagnosi e li ha rilevati.
cmq la spia di anomalia si è accesa oggi, dopo altri 15km!!!

matteocmx

Non è che la batteria sia scarica???questo ti fa capire l affidabilità del sistema.....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Michel

Strano, perché io ho visto una C-max dal gommista che ha dato l'errore durante il giro di prova, non penso che abbia fatto molta strada in 5 minuti... Secondo me la tua ha qualche problema.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

Batterie scariche???

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


pirexx

io adesso stò girando con cerchi senza sensori, quindi è giusto che la spia stia accesa.
Con i cerchi originali nessun problema, a meno di quanto bisogna sgonfiare una gomma per far comparire la spia di pressione bassa!

ILPONE

Qualcuno ha montato cerchi in alternativa agli originali con sensori non ford? Il gommista mi dice che sono universali e vengono riconosciuti dal sistema.
Prima di spendere un bel po' di € . . . . . . . . . . . .

nonnostim

Io prenderei gli originali. Non è vero che sono universali. Hanno una frequenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

incudine

Ciao, ma se si montano cerchi senza sensori cosa succede al cruscotto? Cioè mi pare di aver capito che si accende la spia di allarme e compare una scritta sul computer di bordo. Ma poi? Rimane accesa solo la spia e il messaggio sul cdb sparisce?
Chiedo questo perchè ho visto video di auto dove rimane accessa solo la spia di allarme (e questo secondo me non dà molto fastidio, quindi volendo si può guidare tranquillamente così), mentre su altri veicoli compare anche l'allarme sul cdb e li vi rimane, rendendolo inutilizzabile (ad esempio non potendo leggere i consumi o altre cose).

pirexx

ciao,
io ho una C-max del 2016. La segnalazione della "mancanza dei sensori" avviene dopo 10km circa. Ti spiego come funziona con un esempio che è più semplice. Se oggi monti i cerchi senza sensori e per un mese percorri tragitti inferiori a 10km non ti verrà mai segnalato nessun errore! Diciamo che invece al tuo terzo tragitto percorri 11km. A questo punto sentirai un bip, ti compare al centro del cruscotto un messaggio (a memoria non mi ricordo il testo) e inizia a lampeggiare la spia della gomma sgonfia. Dopo 5 secondi il messaggio scompare e rimangono accese fisse le spie della gomma sgonfia e una "i" in mezzo al cruscotto. Al quarto e quinto tragitto, appena accendi l'auto, si ripeterà la sequenza di spie e messaggi appena descritte. Al sesto non ti segnala più niente all'accensione, ma solo se di nuovo percorri più di 10km.
Solo una volta mi è comparso un messaggio diverso che diceva "sensori di pressione non rilevati", senza il bip iniziale, e dopo i 5 secondi è rimasta accesa solo la spia della gomma sgonfia.

Se vuoi installare i sensori ti consiglio di mettere quelli originali Ford. Io mi ero informato e confrontato il prezzo con un paio di gommisti che mi offrivano gli universali, e quelli ford costano molto meno (poco meno di 30euro contro una sessantina).

incudine

Grazie per la risposta. Quindi se ho capito bene, una volta che rileva l'anomalia e sul computer di bordo compare la i, questo non è più utilizzabile, giusto? Nel senso che rimane fissa la i e non puoi vedere, ad esempio, la velocità istantanea o i consumi medi?

pirexx

No, la "i" compare piccola in basso. Tutte le altre informazioni rimangono disponibili.

incudine


Karstkeiler

Buon pomeriggio, oggi ho fatto il cambio gomme, e il gommista ha rotto uno di questi sensori. Ovviamente si sono accesi i due avvisi sul cdb. molto onestamente si è offerto di rimborsare la sostituzione, così sono andato in Ford, ne ho acquistato uno (€34,70) e ho chiesto all'officina se fosse necessario operare qualche registrazione. Mi è stato risposto che "dovrebbe" autoregolarsi senza bisogno di un intervento sulla centralina (a spanne altri €30).  Sono tornato dal gommista, me l'ha montato ed ho resettato l'avviso da cdb. Domanda da non esperto della materia: ok, adesso l'avviso non c'è, ma il sistema riconosce il nuovo sensore? come faccio a saperlo? nel caso non lo riconoscesse, si ritorna al discorso fatto sopra dei 10km? per capire, siccome ora qualsiasi costo me lo rifonderebbe il gommista, ma 10 km consecutivi in questo periodo chissà quando li farò...

Pepy67

Ciao per me sono autoconfiguranti quelli originali Ford vedrai che non avrai nessuna spia sul display....!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Pepy67

@Karstkeiler alla fine come è andata??? Hai avuto problemi con il tpms Ford sostituito !!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳